In risposta al messaggio di luca675 del 25/09/2026 alle 22:45:51Del dc-dc redarc ho già detto, l'unica curva di ricarica prevista per litio si attiva unendo i fili verde e arancione. Siccome dalla casa esce impostato per agm/piombo acido (fili verde e arancione liberi) è molto probabile che l'abbiano lasciato così e questo vuol dire che carica a 14,6v invece che a 14,5v, motivo per cui magari il BMS a un certo punto stacca mentre sta ricevendo corrente in marcia.
Il regolatore è cbe prm 400 bluetooth Il carica batterie cbe bc 122 per litio Scunt victron Batteria victron 100 con regolatore interno DC DC redarc Oggi quando il pannello ancora caricava sui poli della batteria misurava 13.4 un po' poco secondo chi ha misurato.
In risposta al messaggio di naldorm del 26/09/2026 alle 14:39:55Grazie mille sei stato di grande aiuto...la luce è verde e sicuramente tutto il resto è settato per agm è un mese che gli dico..."ci saranno le impostazioni sbagliate"
Del dc-dc redarc ho già detto, l'unica curva di ricarica prevista per litio si attiva unendo i fili verde e arancione. Siccome dalla casa esce impostato per agm/piombo acido (fili verde e arancione liberi) è molto probabileche l'abbiano lasciato così e questo vuol dire che carica a 14,6v invece che a 14,5v, motivo per cui magari il BMS a un certo punto stacca mentre sta ricevendo corrente in marcia. Per verificare devi vedere le sue lucine, ci sono A (14,6v), B, C, Li. Ovviamente dovrebbe accendersi Li se configurato corettamente, se si accendono le altre vuol dire che non hanno unito i fili verde e arancione. CBE PRM 400: da manuale, l'impostazione di default è AGM2 che corrisponde a una carica a 14,7v con successiva fase di assorbimento per 3h, e infine 13,6 di mantenimento. Per litio prevede 4 impostazioni diverse, tutte con seconda fase di assorbimento di 1h; quello che varia sono tensione di carica e tensione di mantenimento: 1: 13,9v-13,4v 2: 14,2v-13,5v 3: 14,4v-13,5v 4: 14,6v-13,6v Se l'hanno impostata, quale sarà? Purtroppo c'è da aprire il coperchio per verificare l'impostazione dei dip switch posizionati in basso al centro, in verticale. CBE BC 122: qui è più facile, perché come per il redarc c'è la lucina che ti dice quale profilo utilizza in carica. Se è blu è impostata per litio, altrimenti se è verde è ancora impostata per agm o simile. Anche qui i profili per litio sono 4 e, se la lucina è blu, al numero di lampeggi corrisponde il profilo. I profili peraltro, da 1 a 4, sono identici al regolare per fotovoltaico, con la sola differenze che i primi due hanno 2h di assorbimento invece di 1h. Con queste informazioni sarai in grado intanto di capire se hanno configurato correttamente i profili di carica, è una base per avere di idea del perché magari in un caso stacca prima e in un altro dopo, basta che ci siano curve configurate molto diversamente affinché ciò accada. Si installatori che montano litio e non cambiano nulla mi pare di averne letti ormai parecchi.
In risposta al messaggio di adv-box del 26/09/2026 alle 20:01:45Hai ragione...il fatto è che stavo per montare la seconda batteria per portare a 200 la capacità...poi il malfunzionamento di tutto mi ha bloccato...non appena tutto andrà bene procederò
Infatti avevo scritto: Tutta roba abbastanza costosa, batteria Victron Smart ho visto prezzi da 450 euro a 1.150, vabbè, ma basta che te ti abbiano lasciato tutto settato per AGM e non ne uscirai mai. Una volta sistematii settaggi avrai valori coerenti, ma la differenza tra i settaggi AGM e LFP non sono poi cosi distanti, ho la sensazione che comunque resterai deluso dalle prestazioni inferiori alle aspettative; oramai nessuno mette più una batteria da 100Ah, litio che sia, purtroppo è solo la conferma della scarsa professionalità sia di chi vende sia di chi installa. .
In risposta al messaggio di luca675 del 26/09/2026 alle 08:13:31Non serve fare misurazioni a caso, per di più con tre diversi sistemi di ricarica e uno shunt che potrebbe non essere calibrato.
Hai sicuramente ragione...mi sono rivolto al forum per un aiuto ...io ribadisco non ho competenza,anche io penso siano stati montati componenti senza un idea chiara...in settimana lascio il camper e gli ho detto che se quandolo vado a prendere funziona tutto ok altrimenti smonta tutto...sono sicuro che il problema è la batteria. L'alternanza di valori con cui l'impianto smette di caricare penso dipenda dal suo regolatore interno che magari per problemi suoi interni inibisce l'ingresso della corrente. Altrimenti qualcosa dovrebbe funzionare bene... Solare e 220 sono comunque impianti e cariche separate e non è possibile che ambedue abbiano problemi...e poi o funziona o non funziona... Ieri sera mi sono fermato ancora al camper lo avevo lasciato in carica alla 220 tolta corrente e messo sotto il sole caricava con valori si scunt di batteria al 98% se domani scarico la batteria al 50% lui arriva al 70% e smette di caricare confermato anche dal grossolano strumento del mezzo fatto di pallini colorati Grazie a tutti
In risposta al messaggio di banoyo del 26/09/2026 alle 21:30:08A me sembra chiarissimo che chi ha montato questa litio, purtroppo non ha nessuna competenza, (dovrebbe astenersi di occuparsi di impianti litio), quindi è altrettanto chiaro che loro non risolveranno mai.
