CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problemi con portabiciclette su van

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
7
gs180611
gs180611
15/08/2018 8
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2023 alle: 21:50:43
Ciao

ho acquistato da poco un portabiciclette che ho fatto montare sul mio van; il portabiciclette si monta sui cardini del portellone destro e si fissa allo stesso portellone tramite delle viti sullo stesso.
Questa soluzione ha (o meglio dovrebbe avere) il vantaggio di permettere l'apertura dei portelloni posteriori.
Il portabiciclette ha una portata di 50kg max.
Il problema è che una volta montate 2 biciclette elettriche che comunque in totale pesano meno dei 50kg massimi, quando si apre il portellone si nota un leggero abbassamento del portellone; tanto basta per non riuscire più a richiuderlo bene; il sensore della chiusura del portellone indica "porta aperta" e quindi anche se il portellone è effettivamente chiuso, non riesco a bloccare le porte. Una volta tolte le biciclette tutto torna a posto.
Per risolvere l'unica soluzione che ho trovato al momento è stato di non aprire il portellone con le biciclette montate.
Ora che fare? e pensare che ero in dubbio sul portatutto montato sul telaio e la funzione di poter aprire il portellone senza tirar giù le biciclette mi ha fatto fare questa scelta.
Con chi me la prendo? con chi ha montato il portabici? e no, io l'ho montato e basta, è colpa del fornitore del portabici... e no ancora, il portabici va bene, è il portellone che non tiene, senti chi allestisce il camper... e no, mica facciamo il portellone, noi allestiamo e basta; insomma, con chi me la prendo? come al solito l'utente finale s'in**la.
Qualcuno ha esperienza con questi problemi?
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2023 alle: 23:01:57
Ciai, io proverei a  verificare la registrazione della "slitta" inferiore della porta dx. È quella con il tassello in alluminio che, a porta chiusa, deve andare in appoggio al tassello rettangolare nero in materiale plastico  fissato  sul bordo piano di carico. Potrebbe esserci gioco... Comunque è anche verificato che, sotto il peso di alcuni portabici, le porte post. flettono, anche se non dovrebbe essere il tuo caso visto l'ancoraggio ai cardini. Vittorio.
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4435
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2023 alle: 08:24:18
Secondo me stai troppo al limite con i pesi. Ora immagino che ti sarai documentato prima ma è raro che due bici elettriche complete di batteria pesino meno di 50 Kg Io ho una Fat bike pieghevole e pesa 29 kg dichiarati probabilmente di più.se non l'hai fatto Prova a togliere le batterie e metterle all'interno del mezzo se ti è possibile

Modificato da gianninotopo il 22/06/2023 alle 08:24:51
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2023 alle: 09:13:22
Poi, c'è da dire che il portabici lette ha una portata di 50 kg, non è detto che il portellone abbia quella portatawink​​​​​​
Il costruttore del veicolo, cosa dice a riguardo? 
Silvio
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2023 alle: 09:20:35
Il portellone non è fatto per portare così tanti chili è normale che flette poi con due bici elettriche che ti aspettavi è un portabici non portabici elettriche pesanti.

Modificato da Pedro2 il 22/06/2023 alle 09:21:41
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2023 alle: 09:23:35
visto che sei agganciato sui cardini del portellone e che sono sicuro del loro fissaggio prova a inserire una corda che colleghi il cardine con il punto basso a sx del porta bici mettendolo in tiro , tecnicamente dovrebbe funzionare e in quel caso un cavo in acciaio regolabile fisserebbe il tutto . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2023 alle: 09:27:02
Io non attaccherei mai 2 ebike sul portellone di un furgone qualque esso sia... Prima o poi avrai problemi più Seri... Penso che per portare 2 ebike l'unica sia montare il gancio con relativo portabici 
Luca
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2023 alle: 19:16:13
Io per il van ho preferito togliere il portabici che era sul portellone ,per installare un portamoto Edicar. È vero che costa di più, ma non avrai sorprese, con una portata di 150kg.
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2023 alle: 21:46:33
In risposta al messaggio di gs180611 del 21/06/2023 alle 21:50:43

