CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema frigorifero su Hymer 684 b

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
11
papero66
papero66
24/12/2013 70
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2019 alle: 13:59:23
Salve a tutti, il frigorifero che ho sul mio Hymer 684 b, funziona quando siamo in viaggio, funziona quando è collegato a 220, ma non si accende più a gas.
Un tecnico mi ha consigliato di fare una modifica per cui dalla selezione automatica, si passerebbe a una selezione manuale… Mi chiedo se questa modifica possa essere pericolosa in termini di sicurezza.

In alternativa visto che mi hanno chiesto 2000 € per un frigorifero nuovo, per un camper che più che altro vive nel mio giardino come ricordo di una vita passata… Dove posso trovare  un frigorifero  usato?

daniele

papero
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2019 alle: 14:08:38
In risposta al messaggio di papero66 del 10/03/2019 alle 13:59:23

Salve a tutti, il frigorifero che ho sul mio Hymer 684 b, funziona quando siamo in viaggio, funziona quando è collegato a 220, ma non si accende più a gas. Un tecnico mi ha consigliato di fare una modifica per cui dalla
selezione automatica, si passerebbe a una selezione manuale… Mi chiedo se questa modifica possa essere pericolosa in termini di sicurezza. In alternativa visto che mi hanno chiesto 2000 € per un frigorifero nuovo, per un camper che più che altro vive nel mio giardino come ricordo di una vita passata… Dove posso trovare  un frigorifero  usato? daniele   papero
...
Immagino che il tecnico, prima di proporre questa modifica abbia appurato che il malfunzionamento deriva dalla centralina dell AES (selezione automatica) e non dal bruciatore sposrco o elettrovalvola bloccata.

Per ricevere piu consigli, (non da me ma da altri che sanno) , sarebbe però utile avere marca e modello esatta del frigo, facendo una foto alla targhetta che normalmente è attaccata all interno, e una foto del pannello comandi del frigo.

C'è un utente di questo Forum che è grande conoscitore e tecnico dei frigo da camper e sa come sostituire la scheda AES bruciata con altra non originale emolto meno costosa. Se legge casomai ti dice qualcosa, ma deve sapere di che frigo si tratta.

PS: vedo che scubidu (che citavo prima senza nominarlo) si è fatto vivo, quindi sei in buone mani.wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 10/03/2019 alle 23:38:38
11
papero66
papero66
24/12/2013 70
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2019 alle: 15:10:36
Grazie Tommaso :) 
ecco le foto della targhetta 
papero
11
papero66
papero66
24/12/2013 70
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2019 alle: 15:10:54
Grazie  Tommaso :) 
papero
11
papero66
papero66
24/12/2013 70
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2019 alle: 15:14:53
In risposta al messaggio di papero66 del 10/03/2019 alle 15:10:54

Grazie  Tommaso :) 
non riesco a postare dei jpeg 

cié qualche limitazione di formato? 
papero
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2019 alle: 15:28:39
clicca sul riquadro "aggiungi immagine" poi carica la foto dal tuo archivio , non so se ci sia qualche limitazione sul formato , sarei curioso di sapere come sia possibile trasformare un frigo con ricerca fonte energetica solo automatica a manuale e se fosse possibile personalmente non lo farei , attendiamo la foto ma se non riesci basta specificare il modello  

mario

Mario
11
papero66
papero66
24/12/2013 70
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2019 alle: 15:40:55
In risposta al messaggio di ecostar del 10/03/2019 alle 15:28:39

clicca sul riquadro aggiungi immagine poi carica la foto dal tuo archivio , non so se ci sia qualche limitazione sul formato , sarei curioso di sapere come sia possibile trasformare un frigo con ricerca fonte energetica solo
automatica a manuale e se fosse possibile personalmente non lo farei , attendiamo la foto ma se non riesci basta specificare il modello   mario  
...
Electrolux 
type:RA/RM 2D
MOD: RM 4505
prod no  921 17 90-20

papero
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2019 alle: 16:33:59
ok perfetto , si tratta di un frigo aes doppia porta con selezione fonte energetica solo automatica , ti consiglio di contattare l'amico scubidu perchè ha la soluzione ideale per quel frigo e lo conosce meglio di sua moglie wink  , ti anticipo che se si tratta solo di una anomalia sull'accensione a gas non è un gran problema e risolvibile con poca spesa senza comprometterne le sue caratteristiche di funzionamento , probabilmente bisognerà intervenire su termoadattatore + termocoppia e nella peggior ipotesi sulla scheda madre ma in quest'ùltimo caso il grande scubidu ha la scheda clone supercollaudata  

https://www.camperonline.it/pro...    

mario
Mario
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2019 alle: 19:51:22
la selezione manuale a gas andrebbe a eliminare il termostato. 
quando  non parte a gas immagino
che non senti il clak del magnete sollevamento gas.
se e così  e un difetto dovuto  alla  scheda
 pero esiste una soluzione senza  modificare
nulla

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2019 alle: 23:36:34
In risposta al messaggio di papero66 del 10/03/2019 alle 15:14:53

non riesco a postare dei jpeg  cié qualche limitazione di formato? 
A volte le foto molto grandi le rifiuta, quindi vanno precedentemente ridimensionate.

