CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema vecchia stufa Truma

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 15:04:00
In risposta al messaggio di mikla90 del 16/09/2020 alle 14:41:01

Ciao domiziano.  In teoria ha la fiammella ben coperta nella parte sotto del camper. In ogni caso, male che vada si spegne, ma la fuoriuscita di gas si interrompe quasi subito, dico bene? 
A me in 3 anni non si è mai spenta (ah, se non viene accesa da diverso tempo ci sta che il ragnetto abbia fatto il suo dovere e che tu la debba pulire a fondo) comunque quando ho preso il camper un manutentore mi ha detto che già negli anni '80 Truma era avanti in fatto di sicurezza. La cosa bella di quella stufa, senza canalizzazione è che in 15 minuti senti già la differenza, poi quando arriva a regime rimane accesa solo la fiamma pilota riducendo di molto il consumo di gas.
Benivan B100
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 15:31:59
In risposta al messaggio di domiziano del 16/09/2020 alle 14:38:40

Quella stufa ha il problema della riaccensione in caso di spegnimento accidentale, tipo colpo di vento, si spegne e stop, se di notte ti devi alzare da dormire e riaccenderla, puoi pensare di sostituirla con una tipo questa con accensione elettrica e poi ti serve questo

anni fa quando la utilizzavo fermo in sosta mai avuto il minimo problema di spegnimento fiammella causa normale vento , ricordo che qualche volta si è spenta ma c'erano temporaloni da paura e se anche ci fosse stata una accensione automatica sarebbe stato un continuo tentativo di accensione fino al blocco , tra l'altro dalla paura non si riusciva neanche a dormire 

mario
Mario
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 19:52:28
Ti ho detto così perchè a me era capitato più, volte, alta montagna , vento, stufa spenta più volte, dovevo spostarmi e cercare un posto riparato se volevo dormire al caldo.
che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
5
mikla90
mikla90
15/09/2020 85
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 20:22:35
Risolto, grazie a tutti! Alla fine la stufa funziona e ho sbagliato io a far casini pe niente. 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 12:39:40

sbagliando si impara wink

mario
Mario
16
galla2
galla2
03/06/2009 245
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 13:13:48
In risposta al messaggio di mikla90 del 16/09/2020 alle 14:41:01

Ciao domiziano.  In teoria ha la fiammella ben coperta nella parte sotto del camper. In ogni caso, male che vada si spegne, ma la fuoriuscita di gas si interrompe quasi subito, dico bene? 
buongiorno,  questo tipo di stufa non ha nessun collegamento elettrico .I morsetti inquadrati dalla foto sono per la sola ventola per la canalizzazione
un saluto 
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 14:21:16
Se ti capiterà di avere spegnimenti, la cosa migliore da fare sarà proteggere meglio il camino di uscita fumi, ovviamente lasciando circolazione intorno per l'uscita fumi. Infatti non si spenge perchè arriva vento sulla fiammella, ma perchè il vento rientra dal camino e la spenge.
Comunque stufa praticamente indistruttibile, io l'ho avuta per 30 ani e solo 1 volta problemi dovuti al ragnetto ...
Andrea
5
mikla90
mikla90
15/09/2020 85
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2020 alle: 13:10:51
E niente, resuscito il mio stesso thread. La stufa, provata ieri, non si accende. Apro il gas, schiaccio per farlo uscire e intanto do di piezo. Vedo la scintilla, ma niente fiamma. Solo ogni 5-6 tentativi fa come una maxi fiamma che dura un secondo, ma non resta accesa. Provato a smontare e soffiare tutto, fuori e dentro. Al 90% per non correre rischi la porterò da qualcuno a vedere. Ma vorrei capire... Potrebbe essere il meccanismo che apre il gas vicino al piezo che si guasta? O altre cose simili?

