In risposta al messaggio di dumil del 03/05/2025 alle 19:32:18Ciao, secondo me nella foto allegata trovi le risposte, si spiega come mettere un relè di comando e si vede bene lo schema del motore e interruttore
Facendo manovra in un parcheggio al buio l'altra sera, ho urtato una specie di base per ombrellone che non avevo visto e purtroppo ha piegato il gradino elettrico che ha smesso di funzionare. Dopo aver smontato tutto ho verificatoche il funzionamento è con una vite senza fine che aziona una ghiera e suppongo che l'andar su o giù avvenga tramite inversione del voltaggio. Il motore era probabilmente bloccato per la deformazione dei leveraggi, ma una volta smontato tutto, libero di funzionare ed alimentato, questo gira, ma solo in un verso e non capisco perché. Escludo che l'urto abbia causato danni ai fili, e quindi mi chiedo perché giri solo in un verso. Il connettore è da otto poli e per ora ho verificato che il voltaggio arriva in due di questi, ma dagli stessi poli non ho misurato il voltaggio inverso premendo il bottone di chiusura (o apertura, al momento non saprei dire). Purtroppo ho dovuto mollare tutto perché dovevo prendere un traghetto e non so quando riuscirò a mettermici, ma la domanda è: il voltaggio inverso devo averlo sugli stessi poli? Se non arriva cosa può essersi guastato? ( La cosa mi sembrerebbe strana perché appunto non ho avuto danni sui cavi o sul motore, ma si è solo storto il gradino. Grazie a chi vorrà aiutarmi
In risposta al messaggio di Wibos del 03/05/2025 alle 19:48:04Il gradino è un tecnostep
Ciao, secondo me nella foto allegata trovi le risposte, si spiega come mettere un relè di comando e si vede bene lo schema del motore e interruttore Roberto
https://nuovamapa.com/it/scheda...
non ha luci o cicalino.In risposta al messaggio di dumil del 03/05/2025 alle 21:09:52Alimentando il motore con voltaggi invertiti va sia avanti che indietro. Misurando con tester al connettore maschio ricevo 12v su due poli e solo quando premo l'apertura, ma non sono gli stessi poli su cui mi aspetterei il voltaggio, quelli cioè che corrispondono ai due che vanno al motore. Il resto dei fili vanno e vengono da tre bottoni che sono sulla scatola del motore e che suppongo debbano fare funzionare il motore manualmente, ma non succede nulla. Non mi capacito di come tutto questo sia collegato alla ammaccatura del gradino.
Il gradino è un tecnostep non ha luci o cicalino. Non so se sia ancora in produzione. Al motore vero e proprio arrivano solo due fili, posso provare a mandare voltaggi invertiti e vedere che succede
In risposta al messaggio di dumil del 03/05/2025 alle 19:32:18Probabilmente il tuo scalino ha degli interruttori di fine corsa, se uno si è danneggiato potrebbe darti quel problema, prova avedere se sono nella giusta posizione e in caso azionali manualmente per vedere se il motore si ferma.
Facendo manovra in un parcheggio al buio l'altra sera, ho urtato una specie di base per ombrellone che non avevo visto e purtroppo ha piegato il gradino elettrico che ha smesso di funzionare. Dopo aver smontato tutto ho verificatoche il funzionamento è con una vite senza fine che aziona una ghiera e suppongo che l'andar su o giù avvenga tramite inversione del voltaggio. Il motore era probabilmente bloccato per la deformazione dei leveraggi, ma una volta smontato tutto, libero di funzionare ed alimentato, questo gira, ma solo in un verso e non capisco perché. Escludo che l'urto abbia causato danni ai fili, e quindi mi chiedo perché giri solo in un verso. Il connettore è da otto poli e per ora ho verificato che il voltaggio arriva in due di questi, ma dagli stessi poli non ho misurato il voltaggio inverso premendo il bottone di chiusura (o apertura, al momento non saprei dire). Purtroppo ho dovuto mollare tutto perché dovevo prendere un traghetto e non so quando riuscirò a mettermici, ma la domanda è: il voltaggio inverso devo averlo sugli stessi poli? Se non arriva cosa può essersi guastato? ( La cosa mi sembrerebbe strana perché appunto non ho avuto danni sui cavi o sul motore, ma si è solo storto il gradino. Grazie a chi vorrà aiutarmi
In risposta al messaggio di anasta del 04/05/2025 alle 15:54:39Ci ho pensato, ma i bottoni, che sono tre, non vengono toccati dal gradino. Sarebbe poi strano che il fine corsa sia solo in chiusura e non apertura, però è anche strano che questi bottoni non facciano nulla
Probabilmente il tuo scalino ha degli interruttori di fine corsa, se uno si è danneggiato potrebbe darti quel problema, prova avedere se sono nella giusta posizione e in caso azionali manualmente per vedere se il motore si ferma. Andrea