Questo è un ottimo programmino per farlo direttamente dal menu contestuale (tasto destro) in un attimo.

https://www.microsoft.com/it-it...

Vedo che sei gia in ottme mani winkyes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 10/03/2019 alle 23:39:16
11
papero66
papero66
24/12/2013 70
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 09:24:37
In risposta al messaggio di scubidu del 10/03/2019 alle 19:51:22

la selezione manuale a gas andrebbe a eliminare il termostato.  quando  non parte a gas immagino che non senti il clak del magnete sollevamento gas. se e così  e un difetto dovuto  alla  scheda  pero esiste una soluzione senza  modificare nulla  
Grazie Scubi

che proponi ? 

papero
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 18:09:05
ti ho mandato un messaggio in privato.
  cosi mi dai il  numero  e mi spieghi  esattamenre  il difetto.
nel caso  fosse la scheda    ce l.ho io
  nel caso  fosse  termocoppia  o altro
  ti dico   cosa   fare
11
papero66
papero66
24/12/2013 70
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2019 alle: 13:47:54
In risposta al messaggio di scubidu del 11/03/2019 alle 18:09:05

ti ho mandato un messaggio in privato.   cosi mi dai il  numero  e mi spieghi  esattamenre  il difetto. nel caso  fosse la scheda    ce l.ho io   nel caso  fosse  termocoppia  o altro   ti dico   cosa   fare
Scubi

sto facendo delle verifiche ...  in effetti ora  dopo i vari click  del piezo  sembra che si accenda, nel senso che non  va in loop con i click e non compare  la  luce rossa del  blocco come quando non si accende, però dallo scarico non sento  fumo...

ho anche un altro problema a bordo adesso ... simile  a quando due anni fa in francia mi dissero  che era un problema con il cavo di massa del veicolo ...che in un ora di varie bestemmie risolsero ...

vari utenze elettriche andavano lentissime: 
1)  alzacritalli a rallentatore 
2) tergi   alla moviola 
3)  luci bagno non si accendono 
4) telecamera posteriore non si accende 

ma cosa è sta "massa" ?  è possibile che sia andata a ramengo di nuovo ? 

ok lo porto dall'elettrauto... ma che gli dico ? per non farmi prendere per il ...

daniele 

papero
19
skid
skid
16/02/2006 70
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2019 alle: 21:43:05
In risposta al messaggio di scubidu del 11/03/2019 alle 18:09:05

ti ho mandato un messaggio in privato.   cosi mi dai il  numero  e mi spieghi  esattamenre  il difetto. nel caso  fosse la scheda    ce l.ho io   nel caso  fosse  termocoppia  o altro   ti dico   cosa   fare
Ciao, ora è toccato anche a me, il  guasto del frigor trivalente. Spento totalmente, non si accende il selettore di alimentazione MODE (frigo Dometic 160) 

Ho fatto un check col multimetro, la tensione provata sui mammut posizionati dietro la griglia del frigor è OK, ho aperto la protezione della scheda, il  fusibile è ok,  ma un contatto  è bruciato

Sapete come recuperare la scheda? oppure recuperare lo schema elettrico aes50-052003-l); questo blog vedo il manuale con lo schema dei collegamenti) 

https://forum.camperonline.it/t...

)

Vi ringrazio in anticipo Max
11
papero66
papero66
24/12/2013 70
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2019 alle: 09:09:51
In risposta al messaggio di papero66 del 18/03/2019 alle 13:47:54

