CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problemi con regolatore di carica o BS?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
10
limbani
limbani
11/04/2015 2
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2022 alle: 13:13:13
Ciao a tutti e grazie per l'attenzione. Sul mio camper ho un pannello da 180w , regolatore di carica MPPT western co. WRM-15 e BS NBA 110A acido libero, di quelle che si montano sui muletti. Ne so abbastanza poco della materia. Vivo in camper sempre in libera e in questo momento sono in Portogallo. Fino a una settimana fa tutto bene, c'erano già state giornate di seguito di pioggia e cielo nuvolo e al tramonto da schermata del regolatore leggevo 12.8 e dopo varie ore con luci led, pompa acqua e inverter, quando andavo a dormire scendeva a non meno di 12.5. da una settimana a questa parte il regolatore mi dà numero più bassi, la sera parte da 12.6 ed è arrivata con inverter acceso a 12.1, ma anche con il sole a 12.4 e non usciva dalla fase float.. ho il dubbio che il regolatore si comporti in modo strano: non carica in situazioni in cui avrebbe caricato e a volte da numeri che mi sembrano poco coerenti, ma non essendo esperto non li so relazionare perché finché andava tutto bene non stavo lì a guardarli come ora.. per esempio ora se leggo gli A in uscita da pannello mi dà 17.6v e 0.9A.. mi sembra di ricordare che con gli stessi v, gli ampere erano stati vicino al 2..
​​​​​​ Qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2022 alle: 11:39:34
In risposta al messaggio di limbani del 31/10/2022 alle 13:13:13

Ciao a tutti e grazie per l'attenzione. Sul mio camper ho un pannello da 180w , regolatore di carica MPPT western co. WRM-15 e BS NBA 110A acido libero, di quelle che si montano sui muletti. Ne so abbastanza poco della materia.
Vivo in camper sempre in libera e in questo momento sono in Portogallo. Fino a una settimana fa tutto bene, c'erano già state giornate di seguito di pioggia e cielo nuvolo e al tramonto da schermata del regolatore leggevo 12.8 e dopo varie ore con luci led, pompa acqua e inverter, quando andavo a dormire scendeva a non meno di 12.5. da una settimana a questa parte il regolatore mi dà numero più bassi, la sera parte da 12.6 ed è arrivata con inverter acceso a 12.1, ma anche con il sole a 12.4 e non usciva dalla fase float.. ho il dubbio che il regolatore si comporti in modo strano: non carica in situazioni in cui avrebbe caricato e a volte da numeri che mi sembrano poco coerenti, ma non essendo esperto non li so relazionare perché finché andava tutto bene non stavo lì a guardarli come ora.. per esempio ora se leggo gli A in uscita da pannello mi dà 17.6v e 0.9A.. mi sembra di ricordare che con gli stessi v, gli ampere erano stati vicino al 2.. ​​​​​​ Qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo.
...
Ciao per vedere se il pannello e il regolatore stanno caricando o è un problema di batteria, la prima cosa che devi fare è durante il giorno realzionare la corrente di carica alla tensione batteria.

Quando scrivi"ora da 0.9A a 17v" devi specificare l ora del giorno e il sole.

SE a mezzogiorno, c'è qualcosa che non va nel pannello (meno probabile il regolatore).

Oggi un mio amico in centro Italia aveva 9A a 14.6v alle 9 di mattina con pannello da 420 watt.  Cioè 131 watt. Ripeto alle 9 di mattina.
Che il tuo pannello faccia 10 volte meno col sole non è normale. Ma se era nuvolo ci sta.

Poi potrebbe essere che la batteria essendo ad acido libero da trazione (molto buona) si sia solfatatata a causa di un perenne stato di carica parziale. In questo caso sviluppa una importante resistenza interna che impedisce di accettare molta corrente alle normali tensioni di carica.

Quel tipo di batteria va caricato almeno una volta la settimana al.100% e con tensioni di oltre 14.8v.

Inoltre circa una volta al mese quelle batteria andrebbero equalizzate, cioè abbondantemente sovraccaricate con tensioni nell' ordine di 15 o 16v che facciano ribollire l elettrolita facendo però evaporare molta acqua. Acqua che va rabboccata periodicamente se ci sono i tappi.

Altrimenti quelle batterie tendono a stratificare l elettrolita con l acido in basso e l acqua in alto. Creando solfatazione.

