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Problema frigorifero trivalente

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Biagio95
Biagio95
18/09/2023 4
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2024 alle: 16:15:55
Buongiorno a tutti e tutte, scrivo per avere un vostro parere a riguardo di un problema al mio frigorifero trivalente dometic rms8401, dopo aver portato il camper in una carrozzeria per eseguire alcuni lavori di saldatura nella cabina mi ritrovo con frigorifero e boiler acqua calda in blocco ( hanno saldato sul mezzo senza staccare batteria servizi pensando non ci fossero schede elettroniche ) ho portato il camper in un officina a controllare, hanno sostituito la scheda del boiler e funziona alla perfezione per il frigo mi è  stato invece detto di sostituire la BS che oramai era esausta e secondo loro non aveva abbastanza tensione per aprire l'elettrovalvola , così  ho fatto ma a metà  della prima uscita il frigorifero ha smesso di nuovo di funzionare, l'errore si presenta in questo modo : se io attacco il camper alla 220 il frigorifero funziona sia a 220 sia a gas , quando stacco la presa e quindi vado a 12 non riescie a tenere aperto il gas continua a provare ad accendersi ma dopo 1/2 secondi va in blocco , il gas arriva , la bombola è  piena il piezo funziona alla perfezione, la tensione che arriva al frigo dalla BS è  di 12,5v provata con il tester , ho smontato più  volte la scheda , pulendo tutti i contatti e assicurandomi che fossero tutti inseriti bene , alcune volte dopo questa operazione riusciva ad accendersi a gas  ma appena tocco un tasto per alzare o abbassare la potenza, o apro la porta e si accende la luce torna ad andare in blocco e non riesce più  ad accendersi , avete qualche altra idea di prova che posso fare ,o sono costretto a provare a cambiare scheda ? Volevo evitare vista la spesa , ma sto per arrendermi hahahaha

Modificato da Biagio95 il 19/12/2024 alle 16:20:02
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ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2024 alle: 19:49:01
In risposta al messaggio di Biagio95 del 19/12/2024 alle 16:15:55

Buongiorno a tutti e tutte, scrivo per avere un vostro parere a riguardo di un problema al mio frigorifero trivalente dometic rms8401, dopo aver portato il camper in una carrozzeria per eseguire alcuni lavori di saldatura
nella cabina mi ritrovo con frigorifero e boiler acqua calda in blocco ( hanno saldato sul mezzo senza staccare batteria servizi pensando non ci fossero schede elettroniche ) ho portato il camper in un officina a controllare, hanno sostituito la scheda del boiler e funziona alla perfezione per il frigo mi è  stato invece detto di sostituire la BS che oramai era esausta e secondo loro non aveva abbastanza tensione per aprire l'elettrovalvola , così  ho fatto ma a metà  della prima uscita il frigorifero ha smesso di nuovo di funzionare, l'errore si presenta in questo modo : se io attacco il camper alla 220 il frigorifero funziona sia a 220 sia a gas , quando stacco la presa e quindi vado a 12 non riescie a tenere aperto il gas continua a provare ad accendersi ma dopo 1/2 secondi va in blocco , il gas arriva , la bombola è  piena il piezo funziona alla perfezione, la tensione che arriva al frigo dalla BS è  di 12,5v provata con il tester , ho smontato più  volte la scheda , pulendo tutti i contatti e assicurandomi che fossero tutti inseriti bene , alcune volte dopo questa operazione riusciva ad accendersi a gas  ma appena tocco un tasto per alzare o abbassare la potenza, o apro la porta e si accende la luce torna ad andare in blocco e non riesce più  ad accendersi , avete qualche altra idea di prova che posso fare ,o sono costretto a provare a cambiare scheda ? Volevo evitare vista la spesa , ma sto per arrendermi hahahaha
...

