CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema regolatore, tensione PV troppo bassa

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
Ettoretto
Ettoretto
22/06/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2022 alle: 14:13:00
Ciao a tutti, possiedo un prodotto "all-in-one" che mi fa da inverter, regolatore di carica, caricatore ecc:

https://www.amazon.it/gp/produc...

Esso è connesso ad una batteria FIAMM da 180 ampere e ad un pannello solare da 200W.
Mi accorgo dal display che il voltaggio del pannello solare nei momenti di sole diretto arriva anche a 18v. È proprio in questi momenti che il regolatore regola questa tensione sui 12v - 12,1v per la ricarica. Se il sole non è proprio diretto, il voltaggio scende dai 18v anche a 15v - 14v e il regolatore porta a sua volta la tensione sugli 11,5v; insufficienti per ricaricare la batteria.

Da inesperto penso che anche se il pannello manda 14v-15v, non ha senso che il regolatore lo porti a meno di 11v-11,5v, anche perché basta davvero poco sole diretto in meno perché questo succeda. In tutte quelle situazioni di giornate grigie nonostante si parli di 2-3-4 ampere in entrata, visto che la tensione è sempre sugli 11v, 11,5v, non ricarica un c***o.

Purtroppo il manuale non è chiaro e non riesco a capire come poter regolare questi fattori. Intanto chiedo un parere a voi...
Grazie
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2022 alle: 20:43:18
In risposta al messaggio di Ettoretto del 17/10/2022 alle 14:13:00

Ciao a tutti, possiedo un prodotto all-in-one che mi fa da inverter, regolatore di carica, caricatore ecc: ... Esso è connesso ad una batteria FIAMM da 180 ampere e ad un pannello solare da 200W. Mi accorgo dal display
che il voltaggio del pannello solare nei momenti di sole diretto arriva anche a 18v. È proprio in questi momenti che il regolatore regola questa tensione sui 12v - 12,1v per la ricarica. Se il sole non è proprio diretto, il voltaggio scende dai 18v anche a 15v - 14v e il regolatore porta a sua volta la tensione sugli 11,5v; insufficienti per ricaricare la batteria. Da inesperto penso che anche se il pannello manda 14v-15v, non ha senso che il regolatore lo porti a meno di 11v-11,5v, anche perché basta davvero poco sole diretto in meno perché questo succeda. In tutte quelle situazioni di giornate grigie nonostante si parli di 2-3-4 ampere in entrata, visto che la tensione è sempre sugli 11v, 11,5v, non ricarica un c***o. Purtroppo il manuale non è chiaro e non riesco a capire come poter regolare questi fattori. Intanto chiedo un parere a voi... Grazie
...
Premessa..., non conosco quel tipo di apparecchio, potrebbe essere, come per altri regolatori solari, che la carica avvenga solo quando c'è una differenza di potenziale di 5 Volt, tra pannello e batteria
Ecco che quando il pannello è sui 18 volt, carica, man mano che scende non lo fa più, è l'unica ipotesi che mi viene in mente.
Saluti.
Ezio55
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2022 alle: 21:27:48
In effetti non ha senso che un regolatore abbassi la tensione da 14-15 V del pannello a 11.5-12 V in uscita.
Anche un PWM al massimo taglierebbe sui 13.5-14 o lascierebbe la tensione invariata. Suppongo che il regolatore sia guasto, a meno che sia programmabile e la programmazione sia errata.
Se fossi in te ne ordinerei un altro tipo (es. Epever, anche se è "solo" regolatore) su Amazon e farei un confronto tra i due, a pari tensione del FV
_____________ Armando

Modificato da Armando il 17/10/2022 alle 21:53:00
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2022 alle: 22:37:10
In risposta al messaggio di Ettoretto del 17/10/2022 alle 14:13:00

Ciao a tutti, possiedo un prodotto all-in-one che mi fa da inverter, regolatore di carica, caricatore ecc: ... Esso è connesso ad una batteria FIAMM da 180 ampere e ad un pannello solare da 200W. Mi accorgo dal display
che il voltaggio del pannello solare nei momenti di sole diretto arriva anche a 18v. È proprio in questi momenti che il regolatore regola questa tensione sui 12v - 12,1v per la ricarica. Se il sole non è proprio diretto, il voltaggio scende dai 18v anche a 15v - 14v e il regolatore porta a sua volta la tensione sugli 11,5v; insufficienti per ricaricare la batteria. Da inesperto penso che anche se il pannello manda 14v-15v, non ha senso che il regolatore lo porti a meno di 11v-11,5v, anche perché basta davvero poco sole diretto in meno perché questo succeda. In tutte quelle situazioni di giornate grigie nonostante si parli di 2-3-4 ampere in entrata, visto che la tensione è sempre sugli 11v, 11,5v, non ricarica un c***o. Purtroppo il manuale non è chiaro e non riesco a capire come poter regolare questi fattori. Intanto chiedo un parere a voi... Grazie
...
Potrebbe anche non funzionare correttamente, oppure potrebbe anche si, per esserne sicuri dovresti verificare la reale tensione della batteria anche con un tester da 10 euro, essendo il regolatore MPPT è corretto che la tensione del pannello vari in funzione del miglior punto di resa, mentre la tensione che leggi di ricarica è quella a cui è in quel momento la batteria.
Un pannello da 200 W può essere che ti dia anche solo pochi A, ovvio che in una batteria discretamente grande, magari al PB e quindi a tensione bassa e magari anche scarica, la tensione in uscita verso essa non potrà essere che quella stessa della batteria, questo non vuol certo dire che la batteria non si stia caricando per quello che il pannello può dare.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 17/10/2022 alle 23:27:47
Ettoretto
Ettoretto
22/06/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2022 alle: 15:52:47
Grazie a tutti per le risposte. 
Ho recuperato un regolatore cinese, il classico MPPT blu e nero ed ho deciso di provare. So che la qualità non è di sicuro eccezionale, ma volevo vedere se la situazione cambiava. Quando l'ho attaccato, l'ho visto arrivare fino a 12,1v, 12,2v, 12,3v ed ero in un primo momento contento perché pensavo fosse un esempio del fatto che la situazione fosse migliorata e che la batteria fosse in carica.
Dopo un po' si è tutto stabilizzato, parlo a parità di carico (notebook e frigo a compressore) rispetto alla condizione di prima, cioè col regolatore "vecchio". Come dicevo, si è tutto stabilizzato sugli 11,8v nonostante mi trovi sotto al sole (credo nell'ordine dei 6ampere visto che oggi picchia).
Non riesco a capire. È possibile che la batteria sia troppo in deficit ed abbia bisogno di caricarla "esternamente"? ho l'impressione che non ne uscirò da questa situazione se non in questo modo.
Altrimenti stavo pensando che forse il regolatore segue un algoritmo di ricarica specifico e che stia caricando e che per vedere qualche risultato debba attendere. Ma ce l'ho su dalle 13 e sono quasi le 16 e la batteria permane sotto i 12v.
Scontato il fatto che la tensione di ricarica che ho impostato sia di 14,4v, di "riaggancio" a 12,6v e di sgancio a 11v.
Qualcuno mi aiuta a capire? Grazie
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link