https://ten-haaft.com/en/servic...
In risposta al messaggio di sancap6 del 11/12/2025 alle 10:38:26
Salve a tutti, ho un problema (non li aveva solo Houston...): Ho un sistema di parabola auto orientante Oyster Caro Vision II 2006 - 2014 sul mio camper usato del 2013, con pannello operativo V3 con SD per aggiornamentifirmware: ... Al momento ho notato che la parabola, a cielo aperto chiaramente, e dopo aver impostato la ricerca automatica di Hotbird sul pannello di controllo, ruota senza mai fermarsi. Dopo alcune ricerche ho visto sul sito che l'ultimo firmware disponibile per il mio sistema, e che devo ancora installare tramite SD, è il 2.67 del 30/03/2021, e sapendo che il problema molto probabilmente risiede nelle frequenze di transponder di Hotbird che al momento la parabola col suo vecchio firmware non riesce a vedere ed agganciare (per poi fermarsi), spero che con questo ultimo firmware del 2021 riesca a farlo. Ora la mia domanda: che probabilità ho che questo firmware di quasi 5 anni fa, abbia le informazioni sui trasponder sufficientemente aggiornate per vedere il satellite, ed agganciarlo? Qualcuno di voi ha un sistema simile che è riuscito a risolvere con firmwares di 5 anni fa? Se ciò non funzionerà dovrò cambiare la centralina della parabola per passare ad un sistema più aggiornato? Chiaramente devo ancora installare il firmware con una SD (sono due files EEP ed HEX), ma in attesa, vorrei un vostro autorevole parere di probabilistica riuscita nell'intento. Il mio timore è che anche quest'ultimo firmware potrebbe non essere aggiornato per i trasponder di Hotbird, nel caso siano stati cambiati. Grazie... Anam
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/12/2025 alle 14:40:48Ciao e grazie a te per il tuo tempo.
Non so rispondere alla tua specifica domanda. Intervengo solo per portarti la mia esperienza con parabola automatica di altro marchio quando ho aggiornato il firmware due volte: la prima per poter gestire il nuovo segnaledigitale da ex analogico (qualche lustro fa) e, poco dopo, per il riconoscimento della tessera Tivusat. Questo per dirti che occorre sapere se la lista dei trasponder è inserita nel firmware o questi trasponder sono una cosa a parte. La mia, per la ricerca del satellite non usa un canale televisivo specifico ma i trasponder entrano in gioco solo quando il satellite è stato trovato per ricevere il segnale dei singoli canali. Potresti vedere se nei menù del tuo sistema è prevista la possibilità di inserire e cancellare i trasponder perché, se così fosse, ritengo approssimativamente che l'aggiornamento del firmware non comporti l'aggiornamento dei trasponder. Nel qual caso dovresti cercare l'aggiornamento dei servizi per quella parabola. So di averti fatto perdere tempo a leggermi ma di più non so dire. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/12/2025 alle 15:56:08Se parli di DVB S2, penso sia fondamentale per ricevere i canali in HD ed il pacchetto tvsat hd, altrimenti c'è lo standard precedentemente DVB S. Ma non so se stiamo parlando della stessa cosa. Comunque tu stai un passo avanti a me perché almeno Hotbird te lo punta e te lo blocca...Comunque, con il prezioso aiuto di Gemini AI, sono riuscito a modificare/aggiungere i 7 trasponder necessari per la corretta ricezione dei segnali hd di hotbird sul mio tv Alphatronics (ce ne erano 98 nella lista, ma saranno quasi tutti obsoleti). Penso che questo lavoro che ho fatto sul tv, lo farà il firmware aggiornato sulla centralina della mia parabola per agganciarlo..
Non tutti i sistemi delle parabole automatiche sono uguali. Ci sono di almeno tre tipologie: quelle che nella ricerca del satellite cercano uno specifico canale {p.e. RAI 1), quelle che cercano un canale riservato a quellaparabola e quelle che si basano sul sistema di irraggiamento del segnale. Per esempio, la mia è del terzo tipo: ha un ricevitore/decoder che gestisce la ricerca del satellite e converte e trasmette i canali televisivi al televisore tramite collegamento scart. Ecco perché ti ho detto che il sistema è stato aggiornato per la lettura della scheda Tivusat. Poi, per complicare le cose, i vari canali televisivi trasmessi via satellite stanno passando al sistema S2: se il canale di punta del satellite è passato al sistema S2 ed il dispositivo di ricerca è S1, non c'è aggiornamento che risolva. Il mio ricevitore è S1 ma non puntando ad un canale, finché su Hotbird c'è un canale in S1, troverà sempre il satellite. Poi... poi dovrò mettere mani al portafogli ed installare un dispositivo che funzioni in S2 e la cosa è imminente perchè si parlava di 2024 o 2025. Così solo per parlare, ovviamente. Giovanni