Se con il camper collegato alla rete 230 V il frigo funziona correttamente anche con la fonte gas ovviamente selezionata in manuale ma quando ti scolleghi dalle rete il frigo non parte il mio forte sospetto è che il guaio sia sulla sulla batteria fiacca aanche se lhai sostituita , la tensione12 V sul frigo  prova a misurarla con un paio di luci in cellula accese oppure con pompa acqua in funzione

se con un carico acceso la tensione sul frigo fosse superiore di 12 V allora il guaio andrebbe stanato sul sistema di gestione frigo  particolarmente sul rele di scambio , non credo sia in scheda o quantomeno per il momento la escluderei 
Mario
Biagio95
Biagio95
18/09/2023 4
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2024 alle: 19:56:03
In risposta al messaggio di ecostar del 19/12/2024 alle 19:49:01

Se con il camper collegato alla rete 230 V il frigo funziona correttamente anche con la fonte gas ovviamente selezionata in manuale ma quando ti scolleghi dalle rete il frigo non parte il mio forte sospetto è che il guaio
sia sulla sulla batteria fiacca aanche se lhai sostituita , la tensione12 V sul frigo  prova a misurarla con un paio di luci in cellula accese oppure con pompa acqua in funzione se con un carico acceso la tensione sul frigo fosse superiore di 12 V allora il guaio andrebbe stanato sul sistema di gestione frigo  particolarmente sul rele di scambio , non credo sia in scheda o quantomeno per il momento la escluderei 
...
Stasera faccio le prove che mi hai detto , e ti aggiorno su cosa succede , grazie mille delle dritte 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2024 alle: 20:16:39
In risposta al messaggio di ecostar del 19/12/2024 alle 19:49:01

Se con il camper collegato alla rete 230 V il frigo funziona correttamente anche con la fonte gas ovviamente selezionata in manuale ma quando ti scolleghi dalle rete il frigo non parte il mio forte sospetto è che il guaio
sia sulla sulla batteria fiacca aanche se lhai sostituita , la tensione12 V sul frigo  prova a misurarla con un paio di luci in cellula accese oppure con pompa acqua in funzione se con un carico acceso la tensione sul frigo fosse superiore di 12 V allora il guaio andrebbe stanato sul sistema di gestione frigo  particolarmente sul rele di scambio , non credo sia in scheda o quantomeno per il momento la escluderei 
...
Mi sono perso qualcosa?
A 12 v non dovrebbe funzionare solo a motore acceso?
Silvio
Biagio95
Biagio95
18/09/2023 4
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2024 alle: 21:21:52
In risposta al messaggio di ecostar del 19/12/2024 alle 19:49:01

Se con il camper collegato alla rete 230 V il frigo funziona correttamente anche con la fonte gas ovviamente selezionata in manuale ma quando ti scolleghi dalle rete il frigo non parte il mio forte sospetto è che il guaio
sia sulla sulla batteria fiacca aanche se lhai sostituita , la tensione12 V sul frigo  prova a misurarla con un paio di luci in cellula accese oppure con pompa acqua in funzione se con un carico acceso la tensione sul frigo fosse superiore di 12 V allora il guaio andrebbe stanato sul sistema di gestione frigo  particolarmente sul rele di scambio , non credo sia in scheda o quantomeno per il momento la escluderei 
...
Ho fatto le prove che mi hai detto , la tensione del frigorifero  non scende mai sotto i 12v nemmeno quando il piezo da corrente e l'elettrovalvola apre il gas , poi però  va subito in blocco ho smontato e pulito bene anche tutte le masse della cellula , ma nulla , continua a bloccarsi al momento va in blocco anche mentre è  attaccato alla 220 (ovviamente sto sempre dicendo mettendolo manualmente in modalità  gas )
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ecostar
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11/01/2007 37079
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Inserito il 19/12/2024 alle: 21:46:28
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/12/2024 alle 20:16:39

Mi sono perso qualcosa? A 12 v non dovrebbe funzionare solo a motore acceso?
 
Certo ma solo in movimento e non da fermi o in sosta 
Mario
16
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2024 alle: 21:51:24
In risposta al messaggio di Biagio95 del 19/12/2024 alle 21:21:52

Ho fatto le prove che mi hai detto , la tensione del frigorifero  non scende mai sotto i 12v nemmeno quando il piezo da corrente e l'elettrovalvola apre il gas , poi però  va subito in blocco ho smontato e pulito bene
anche tutte le masse della cellula , ma nulla , continua a bloccarsi al momento va in blocco anche mentre è  attaccato alla 220 (ovviamente sto sempre dicendo mettendolo manualmente in modalità  gas )
...
se sei a 12 volt, secondo me sei già al limite, dovresti leggere 12,8 minimo, con 230 la batteria dovrebbe essere a 14,4, se con 230 tutto funziona, prova ad alimentare la batteria servizi con altro caricabatterie, in modo da simulare batteria carica
18
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2024 alle: 21:55:01
In risposta al messaggio di Biagio95 del 19/12/2024 alle 21:21:52

Ho fatto le prove che mi hai detto , la tensione del frigorifero  non scende mai sotto i 12v nemmeno quando il piezo da corrente e l'elettrovalvola apre il gas , poi però  va subito in blocco ho smontato e pulito bene
anche tutte le masse della cellula , ma nulla , continua a bloccarsi al momento va in blocco anche mentre è  attaccato alla 220 (ovviamente sto sempre dicendo mettendolo manualmente in modalità  gas )
...

