.jpg)
In risposta al messaggio di desmoleo del 28/10/2025 alle 00:02:45Vista l'età forse andrà revisionato o sostituito niente è eterno
Buonasera a tutti, sono Leonardo giovane neo camperista e felice possessore di Laika Kreos 3005 da pochi mesi. Attualmente nel camper è istallato questo riscaldatore a Gasolio Hydronic D4W SC ma non si avvia. Inizialmenteil riscaldatore partiva regolarmente ma dopo qualche minuto si spegneva. Adesso provando l'accensione emette solo un piccolo rumore ma non si avvia. Sembra come se sia andato in blocco. Controllati tutti i fusibili sono ok. Ringrazio anticipatamente chi mi puo' aiutare a risolvere il problema !
In risposta al messaggio di desmoleo del 28/10/2025 alle 00:02:45Devi andare in un centro Ebespacher, solitamente officine di mezzi industriali, dove collegano la diagnosi e vedono cosa non funziona.
Buonasera a tutti, sono Leonardo giovane neo camperista e felice possessore di Laika Kreos 3005 da pochi mesi. Attualmente nel camper è istallato questo riscaldatore a Gasolio Hydronic D4W SC ma non si avvia. Inizialmenteil riscaldatore partiva regolarmente ma dopo qualche minuto si spegneva. Adesso provando l'accensione emette solo un piccolo rumore ma non si avvia. Sembra come se sia andato in blocco. Controllati tutti i fusibili sono ok. Ringrazio anticipatamente chi mi puo' aiutare a risolvere il problema !
In risposta al messaggio di enzo44 del 28/10/2025 alle 09:45:46Purtroppo dove abito non ci sono centri che conoscono questo prodotto.. dovro' darmi da fare per cercare di farlo ripartire prima dell'inverno! Ho staccato il fusibile per alcuni secondi ma il problema rimane. tra poco controllo l'alimentazione sul connettore del riscaldatore sotto il camper. Il rumore che sento si sente dopo alcuni secondi aver tentato l'accensione e poi sparisce. Credo che il mio modello non possiede dal comando la possibilità di leggere eventuali errori in memoria.
Ciao, il piccolo rumore che senti potrebbe essere la pompa dell'acqua che gira comunque, ti ricordo che il riscaldatore si avvia dopo 30 secondi dall'accensione, prova a resettarlo staccando il fusibile per una decina disecondi, da verificare anche l'alimentazione elettrica ai capi del riscaldatore, gli Eberspacher di quegli anni montavano candelette tipo automolistico, non ceramiche, causa spesso di problemi, ovviamente da verificare dopo lo smontaggio. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di desmoleo del 28/10/2025 alle 11:38:07Se prima andava, forse gli manca qualcosa.
Purtroppo dove abito non ci sono centri che conoscono questo prodotto.. dovro' darmi da fare per cercare di farlo ripartire prima dell'inverno! Ho staccato il fusibile per alcuni secondi ma il problema rimane. tra pococontrollo l'alimentazione sul connettore del riscaldatore sotto il camper. Il rumore che sento si sente dopo alcuni secondi aver tentato l'accensione e poi sparisce. Credo che il mio modello non possiede dal comando la possibilità di leggere eventuali errori in memoria.

In risposta al messaggio di desmoleo del 28/10/2025 alle 14:56:40Ci sono tutorial sul tubo non in italiano vedi se ne riesci a trovare qualcuno tradotto o che riesci a capire
Questa dovrebbe essere la candeletta
https://youtu.be/VCLwWZHqOfw?si...
In risposta al messaggio di desmoleo del 28/10/2025 alle 14:56:40Quella che hai in mano è la candeletta prova la continuità con il tester oppure prova ad alimentarla, troverai nei "paraggi" il controllo di fiamma altro componente che può compromettere il funzionamento, provarlo non è facile ci vorrebbe la diagnosi o averne uno funzionante da sostituire, verifica anche il collegamento della pompa carburante e che il motorino della ventola dell'aria giri liberamente, se non risolvi ed abiti in zona Roma lo possiamo provare insieme. Un saluto Enzo
Questa dovrebbe essere la candeletta
In risposta al messaggio di desmoleo del 28/10/2025 alle 14:31:13Non conosco quel modello ma i riscaldatori a gasolio funzionano tutti allo stesso modo.
Si le batterie sono cariche.. ho fatto altre prove ma niente non parte.. appena smontato dal camper eccolo sul banco di lavoro. Cosa devo controllare esattamente ? Allego anche la foto dello strumento che lo aziona