CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema uscita acqua dai rubinetti

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 57
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 19:20:11

ok ora almeno so che si tratta di un mix monocomando , è molto probabile che il guaio sia nella cartuccia quindi ti consiglio di toglierla , per toglierla dovrai prima sfilare la manopola solitamente bloccata da una vite sotto alla stessa manopola coperta da un tappino , tolta la manopola se riesci posta una foto e sarei più agevolato sulla spiegazione della semplice procedura per arrivare alla cartuccia 

mario
Mario
6
Birroski
Birroski
19/07/2019 118
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 20:08:57
In risposta al messaggio di ecostar del 22/02/2021 alle 19:20:11

ok ora almeno so che si tratta di un mix monocomando , è molto probabile che il guaio sia nella cartuccia quindi ti consiglio di toglierla , per toglierla dovrai prima sfilare la manopola solitamente bloccata da una vite
sotto alla stessa manopola coperta da un tappino , tolta la manopola se riesci posta una foto e sarei più agevolato sulla spiegazione della semplice procedura per arrivare alla cartuccia  mario
...
Ok domani gli do un'occhiata. Intanto ho guardato su YouTube e qualcosa mi è più chiaro. In teoria pulita o sostituita la cartuccia dovrebbe essere a posto... spero.
Birroski
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 22:14:19
Dico una scemenza...
Potrebbe essere una strozzatura sul tubo della calda che va alla doccia? Magari riponendo un qualcosa hai involontariamente schiacciato il tubo. O sfilando il doccino hai strozzato il tubo della calda.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
6
Birroski
Birroski
19/07/2019 118
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2021 alle: 15:59:30
In risposta al messaggio di Gege01 del 22/02/2021 alle 22:14:19

Dico una scemenza... Potrebbe essere una strozzatura sul tubo della calda che va alla doccia? Magari riponendo un qualcosa hai involontariamente schiacciato il tubo. O sfilando il doccino hai strozzato il tubo della calda.
Non credo, ho semplicemente svuotato l'impianto prima del rimessaggio e poi ho riempito il serbatoio e tutto l'impianto per ripristinare.
Birroski
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Birroski
Birroski
19/07/2019 118
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2021 alle: 16:00:55
In risposta al messaggio di ecostar del 22/02/2021 alle 19:20:11

ok ora almeno so che si tratta di un mix monocomando , è molto probabile che il guaio sia nella cartuccia quindi ti consiglio di toglierla , per toglierla dovrai prima sfilare la manopola solitamente bloccata da una vite
sotto alla stessa manopola coperta da un tappino , tolta la manopola se riesci posta una foto e sarei più agevolato sulla spiegazione della semplice procedura per arrivare alla cartuccia  mario
...
Cartuccia smontata e addirittura aperta, ma non presenta incrostazioni ne calcare. Ho rimontato il tutto e ancora non ci siamo. Funziona tutto tranne che l'acqua calda in doccia, esce proprio un filo d'acqua.
Birroski
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2021 alle: 17:46:57

come hai fatto ad aprire la cartuccia poi richiuderla e rimontarla integra ? , scusami ma qualcosa non quadra 

mario
Mario
6
Birroski
Birroski
19/07/2019 118
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2021 alle: 20:34:40
In risposta al messaggio di ecostar del 23/02/2021 alle 17:46:57