Non sono convinto che 180watt possano garantire un carica completa regolare in inverno in Portogallo.Direi che per vivere in camper è un impianto insufficiente.
Dovresti al di là di tutto avere dai 300 watt in su.
Noi viviamo in camper tra Spagna e Canarie e ho avuto 300 watt per quasi 4 anni. Nessun problema mai. Ma ho aumentato a 450watt e devo dire che ora in novembre fa una bella differenza.
Col sole posso mettere il trivalente su inverter alcune ore di giorno anche ora. Prima con 300 watt dovevo rinunciare a questo a partire da ottobre se volevo avere le batterie al 100% ogni giorno.

Insomma è difficile capire così a distanza.

Che tensione di assorbimento hai impostato sul regolatore? Fa un qualche tipo di equalizzazione periodica? 

Per valutare lo stato di carica della batteria veramente, dovresti dotrarti di un monitor batteria con schunt.
Io da quando c'è l ho (smartshunt victron) devo faticare molto meno a interpretare tensione e corrente per dedurre lo stato di carica..poiché lo fa lo schunt . LO stato di carica infatti con un battery monitor è indipendente dalla tensione poiché è calcolato secondo gli amperora estratti e caricati e compensati per vari coefficienti.Screenshot_2022-10-31-00-06-54-105_com_victronenergy_victronconnect.jpgScreenshot_2022-10-30-17-22-08-574_com_victronenergy_victronconnect(1).jpg

Diciamo che l accessorio fondamentale per valutare il bilanciamento dell' impianto, specialmente per chi ci vive nel camper col solare . Puoi capire se la batteria viene caricata correttamente sempre, poco,o mai.
Puoi correggere la capacità o la potenza pannelli in questo modo.
Ricorda che , specialmente con batterie da trazione dovresti terminare la fase di assorbimento minimo minimo una volta la settimana, ma tutti i giorni è l.ideale.

Terminare la fase di assorbimento significa che il regolatore deve fare almeno 2 o 3 ore a 14.6/14.8v (nel caso di batterie da trazione).
E.dubito che con 180 watt riesca in inverno.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
10
limbani
limbani
11/04/2015 2
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2022 alle: 00:58:58
Grazie mille! Quelle rivelazioni sono state fatte a mezzogiorno, in una giornata poco nuvolosa.. comunque mi sa che hai ragione su tutto.. d'estate forse il pannello riusciva a caricare ai valori che hai scritto ma ora sicuramente no.. quindi la batteria probabilmente è andata.. da un paio di giorni è in ricarica e stasera ha finito il ciclo col caricabatterie.. la cosa mi aveva confortato.. vedremo.. è il primo inverno che passo in camper e pensavo di dover aumentare i pannelli.. seguirò i tuoi consigli.. 
a questo punto  mi conviene comprare un pannello da 450w perché se volessi mettere un altro pannello in serie dovrebbe essere della stessa potenza di quello che ho già vero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2022 alle: 20:24:07
In risposta al messaggio di limbani del 02/11/2022 alle 00:58:58

Grazie mille! Quelle rivelazioni sono state fatte a mezzogiorno, in una giornata poco nuvolosa.. comunque mi sa che hai ragione su tutto.. d'estate forse il pannello riusciva a caricare ai valori che hai scritto ma ora sicuramente
no.. quindi la batteria probabilmente è andata.. da un paio di giorni è in ricarica e stasera ha finito il ciclo col caricabatterie.. la cosa mi aveva confortato.. vedremo.. è il primo inverno che passo in camper e pensavo di dover aumentare i pannelli.. seguirò i tuoi consigli..  a questo punto  mi conviene comprare un pannello da 450w perché se volessi mettere un altro pannello in serie dovrebbe essere della stessa potenza di quello che ho già vero?
...
Ciao...allora la batteria non è detto che sia andata.
quelle batterie Nba sono teoricamente molto più robuste delle AGM e. Gel. Hanno piastre tubolari molto spesse.

Quindi non buttarla. Cerca prima di tutto di controllare il livello dell' elettrolita.
Se manca basta aggiungere acqua distillata fino al segno su ogni cella. E comunque fino appena a coprire le piastre.
Dopodiché cerca un caricabatterie (con sufficiente potenza solare potresti farlo programmando il regolatore) che abbia un programma di desolfatazione o meglio di equalizzazione programmabile. Comunque un carica intorno a 15.2v come tensione di assorbimento per un paio di ore. Eventualmente ripeti la cosa. Questa carica fa bollire l elettrolita più del dovuto e quindi evaporare lnavqua . Ma essendo una batteria non sigillata e con piastre robuste gli fa solo bene.
Dopo questo tipo di carica ricontrolla il livello dell' elettrolita.

Riguardo i pannelli, per essere in parallelo devono avere una tensione di MPP identica o molto vicina.

