In risposta al messaggio di AlbertoPD del 21/07/2026 alle 12:41:11No a te serve un relè che in viaggio attivato dal D+ scollega la centralina (perché chiude il circuito tra il contatto 30 collegato a B2/BS e contatto 87 cui lascerai vuoto e ben isolato), la BS cui avrai cura di collegare al contatto 87a si ritroverà ad essere collegata alla centralina allo spegnimento del motore, il relè e' da 250A ma tra il contatto 87a ed il 30 e ridotto a metà, circa 125A.
ciao Ciro, quindi, se ho capito bene, tu suggerisci di fare una modifica così (riporto come è stato collegato l'orion ad oggi) non sono ferrato in materia, ma, circolando molti meno ampere e non essendo necessario un 5 contatti, non potrei mettere un relè come questo?
In risposta al messaggio di Szopen del 21/07/2026 alle 14:31:51Errore mio nel disegnare. Sia il filo nero dell'interruttore che il verde al relè sono al positivo IN della BM
QUESTA INSTALLAZIONE E' UN ORRORE! IL FILINO NERO NON DEVE ANDARE AL NEGATIVO COMUNE MA AL MORSETTO L. Non Ho sbagliato a digitare, ho scritto gridando di proposito. Ciro.
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 21/07/2026 alle 15:20:30E' un errore lo stesso, meno grave forse ma lo è, se l'interruttore non dispone di luce spia staccarlo dal collegamento a IN e collegarlo al morsetto L.
Errore mio nel disegnare. Sia il filo nero dell'interruttore che il verde al relè sono al positivo IN della BM
In risposta al messaggio di Szopen del 21/07/2026 alle 16:20:02Il cambiare posizione del filo non è un problema e provvederò, leggendo il manuale comunque è riportato come una delle casistiche di collegamento per comando remoto.
E' un errore lo stesso, meno grave forse ma lo è, se l'interruttore non dispone di luce spia staccarlo dal collegamento a IN e collegarlo al morsetto L. Ciro.
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 21/07/2026 alle 19:10:30Certo ma e' a mio avviso una prudenza maggiore non collegare nulla alla BM, la soluzione migliore resta l'interruttore in ponte ad H ed L
Il cambiare posizione del filo non è un problema e provvederò, leggendo il manuale comunque è riportato come una delle casistiche di collegamento per comando remoto. Leggerò con calma invece quanto mi hai suggerito di procedere con il relè che invece è la cosa più importante per me.
In risposta al messaggio di Szopen del 21/07/2026 alle 20:09:29Ciro, intanto volevo ringraziarti, ho installato tutto prima, collagendo come da tue indicazioni e portando i cavi faston uno all'H in coumne con l'altro dell' l'interuttore dell'orion e l'altro cavo al negativo della centralina. Ora quando accendo l'orion la BM è scollegata dalla BS e quindi tutti gli amper dell'orion finiscono alla BS.
Certo ma e' a mio avviso una prudenza maggiore non collegare nulla alla BM, la soluzione migliore resta l'interruttore in ponte ad H ed L Ciro.
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 28/07/2026 alle 23:21:20Ciao, ma quel flusso di cui parli da BS a BM dopo l'utilizzo di un carico dove lo vedi? Non ho capito inoltre, quel dato carico da quale batteria viene diciamo "soddisfatto" BS o BM?
Ciro, intanto volevo ringraziarti, ho installato tutto prima, collagendo come da tue indicazioni e portando i cavi faston uno all'H in coumne con l'altro dell' l'interuttore dell'orion e l'altro cavo al negativo della centralina.Ora quando accendo l'orion la BM è scollegata dalla BS e quindi tutti gli amper dell'orion finiscono alla BS. L'unica cosa che mi resta da fare ora (a settembre oramai) e capire come interrompere il flusso di amper che dalla BS vanno alla BM dopo l'utilizzo di un carico, si tratta di poca roba, nulla di che ma c'è sempre margine di miglioramento.
In risposta al messaggio di Szopen del 29/07/2026 alle 08:12:29Il carico in fase di accensione (clima, frigo, phon ecc) con il picco preleva qualche ampere dalla BM per poi scendere lentamente quasi a zero (visto con pinza amperometrica sul cavo che va alla BM.
Ciao, ma quel flusso di cui parli da BS a BM dopo l'utilizzo di un carico dove lo vedi? Non ho capito inoltre, quel dato carico da quale batteria viene diciamo soddisfatto BS o BM? Ciro.
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 29/07/2026 alle 09:18:58Penso che tale anomalia sia generata da una "cattiva" impostazione nel "Rilevamento arresto motore" nelle impostazioni dell'Orion ed a causa della sua attivazione dal morsetto H.
Il carico in fase di accensione (clima, frigo, phon ecc) con il picco preleva qualche ampere dalla BM per poi scendere lentamente quasi a zero (visto con pinza amperometrica sul cavo che va alla BM. A quel punto, spento il/icarichi, dalla BS con pinza e anche sul display vedo uscire 4/6 ampere per un minuto o più per poi scendere lentamente fino a meno di 1amp... Il tutto a motore spento e ovviamente dcdc spento.