CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema ricerca Hotbird con parabola Oyster Caro

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
sancap6
sancap6
18/03/2024 203
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2025 alle: 10:38:26
Salve a tutti, ho un problema (non li aveva solo Houston...):
Ho un sistema di parabola auto orientante Oyster Caro Vision II 2006 - 2014 sul mio camper usato del 2013, con pannello operativo V3 con SD per aggiornamenti firmware: 

https://ten-haaft.com/en/servic...

Al momento ho notato che la parabola, a cielo aperto chiaramente, e dopo aver impostato la ricerca automatica di Hotbird sul pannello di controllo, ruota senza mai fermarsi. Dopo alcune ricerche ho visto sul sito che l'ultimo firmware disponibile per il mio sistema, e che devo ancora installare tramite SD, è il 2.67 del 30/03/2021, e sapendo che il problema molto probabilmente risiede nelle frequenze di transponder di Hotbird che al momento la parabola col suo vecchio firmware non riesce a vedere ed agganciare (per poi fermarsi), spero che con questo ultimo firmware del 2021 riesca a farlo. Ora la mia domanda: che probabilità ho che questo firmware di quasi 5 anni fa, abbia le informazioni sui trasponder sufficientemente aggiornate per "vedere" il satellite, ed agganciarlo? Qualcuno di voi ha un sistema simile che è riuscito a risolvere con firmwares di 5 anni fa? Se ciò non funzionerà dovrò cambiare la centralina della parabola per passare ad un sistema più aggiornato? Chiaramente devo ancora installare il firmware con una SD (sono due files EEP ed HEX), ma in attesa, vorrei un vostro autorevole parere di probabilistica riuscita nell'intento. Il mio timore è che anche quest'ultimo firmware potrebbe non essere aggiornato per i trasponder di Hotbird, nel caso siano stati cambiati. Grazie...

Anam

Modificato da sancap6 il 11/12/2025 alle 12:53:29
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13155
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2025 alle: 14:40:48
In risposta al messaggio di sancap6 del 11/12/2025 alle 10:38:26

Salve a tutti, ho un problema (non li aveva solo Houston...): Ho un sistema di parabola auto orientante Oyster Caro Vision II 2006 - 2014 sul mio camper usato del 2013, con pannello operativo V3 con SD per aggiornamenti
firmware:  ... Al momento ho notato che la parabola, a cielo aperto chiaramente, e dopo aver impostato la ricerca automatica di Hotbird sul pannello di controllo, ruota senza mai fermarsi. Dopo alcune ricerche ho visto sul sito che l'ultimo firmware disponibile per il mio sistema, e che devo ancora installare tramite SD, è il 2.67 del 30/03/2021, e sapendo che il problema molto probabilmente risiede nelle frequenze di transponder di Hotbird che al momento la parabola col suo vecchio firmware non riesce a vedere ed agganciare (per poi fermarsi), spero che con questo ultimo firmware del 2021 riesca a farlo. Ora la mia domanda: che probabilità ho che questo firmware di quasi 5 anni fa, abbia le informazioni sui trasponder sufficientemente aggiornate per vedere il satellite, ed agganciarlo? Qualcuno di voi ha un sistema simile che è riuscito a risolvere con firmwares di 5 anni fa? Se ciò non funzionerà dovrò cambiare la centralina della parabola per passare ad un sistema più aggiornato? Chiaramente devo ancora installare il firmware con una SD (sono due files EEP ed HEX), ma in attesa, vorrei un vostro autorevole parere di probabilistica riuscita nell'intento. Il mio timore è che anche quest'ultimo firmware potrebbe non essere aggiornato per i trasponder di Hotbird, nel caso siano stati cambiati. Grazie...   Anam
...

