CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

problema scarica BM

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
4 20 72
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6652
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2026 alle: 14:28:23
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 21/07/2026 alle 12:41:11

ciao Ciro, quindi, se ho capito bene, tu suggerisci di fare una modifica così (riporto come è stato collegato l'orion ad oggi) non sono ferrato in materia, ma, circolando molti meno ampere e non essendo necessario un 5 contatti, non potrei mettere un relè come questo?  
No a te serve un relè che in viaggio attivato dal D+ scollega la centralina (perché chiude il circuito tra il contatto 30 collegato a B2/BS  e contatto 87 cui lascerai vuoto e ben isolato), la BS cui avrai cura di collegare al contatto 87a si ritroverà ad essere collegata alla centralina allo spegnimento del motore, il relè e' da 250A ma tra il contatto 87a ed il 30 e ridotto a metà, circa 125A.

Il collegamento dell'interruttore'che vuoi mettere sull'Orion e' sbagliato, non devi prendere un negativo ed un positivo.

Puoi utilizzare un positivo qualunque esempio un D+ o un sottochiave o anche dalla BS lo colleghi all'interruttore e vai al morsetto H oppure, prendi un negativo qualsiasi lo colleghi all'interruttore e da questi vai al morsetto L oppure ancora, se non vuoi stare ad impazzire prendi un cavo bipolare da 1, 5 mmq della lunghezza che ti serve, da un.lato colleghi i 2 cavi ad entrambi i morsetti H ed L all'altro lato colleghi i 2 capi ai 2 contatti dell'interruttore, in pratica un'interruttore in ponte ai morsetti H ed L.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6652
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2026 alle: 14:31:51
17846370821686018430417755602975.jpg

QUESTA INSTALLAZIONE E' UN ORRORE!

IL FILINO NERO NON DEVE ANDARE AL NEGATIVO COMUNE MA AL MORSETTO L.

Non Ho sbagliato a digitare, ho scritto gridando di proposito.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 21/07/2026 alle 14:34:17
AlbertoPD
AlbertoPD
29/06/2023 158
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2026 alle: 15:20:30
In risposta al messaggio di Szopen del 21/07/2026 alle 14:31:51

QUESTA INSTALLAZIONE E' UN ORRORE! IL FILINO NERO NON DEVE ANDARE AL NEGATIVO COMUNE MA AL MORSETTO L. Non Ho sbagliato a digitare, ho scritto gridando di proposito. Ciro.
Errore mio nel disegnare. Sia il filo nero dell'interruttore che il verde al relè sono al positivo IN della BM

Modificato da AlbertoPD il 21/07/2026 alle 15:36:42
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6652
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2026 alle: 16:20:02
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 21/07/2026 alle 15:20:30

Errore mio nel disegnare. Sia il filo nero dell'interruttore che il verde al relè sono al positivo IN della BM
E' un errore lo stesso, meno grave forse ma lo è, se l'interruttore non dispone di luce spia staccarlo dal collegamento a IN e collegarlo al morsetto L.

Ciro.

Tour della Germania luglio 2026
Tour della Germania luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
AlbertoPD
AlbertoPD
29/06/2023 158
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2026 alle: 19:10:30
In risposta al messaggio di Szopen del 21/07/2026 alle 16:20:02

E' un errore lo stesso, meno grave forse ma lo è, se l'interruttore non dispone di luce spia staccarlo dal collegamento a IN e collegarlo al morsetto L. Ciro.  
Il cambiare posizione del filo non è un problema e provvederò, leggendo il manuale comunque è riportato come una delle casistiche di collegamento per comando remoto. 
Leggerò con calma invece quanto mi hai suggerito di procedere con il relè che invece è la cosa più importante per me. 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6652
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2026 alle: 20:09:29
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 21/07/2026 alle 19:10:30

