CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problemi carica litio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 30
16
naldorm
naldorm
05/08/2010 1096
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2026 alle: 14:39:55
In risposta al messaggio di luca675 del 25/09/2026 alle 22:45:51

Il regolatore è cbe prm 400 bluetooth  Il carica batterie cbe bc 122 per litio Scunt victron Batteria victron 100 con regolatore interno  DC DC redarc Oggi quando il pannello ancora caricava sui poli della batteria misurava 13.4 un po' poco secondo chi ha misurato.
Del dc-dc redarc ho già detto, l'unica curva di ricarica prevista per litio si attiva unendo i fili verde e arancione. Siccome dalla casa esce impostato per agm/piombo acido (fili verde e arancione liberi) è molto probabile che l'abbiano lasciato così e questo vuol dire che carica a 14,6v invece che a 14,5v,  motivo per cui magari il BMS a un certo punto stacca mentre sta ricevendo corrente in marcia.
Per verificare devi vedere le sue lucine, ci sono A (14,6v), B, C, Li. Ovviamente dovrebbe accendersi "Li" se configurato corettamente, se si accendono le altre vuol dire che non hanno unito i fili verde e arancione.

CBE PRM 400: da manuale, l'impostazione di default è AGM2 che corrisponde a una carica a 14,7v con successiva fase di assorbimento per 3h, e infine 13,6 di mantenimento. Per litio prevede 4 impostazioni diverse, tutte con seconda fase di assorbimento di 1h; quello che varia sono tensione di carica e tensione di mantenimento:
1: 13,9v-13,4v
2: 14,2v-13,5v
3: 14,4v-13,5v
4: 14,6v-13,6v
Se l'hanno impostata, quale sarà? Purtroppo c'è da aprire il coperchio per verificare l'impostazione dei dip switch posizionati in basso al centro, in verticale.

CBE BC 122: qui è più facile, perché come per il redarc c'è la lucina che ti dice quale profilo utilizza in carica. Se è blu è impostata per litio, altrimenti se è verde è ancora impostata per agm o simile.
Anche qui i profili per litio sono 4 e, se la lucina è blu, al numero di lampeggi corrisponde il profilo.
I profili peraltro, da 1 a 4, sono identici al regolare per fotovoltaico, con la sola differenze che i primi due hanno 2h di assorbimento invece di 1h.

Con queste informazioni sarai in grado intanto di capire se hanno configurato correttamente i profili di carica, è  una base per avere di idea del perché  magari in un caso stacca prima e in un altro dopo, basta che ci siano curve configurate molto diversamente affinché ciò accada. Si installatori che montano litio e non cambiano nulla mi pare di averne letti ormai parecchi.
Fernando

Modificato da naldorm il 26/09/2026 alle 14:41:58
15
luca675
luca675
17/02/2011 5757
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2026 alle: 19:12:08
In risposta al messaggio di naldorm del 26/09/2026 alle 14:39:55

Del dc-dc redarc ho già detto, l'unica curva di ricarica prevista per litio si attiva unendo i fili verde e arancione. Siccome dalla casa esce impostato per agm/piombo acido (fili verde e arancione liberi) è molto probabile
che l'abbiano lasciato così e questo vuol dire che carica a 14,6v invece che a 14,5v,  motivo per cui magari il BMS a un certo punto stacca mentre sta ricevendo corrente in marcia. Per verificare devi vedere le sue lucine, ci sono A (14,6v), B, C, Li. Ovviamente dovrebbe accendersi Li se configurato corettamente, se si accendono le altre vuol dire che non hanno unito i fili verde e arancione. CBE PRM 400: da manuale, l'impostazione di default è AGM2 che corrisponde a una carica a 14,7v con successiva fase di assorbimento per 3h, e infine 13,6 di mantenimento. Per litio prevede 4 impostazioni diverse, tutte con seconda fase di assorbimento di 1h; quello che varia sono tensione di carica e tensione di mantenimento: 1: 13,9v-13,4v 2: 14,2v-13,5v 3: 14,4v-13,5v 4: 14,6v-13,6v Se l'hanno impostata, quale sarà? Purtroppo c'è da aprire il coperchio per verificare l'impostazione dei dip switch posizionati in basso al centro, in verticale. CBE BC 122: qui è più facile, perché come per il redarc c'è la lucina che ti dice quale profilo utilizza in carica. Se è blu è impostata per litio, altrimenti se è verde è ancora impostata per agm o simile. Anche qui i profili per litio sono 4 e, se la lucina è blu, al numero di lampeggi corrisponde il profilo. I profili peraltro, da 1 a 4, sono identici al regolare per fotovoltaico, con la sola differenze che i primi due hanno 2h di assorbimento invece di 1h. Con queste informazioni sarai in grado intanto di capire se hanno configurato correttamente i profili di carica, è  una base per avere di idea del perché  magari in un caso stacca prima e in un altro dopo, basta che ci siano curve configurate molto diversamente affinché ciò accada. Si installatori che montano litio e non cambiano nulla mi pare di averne letti ormai parecchi.
...
Grazie mille sei stato di grande aiuto...la luce è verde e sicuramente tutto il resto è settato per agm è un mese che gli dico..."ci saranno le impostazioni sbagliate"
Saluti
Luca
Luca
adv-box
adv-box
16/03/2026 90
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2026 alle: 20:01:45