Ciao ho acquistato da poco un portabiciclette che ho fatto montare sul mio van; il portabiciclette si monta sui cardini del portellone destro e si fissa allo stesso portellone tramite delle viti sullo stesso. Questa
soluzione ha (o meglio dovrebbe avere) il vantaggio di permettere l'apertura dei portelloni posteriori. Il portabiciclette ha una portata di 50kg max. Il problema è che una volta montate 2 biciclette elettriche che comunque in totale pesano meno dei 50kg massimi, quando si apre il portellone si nota un leggero abbassamento del portellone; tanto basta per non riuscire più a richiuderlo bene; il sensore della chiusura del portellone indica porta aperta e quindi anche se il portellone è effettivamente chiuso, non riesco a bloccare le porte. Una volta tolte le biciclette tutto torna a posto. Per risolvere l'unica soluzione che ho trovato al momento è stato di non aprire il portellone con le biciclette montate. Ora che fare? e pensare che ero in dubbio sul portatutto montato sul telaio e la funzione di poter aprire il portellone senza tirar giù le biciclette mi ha fatto fare questa scelta. Con chi me la prendo? con chi ha montato il portabici? e no, io l'ho montato e basta, è colpa del fornitore del portabici... e no ancora, il portabici va bene, è il portellone che non tiene, senti chi allestisce il camper... e no, mica facciamo il portellone, noi allestiamo e basta; insomma, con chi me la prendo? come al solito l'utente finale s'in**la. Qualcuno ha esperienza con questi problemi?
...
Penso che la tua testimonianza sia molto utile a chi vuole acquistare un furgonato e pensa di trasportare biciclette.
I cardini del portellone sono - ovviamente - calcolati per sostenere il peso del portellone stesso.
Due biciclette meccaniche sono almeno una trentina di chili.
Due biciclette elettriche sono almeno 50 chili.
Non so quanto pesa il portellone del Ducato ma penso di non andar lontano se dico che si raddoppia il peso sui cardini stessi.
Non bisogna essere ingegneri per capire che facilmente il portellone non funzionera' correttamente.
Le biciclette, specie se elettriche, andrebbero caricate - secondo me - solo nel corridoio posteriore.
Soluzione ovviamente scomoda.
Ma se le biciclette si usano tanto, l' unica soluzione e' un camper con garage.
E' un aspetto importante di cui bisogna tener conto prima di acquistare un furgonato.
Rubianell
Rubianell
07/07/2025 1
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2025 alle: 16:47:08
In risposta al messaggio di gs180611 del 21/06/2023 alle 21:50:43

Ciao ho acquistato da poco un portabiciclette che ho fatto montare sul mio van; il portabiciclette si monta sui cardini del portellone destro e si fissa allo stesso portellone tramite delle viti sullo stesso. Questa
soluzione ha (o meglio dovrebbe avere) il vantaggio di permettere l'apertura dei portelloni posteriori. Il portabiciclette ha una portata di 50kg max. Il problema è che una volta montate 2 biciclette elettriche che comunque in totale pesano meno dei 50kg massimi, quando si apre il portellone si nota un leggero abbassamento del portellone; tanto basta per non riuscire più a richiuderlo bene; il sensore della chiusura del portellone indica porta aperta e quindi anche se il portellone è effettivamente chiuso, non riesco a bloccare le porte. Una volta tolte le biciclette tutto torna a posto. Per risolvere l'unica soluzione che ho trovato al momento è stato di non aprire il portellone con le biciclette montate. Ora che fare? e pensare che ero in dubbio sul portatutto montato sul telaio e la funzione di poter aprire il portellone senza tirar giù le biciclette mi ha fatto fare questa scelta. Con chi me la prendo? con chi ha montato il portabici? e no, io l'ho montato e basta, è colpa del fornitore del portabici... e no ancora, il portabici va bene, è il portellone che non tiene, senti chi allestisce il camper... e no, mica facciamo il portellone, noi allestiamo e basta; insomma, con chi me la prendo? come al solito l'utente finale s'in**la. Qualcuno ha esperienza con questi problemi?
...
Ciao, 
Anche io il vostro stesso problema… il portellone si chiude ma non completamente nella parte superioreangry
premetto di dire che io ho 2 bici da 14 kg, quindi di “margine” ne ho, o meglio, pensavo di averne!

more il momento anche io chiudo il portellone, monto le bici e non lo riapro più…
che sia stato il montaggio del portabici, andando a toccare i cardini principali? Senza poi registrarlo correttamente? 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2025 alle: 17:11:25
Sono quelle situazioni un po' "borderline" che, se ti va bene ...va tutto bene, se no ti trovi la rogna da sbrigare.

Nei tuoi panni io cercherei di rendere il porta-bici magari in cambio di uno "serio" da gancio traino. Ne esistono che permettono l'apertura dei portelloni con le biciclette montate, e monterei il gancio traino. Costa sicuramente di più, ma un gancio può sempre far comodo sul camper e gli appoggi sono sicuramente migliori. Se invece hai in testa il possibile utilizzo, anche in futuro, di un porta-moto, allora monterei uno di quelli. Certo il toglierlo è decisamente più faticoso da togliere rispetto ad un porta-bici da gancio traino.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 08/07/2025 alle 07:25:20
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2886
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2025 alle: 23:52:58
20210825_153843(3).jpg
Giorgio
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2025 alle: 07:07:19
IMG_0076(3).jpegIMG_0074(1).jpeg
ci sono anche porta moto per furgonati, molto meglio dei porta bici da gancio traino
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2025 alle: 15:58:31
C'è un sensore di chiusura porta? Probabilmente col peso che sbilancia il portellone non completa la sua corsa e quindi rimane "aperto" non dando il consenso alla chiusura centralizzata.
In questo caso metti un feltrino sul tasto che gliene allunga la corsa.
A mio avviso su due cardini avvitati su un telaio di un portellone chiuso ci si può attaccare in 4 obesi da 150 kg che non succede niente.
Ci sono van con ruote di scorta da 35kg + scaletta appesi al portellone. Cambia poco...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link