CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema regolatore di carica

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
16
hornetigna
hornetigna
20/09/2009 268
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2024 alle: 11:19:03
Buongiorno, ho un regolatore di carica da un paio di anni epever mppt da 30ah, oggi mi sono accorto di questo problema che si vede nelle foto allegate, praticamente la tensione dai pannelli arriva ma smette di erogare ah, attacca e stacca e non si capisce il motivo….cosa posso verificare? Il pannello è nuovo sostituito circa 2 mesi fa è un 200w.IMG_4346.jpegIMG_4345.jpegIMG_4344.jpegIMG_4343(1).jpeg
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2024 alle: 14:11:41
In risposta al messaggio di hornetigna del 01/03/2024 alle 11:19:03

Buongiorno, ho un regolatore di carica da un paio di anni epever mppt da 30ah, oggi mi sono accorto di questo problema che si vede nelle foto allegate, praticamente la tensione dai pannelli arriva ma smette di erogare ah, attacca e stacca e non si capisce il motivo….cosa posso verificare? Il pannello è nuovo sostituito circa 2 mesi fa è un 200w.
beh, se il pannello è nuovo, il sole irradia il pannello... 
Rimane da dare un'occhiata alle batterie come sono messe, e poi non rimane altro che cambiare il regolatore... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
16
hornetigna
hornetigna
20/09/2009 268
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 08:48:37
In risposta al messaggio di Laikone del 01/03/2024 alle 14:11:41

beh, se il pannello è nuovo, il sole irradia il pannello...  Rimane da dare un'occhiata alle batterie come sono messe, e poi non rimane altro che cambiare il regolatore... 
Buongiorno e grazie della risposta, oggi con un po’ di attenzione ho notato che stacca quando il pannello raggiunge i 23v, ma dal manuale dovrebbe lavorare fino ai 100v…non riesco a capire se c’è qualche impostazione sballata 
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 09:16:31
In risposta al messaggio di hornetigna del 02/03/2024 alle 08:48:37

Buongiorno e grazie della risposta, oggi con un po’ di attenzione ho notato che stacca quando il pannello raggiunge i 23v, ma dal manuale dovrebbe lavorare fino ai 100v…non riesco a capire se c’è qualche impostazione sballata 
Il regolatore che hai ha una buona qualità, tutto si guasta..., però non credo sia il tuo caso.
Con calma riguarderei tutte le impostazioni del regolatore, credo sia li il problema, valuta anche che se la batteria è carica il regolatore, correttamente..., non sversa altro amperaggio.
Saluti.
Ezio55
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 09:21:05

Hai per caso un coso che trasferisce corrente alla batteria motore quando è carica la batteria servizi? 

Giovanni
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
hornetigna
hornetigna
20/09/2009 268
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 09:37:09
In risposta al messaggio di ezio55 del 02/03/2024 alle 09:16:31

Il regolatore che hai ha una buona qualità, tutto si guasta..., però non credo sia il tuo caso. Con calma riguarderei tutte le impostazioni del regolatore, credo sia li il problema, valuta anche che se la batteria è carica il regolatore, correttamente..., non sversa altro amperaggio. Saluti.
La batteria non è carica al massimo, mancano una 15ah, vedo proprio che come il pannello arriva a 23v stacca completamente per poi ripartire…. Ho guardato tutto il manuale ma non trovo niente dove impostare il limite del voltaggio in ingresso
16
hornetigna
hornetigna
20/09/2009 268
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 09:40:45
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/03/2024 alle 09:21:05

Hai per caso un coso che trasferisce corrente alla batteria motore quando è carica la batteria servizi?  Giovanni
Si,il parallelatore della cbe che si attiva solo quando le batterie servizi sono cariche
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 09:58:38
In risposta al messaggio di hornetigna del 02/03/2024 alle 09:40:45

Si,il parallelatore della cbe che si attiva solo quando le batterie servizi sono cariche

Potrebbe, ripeto potrebbe, essere lui. Batteria servizi in fase di mantenimento o quasi carica al massimo, quando il sistema rileva la tensione tale da far transitare corrente verso la batteria motore, mette in carica la batteria motore. Il nuovo carico fa abbassare la tensione e, nel frangente, il coso smette di far transitare corrente verso la batteria motore e la tensione risale al livello precedente per ripetere indefinitivamente il ciclo. Se così fosse, e ripeto se, apri la porta della cellula, oppure accendi per qualche secondo i fari, a motore spento, ed il tutto dovrebbe stabilizzarsi. E' solo una prova che puoi fare per eliminare altre anomalie. Io personalmente al posto del coso uso il metodo del diodo più resistenza con un led che mi indica quando e se c'è un effettivo passaggio di corrente verso la batteria motore: in alcune circostanze trovo quel led lampeggiare più volte al secondo ed accendendo i fanali (che abbassano la tensione della batteria motore) il tutto rientra nella normalità.

Giovanni
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 10:01:03
In risposta al messaggio di hornetigna del 02/03/2024 alle 09:40:45

È lui. 

La tensione si alza, lui si attiva e mette in parallelo le batterie, inevitabilmente la tensione si abbassa, lui si spegne, il regolatore mostra nuovamente che tensione è corrente stanno salendo, la tensione raggiunge nuovamente quella di attivazione di quel coso, il quale riattivandosi porta a quell'inutile ciclo infinito di attacca e stacca. 