Infatti avevo scritto: "Tutta roba abbastanza costosa, batteria Victron Smart ho visto prezzi da 450 euro a 1.150, vabbè, ma basta che te ti abbiano lasciato tutto settato per AGM e non ne uscirai mai."
Una volta sistemati i settaggi avrai valori coerenti, ma la differenza tra i settaggi AGM e LFP non sono poi cosi distanti, ho la sensazione che comunque resterai deluso dalle prestazioni inferiori alle aspettative; oramai nessuno mette più una batteria da 100Ah, litio che sia, purtroppo è solo la conferma della scarsa professionalità sia di chi vende sia di chi installa.
.
15
luca675
luca675
17/02/2011 5757
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2026 alle: 20:15:33
In risposta al messaggio di adv-box del 26/09/2026 alle 20:01:45

Infatti avevo scritto: Tutta roba abbastanza costosa, batteria Victron Smart ho visto prezzi da 450 euro a 1.150, vabbè, ma basta che te ti abbiano lasciato tutto settato per AGM e non ne uscirai mai. Una volta sistemati
i settaggi avrai valori coerenti, ma la differenza tra i settaggi AGM e LFP non sono poi cosi distanti, ho la sensazione che comunque resterai deluso dalle prestazioni inferiori alle aspettative; oramai nessuno mette più una batteria da 100Ah, litio che sia, purtroppo è solo la conferma della scarsa professionalità sia di chi vende sia di chi installa. .
...
Hai ragione...il fatto è che stavo per montare la seconda batteria per portare a 200 la capacità...poi il malfunzionamento di tutto mi ha bloccato...non appena tutto andrà bene procederò 
Grazie per i consigli
Luca
Paesi Bassi on the road
Paesi Bassi on the road
Dalmazia 2026
Dalmazia 2026
Calimero in Danimarca
Calimero in Danimarca
Primo viaggio con il camper
Primo viaggio con il camper
Viaggio nella Spagna del Nord
Viaggio nella Spagna del Nord
Previous Next
adv-box
adv-box
16/03/2026 90
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2026 alle: 20:31:16

Ultimo consiglio, fattene montare una da 200Ah, non 2 da 100Ah, se no ti ritornerà il mal di testa, specialmente visto i personaggi a cui ti sei affidato...
.
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 3140
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2026 alle: 21:30:08
In risposta al messaggio di luca675 del 26/09/2026 alle 08:13:31

Hai sicuramente ragione...mi sono rivolto al forum per un aiuto ...io ribadisco non ho competenza,anche io penso siano stati montati componenti senza un idea chiara...in settimana lascio il camper e gli ho detto che se quando
lo vado a prendere funziona tutto ok altrimenti smonta tutto...sono sicuro che il problema è la batteria. L'alternanza di valori con cui l'impianto smette di caricare penso dipenda dal suo regolatore interno che magari per problemi suoi interni inibisce l'ingresso della corrente. Altrimenti qualcosa dovrebbe funzionare bene... Solare e 220 sono comunque impianti e cariche separate e non è possibile che ambedue abbiano problemi...e poi o funziona o non funziona... Ieri sera mi sono fermato ancora al camper lo avevo lasciato in carica alla 220 tolta corrente e messo sotto il sole caricava con valori si scunt di batteria al 98% se domani scarico la batteria al 50% lui arriva al 70% e smette di caricare confermato anche dal grossolano strumento del mezzo fatto di pallini colorati Grazie a tutti
...
Non serve fare misurazioni a caso, per di più con tre diversi sistemi di ricarica e uno shunt che potrebbe non essere calibrato.
Per capire dove sta' il problema serve fare una cosa alla volta.
Hai tutto nuovo, sono convinto che è una questione di configurazione dei dispositivi... anche il BMS potrebbe essere mal configurato e intervenire per sovratensione mal configurata.
Lascia fare a chi ti ha fatto l'impianto...li hai pagati quindi devono risolvere loro.
Se vuoi, fai qualche misura con un tester , ma non modificare nulla.
Io controllerei la tensione che hai ai capi della BS nel momento che si interrompe la ricarica...serve per capire se può essere il BMS mal configurato che va in protezione, oppure se i sistemi di ricarica sono mal configurati.

