CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problemi centralina:livelli batterie sempre accesi

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 1
8
Jo83
Jo83
01/05/2017 0
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 22:21:54
Salve a tutti,
ho un problema alla centralina del camper e spero che qualcuno di voi possa darmi qualche suggerimento per venirne a capo.
Subito dopo aver sostituito la vecchia BS con una nuova, le spie della centralina che indicano i livelli delle batterie restano sempre accese. 
Premetto che la centralina ha la sua età (possiedo infatti un camper molto datato, un Magnum Xl 560 del'86, mio inseparabile compagno di vita e di viaggi). I livelli della batteria sono indicati da 4 led (da verde a rosso) con la possibilità di switchare tra BS e BM per verificare la carica dell'una o dell'altra.
Ecco, le spie non solo restano sempre accese (dando verosimilmente la corretta carica) ma quando premo il tasto che normalmente mi permette di verificarne la carica mi appare invece solo il led rosso.
Ho provato a staccare entrambe le batterie (separatamente e poi contemporaneamente), sperando che il problema potesse essere collegato alla BS o che la centralina si fosse solo impallata e che l'interruzione di energia potesse resettarla, ma il problema persiste. Nei vari tentativi (forse privi di logica?) ho provato anche ad avviare il motore, sperando che in qualche modo ricevendo energie dall'alternatore, la centralina potesse tornare al corretto funzionamento... ma niente.
Secondo voi cos'altro potrei fare e controllare?
Perdonate infine l'ingenuità che forse c'è dietro quest'altra mia domanda ma mi chiedevo anche se, un'anomalia di questo tipo nella centralina, possa essere in qualche modo pericolosa.
Confido nei vostri suggerimenti e vi ringrazio fin da adesso per la collaborazione!

Joshua
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2423
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 22:39:35
In risposta al messaggio di Jo83 del 24/05/2020 alle 22:21:54

Salve a tutti, ho un problema alla centralina del camper e spero che qualcuno di voi possa darmi qualche suggerimento per venirne a capo. Subito dopo aver sostituito la vecchia BS con una nuova, le spie della centralina
che indicano i livelli delle batterie restano sempre accese.  Premetto che la centralina ha la sua età (possiedo infatti un camper molto datato, un Magnum Xl 560 del'86, mio inseparabile compagno di vita e di viaggi). I livelli della batteria sono indicati da 4 led (da verde a rosso) con la possibilità di switchare tra BS e BM per verificare la carica dell'una o dell'altra. Ecco, le spie non solo restano sempre accese (dando verosimilmente la corretta carica) ma quando premo il tasto che normalmente mi permette di verificarne la carica mi appare invece solo il led rosso. Ho provato a staccare entrambe le batterie (separatamente e poi contemporaneamente), sperando che il problema potesse essere collegato alla BS o che la centralina si fosse solo impallata e che l'interruzione di energia potesse resettarla, ma il problema persiste. Nei vari tentativi (forse privi di logica?) ho provato anche ad avviare il motore, sperando che in qualche modo ricevendo energie dall'alternatore, la centralina potesse tornare al corretto funzionamento... ma niente. Secondo voi cos'altro potrei fare e controllare? Perdonate infine l'ingenuità che forse c'è dietro quest'altra mia domanda ma mi chiedevo anche se, un'anomalia di questo tipo nella centralina, possa essere in qualche modo pericolosa. Confido nei vostri suggerimenti e vi ringrazio fin da adesso per la collaborazione!   Joshua
...
Essendo dell'86 immagino la centralina sia piuttosto un pannello con interruttori e fusibili.
I 4 led dovrebbero essere collegati ad un circuito con 4 operazionali tipo Lm339 o simili, ora non sono sicuro delle sigla ma cambia poco. Controlla se ci sono falsi contatti tra circuito e led, in caso non risolvi togli i 4 led e metti un bel voltmetro che puoi prendere on line o in un negozio di elettronica per pochi euro, risolvi il problema e finalmente avrai una indicazione precisa.
Andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link