Il cambiare posizione del filo non è un problema e provvederò, leggendo il manuale comunque è riportato come una delle casistiche di collegamento per comando remoto.  Leggerò con calma invece quanto mi hai suggerito di procedere con il relè che invece è la cosa più importante per me. 
Certo ma e' a mio avviso una prudenza maggiore non collegare nulla alla BM, la soluzione migliore resta l'interruttore in ponte ad H ed L 

Ciro.
AlbertoPD
AlbertoPD
29/06/2023 158
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2026 alle: 23:21:20
In risposta al messaggio di Szopen del 21/07/2026 alle 20:09:29

Certo ma e' a mio avviso una prudenza maggiore non collegare nulla alla BM, la soluzione migliore resta l'interruttore in ponte ad H ed L  Ciro.
Ciro, intanto volevo ringraziarti, ho installato tutto prima, collagendo come da tue indicazioni e portando i cavi faston uno all'H in coumne con l'altro dell' l'interuttore dell'orion e l'altro cavo al negativo della centralina. Ora quando accendo l'orion la BM è scollegata dalla BS e quindi tutti gli amper dell'orion finiscono alla BS.
L'unica cosa che mi resta da fare ora (a settembre oramai) e capire come interrompere il flusso di amper che dalla BS vanno alla BM dopo l'utilizzo di un carico, si tratta di poca roba, nulla di che ma c'è sempre margine di miglioramento. 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6652
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2026 alle: 08:12:29
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 28/07/2026 alle 23:21:20

Ciro, intanto volevo ringraziarti, ho installato tutto prima, collagendo come da tue indicazioni e portando i cavi faston uno all'H in coumne con l'altro dell' l'interuttore dell'orion e l'altro cavo al negativo della centralina.
Ora quando accendo l'orion la BM è scollegata dalla BS e quindi tutti gli amper dell'orion finiscono alla BS. L'unica cosa che mi resta da fare ora (a settembre oramai) e capire come interrompere il flusso di amper che dalla BS vanno alla BM dopo l'utilizzo di un carico, si tratta di poca roba, nulla di che ma c'è sempre margine di miglioramento. 
...
Ciao, ma quel flusso di cui parli da BS a BM dopo l'utilizzo di un carico dove lo vedi? Non ho capito inoltre, quel dato carico da quale batteria viene diciamo "soddisfatto" BS o BM?

Ciro.

Modificato da Szopen il 29/07/2026 alle 08:19:12
AlbertoPD
AlbertoPD
29/06/2023 158
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2026 alle: 09:18:58
In risposta al messaggio di Szopen del 29/07/2026 alle 08:12:29

Ciao, ma quel flusso di cui parli da BS a BM dopo l'utilizzo di un carico dove lo vedi? Non ho capito inoltre, quel dato carico da quale batteria viene diciamo soddisfatto BS o BM? Ciro.
Il carico in fase di accensione (clima, frigo, phon ecc) con il picco preleva qualche ampere dalla BM per poi scendere lentamente quasi a zero (visto con pinza amperometrica sul cavo che va alla BM.
A quel punto, spento il/i carichi, dalla BS con pinza e anche sul display vedo uscire 4/6 ampere per un minuto o più per poi scendere lentamente fino a meno di 1amp... 
Il tutto a motore spento e ovviamente dcdc spento.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6652
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2026 alle: 14:45:59
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 29/07/2026 alle 09:18:58

Il carico in fase di accensione (clima, frigo, phon ecc) con il picco preleva qualche ampere dalla BM per poi scendere lentamente quasi a zero (visto con pinza amperometrica sul cavo che va alla BM. A quel punto, spento il/i
carichi, dalla BS con pinza e anche sul display vedo uscire 4/6 ampere per un minuto o più per poi scendere lentamente fino a meno di 1amp...  Il tutto a motore spento e ovviamente dcdc spento.
...
Penso che tale anomalia sia generata da una "cattiva" impostazione nel "Rilevamento arresto motore" nelle impostazioni dell'Orion ed a causa della sua attivazione dal morsetto H.