Se in questi giorni dal solare carichi poco sarebbe utile disattivare quel parallellatore, altrimenti, anche quel poco non riuscirai ad accumularlo. 

Ciro. 
P. S.scusa Giovanni, mi hai anticipato. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 02/03/2024 alle 10:03:07
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 10:10:17
In risposta al messaggio di Szopen del 02/03/2024 alle 10:01:03

È lui.  La tensione si alza, lui si attiva e mette in parallelo le batterie, inevitabilmente la tensione si abbassa, lui si spegne, il regolatore mostra nuovamente che tensione è corrente stanno salendo, la tensione raggiunge
nuovamente quella di attivazione di quel coso, il quale riattivandosi porta a quell'inutile ciclo infinito di attacca e stacca.  Se in questi giorni dal solare carichi poco sarebbe utile disattivare quel parallellatore, altrimenti, anche quel poco non riuscirai ad accumularlo.  Ciro.  P. S.scusa Giovanni, mi hai anticipato. 
...

Hai scritto:
P. S.scusa Giovanni, mi hai anticipato. 

Scusa per cosa? Non c'è motivo. Piuttosto speriamo che sia la soluzione valida per il nostro interlocutore che, mi auguro, a prove fatte ci relazioni in merito all'esito.

Giovanni
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 10:11:10
In risposta al messaggio di hornetigna del 02/03/2024 alle 09:37:09

La batteria non è carica al massimo, mancano una 15ah, vedo proprio che come il pannello arriva a 23v stacca completamente per poi ripartire…. Ho guardato tutto il manuale ma non trovo niente dove impostare il limite del voltaggio in ingresso
Inoltre, stai compromettendo la fase di assorbimento impostata nel regolatore per la corretta ricarica della BS. 

Per quei 15Ah che mancano, potrebbero volerci diverse ore prima di vederli completamente reintegrati, se la fase di assorbimento verrà sempre alterata all'attivazione del parallalelatore, la batteria subirà un degrado in breve tempo. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 10:19:26
In risposta al messaggio di Szopen del 02/03/2024 alle 10:11:10

Inoltre, stai compromettendo la fase di assorbimento impostata nel regolatore per la corretta ricarica della BS.  Per quei 15Ah che mancano, potrebbero volerci diverse ore prima di vederli completamente reintegrati, se la fase di assorbimento verrà sempre alterata all'attivazione del parallalelatore, la batteria subirà un degrado in breve tempo.  Ciro. 

Hai scritto:
Per quei 15Ah che mancano, ...

Non ho considerato questa informazione perché non riesco a capire come si fa a dire che mancano 15Ah. Il nostro interlocutore, non è colpa sua, mi sembra molto a digiuno di elettricità (non me ne voglia, nessuno nasce imparato su tutto) tanto che confonde gli Ampere con gli Amperora ed i volt reali in ingresso con i volt massimi accettati dal suo regolatore che sono ben diversi dalla massima tensione dei suoi pannelli fotovoltaici.

Giovanni
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 10:49:39
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/03/2024 alle 10:19:26

Hai scritto: Per quei 15Ah che mancano, ... Non ho considerato questa informazione perché non riesco a capire come si fa a dire che mancano 15Ah. Il nostro interlocutore, non è colpa sua, mi sembra molto a digiuno di
elettricità (non me ne voglia, nessuno nasce imparato su tutto) tanto che confonde gli Ampere con gli Amperora ed i volt reali in ingresso con i volt massimi accettati dal suo regolatore che sono ben diversi dalla massima tensione dei suoi pannelli fotovoltaici. Giovanni
...
Certo Giovanni, i 15Ah sono una stima su ciò che si può ipotizzare manchi al completamento della carica della batteria, se sono 15, 20 o soli 7 Ah non è dato sapere pero, se aggiungiamo il fatto che la fase di assorbimento non viene mai completata, non avremo mai la certezza di ricaricarla correttamente.

Ciro. 

16
hornetigna
hornetigna
20/09/2009 268
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 11:23:14
La stima che mancano circa 15ah me la da il battery monitor collegato alle batterie con schunt, i volt in ingresso al regolatore dal pannello sono quelli giusti misurati anche con il tester sui morsetti , fa questo ciclo arriva a 23v in ingresso e interrompe l’erogazione verso la batteria 
16
hornetigna
hornetigna
20/09/2009 268
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 11:37:59
In risposta al messaggio di Szopen del 02/03/2024 alle 10:01:03

È lui.  La tensione si alza, lui si attiva e mette in parallelo le batterie, inevitabilmente la tensione si abbassa, lui si spegne, il regolatore mostra nuovamente che tensione è corrente stanno salendo, la tensione raggiunge
nuovamente quella di attivazione di quel coso, il quale riattivandosi porta a quell'inutile ciclo infinito di attacca e stacca.  Se in questi giorni dal solare carichi poco sarebbe utile disattivare quel parallellatore, altrimenti, anche quel poco non riuscirai ad accumularlo.  Ciro.  P. S.scusa Giovanni, mi hai anticipato. 
...
Ho scollegato il parallelatore e non cambia, fa la stessa cosa, e le batterie non sono quasi cariche perche se attacco la 220v vedo che le batterie richiedo la carica massima 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link