CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema sonda livello acque chiare

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
5
moneqrca681
moneqrca681
10/09/2020 18
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2021 alle: 07:20:06
Buongiorno a tutti, mi sono accorto che la sonda di livello del serbatoio delle acque chiare non funziona correttamente; premetto che la lettura è in numeri percentuali da vuoto (0) a pieno (100) e quindi un po’ di imprecisione mi va bene, ma con serbatoio riempito per metà mi segnala 100%. Cercando sul forum ho trovato molte discussioni dove si diceva di pulire la sonda, così l’ho smontata e lasciata per 24 ore a bagno in una soluzione di acqua e acido citrico. La cosa strana adesso è che se provo la sonda all’esterno del serbatoio, ad esempio immergendola in un bicchiere con acqua, mi da valori molto attendibili (con un margine di imprecisione tollerabile) e pressoché corretti, ma rimontandola all’interno del serbatoio il problema rimane (serbatoio a metà e segnalazione 100%).

Secondo voi cosa può essere? La sonda è quella in foto (le due a sinistra) è prodotta dalla ditta campoli, mi sono informato eventualmente per la sostituzione, ma dato che non è proprio economica non vorrei buttare soldi visto anche che il problema potrebbe non essere la sonda stessa.
Grazie 

E9797D8F-F88F-4A52-AED8-4767CA833453.jpeg

“Anche un viaggio di mille miglia inizia con un singolo passo.”

Modificato da moneqrca681 il 10/04/2021 alle 07:21:08
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2021 alle: 16:46:52
Non ho mai visto delle sonde fatte in quel modo, di solito sono 3 o 4 aste tutte insieme.
Se sono ambedue nello stesso serbatoio può darsi che i connettori siano stati accidentalmente invertiti, dunque la sonda lunghezza 50% è stata collegata sul contatto 100% Prova a invertire i connettori
Andrea
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2021 alle: 17:37:35
In risposta al messaggio di anasta del 10/04/2021 alle 16:46:52

Non ho mai visto delle sonde fatte in quel modo, di solito sono 3 o 4 aste tutte insieme. Se sono ambedue nello stesso serbatoio può darsi che i connettori siano stati accidentalmente invertiti, dunque la sonda lunghezza 50% è stata collegata sul contatto 100% Prova a invertire i connettori Andrea
Però da quello che si vede il connettore maschio sembra un "antisbaglio".
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2021 alle: 17:46:20
Probabilmente l'asta che misura il 100% è troppo lunga e arriva fino a metà serbatoio. Se si riuscisse ad accorciarla si potrebbe tarare in maniera corretta.

Se invece la misura è corretta, allora potrebbe essere un problema di massa dei sensori.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
5
moneqrca681
moneqrca681
10/09/2020 18
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2021 alle: 18:07:49
Probabilmente non mi sono spiegato bene, ed inoltre la foto che ho inserito potrebbe trarre in inganno; la sonda è una sola ed è composta da due aste di identica lunghezza unite nella parte inferiore. 
3739C0E0-6A5F-48AF-BD6D-01B4371AFB9B.jpeg
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2021 alle: 18:16:53
E'un problema che ho anch'io ma nel mio caso è proprio la sonda guasta (sono sonde capacitive). Ho provato ad invertire i connettori con quelli delle grigie ed ho avuto conferma che il guasto stà proprio nella sonda, magari puoi fare lo stesso test.
Naturalmente lo scambio dei connettori l'ho fatto in ingresso centralina.wink

Modificato da pama il 10/04/2021 alle 18:18:23
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2021 alle: 19:15:15
In risposta al messaggio di moneqrca681 del 10/04/2021 alle 07:20:06

Buongiorno a tutti, mi sono accorto che la sonda di livello del serbatoio delle acque chiare non funziona correttamente; premetto che la lettura è in numeri percentuali da vuoto (0) a pieno (100) e quindi un po’ di imprecisione
mi va bene, ma con serbatoio riempito per metà mi segnala 100%. Cercando sul forum ho trovato molte discussioni dove si diceva di pulire la sonda, così l’ho smontata e lasciata per 24 ore a bagno in una soluzione di acqua e acido citrico. La cosa strana adesso è che se provo la sonda all’esterno del serbatoio, ad esempio immergendola in un bicchiere con acqua, mi da valori molto attendibili (con un margine di imprecisione tollerabile) e pressoché corretti, ma rimontandola all’interno del serbatoio il problema rimane (serbatoio a metà e segnalazione 100%). Secondo voi cosa può essere? La sonda è quella in foto (le due a sinistra) è prodotta dalla ditta campoli, mi sono informato eventualmente per la sostituzione, ma dato che non è proprio economica non vorrei buttare soldi visto anche che il problema potrebbe non essere la sonda stessa. Grazie    “Anche un viaggio di mille miglia inizia con un singolo passo.”
...
prova a pulire le sonde
io uso dell'acido citrico
Filippo
5
moneqrca681
moneqrca681
10/09/2020 18
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2021 alle: 22:25:51
In risposta al messaggio di pama del 10/04/2021 alle 18:16:53

E'un problema che ho anch'io ma nel mio caso è proprio la sonda guasta (sono sonde capacitive). Ho provato ad invertire i connettori con quelli delle grigie ed ho avuto conferma che il guasto stà proprio nella sonda, magari puoi fare lo stesso test. Naturalmente lo scambio dei connettori l'ho fatto in ingresso centralina.
Scusa se ne approfitto, quindi hai risolto sostituendo la sonda? Grazie
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 13:06:23
In verità no. Ho capito la fonte del problema ma il mio serbatoio è sottopianale, cieco riscaldato e sigillato, dovrei smontarlo completamente, il conce dice che vuole il campione  e la faccenda diventa complicata e lunga, per ora rimane così, quando leggo 78% sono a secco (me ne accorgo ugualmente )laugh 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link