In risposta al messaggio di AlbertoPD del 11/07/2026 alle 01:07:54Andiamo con calma.
stasera ho avuto tempo di fare un pò di prove empiriche (ho scoperto di avere la pinza che misura gli ampere solo in AC):) il cavo in foto è quello che mette in collegamento la centralina alla BM, staccandolo non uscivanopiù ampere dalla BS. poi sono andato alla fusibilera della BM, staccato uno ad uno i cavi, gli ampere venivano lo stesso assorbiti dalla BM, non ci sono assorbimenti strani, quidi sembra proprio che quel cavo rosso mi faccia assorbire corrente dalla BS alla BM il relè parallelatore se non erro è quel ble cubetto da 70A mi verrebbe da metter un semplice interuttore tra il cavo rosso staccato in foto e il perno filettato per il collegamento alla B2 (BM) e accenderlo solo quando voglio caricare la BM con il fotovoltaico, generatore o cmq per mergenze... o forse sto sparando una ****ata mastodontica. Haaa dimenticavo.. il frigo l'ho fatto cambiare qualche mese fa con uno a compressore, attaccato alla B2 (è il filo rosso crimpato giallo a dx)
In risposta al messaggio di dekracap del 11/07/2026 alle 13:42:54C'è un passaggio indebito di corrente da BM verso BS, staccando quel cavo "sembra che tutto funzioni" (lui ha detto così), per evitare la segnalazione di "BM scarica" ci si porta la BS.
Ma cosa significa? Il box è la BS, come fa a portarcelo? Da cosa avere capito che quel cavo non andava collegato li?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Laikone del 11/07/2026 alle 13:57:54Confermo nel B1 c'è solo quello rosso, il cavo azzurro nel b2 non so , controllerò
Andiamo con calma. Il cavo che proviene dalla BM DEVE essere collegato al morsetto B1. Il morsetto B1 si mette in collegamento con B2 solo a motore acceso, quando tutto funziona bene. Se l'impianto avesse problemi in talsenso, le probabilità sono 2: 1) il relias è rotto o è incollato, cosa non impossibile, ma alquanto improbabile. 2) qualcosa, ovvero un segnale +12 eccita quella bobina anche a motore spento, cosa molto più probabile del relais rotto... Ora proverei a ricollegare al suo posto il cavo che dalla BM arriva alla centralina sul contatto B1. Solitamente c'è solo quel cavo. Staccherei da B2 sia il frigo (cavo rosso) e anche l'altro cavo, sai a cosa serve il cavo blu crimpato giallo? Successivamente cercherei sulla centralina il cavo che porta il D+ dove controllerei proprio in questa posizione cosa arriva, perchè se questo comando viene alimentato è chiaro che il relasi parallelatore sarà sempre chiuso e metterà in parallelo la BM con la BS. Questo comando DEVE ESSERE PRESENTE SOLO a motore acceso.
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/07/2026 alle 15:15:29E vice versa.... Ieri sera la BS cedeva 6 ampere alla BM a motore spento. L'unico modo per azzerare gli ampere (letti nel display del bms della BS) era togliere il cavo rosso dal B1.
C'è un passaggio indebito di corrente da BM verso BS, staccando quel cavo sembra che tutto funzioni (lui ha detto così), per evitare la segnalazione di BM scarica ci si porta la BS. La BM sulla centralina serve solo per misurarne la tensione e per il relè parallelatore (che forse è il problema). I tentativi reversibili a costo zero vanno fatti.
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 11/07/2026 alle 13:57:38Non perderai assolutamente nulla, dopo quel cavo andrai a collegarlo alla BS per per mezzo di un diodo+resistenza ma prima, con quel cavo staccato ed isolato controlla a motore acceso che tutto in cellula continua a funzionare, luci, pompa acqua etc. Il frigo a compressore e già sulla BS, a motore spento invece controlla che non ci sia alcun passaggio di corrente verso la bm.
Così facendo la BM resta isolata e non si carica quando sono attaccato alla colonnina o dal fotovoltaico. Io non vorrei perdere queste opzioni di carica
In risposta al messaggio di Szopen del 11/07/2026 alle 16:02:52Secondo me funziona tutto, solo il frigo trivalente commuta a 12 Volt in viaggio tramite D+, quello a compressore è sempre sulla BS.
