CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema staccando la batteria servizi

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
17
scod
scod
08/05/2008 238
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2020 alle: 19:36:55
Buonasera a tutti, domenica scorsa ho rimessato il mio camper ed ho staccato la batteria servizi e motore. Il parallelatore ha iniziato a lampeggiare emettendo un rumore intermittente come un relè. Ricollegando la bs smetteva e ricominciava scollegandola. A questo punto ho staccato il connettore a monte del parallelatore. Ho fatto bene? 
Grazie
Scod
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2020 alle: 21:36:47
Se hai staccato sia BS che BM in camper non c'era energia. Come faceva il parallelatore a lampeggiare?
Altri dettagli se vuoi risposte ...
Andrea
17
scod
scod
08/05/2008 238
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2020 alle: 22:19:37
In risposta al messaggio di anasta del 27/10/2020 alle 21:36:47

Se hai staccato sia BS che BM in camper non c'era energia. Come faceva il parallelatore a lampeggiare? Altri dettagli se vuoi risposte ... Andrea
Confermo quanto scritto, avevo staccato bm e bs e stavo per andare via quando da fuori ho sentito il rumore che ho descritto. Sono rientrato nel camper e ho verificato che il parallelatore lampeggiava emettendo un ticchettio che spariva se inserivo di nuovo la bs
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2020 alle: 23:15:10

Se sei sicuro di non avere altre batterie può essere che il pannello solare alimentava l'impianto.

ciao Paolo
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2020 alle: 23:18:04
In risposta al messaggio di pb974 del 27/10/2020 alle 23:15:10

Se sei sicuro di non avere altre batterie può essere che il pannello solare alimentava l'impianto. ciao Paolo
Questo potrebbe essere il dettaglio che mancava
Andrea
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
scod
scod
08/05/2008 238
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 10:46:05
Buongiorno, avevo pensato anche io che il pannello continuasse a caricare (anche se sotto un tendone aperto dai lati), ma allora perchè quel rumore di relè da parte del parallelatore? La cosa importante è che staccando il connettore del parallelatore non abbia danneggiato qualcosa.
Scod

15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 10:59:56
In risposta al messaggio di scod del 28/10/2020 alle 10:46:05

Buongiorno, avevo pensato anche io che il pannello continuasse a caricare (anche se sotto un tendone aperto dai lati), ma allora perchè quel rumore di relè da parte del parallelatore? La cosa importante è che staccando il connettore del parallelatore non abbia danneggiato qualcosa. Scod  
Ciao,
provo ad ipotizzare:
in mancanza della BS il pannello con il suo regolatore continua a funzionare fino a quando non si "autospegne" per mancanza di luce.
La tensione che fornisce il regolatore è sufficiente per dire al parallelatore di caricare anche la BM
Il parallelatore commuta sulla BM ed a questo punto la corrente (4 Ampere per il CBE) che tenta di trasferire sulla BM sono troppe per il regolatore.
La tensione del regolatore si abbassa ed il parallelatore interrompe verso BM facendo rialzare la tensione del regolatore e tutto si ripete.
Potrebbe questa essere una causa del ticchettio.
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 11:02:55
In risposta al messaggio di scod del 28/10/2020 alle 10:46:05

Buongiorno, avevo pensato anche io che il pannello continuasse a caricare (anche se sotto un tendone aperto dai lati), ma allora perchè quel rumore di relè da parte del parallelatore? La cosa importante è che staccando il connettore del parallelatore non abbia danneggiato qualcosa. Scod  
Un pannello solare sotto un tendone aperto ai lati, fornisce energia più che sufficiente a tenere cariche entrambe le batterie di bordo.

Perché le stacchi?

Marco.
Marco

http://www.m48.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 11:28:05
In effetti non si dovrebbe disconnettere il regolatore dalla BS se sono attaccati i pannelli.
Il regolatore "regola" (ti pareva smiley) l'energia che viene dai pannelli, ma è un dispositivo che per funzionare deve prendere alimentazione dalla BS.
​​​​​​

_____________ Armando
17
scod
scod
08/05/2008 238
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 11:36:19
In risposta al messaggio di renzo07 del 28/10/2020 alle 10:59:56