Non serve fare misurazioni a caso, per di più con tre diversi sistemi di ricarica e uno shunt che potrebbe non essere calibrato. Per capire dove sta' il problema serve fare una cosa alla volta. Hai tutto nuovo, sono convintoche è una questione di configurazione dei dispositivi... anche il BMS potrebbe essere mal configurato e intervenire per sovratensione mal configurata. Lascia fare a chi ti ha fatto l'impianto...li hai pagati quindi devono risolvere loro. Se vuoi, fai qualche misura con un tester , ma non modificare nulla. Io controllerei la tensione che hai ai capi della BS nel momento che si interrompe la ricarica...serve per capire se può essere il BMS mal configurato che va in protezione, oppure se i sistemi di ricarica sono mal configurati.
In risposta al messaggio di masivo del 27/09/2026 alle 05:33:20Il problema è che sono tutti bravi a vendere camper...ma le officine dei concessionari spesso non hanno le competenze ...
A me sembra chiarissimo che chi ha montato questa litio, purtroppo non ha nessuna competenza, (dovrebbe astenersi di occuparsi di impianti litio), quindi è altrettanto chiaro che loro non risolveranno mai. Quindi inutileperderci del tempo col rischio che peggiorino la situazione, bisogna rivolgersi a chi ne capisce veramente, il problema sarà gestire la cosa dal punto di vista economico, con chi è già stato pagato per avere un lavoro ben fatto che funziona ma non funziona. Oppure loro stessi riconoscendo le proprie incapacità, se sono persone serie, possono risolvere rivolgendosi esternamente a tecnici preparati, ovviamente a loro spese.
In risposta al messaggio di naldorm del 26/09/2026 alle 14:39:55Per il caricabatterie sicuramente la luce è verde...per il regolatore l'applicazione mi segnala litio 1 che come valori ha 13.9 e 13.4 mantenimento mentre leggendo mi sembra di capire che dovrebbe essere settato litio 3
Del dc-dc redarc ho già detto, l'unica curva di ricarica prevista per litio si attiva unendo i fili verde e arancione. Siccome dalla casa esce impostato per agm/piombo acido (fili verde e arancione liberi) è molto probabileche l'abbiano lasciato così e questo vuol dire che carica a 14,6v invece che a 14,5v, motivo per cui magari il BMS a un certo punto stacca mentre sta ricevendo corrente in marcia. Per verificare devi vedere le sue lucine, ci sono A (14,6v), B, C, Li. Ovviamente dovrebbe accendersi Li se configurato corettamente, se si accendono le altre vuol dire che non hanno unito i fili verde e arancione. CBE PRM 400: da manuale, l'impostazione di default è AGM2 che corrisponde a una carica a 14,7v con successiva fase di assorbimento per 3h, e infine 13,6 di mantenimento. Per litio prevede 4 impostazioni diverse, tutte con seconda fase di assorbimento di 1h; quello che varia sono tensione di carica e tensione di mantenimento: 1: 13,9v-13,4v 2: 14,2v-13,5v 3: 14,4v-13,5v 4: 14,6v-13,6v Se l'hanno impostata, quale sarà? Purtroppo c'è da aprire il coperchio per verificare l'impostazione dei dip switch posizionati in basso al centro, in verticale. CBE BC 122: qui è più facile, perché come per il redarc c'è la lucina che ti dice quale profilo utilizza in carica. Se è blu è impostata per litio, altrimenti se è verde è ancora impostata per agm o simile. Anche qui i profili per litio sono 4 e, se la lucina è blu, al numero di lampeggi corrisponde il profilo. I profili peraltro, da 1 a 4, sono identici al regolare per fotovoltaico, con la sola differenze che i primi due hanno 2h di assorbimento invece di 1h. Con queste informazioni sarai in grado intanto di capire se hanno configurato correttamente i profili di carica, è una base per avere di idea del perché magari in un caso stacca prima e in un altro dopo, basta che ci siano curve configurate molto diversamente affinché ciò accada. Si installatori che montano litio e non cambiano nulla mi pare di averne letti ormai parecchi.
In risposta al messaggio di luca675 del 27/09/2026 alle 08:37:1913.9V è sufficiente ma sei al limite basso, quindi ci sta' che la BS non si ricarica al 100%.
Per il caricabatterie sicuramente la luce è verde...per il regolatore l'applicazione mi segnala litio 1 che come valori ha 13.9 e 13.4 mantenimento mentre leggendo mi sembra di capire che dovrebbe essere settato litio 3 Lo scunt quello sono sicuro che mi è stato consegnato montato con valori di fabbrica...poi modificati da me attraverso vari tutorial