Non so rispondere alla tua specifica domanda. Intervengo solo per portarti la mia esperienza con parabola automatica di altro marchio quando ho aggiornato il firmware due volte: la prima per poter gestire il nuovo segnale digitale da ex analogico (qualche lustro fa) e, poco dopo, per il riconoscimento della tessera Tivusat. Questo per dirti che occorre sapere se la lista dei trasponder è inserita nel firmware o questi trasponder sono una cosa a parte. La mia, per la ricerca del satellite non usa un canale televisivo specifico ma i trasponder entrano in gioco solo quando il satellite è stato trovato per ricevere il segnale dei singoli canali.

Potresti vedere se nei menù del tuo sistema è prevista la possibilità di inserire e cancellare i trasponder perché, se così fosse, ritengo approssimativamente che l'aggiornamento del firmware non comporti l'aggiornamento dei trasponder. Nel qual caso dovresti cercare l'aggiornamento dei servizi per quella parabola.

So di averti fatto perdere tempo a leggermi ma di più non so dire.

Giovanni
sancap6
sancap6
18/03/2024 203
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2025 alle: 15:06:16
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/12/2025 alle 14:40:48

Non so rispondere alla tua specifica domanda. Intervengo solo per portarti la mia esperienza con parabola automatica di altro marchio quando ho aggiornato il firmware due volte: la prima per poter gestire il nuovo segnale
digitale da ex analogico (qualche lustro fa) e, poco dopo, per il riconoscimento della tessera Tivusat. Questo per dirti che occorre sapere se la lista dei trasponder è inserita nel firmware o questi trasponder sono una cosa a parte. La mia, per la ricerca del satellite non usa un canale televisivo specifico ma i trasponder entrano in gioco solo quando il satellite è stato trovato per ricevere il segnale dei singoli canali. Potresti vedere se nei menù del tuo sistema è prevista la possibilità di inserire e cancellare i trasponder perché, se così fosse, ritengo approssimativamente che l'aggiornamento del firmware non comporti l'aggiornamento dei trasponder. Nel qual caso dovresti cercare l'aggiornamento dei servizi per quella parabola. So di averti fatto perdere tempo a leggermi ma di più non so dire. Giovanni
...
Ciao e grazie a te per il tuo tempo.
Da ignorante che sta studiando questo problema da un paio di giorni, non penso che sia come dici tu; nel senso che se la centralina che comanda la parabola nei suoi movimenti (che non ha nulla a che fare con il decoder interno del TV, né con tvsat), non ha le frequenze aggiornate dei trasponder di un satellite particolare, nella fattispecie Hotbird che le cambia di tanto in tanto (mi han detto l'ultima volta è stato nel 2020), e che comunque ha nel suo database (figura infatti nel controller della parabola) in quanto magari ha delle frequenze del 2013, che magari non sono mai state aggiornate (di quell'anno è il mio camper), la parabola non le "vedrà", e quindi non le riconoscerà, continuando a ruotare sopra, sotto, a dx, a sx, come fa a me. Quindi penso che almeno uno dei due files del firmware aggiornato che ho per il momento solo scaricato (penso il file .EEP), dovrebbe contenere i dati di configurazione come i nuovi trasponder di aggancio per Hotbird. Penso che il mio problema risieda li... Tu mi dirai: prova! Il problema è che al momento non ho la possibilità di procurarmi una SD per l'aggiornamento, ma solo fra qualche giorno, per cui ho aperto il thread...
questo è un problema che affligge chi ha centraline un pò datate, perchè se per una parabola fissa non è un problema (il satellite è sempre nella stessa posizione, e quindi anche se cambiano le frequenze del suo trasponder la parabola non se ne accorge), lo è per una parabola auto orientante, perchè queste frequenze sono fondamentali per "agganciare" il satellite ogni volta; e se la centralina ha frequenze molto vecchie che il satellite non usa più, la parabola non lo "vedrà" più, continuando a cercarlo all'infinito. Mi ritengo fortunato che quantomeno posso aggiornarla in autonomia con una SD (spero), ma in casi ancora più datati, è necessario un tecnico specializzato che tramite PC, immetta nella centralina le frequenze di aggancio dei trasponder aggiornate...
per tvsat, avendo il mio tv l'ingresso CI+ per la cam (anche se non certificato tvsat in quanto è un tv tedesco del 2013), spero che una volta agganciato hotbird, trovi tutti i canali necessari (anche quelli criptati), per poi vedere tvsat con la cam. ma questa sarà la seconda fase.
Anam