come hai fatto ad aprire la cartuccia poi richiuderla e rimontarla integra ? , scusami ma qualcosa non quadra  mario
Ci sono due linguette sul fondo della cartuccia, con un piccolo cacciavite si riesce ad aprirla completamente, potendo pulire tutti i componenti interni.
Birroski
6
Birroski
Birroski
19/07/2019 118
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2021 alle: 20:40:54
Comunque credo sia dello sporco, molto probabilmente ossido dell'impianto rimasto a secco per qualche mese. Al riempimento del circuito l'acqua si è tirata dietro il tutto portandolo fino alle uscite dai rubinetti, da notare filtrino rubinetto cucina intasato. Una strozzatura non può essere, perché proprio ieri, mentre facevo le operazioni descritte da ecostar, essendo la linea collegata a quella esterna del giardino e quindi con più pressione, ad un certo punto il tubo della doccia a sfiatato due volte in maniera forte, buttando fuori dei getti di acqua, poi è tornata ad uscire piano. Se ci fosse una strozzatura non avrebbe sfiatato così forte. Devo solo trovare il modo di pulire i tubi dell'acqua calda. Pensavo di svuotare il boiler, scollegare il tubo di uscita dal boiler e poi soffiare con aria compressa, chiaramente in maniera soft, all'interno del foro del miscelatore, avendo prima smontato la cartuccia. Potrebbe essere una soluzione?
Birroski
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2021 alle: 20:52:44
Non riesci con una sonda da elettricista a farla scorrere nel tubo della calda? Dopo aver smontato la cartuccia.
Paolo
6
Birroski
Birroski
19/07/2019 118
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2021 alle: 20:55:12
In risposta al messaggio di motociclista12 del 23/02/2021 alle 20:52:44

Non riesci con una sonda da elettricista a farla scorrere nel tubo della calda? Dopo aver smontato la cartuccia.
Potrei provare anche così in effetti, solo che il foro e molto piccolo. Domani se ho tempo provo prima con il sondino e poi al massimo con qualche colpetto d'aria leggero, sperando che si sturi dallo sporco.
Birroski
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2021 alle: 21:03:06
Anche un filo elettrico, se non dovesse passare la sonda
Paolo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2021 alle: 22:54:55

spero solo che tu non hai collegato il tubo dell'acqua comunale sul tubo calda che hai scollegato dal boiler perchè avresti fatto l'esatto contrario della procedura che ti avevo specificato peggiorando la situazione , quella cartuccia che hai aperto e richiusa dovrai comunque buttarla procurandotene una nuova , sostituendola avresti qualche speranza di risolvere e se andasse buca dovresti provare con il tubo acqua della rete comunale collegato sul mix al posto del flessibile doccetta seguendo la procedura che ti avevo specificato ma senza accendere la pompa , anzi in questo caso dovrai scollegare e tappare anche il tubo collegato in uscita dalla pompa  , finche farai di testa tua riuscirai solo a peggiorare complicandoti la situazione 

mario
Mario

Modificato da ecostar il 24/02/2021 alle 00:01:27
6
Birroski
Birroski
19/07/2019 118
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2021 alle: 04:33:09
In risposta al messaggio di ecostar del 23/02/2021 alle 22:54:55

spero solo che tu non hai collegato il tubo dell'acqua comunale sul tubo calda che hai scollegato dal boiler perchè avresti fatto l'esatto contrario della procedura che ti avevo specificato peggiorando la situazione ,
quella cartuccia che hai aperto e richiusa dovrai comunque buttarla procurandotene una nuova , sostituendola avresti qualche speranza di risolvere e se andasse buca dovresti provare con il tubo acqua della rete comunale collegato sul mix al posto del flessibile doccetta seguendo la procedura che ti avevo specificato ma senza accendere la pompa , anzi in questo caso dovrai scollegare e tappare anche il tubo collegato in uscita dalla pompa  , finche farai di testa tua riuscirai solo a peggiorare complicandoti la situazione  mario
...
Non faccio di testa mia. Ho eseguito prima la procedura descritta da te e poi ho provato con altro metodo. Nessuno ha dato dei risultati e soprattutto la situazione è rimasta invariata, quindi Dani non se ne sono creati. L'unico vantaggio ottenuto è stato che, con la linea esterna collegata, il tubo del bagno si è pulito ancora un po' di più, smaltendo qualche residuo che non era ancora uscito
Birroski
6
Birroski
Birroski
19/07/2019 118
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2021 alle: 19:05:56
In risposta al messaggio di motociclista12 del 23/02/2021 alle 20:52:44