Ciro.
8
miciii63
miciii63
29/07/2018 62
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2026 alle: 21:06:04
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 11/07/2026 alle 01:15:50

si, hai ragione, anche secondo me il problema c'era anche prima, ma non caricando grossi carichi non me ne accorgevo. invece ora, attacando la AC (50 amp) me ne sono accorto e come.... ho montato un DCDC ma era spento stasera
in viaggio il dcdc l'ho acceso, erogava 45amp e circa 600 W, ma nel display della BS ne entravano 300W, gli altri saranno andati alla BM, tra laltro la BS ora la sto caricando con un CBE 520 con profilo A con carica per batteria al piombo e più del 70% di soc non va, ma credo che questo sia un'altro dicorso. metto foto del quadro generale di cosa è installato
...
Ciao Alberto volevo chiederti se potevi darmi le dimensioni precise del Box della EEL perchè sul sito è riportato 370mm ma non è chiaro se compresi i terminali o meno. Io ho una profondità utile massima di 380 mm quindi quei pochi centimetri dei terminali potrebbero non consentire l'installazione. Grazie 
19
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1248
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2026 alle: 08:06:55
Vi posso raccontare la mia esperienza non avendo ne interruttore ne attacco al D+ mi ritrovavo dei rientri di corrente dal pannello e dalle batterie servizi quando erano troppo cariche,ho dovuto lavorare sui settaggi del dc dc,a settembre quando metterò mano all'impianto farò mettere un D+ in modo che si attivi solo con accensione motore.Cmq ho visto che da app c'è modo di disattivare il dc dc .
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Altro sui camper
Fulltimers Lombardia Cercasi
Ciao a tutti! Ho 29 anni, sono camperista da un paio d’anni e mi considero “Part-timer” ah...
Perla77
54 minuti fa
Aree di sosta e campeggi
Ottima App aree di sosta Francia (e non solo...)
amici, siamo attualmente a Calais, alla volta del Regno Unito e vorrei suggerire un´app ch...
Ifixis
Oggi alle 20:24
Cellula abitativa
Impianto litio su Arca America 407
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum ma vi leggo da parecchio tempo e trovo sempre int...
Giocafra
Oggi alle 14:49
Marchi
Arca-Mobilvetta : pari sono ?
Sto valutando profilati compact dei due marchi che si presentano, a parte le finiture inte...
Roberto66
Oggi alle 13:19
Meccanica
390 € per sostituzione pastiglie posteriori Ducato
Buongiorno La cifra secondo voi è equa ? Grazie Roberto ......
Roberto66
Oggi alle 13:09
Accessori
CBE CSB - 2 si può ?
Domanda per gli esperti: Ho ritrovato tra le cianfrusaglie che ho nell'armadio in garage d...
maxime
Oggi alle 11:30
Altro sui camper
Neo camperist con un Concorde Credo I 783 L
Ciao a tutti, mi presento. Sono Gabriel e sono appena entrato nel mondo dei camper... ma f...
Gabriel1988
Oggi alle 08:29
Comportamenti
Incrocio con camion
Buonasera,vi riporto cosa mi è accaduto nell' ultimo mio viaggio ed in merito cui chiedo u...
olivan76
Ieri alle: 23:18
Meccanica
Supporto motore Ducato X250 ?
Ultimamente, avviando il camper , il motore si avvia immediatamente come al solito, ma sen...
iw5ci
Ieri alle: 20:54
Aree di sosta e campeggi
Weekend ripetuti a Bolzano
Ciao a tutti, ho cercato sul forum ma senza particolare successo, e con post molto vecchi ...
rriva
Ieri alle: 19:43
Cellula abitativa
Infiltrazione pavimento garage, HELP !
Ciao a tutti qualche giorno fa ho fatto una amara scoperta: dal pavimento del garage trafi...
Wibos
Ieri alle: 19:38
Accessori
Inverter collegamento
Buonasera a tutti, ho chiesto alla CBE come collegare l'inverter avendo le due batterie ge...
Speedy50
Ieri alle: 18:44
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link