Ciao, provo ad ipotizzare: in mancanza della BS il pannello con il suo regolatore continua a funzionare fino a quando non si autospegne per mancanza di luce. La tensione che fornisce il regolatore è sufficiente per dire
al parallelatore di caricare anche la BM Il parallelatore commuta sulla BM ed a questo punto la corrente (4 Ampere per il CBE) che tenta di trasferire sulla BM sono troppe per il regolatore. La tensione del regolatore si abbassa ed il parallelatore interrompe verso BM facendo rialzare la tensione del regolatore e tutto si ripete. Potrebbe questa essere una causa del ticchettio. Renzo.
...
L'analisi mi sembra precisa, hai descritto bene quanto sicuramente avviene. Mi sono preoccupato della situazione perchè un mese fa, nelle stesse condizioni, era avvenuto lo stesso fenomeno ma era anche scomparso dopo pochi secondi. Al contrario questa volta ho dovuto scollegare il parallelatore. Grazie
Scod
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 11:37:31
Il mio regolatore FV rimane collegato alle batterie sempre
mentre ho lo staccabatterie / selettore che scollega
la linea che va alla centralina e alle utenze.

Chi ha montato lo staccabatterie prima del regolatore FV
che deve avere un suo fusibile dedicato ?
Franco
17
scod
scod
08/05/2008 238
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 11:41:46
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/10/2020 alle 11:02:55

Un pannello solare sotto un tendone aperto ai lati, fornisce energia più che sufficiente a tenere cariche entrambe le batterie di bordo. Perché le stacchi? Marco.
In passato non avevo mai staccato la bs e per anni è sempre andata bene. Purtroppo dopo il lockdown ho trovato la batteria a 9 volt e la spia rossa sul pannello di controllo che lampeggiava. Ho sostituito la batteria ed ora, avendo il rimessaggio a 17 km da casa, ho paura di un nuovo lockdown e quindi la stacco quando porto il camper al rimessaggio. Grazie
Scod
17
scod
scod
08/05/2008 238
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 11:49:13
In risposta al messaggio di franco49tn del 28/10/2020 alle 11:37:31

Il mio regolatore FV rimane collegato alle batterie sempre mentre ho lo staccabatterie / selettore che scollega la linea che va alla centralina e alle utenze. Chi ha montato lo staccabatterie prima del regolatore FV che deve avere un suo fusibile dedicato ?
Ciao, non ho capito bene. Io ho la batteria servizi sotto il sedile passeggeri e sul lato dello stesso ho lo staccabatteria, il parallelatore si trova nella cassapanca dietro il sedile di guida ed il regolatore è posto in alto all'interno di uno sportello. Praticamente i vari componenti sono disposti in cascata dal pannello alla batteria.
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 12:39:29
Il pannello va attaccato direttamente alla BS con un fusibile adeguato.
Poi serve uno staccabatteria che scollega tutto il resto.
ciao Paolo
17
scod
scod
08/05/2008 238
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 13:39:38
In risposta al messaggio di pb974 del 28/10/2020 alle 12:39:29

Il pannello va attaccato direttamente alla BS con un fusibile adeguato. Poi serve uno staccabatteria che scollega tutto il resto. ciao Paolo
La sequenza dei collegamenti, guardando gli schemi su internet e su questo sito, mi sembra sia corretto. Ho dimenticato di aggiungere un adeguato fusibile tra il regolatore e la bs. Qualcosa non torna, probabilmente vi sarà un errato collegamento all'interno del circuito.
Saluti
Scod
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 19:55:19
Dopo una esperienza simile alla tua che mi ha danneggiato un regolatore, ho preso l'abitudine di staccare il cavo positivo che dai pannelli arriva al regolatore e solo DOPO stacco la batteria dall'impianto scollegando il polo negativo tramite un morsetto a sgancio rapido. 
Ovviamente quando riparto prima collego la BS e poi il cavo del pannello.

Il mio camper è rimessato in un capannone chiuso ed il pannello produce 0, quindi preferisco staccare la BS per i periodi di fermo.
Non ho il parallelatore che hai tu, ma un semplice "diodo+resistenza" ideato da Marco "Emme48".

Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
17
scod
scod
08/05/2008 238
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 20:44:20
Credo che farò come te, naturalmente la bs la staccherò dall'interruttore di tipo nautico. In pratica così facendo escludi direttamente il pannello e salvaguardi i componenti a valle del circuito. Grazie, un saluto
Scod
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 21:19:32
Magari quest'inverno studierò un interruttore da posizionare sul cavo positivo del pannello per evitare di dover scollegare tutte le volte il filo dal regolatore. 
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link