Niente da fare, ho provato con la sonda ma non passa, nemmeno il filo elettrico, il tubo sembra che faccia una leggera curva e non riesco ad entrare. Ho staccato il tubo di uscita dal boiler e ho soffiato leggermente con l'aria. L'acqua è uscita, ho rimontato tutto, riempito nuovamente l'impianto ed è rimasto tutto invariato, l'acqua calda nella doccia non ha pressione, in tutti gli altri rubinetti si. No so più come fare per risolvere il problema. Ho sostituito anche la cartuccia.
Birroski

Modificato da Birroski il 24/02/2021 alle 19:06:40
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2021 alle: 19:39:48
Probabilmente il danno è stato fatto al lavaggio dei serbatoi, forse sporco e alghe sono andati a tappare i tubi, prova a stasare dal rubinetto con una sonda da elettricista.
Non ricordo com'è fatto l'impianto ma proverei a rintracciarli, a esempio staccare il tubo dalla pompa e provare a far passare aria per cercare di stasarlo, sempre dalla parte del rubinetto, non certo a pressione elevata.

Una cosa, io non ho mai pulito i serbatoi e non ho mai avuto alghe o altro, svuoto sempre le acque e lascio aperti gli scarichi, molti invee lasciano l'acqua nei serbatoi e questo fa proliferare alghe o altro.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2021 alle: 19:55:46

posta qualche foto con visibile l'interno del mix senza cartuccia e qualche foto delle due cartucce una vicina all'altra con visibile la parte posteriore di entrambi le cartucce , una sondina o qualsiasi altra cosa in quel foro lato calda interno al mix non riuscirai a infilarla non per causa del foro piccolo ma per il motivo che quel che entra appena entrato subito dopo deve fare una curva di 90 gradi in uno spazio o diametro di circa 5 mm

comunque utilizzando aria ma sarebbe meglio acqua in pressione devi immetterla sempre al contrario del verso che segue l'acqua , quindi dal mix verso il tubo calda dell'uscita boiler che hai scollegato e non l'opposto 

mario

Mario
6
Birroski
Birroski
19/07/2019 118
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2021 alle: 19:57:47
Si infatti ho soffiato dall'interno del mix nel foro dell'acqua calda. Possibile che con tutti i tentativi fatti non si sia smosso nulla?!
Birroski
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2021 alle: 20:10:26

quella poca aria che sarà entrata nel tubo facendo poca o zero pressione non gli farebbe neanche il solletico , sarà più l'aria che avrai perso da quella che è entrata nel foro e tubazione senza creare un minimo di pressione , la soluzione migliore mi pare di avertela spiegata ma se posti qualche foto come avevo richiesto chi cerca di aiutarti sarà più agevolato nel consigliarti , io per il momento mi fermo quì 

buona fortuna 
mario

Mario
6
Birroski
Birroski
19/07/2019 118
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2021 alle: 20:21:17
In risposta al messaggio di ecostar del 24/02/2021 alle 20:10:26

quella poca aria che sarà entrata nel tubo facendo poca o zero pressione non gli farebbe neanche il solletico , sarà più l'aria che avrai perso da quella che è entrata nel foro e tubazione senza creare un minimo di pressione
, la soluzione migliore mi pare di avertela spiegata ma se posti qualche foto come avevo richiesto chi cerca di aiutarti sarà più agevolato nel consigliarti , io per il momento mi fermo quì  buona fortuna  mario  
...
Penso che si aria ne sia entrata parecchia, perché dal tubo di acqua né è uscita a volontà. Comunque appena posso rismonto la cartuccia e posto le foto sia di questa che dell'interno del miscelatore
Birroski
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2021 alle: 20:39:39

non credo proprio che dal tubo calda scollegato dal boiler sia uscita acqua a volontà ma solo quella poca che era decantata nel tubo in contropendenza 

mario
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link