Scubi sto facendo delle verifiche ...  in effetti ora  dopo i vari click  del piezo  sembra che si accenda, nel senso che non  va in loop con i click e non compare  la  luce rossa del  blocco come quando non si accende,
però dallo scarico non sento  fumo...  ho anche un altro problema a bordo adesso ... simile  a quando due anni fa in francia mi dissero  che era un problema con il cavo di massa del veicolo ...che in un ora di varie bestemmie risolsero ... vari utenze elettriche andavano lentissime:  1)  alzacritalli a rallentatore  2) tergi   alla moviola  3)  luci bagno non si accendono  4) telecamera posteriore non si accende  ma cosa è sta massa ?  è possibile che sia andata a ramengo di nuovo ?  ok lo porto dall'elettrauto... ma che gli dico ? per non farmi prendere per il ... daniele   
...
Scubi 

scusa il ritardo nel rispondere in effetti il frigorifero quando cerca di accendersi  fa un Clank, seguito dalla serie dei ticchettii del piezoo, e poi a volte ripete la procedura e poi va in blocco con la spia rossa che si accende, ma a volte invece sembra che si accenda ma in realtà la temperatura non va mai a regime, e non mi sembra neanche che esca fumo dallo scarico. In questo secondo caso spesso non si accende la luce rossa dell'anomalia
papero
11
papero66
papero66
24/12/2013 70
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2019 alle: 09:09:51
In risposta al messaggio di papero66 del 18/03/2019 alle 13:47:54

Scubi sto facendo delle verifiche ...  in effetti ora  dopo i vari click  del piezo  sembra che si accenda, nel senso che non  va in loop con i click e non compare  la  luce rossa del  blocco come quando non si accende,
però dallo scarico non sento  fumo...  ho anche un altro problema a bordo adesso ... simile  a quando due anni fa in francia mi dissero  che era un problema con il cavo di massa del veicolo ...che in un ora di varie bestemmie risolsero ... vari utenze elettriche andavano lentissime:  1)  alzacritalli a rallentatore  2) tergi   alla moviola  3)  luci bagno non si accendono  4) telecamera posteriore non si accende  ma cosa è sta massa ?  è possibile che sia andata a ramengo di nuovo ?  ok lo porto dall'elettrauto... ma che gli dico ? per non farmi prendere per il ... daniele   
...
Scubi 

scusa il ritardo nel rispondere in effetti il frigorifero quando cerca di accendersi  fa un Clank, seguito dalla serie dei ticchettii del piezoo, e poi a volte ripete la procedura e poi va in blocco con la spia rossa che si accende, ma a volte invece sembra che si accenda ma in realtà la temperatura non va mai a regime, e non mi sembra neanche che esca fumo dallo scarico. In questo secondo caso spesso non si accende la luce rossa dell'anomalia
papero
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2019 alle: 10:38:44
mandami  un numero   con  whatsapp  in privato
 che   ti indico  cosa  controllare 
11
papero66
papero66
24/12/2013 70
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 16:47:39
In risposta al messaggio di scubidu del 28/03/2019 alle 10:38:44

mandami  un numero   con  whatsapp  in privato  che   ti indico  cosa  controllare 
Sempre il frigo… Finalmente sono uscito a portarlo a controllare da un rivenditore serio… La sua diagnosi è che la centralina è un problema e quindi si accende solo col motore acceso ma non fredda. Era già stato modificato precendentemente da un altro meccanico che gli ha montato due interruttori sul frontalino

Secondo questo ulteriore meccanico o sostituiamo il frigorifero per 1600  euro,  o lo troviamo  usato per ottocento,  oppure mette una centralina per 400 € che però gli consentirà di funzionare solo con il motore in marcia, ho collegato 220v. Ma non più a gas.

che fare ? 

papero
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 17:14:55
ammesso che sia la centralina da sostituire ma anche con nuova centralina non capisco per quale motivo non dovrebbe funzionare con la fonte gas e funzionerebbe solo con le altre due fonti ,strana sta cosa ma qualcosa non quadra ,ci mancava la sostituzione del camper e avrebbe fatto tombola , probabilmente mi è sfuggito qualcosa 

mario
Mario
11
papero66
papero66
24/12/2013 70
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2019 alle: 09:38:18
In risposta al messaggio di ecostar del 17/05/2019 alle 17:14:55

ammesso che sia la centralina da sostituire ma anche con nuova centralina non capisco per quale motivo non dovrebbe funzionare con la fonte gas e funzionerebbe solo con le altre due fonti ,strana sta cosa ma qualcosa non quadra ,ci mancava la sostituzione del camper e avrebbe fatto tombola , probabilmente mi è sfuggito qualcosa  mario
ma secondo voi si  trova  usato per 800  ? 

e dove ? 

Scubi tu che dici ? 

te lo porto a verona  ? :) 

papero

Modificato da papero66 il 18/05/2019 alle 09:38:45
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2019 alle: 13:08:07
Daniele scusami ma quel riparatore come potrebbe quantificare il costo di un frigo usato senza averlo disponibile ? , se non sei troppo distante metti in moto poi prendi direzione scubidu , anche se ci fossero 200 + 200 km da percorrere spenderai comunque meno , fidati  

mario
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link