Tiziano

Modificato da banoyo il 26/09/2026 alle 21:34:17
18
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15881
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2026 alle: 05:33:20
In risposta al messaggio di banoyo del 26/09/2026 alle 21:30:08

Non serve fare misurazioni a caso, per di più con tre diversi sistemi di ricarica e uno shunt che potrebbe non essere calibrato. Per capire dove sta' il problema serve fare una cosa alla volta. Hai tutto nuovo, sono convinto
che è una questione di configurazione dei dispositivi... anche il BMS potrebbe essere mal configurato e intervenire per sovratensione mal configurata. Lascia fare a chi ti ha fatto l'impianto...li hai pagati quindi devono risolvere loro. Se vuoi, fai qualche misura con un tester , ma non modificare nulla. Io controllerei la tensione che hai ai capi della BS nel momento che si interrompe la ricarica...serve per capire se può essere il BMS mal configurato che va in protezione, oppure se i sistemi di ricarica sono mal configurati.  
...
A me sembra chiarissimo che chi ha montato questa litio, purtroppo non ha nessuna competenza, (dovrebbe astenersi di occuparsi di impianti litio), quindi è altrettanto chiaro che loro non risolveranno mai.

Quindi inutile perderci del tempo col rischio che peggiorino la situazione, bisogna rivolgersi a chi ne capisce veramente, il problema sarà gestire la cosa dal punto di vista economico, con chi è già stato pagato per avere un lavoro ben fatto che funziona ma non funziona.

Oppure loro stessi riconoscendo le proprie incapacità, se sono persone serie, possono risolvere rivolgendosi esternamente a tecnici preparati, ovviamente a loro spese. 
Ivo
15
luca675
luca675
17/02/2011 5757
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2026 alle: 08:32:15
In risposta al messaggio di masivo del 27/09/2026 alle 05:33:20

A me sembra chiarissimo che chi ha montato questa litio, purtroppo non ha nessuna competenza, (dovrebbe astenersi di occuparsi di impianti litio), quindi è altrettanto chiaro che loro non risolveranno mai. Quindi inutile
perderci del tempo col rischio che peggiorino la situazione, bisogna rivolgersi a chi ne capisce veramente, il problema sarà gestire la cosa dal punto di vista economico, con chi è già stato pagato per avere un lavoro ben fatto che funziona ma non funziona. Oppure loro stessi riconoscendo le proprie incapacità, se sono persone serie, possono risolvere rivolgendosi esternamente a tecnici preparati, ovviamente a loro spese. 
...
Il problema è che sono tutti bravi a vendere camper...ma le officine dei concessionari spesso non hanno le competenze ...
Luca
15
luca675
luca675
17/02/2011 5757
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2026 alle: 08:37:19
In risposta al messaggio di naldorm del 26/09/2026 alle 14:39:55

Del dc-dc redarc ho già detto, l'unica curva di ricarica prevista per litio si attiva unendo i fili verde e arancione. Siccome dalla casa esce impostato per agm/piombo acido (fili verde e arancione liberi) è molto probabile
che l'abbiano lasciato così e questo vuol dire che carica a 14,6v invece che a 14,5v,  motivo per cui magari il BMS a un certo punto stacca mentre sta ricevendo corrente in marcia. Per verificare devi vedere le sue lucine, ci sono A (14,6v), B, C, Li. Ovviamente dovrebbe accendersi Li se configurato corettamente, se si accendono le altre vuol dire che non hanno unito i fili verde e arancione. CBE PRM 400: da manuale, l'impostazione di default è AGM2 che corrisponde a una carica a 14,7v con successiva fase di assorbimento per 3h, e infine 13,6 di mantenimento. Per litio prevede 4 impostazioni diverse, tutte con seconda fase di assorbimento di 1h; quello che varia sono tensione di carica e tensione di mantenimento: 1: 13,9v-13,4v 2: 14,2v-13,5v 3: 14,4v-13,5v 4: 14,6v-13,6v Se l'hanno impostata, quale sarà? Purtroppo c'è da aprire il coperchio per verificare l'impostazione dei dip switch posizionati in basso al centro, in verticale. CBE BC 122: qui è più facile, perché come per il redarc c'è la lucina che ti dice quale profilo utilizza in carica. Se è blu è impostata per litio, altrimenti se è verde è ancora impostata per agm o simile. Anche qui i profili per litio sono 4 e, se la lucina è blu, al numero di lampeggi corrisponde il profilo. I profili peraltro, da 1 a 4, sono identici al regolare per fotovoltaico, con la sola differenze che i primi due hanno 2h di assorbimento invece di 1h. Con queste informazioni sarai in grado intanto di capire se hanno configurato correttamente i profili di carica, è  una base per avere di idea del perché  magari in un caso stacca prima e in un altro dopo, basta che ci siano curve configurate molto diversamente affinché ciò accada. Si installatori che montano litio e non cambiano nulla mi pare di averne letti ormai parecchi.
...
Per il caricabatterie sicuramente la luce è verde...per il regolatore l'applicazione mi segnala litio 1 che come valori ha 13.9 e 13.4 mantenimento mentre leggendo mi sembra di capire che dovrebbe essere settato litio 3 
Lo scunt quello sono sicuro che mi è stato consegnato montato con valori di fabbrica...poi modificati da me attraverso vari tutorial
Luca
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 3140
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2026 alle: 09:14:16
In risposta al messaggio di luca675 del 27/09/2026 alle 08:37:19