Se ora va in blocco anche collegato alla rete allora servono mani esperte e competenti , personalmente proverei con un altro accenditore uguale magari facendotelo prestare da un amico con lo stesso frigo , toglierlo e rimetterlo è un attimo , l'accenditore oltre che gestire la scintilla gestisce anche l'elettrovalvola e sistema di accensione , se avesse qualche problema funzionerebbe male e potrebbe essere il tuo caso   
Mario
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2024 alle: 22:03:29
In risposta al messaggio di Biagio95 del 19/12/2024 alle 21:21:52

Ho fatto le prove che mi hai detto , la tensione del frigorifero  non scende mai sotto i 12v nemmeno quando il piezo da corrente e l'elettrovalvola apre il gas , poi però  va subito in blocco ho smontato e pulito bene
anche tutte le masse della cellula , ma nulla , continua a bloccarsi al momento va in blocco anche mentre è  attaccato alla 220 (ovviamente sto sempre dicendo mettendolo manualmente in modalità  gas )
...
Dovresti fare le prove vedendo se la fiamma si accende o meno, anche solo per pochi secondi.
Potrebbe essere il sensore di fiamma che non rileva la fiamma e quindi manda in blocco.
Forse stai cercando un problema elettrico mentre è un problema di altro genere.
 
Tiziano

Modificato da banoyo il 19/12/2024 alle 22:05:02
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11/01/2007 37079
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Inserito il 19/12/2024 alle: 22:09:27
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 19/12/2024 alle 21:51:24

se sei a 12 volt, secondo me sei già al limite, dovresti leggere 12,8 minimo, con 230 la batteria dovrebbe essere a 14,4, se con 230 tutto funziona, prova ad alimentare la batteria servizi con altro caricabatterie, in modo da simulare batteria carica

Con una tensione di 12 V il frigo con la fonte gas funziona e deve funzionare ancora , smette di funzionare a gas con tensione pari o inferiore di circa 11,5 V cercando la fonte 230V e se non la trova va in blocco , tuttavia tutto è vincolato dalla precisione sulla lettura rilevata e se quei 12 V fossero realmente pari o inferiori di 11,5 V allora il problema è sulla batteria oppure sul caricabatteria che non carica 
Mario

Modificato da ecostar il 19/12/2024 alle 22:21:23
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ecostar
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11/01/2007 37079
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Inserito il 19/12/2024 alle: 22:19:38
In risposta al messaggio di banoyo del 19/12/2024 alle 22:03:29

Dovresti fare le prove vedendo se la fiamma si accende o meno, anche solo per pochi secondi. Potrebbe essere il sensore di fiamma che non rileva la fiamma e quindi manda in blocco. Forse stai cercando un problema elettrico mentre è un problema di altro genere.  

yes Condivido la tua ipotesi , effettivamente potrebbe benissimo dipendere anche dal rilevatore fiamma mal funzionate o guasto però quella tensione rilevata di 12 V bisognerebbe essere certi che siano veramente 12 V perchè come giustamente ha detto  Hecktor2  siamo quasi al limite 
Mario
6
Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2024 alle: 22:21:16
Il frigo a 12V rimane spento se il motore del mezzo e spento o meglio, non può raffreddare poiché l'alimentazione alla resistenza viene meno.

CI sono 2 ulteriori contatti a 12V cui l'alimentazione dev'essere sempre presente, serve per alimentare l'elettronica per il funzionamento a gas in sosta, qui ci andrebbe collegata la BS ma, spesso non e così.

Prova a vedere a motore acceso se il frigo funziona a 12V.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
18
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2024 alle: 22:32:30
In risposta al messaggio di Szopen del 19/12/2024 alle 22:21:16

Il frigo a 12V rimane spento se il motore del mezzo e spento o meglio, non può raffreddare poiché l'alimentazione alla resistenza viene meno. CI sono 2 ulteriori contatti a 12V cui l'alimentazione dev'essere sempre presente,
serve per alimentare l'elettronica per il funzionamento a gas in sosta, qui ci andrebbe collegata la BS ma, spesso non e così. Prova a vedere a motore acceso se il frigo funziona a 12V. Ciro.
...