Modificato da sancap6 il 11/12/2025 alle 15:43:25
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13155
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2025 alle: 15:56:08

Non tutti i sistemi delle parabole automatiche sono uguali. Ci sono di almeno tre tipologie: quelle che nella ricerca del satellite cercano uno specifico canale {p.e. RAI 1), quelle che cercano un canale riservato a quella parabola e quelle che si basano sul sistema di irraggiamento del segnale. Per esempio, la mia è del terzo tipo: ha un ricevitore/decoder che gestisce la ricerca del satellite e converte e trasmette i canali televisivi al televisore tramite collegamento scart. Ecco perché ti ho detto che il sistema è stato aggiornato per la lettura della scheda Tivusat. 

Poi, per complicare le cose, i vari canali televisivi trasmessi via satellite stanno passando al sistema S2: se il canale di punta del satellite è passato al sistema S2 ed il dispositivo di ricerca è S1, non c'è aggiornamento che risolva. Il mio ricevitore è S1 ma non puntando ad un canale, finché su Hotbird c'è un canale in S1, troverà sempre il satellite. Poi... poi dovrò mettere mani al portafogli ed installare un dispositivo che funzioni in S2 e la cosa è imminente perchè si parlava di 2024 o 2025.

Così solo per parlare, ovviamente. 

Giovanni 
sancap6
sancap6
18/03/2024 203
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2025 alle: 18:31:19
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/12/2025 alle 15:56:08

Non tutti i sistemi delle parabole automatiche sono uguali. Ci sono di almeno tre tipologie: quelle che nella ricerca del satellite cercano uno specifico canale {p.e. RAI 1), quelle che cercano un canale riservato a quella
parabola e quelle che si basano sul sistema di irraggiamento del segnale. Per esempio, la mia è del terzo tipo: ha un ricevitore/decoder che gestisce la ricerca del satellite e converte e trasmette i canali televisivi al televisore tramite collegamento scart. Ecco perché ti ho detto che il sistema è stato aggiornato per la lettura della scheda Tivusat.  Poi, per complicare le cose, i vari canali televisivi trasmessi via satellite stanno passando al sistema S2: se il canale di punta del satellite è passato al sistema S2 ed il dispositivo di ricerca è S1, non c'è aggiornamento che risolva. Il mio ricevitore è S1 ma non puntando ad un canale, finché su Hotbird c'è un canale in S1, troverà sempre il satellite. Poi... poi dovrò mettere mani al portafogli ed installare un dispositivo che funzioni in S2 e la cosa è imminente perchè si parlava di 2024 o 2025. Così solo per parlare, ovviamente.  Giovanni 
...
Se parli di DVB S2, penso sia fondamentale per ricevere i canali in HD ed il pacchetto tvsat hd, altrimenti c'è lo standard precedentemente DVB S. Ma non so se stiamo parlando della stessa cosa. Comunque tu stai un passo avanti a me perché almeno Hotbird te lo punta e te lo blocca...Comunque, con il prezioso aiuto di Gemini AI, sono riuscito a modificare/aggiungere i 7 trasponder necessari per la corretta ricezione dei segnali hd di hotbird sul mio tv Alphatronics (ce ne erano 98 nella lista, ma saranno quasi tutti obsoleti). Penso che questo lavoro che ho fatto sul tv, lo farà il firmware aggiornato sulla centralina della mia parabola per agganciarlo..
Anam

Modificato da sancap6 il 11/12/2025 alle 18:56:01
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link