Ieri non c'era assolutamente vento qui, quindi non è per dell'aria nel camino. Allego foto presa dal web della parte sotto della stufa. Pulizia-e-manutenzione-base-per-la-stufa-Truma-Bruciatore3.jpg
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2020 alle: 09:55:42

nulla di preoccupante ma solo normale manutenzione ordinaria , richiede solo la pulizia del piccolo bruciatore della fiammella pilota 

mario
Mario
5
mikla90
mikla90
15/09/2020 85
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2020 alle: 10:17:52
Già, però Truma non garantisce più il bruciatore dopo 25 anni e ne impone la sostituzione ai centri assistenza.

Un giochino da 400 euro, ahimè. 
6
sergino55
sergino55
18/12/2018 199
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2020 alle: 11:22:13
In risposta al messaggio di mikla90 del 06/10/2020 alle 13:10:51

E niente, resuscito il mio stesso thread. La stufa, provata ieri, non si accende. Apro il gas, schiaccio per farlo uscire e intanto do di piezo. Vedo la scintilla, ma niente fiamma. Solo ogni 5-6 tentativi fa come una maxi
fiamma che dura un secondo, ma non resta accesa. Provato a smontare e soffiare tutto, fuori e dentro. Al 90% per non correre rischi la porterò da qualcuno a vedere. Ma vorrei capire... Potrebbe essere il meccanismo che apre il gas vicino al piezo che si guasta? O altre cose simili? Ieri non c'era assolutamente vento qui, quindi non è per dell'aria nel camino. Allego foto presa dal web della parte sotto della stufa. 
...
Domanda stupida, ma dopo l'accensione della fiammella mantieni schiacciato il pulsante del gas in modo che la termocoppia si scaldi e permetta alla fiamma di stare accesa?
Confermo stufa indistruttibile, l'ho avuta per 20 anni, hai controllato se la griglia inferiore che di solito è protetta da rete metallica è pulita per il passaggio dell' aria?
Sempre in movimento
5
mikla90
mikla90
15/09/2020 85
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2020 alle: 11:23:53
Non si accende proprio. Ogni 3 o 4 tentativi fa una fiammata, ma si spegne subito. La presa d'aria è pulita, così come il camino, e tengo schiacciato il pulsante per far uscire il gas. 
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2020 alle: 12:11:57
In risposta al messaggio di mikla90 del 06/10/2020 alle 13:10:51

E niente, resuscito il mio stesso thread. La stufa, provata ieri, non si accende. Apro il gas, schiaccio per farlo uscire e intanto do di piezo. Vedo la scintilla, ma niente fiamma. Solo ogni 5-6 tentativi fa come una maxi
fiamma che dura un secondo, ma non resta accesa. Provato a smontare e soffiare tutto, fuori e dentro. Al 90% per non correre rischi la porterò da qualcuno a vedere. Ma vorrei capire... Potrebbe essere il meccanismo che apre il gas vicino al piezo che si guasta? O altre cose simili? Ieri non c'era assolutamente vento qui, quindi non è per dell'aria nel camino. Allego foto presa dal web della parte sotto della stufa. 
...
con cautela, se siete in due, potresti provare a farla partire con un accendigas piezo dal di sotto, mentre tu da sopra tieni premuta la manopola, senza scintillio.
Giusto per capire se è il piezo o la valvola collegata alla termocoppia
Paolo DR
5
mikla90
mikla90
15/09/2020 85
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2020 alle: 12:13:49
Il piezo va. Vedo le scintille. Al 90% è la valvola che fa uscire il gas bloccata. 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2020 alle: 14:38:39

perdonami ma temo che di bloccato è chi vorrebbe accendere e utilizzare la stufa , quel semplice intervento che andrebbe fatto l'ho spiegato precedentemente , aggiungo che quella stufa avrebbe anche bisogno di un controllo generale da mani competenti 

mario
Mario
5
mikla90
mikla90
15/09/2020 85
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2020 alle: 14:40:44
Infatti la porterò tra due settimane a far vedere, con annessa sostituzione dei pezzi che vanno sostituiti. 

Volevo solo un parere sul problema riscontrato. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link