Ciro forse non ho ben appreso il tuo intervento ma qualsiasi frigo trivalente funziona a 12V con la fonte gas da fermi con motore spento , totalmente differente sarebbe durante il viaggio o in movimento che funzionerebbe solo con la resistenza 12V interrompendo la fonte gas , ripeto che forse ho interpretato male il tuo intervento

In questo caso si tratta di un problema con la fonte gas di un frigo con selezione automatica e manuale , chiaramente per farlo funzionare a gas quendo l'impianto elettrico è collegato in rete se il frigo è selezionato in manuale sulla fonte gas funzionerebbe  solo con quella fonte e con al stessa fonte funzionerebbe anche in movimento 
Mario

Modificato da ecostar il 19/12/2024 alle 22:46:36
Biagio95
Biagio95
18/09/2023 4
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2024 alle: 22:37:16
In risposta al messaggio di ecostar del 19/12/2024 alle 22:09:27

Con una tensione di 12 V il frigo con la fonte gas funziona e deve funzionare ancora , smette di funzionare a gas con tensione pari o inferiore di circa 11,5 V cercando la fonte 230V e se non la trova va in blocco , tuttavia
tutto è vincolato dalla precisione sulla lettura rilevata e se quei 12 V fossero realmente pari o inferiori di 11,5 V allora il problema è sulla batteria oppure sul caricabatteria che non carica 
...
Ringrazio tutti per gli spunti che mi avete dato , vi do le ultime informazioni/ dinamiche che succedono magari che vi venissero altre idee e poi in questi giorni farò  un po di prove in base a quello che mi dite 

- premessa ho usato per un anno il frigorifero con una vecchia batteria recuperata da un camion che a volte erogava sotto i 12 v e non ho mai avuto problemi a gas 

- sto facendo delle prove e capita a volte che il frigo parte a gas e resta acceso anche a massima potenza , ma appena tocco un pulsante per aumentare o diminuire potenza oppure apro la portella e si accende la luce va in blocco 

-alcune volte va in blocco anche attaccato alla 220

-il gas esce,  la fiamma si accende

-in generale è  più  propenso ad accendersi se la batteria ha una tensione alta tipo sopra i 13v o attacato alla 220 ma prima o poi va comunque in blocco

- una volta che va in blocco poi non si accende più e continua a fare prove ma senza accendersi

Grazie ancora , buonanotte a tutti e tutte 

 
18
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2024 alle: 22:57:39
In risposta al messaggio di Biagio95 del 19/12/2024 alle 22:37:16

Ringrazio tutti per gli spunti che mi avete dato , vi do le ultime informazioni/ dinamiche che succedono magari che vi venissero altre idee e poi in questi giorni farò  un po di prove in base a quello che mi dite  - premessa
ho usato per un anno il frigorifero con una vecchia batteria recuperata da un camion che a volte erogava sotto i 12 v e non ho mai avuto problemi a gas  - sto facendo delle prove e capita a volte che il frigo parte a gas e resta acceso anche a massima potenza , ma appena tocco un pulsante per aumentare o diminuire potenza oppure apro la portella e si accende la luce va in blocco  -alcune volte va in blocco anche attaccato alla 220 -il gas esce,  la fiamma si accende -in generale è  più  propenso ad accendersi se la batteria ha una tensione alta tipo sopra i 13v o attacato alla 220 ma prima o poi va comunque in blocco - una volta che va in blocco poi non si accende più e continua a fare prove ma senza accendersi Grazie ancora , buonanotte a tutti e tutte   
...

A questo puto direi problema elettrico oppure qualche connessione elettrica farlocca ossidata o quant'altro particolarmente sulla scheda comandi
Mario
6
Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2024 alle: 09:12:21
In risposta al messaggio di ecostar del 19/12/2024 alle 22:32:30

Ciro forse non ho ben appreso il tuo intervento ma qualsiasi frigo trivalente funziona a 12V con la fonte gas da fermi con motore spento , totalmente differente sarebbe durante il viaggio o in movimento che funzionerebbe
solo con la resistenza 12V interrompendo la fonte gas , ripeto che forse ho interpretato male il tuo intervento In questo caso si tratta di un problema con la fonte gas di un frigo con selezione automatica e manuale , chiaramente per farlo funzionare a gas quendo l'impianto elettrico è collegato in rete se il frigo è selezionato in manuale sulla fonte gas funzionerebbe  solo con quella fonte e con al stessa fonte funzionerebbe anche in movimento 
...
Mario, buongiorno.
Ho parlato dei collegamenti elettrici richiesti per il funzionamento del frigo.