Per il caricabatterie sicuramente la luce è verde...per il regolatore l'applicazione mi segnala litio 1 che come valori ha 13.9 e 13.4 mantenimento mentre leggendo mi sembra di capire che dovrebbe essere settato litio 3  Lo scunt quello sono sicuro che mi è stato consegnato montato con valori di fabbrica...poi modificati da me attraverso vari tutorial
13.9V è sufficiente ma sei al limite basso, quindi ci sta' che la BS non si ricarica al 100%.
Non è un problema, basta che ogni tanto fai una ricarica a 14,4V per essere certi di fare partire i bilanciamento delle celle ogni tanto.
Dovresti verificare le tensioni a fine carica del DC-DC e regolatore...se risultano sotto i 14V ci sta' che non vedi mai il 100%.
Tieni presente che dipende anche dalla lunghezza/dimensioni dei cavi, i 13.9V in uscita del CB posso essere 13.7V ai capi della BS.
Controlla le tensioni di fine carica ai capi della BS con un tester.
Tiziano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Marchi
Qualità semintegrali
Buongiorno, ho intenzione di comprare un camper nuovo. Con la vostra esperienza potete dar...
KlaCry
Ieri alle: 22:13
Meccanica
Cambio Automatico o Manuale?
Ciao a tutti, Sto per acquistare un Van 540 nuovo, devo ordinarlo ma sono indeciso se aut...
emik88
Ieri alle: 22:08
Cellula abitativa
Azienda x riparazioni Vetroresina
Buonasera, mi trovo nella necessità di far effettuare una riparazione ad un camper monosco...
pama
Ieri alle: 21:23
Cellula abitativa
camper Kentuki Camp 2 muschio sui lati del tetto
Buongiorno a tutti gli amici, mi sono accorto che nelle giunture laterali del tetto del Ca...
testa
Ieri alle: 16:08
Aree di sosta e campeggi
Area sosta e campeggi in Costa Azzurra
Mi sapete dire se ce ne sono aperti x capodanno? Grazie Già aperto qui: ......
piazzano
Ieri alle: 15:36
Viaggi all'estero
Costa azzurra per capodanno
Ciao a tutti, vorremmo passare le vacanze di capodanno in Costa Azzurra. Partiamo dal tori...
piazzano
Ieri alle: 15:13
Compagni di viaggio
Valutiamo proposte per Capodanno 2026/27
Salve a tutti, siamo una coppia di 66 e 69 anni lombardi e con una barboncina al seguito. ...
Lilla60
Ieri alle: 13:51
Accessori
Frigorifero trivalente Dometic 8501
Adria Compact SL Plus Edition 2017. Il frigorifero trivalente trivalente Dometic 8501 fun...
grayd
Ieri alle: 12:43
Marchi
Consiglio acquisto: euro4 Laika vs euro6 Elnagh
Ciao a tutti, sono un camperista inesperto ed ho bisogno delle conoscenze del forum! Stia...
monochromo
Ieri alle: 12:29
Accessori
1x100ah Lifepo4 VS 2x100ah Agm
Ciao a tutti, sto aggiornando il mio impianto elettrico per ovviare ad alcuni problemi che...
Winghy
26/09/26 - 23:15
Accessori
Scooter Sym MIO 100 cc
Ciao a tutti, non so se il post posso farlo così, se non è conforme alle regole e viene to...
Wibos
26/09/26 - 21:47
Accessori
Una sola presa per inverter e colonnina
Salve sul mio piccolo vanno installato un inverter da 1000 Watt con una presa remota collo...
gianninotopo
26/09/26 - 19:27
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link