Non perderai assolutamente nulla, dopo quel cavo andrai a collegarlo alla BS per per mezzo di un diodo+resistenza ma prima, con quel cavo staccato ed isolato controlla a motore acceso che tutto in cellula continua a funzionare,luci, pompa acqua etc. Il frigo a compressore e già sulla BS, a motore spento invece controlla che non ci sia alcun passaggio di corrente verso la bm. Ripeto dopo monterai un diodo+resistenza o altro tipo qualora tu preferisce altro. Se invece a motore acceso noti che qualcosa in cellula non funziona come dovrebbe allora ti spiego cosa fare, oramai non prima di stasera però. Ciro.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Szopen del 11/07/2026 alle 16:02:52Perfetto! Prossimo weekend faccio le prove a casa... Ora sono al mare con la famiglia e se tocco il camper mi ammazzano... :)
Non perderai assolutamente nulla, dopo quel cavo andrai a collegarlo alla BS per per mezzo di un diodo+resistenza ma prima, con quel cavo staccato ed isolato controlla a motore acceso che tutto in cellula continua a funzionare,luci, pompa acqua etc. Il frigo a compressore e già sulla BS, a motore spento invece controlla che non ci sia alcun passaggio di corrente verso la bm. Ripeto dopo monterai un diodo+resistenza o altro tipo qualora tu preferisce altro. Se invece a motore acceso noti che qualcosa in cellula non funziona come dovrebbe allora ti spiego cosa fare, oramai non prima di stasera però. Ciro.
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 11/07/2026 alle 15:39:42se non sai cos'è, la prima cosa da fare è quello di scollegarlo e vedere cosa succede, ovvero se tra B1 e B2 rimane il parallelo. Potrebbe essere lui che partendo dalla BM o comunque da una zona alimentata da quest'ultima mette in parallelo le batterie.
Confermo nel B1 c'è solo quello rosso, il cavo azzurro nel b2 non so , controllerò
In risposta al messaggio di Laikone del 11/07/2026 alle 17:52:20Per ilomento.. visto che sono via, senza che la moglie se ne accorgesse ho tolto il cavo rosso da B1 e tutte le utenze funzionano... Ovviamente nel display sopra la porta la BM è a 0,00
se non sai cos'è, la prima cosa da fare è quello di scollegarlo e vedere cosa succede, ovvero se tra B1 e B2 rimane il parallelo. Potrebbe essere lui che partendo dalla BM o comunque da una zona alimentata da quest'ultimamette in parallelo le batterie. In questo momento hai alcune possibilità, prima di passare ai ripieghi... 1) controllare +12 o D+ 2) controllare provenienza cavo blu 3) verificare se il relias è incollato (ultima cosa da verificare)
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 11/07/2026 alle 18:59:38in questo istante ovviamente la BM non è in parallelo con la BS, ma bisogna vedere come è collegato il dc-dc per arrivare a caricare la batteria. E' collegato direttamente sulla BS?
Per ilomento.. visto che sono via, senza che la moglie se ne accorgesse ho tolto il cavo rosso da B1 e tutte le utenze funzionano... Ovviamente nel display sopra la porta la BM è a 0,00
In risposta al messaggio di Laikone del 11/07/2026 alle 20:46:35Si, il dcdc è collegato alla busbar e poi alla BS.
in questo istante ovviamente la BM non è in parallelo con la BS, ma bisogna vedere come è collegato il dc-dc per arrivare a caricare la batteria. E' collegato direttamente sulla BS? Se così fosse riesci a ricaricare laBS mentre viaggi. Detto questo, chi ha realizzato quell'impianto doveva sapere che BM e BS sarebbero comunque andate in parallelo a motore acceso. Su quella centralina se non ricordo male dovrebbero esserci degli switch per mettere o meno in parallelo BM/BS, forse un controllo bisognrebbe farlo, se sono presenti.
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 12/07/2026 alle 10:44:41questo connettore è quello designato alle "entrate" sul quale dovrebbe esserci il D+ o + 12.
Si, il dcdc è collegato alla busbar e poi alla BS. C'è questo jumeper ora posizionato sualtro ma credo riguardi il tipo di CB
.png)