Il problema che lamenta il nostro amico puoi essere imputabile anche ad una non corretta alimentazione della parte elettronica, sul retro del frigo c'è la morsettiera a 3 vie con in ordine collegati +12V, D+ e -12V che alimentano la resistenza a 12V è consentono il normale funzionamento del frigo a 12V in viaggio, e' ci siamo.

Ci dev'essere anche una seconda morsettiera, sempre a 3 vie ma con soli 2 cavi collegati, un positivo ed un negativo a 12V, qui l'alimentazione dev'essere sempre presente e gestisce l'elettronica del frigo.

Bisognerebbe capire da dove proviene il cavo di collegamento positivo se dalla BM o dalla BS, (per il negativo potrebbe essere indifferente se BM e BS hanno entrambe il negativo a telaio) come dicevo, bisogna sincerarsi da dove arriva quel positivo ed accertarsi che la tensione di almeno 12V sia presente.

Per prova, si potrebbe scollegare quel cavo positivo è, o fare un ponte sul cavo positivo che arriva dalla BM oppure, provare ad alimentarlo temporaneamente con un alimentatore esterno 12V e max. 1500mA poiché quel cavo dovrebbe essere protetto da un fusibile da 2A, sarebbe opportuno verificare anche la bontà di detto piccolo fusibile.

Se anche in questo modo il funzionamento a gas continua ad andare in blocco, allora il problema sarà da ricercarsi quasi sicuramente sulla scheda.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 20/12/2024 alle 09:15:16
21
Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2024 alle: 10:29:12
In risposta al messaggio di Biagio95 del 19/12/2024 alle 16:15:55

Buongiorno a tutti e tutte, scrivo per avere un vostro parere a riguardo di un problema al mio frigorifero trivalente dometic rms8401, dopo aver portato il camper in una carrozzeria per eseguire alcuni lavori di saldatura
nella cabina mi ritrovo con frigorifero e boiler acqua calda in blocco ( hanno saldato sul mezzo senza staccare batteria servizi pensando non ci fossero schede elettroniche ) ho portato il camper in un officina a controllare, hanno sostituito la scheda del boiler e funziona alla perfezione per il frigo mi è  stato invece detto di sostituire la BS che oramai era esausta e secondo loro non aveva abbastanza tensione per aprire l'elettrovalvola , così  ho fatto ma a metà  della prima uscita il frigorifero ha smesso di nuovo di funzionare, l'errore si presenta in questo modo : se io attacco il camper alla 220 il frigorifero funziona sia a 220 sia a gas , quando stacco la presa e quindi vado a 12 non riescie a tenere aperto il gas continua a provare ad accendersi ma dopo 1/2 secondi va in blocco , il gas arriva , la bombola è  piena il piezo funziona alla perfezione, la tensione che arriva al frigo dalla BS è  di 12,5v provata con il tester , ho smontato più  volte la scheda , pulendo tutti i contatti e assicurandomi che fossero tutti inseriti bene , alcune volte dopo questa operazione riusciva ad accendersi a gas  ma appena tocco un tasto per alzare o abbassare la potenza, o apro la porta e si accende la luce torna ad andare in blocco e non riesce più  ad accendersi , avete qualche altra idea di prova che posso fare ,o sono costretto a provare a cambiare scheda ? Volevo evitare vista la spesa , ma sto per arrendermi hahahaha
...
personalmente... viste le problematiche random che si verificano sarei propenso ad incolpare la scheda... ma visto ciò che costa è apportuno avere la certezza sia veramente lei e per fare questo bisogna provare ad escludere alcune cose.

- GAS:
Se in alcuni momenti funziona e hai la sensazione possa esserci qualche problema con la tensione della BS, la cosa che farei è quella di collegare sulla BS un caricabatterie esterno, non quindi quello che sia ttiva quando colleghi i mezzo alla 230V, in modo da fare arrivare alla BS 14V circa. Così facendo il frigo non rileva la 230V e dovremmo poter escludere problemi legati alla BS.


Perchè ho la sensazione possa essere la scheda... semplicemente perchè se va in blocco anche con la 230V collegata tutto ciò che gira intorno alla questione gas non c'entra nulla...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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