In serie devono avere una corrente di massima potenza identica o molto vicina.
Non guardare la potenza.

In ogni caso quel regolatore non sopporta più potenza di quella che hai.

Quindi sarebbe buono un ulteriore regolatore a se stante.
Non conosco il mercato solare del Portogallo.
In Spagna invece c'è molta più offerta che in Italia di materiale civile e prezzi migliori.
In un qualsiasi Leroy Merlin in Spagna trovi vari pannelli a ottimi prezzi e ci sono anche molto rivenditori specializzati di solare.
Non so se in Portogallo Leroy Merlin ha il reparto solare. In Italia mi dicono di no.

A occhio 0.9A a 17v (una quindicina di watt) mi sembra un po' poco per un pannello da 180 watt a mezzogiorno con una giornata poco nuvoloso.

Oggi 2 novembre in centro Italia con questo cielo velato un mio amico produceva 184 watt alle 10 di mattina esatte con un pannello da 420 wattIMG-20221102-WA0020.jpgIMG-20221102-WA0018.jpg

È tutto molto relativo però verificherei la funzionalità del pannello.
Per vedere la massima potenza al sole di mezzogiorno devi avere o la batteria abbastanza scarica oppure accendere un carico di potenza sicuramente superiore alla metà dei 180 watt del pannello di questi tempi.

Ricorda che se la tensione batteria sul regolatore si trova a uno dei 2 target del regolatore (14.4v se in fase assorbimento e 13.6/13.8 se in mantenimento) significa che AL pannello NON È RICHIESTA TUTTA LA POTENZA POSSIBILE.

UN Altro modo è sempre al sole di mettere in cortocircuito il pannello con un tester in modalità corrente. Se per esempio il tester misura una corrente di corto di 1 o 2 A a mezzogiorno sotto il sole, il pannello ha qualcosa che non va.

Mi aspetterei MINIMO 90 watt di produzione a mezzogiorno al sole ora ai primi di novembre da un pannello da 180 watt in piena efficienza.
Forse di più. Considerando che un pannello da 420 watt arriva in Italia ora a 220w e oltre.

Quanti anni ha il pannello? Visto la potenza non moltissimi ma dalla tensione di MPP nemmeno è super recente.
Ho visto qualche pannello da camper di bassa qualità di 10/15 anni completamente cotto dal sole e con produzione gravemente deteriorata.

Da questo punto di vista oggi i pannelli per uso civile anche a basso prezzo offrono una ottima resistenza e hanno output garantiti tra 81 e 85% al 25 esimo anno.

Guarda che un pannello da 450w è un bestione.
Fai prima bene le misurazioni prima di decidere cosa acquistare. E tutte le verifiche del caso al resto dei componenti attualmente montati.

Questo è un 370 watt da 179neuro
IMG_20210926_201714_copy_1836x2448.jpg
Questo è mio da 450w da 169 euro da Leroy Merlin
IMG_20221024_134515_copy_1560x2080.jpgIMG_20221024_134543_1_copy_1560x2080.jpgIMG_20221019_101149_1_copy_1560x2080.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 02/11/2022 alle 20:48:58
10
limbani
limbani
11/04/2015 2
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2022 alle: 11:15:57
Ciao e grazie di nuovo. Ho ricaricato la batteria con il  caricabatterie della foto sotto
FJIMG_20221103_093517.jpg
e da allora la batteria mi sembra tornata normale.. voglio dire che quando accedi carichi lei naturalmente scende ma poi ritorna subito a voltaggi vicini a 12.8.. per ora non ho possibilità di ricaricarla in altri modi.. il mio regolatore di carica non ha programmi di ricarica.. l'unica cosa che ho fatto è stato impostare dal regolatore mppt la tensione di ricarica al massimo, che è 14.4v.. ho fatto bene?
​​​PEr quanto riguarda il pannello.. ha ​​​​​​tre anni.. comunque l'ho comprato nel 2019.. abbastanza nuovo no? In questi giorni ci sono parecchie nuvole vedrò di fare le rilevazioni che dici se esce il sole.. comunque ora alle 10.00 con cielo coperto la batteria segna 14.1v e il pannello sta dando 1.7A, 20.6v quindi 34w. L'mppt sta erogando 2.5A alla batteria.
per quanto riguarda il pannello nuovo avrei trovato questo

https://www.vncasainteligente.p...

Sul tetto tra oblò e camini ci sta per 1.5cm.. pensavo che il mio regolatore lo potesse supportare visto che è un 15A il nella scheda tecnica del pannello riporta una tensione massima di 13.08A.. non è quello il dato che devo controllare?
​​​​

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link