CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problemi con tv quando va a 12 volt

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 60
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 08:58:17
Buon giorno 
ho da poco cambiato il camper e sto installando la tv, 
ho acquistato un Telesystem 22 pollici e a 12 volt non funziona più mentre a 220 si
Preciso che ha funzionato per un giorno e che la luce a led rossa era stata sempre accesa in quanto collegato con accendisigari..quindi immagino un surriscaldamento.
Fatto la prova con altro tv a 12 volt la corrente arriva correttamente.
Contattato il rivenditore mi ha suggerito di rivolgermi alla assistenza Telesystem a Roma ma non c’è proprio nessuno che la fa
Mi è stato detto di spedirlo a Milano dove l’ho acquistato da un noto rivenditore on line, ma tra costi di spedizione e tempo da perdere non so se farlo riparare fuori garanzia 
Ho letto inoltre qui sul forum che è meglio evitare il collegamento con accendisigari e farlo diretto
Un ringraziamento anticipato a chi mi dà un suggerimento 
walter
Pace, salute, serenità
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 09:30:03
In risposta al messaggio di Ummagamma del 17/11/2022 alle 08:58:17

Buon giorno  ho da poco cambiato il camper e sto installando la tv,  ho acquistato un Telesystem 22 pollici e a 12 volt non funziona più mentre a 220 si Preciso che ha funzionato per un giorno e che la luce a led
rossa era stata sempre accesa in quanto collegato con accendisigari..quindi immagino un surriscaldamento. Fatto la prova con altro tv a 12 volt la corrente arriva correttamente. Contattato il rivenditore mi ha suggerito di rivolgermi alla assistenza Telesystem a Roma ma non c’è proprio nessuno che la fa Mi è stato detto di spedirlo a Milano dove l’ho acquistato da un noto rivenditore on line, ma tra costi di spedizione e tempo da perdere non so se farlo riparare fuori garanzia  Ho letto inoltre qui sul forum che è meglio evitare il collegamento con accendisigari e farlo diretto Un ringraziamento anticipato a chi mi dà un suggerimento  walter Pace, salute, serenità
...
Se l’hai preso online lo puoi rendere entro un tempo limite, prova a vedere se è scaduto.

Per quanto riguarda l’attacco su presa 12 Volt non ci sono controindicazioni, anzi la presa è protetta da fusibile.

Accertati la tensione che arriva, a volte 12 volt non bastano per farlo funzionare, prova se con quella presa funzionano altri apparati…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 09:33:20
In risposta al messaggio di Grinza del 17/11/2022 alle 09:30:03

Se l’hai preso online lo puoi rendere entro un tempo limite, prova a vedere se è scaduto. Per quanto riguarda l’attacco su presa 12 Volt non ci sono controindicazioni, anzi la presa è protetta da fusibile. Accertati la tensione che arriva, a volte 12 volt non bastano per farlo funzionare, prova se con quella presa funzionano altri apparati…
Fatte tutte le prove Antonio 
sembra sia proprio il Telesystem che abbia dei problemi con i 12 volt.. almeno da quello che ho letto qui su Cerca
stamattina lo impacchetto e lo spedisco indietro 
Pace, salute, serenità
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 10:02:25
In risposta al messaggio di Ummagamma del 17/11/2022 alle 09:33:20

Fatte tutte le prove Antonio  sembra sia proprio il Telesystem che abbia dei problemi con i 12 volt.. almeno da quello che ho letto qui su Cerca stamattina lo impacchetto e lo spedisco indietro 
Aspetta un attimo a spedirewink
Ho scoperto che il mio Telesystem da 22 pollici, acquistato un paio di anni fa (non ricordo il modello), ha uno strano comportamento.
Se viene alimentato a tensione superiori a 14 volt non si accende.
A me succede nel camper quando - collegato alla 230 - nella prima fase di ricarica la centralina eroga 14,7 volt.
Nella seconda fase di ricarica la tensione scende a 13,8 volt e quindi il televisore funziona perfettamente.surprise
Se hai un alimentatore da banco, prova come ho detto.wink
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 10:19:57
In risposta al messaggio di salvatore del 17/11/2022 alle 10:02:25

Aspetta un attimo a spedire Ho scoperto che il mio Telesystem da 22 pollici, acquistato un paio di anni fa (non ricordo il modello), ha uno strano comportamento. Se viene alimentato a tensione superiori a 14 volt non si accende.
A me succede nel camper quando - collegato alla 230 - nella prima fase di ricarica la centralina eroga 14,7 volt. Nella seconda fase di ricarica la tensione scende a 13,8 volt e quindi il televisore funziona perfettamente. Se hai un alimentatore da banco, prova come ho detto.
...
Per questo preferisco l'inverter che ha 230v in tutte le situazioni possibililaugh.

A.parte questo è possibile che oltre 14v abbia una qualche protezione interna?
Altri apparecchi elettronici 12v funzionano fino a 15 o 16v. Però magari qualcuno a tensioni più basse.

Comunque, come fa un inverter, ma a 12v per avere la tensione perfettamente stabile con batterie in ricarica o mezze scariche basta un alimentatore 12/12 programmabile.

Però ha un costo in termini di energia circa come un piccolo Inverter.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 10:25:09
In risposta al messaggio di salvatore del 17/11/2022 alle 10:02:25

Aspetta un attimo a spedire Ho scoperto che il mio Telesystem da 22 pollici, acquistato un paio di anni fa (non ricordo il modello), ha uno strano comportamento. Se viene alimentato a tensione superiori a 14 volt non si accende.
A me succede nel camper quando - collegato alla 230 - nella prima fase di ricarica la centralina eroga 14,7 volt. Nella seconda fase di ricarica la tensione scende a 13,8 volt e quindi il televisore funziona perfettamente. Se hai un alimentatore da banco, prova come ho detto.
...
49153CE3-814D-473F-8BCF-62A98C93AE85.pngParlato appena adesso con Camper Magenta 
ci vuole uno stabilizzatore 
e’ un problema comune ai tv Telesystem che comunque si vede e si sente meglio di altri smart tv
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 17/11/2022 alle 10:25:40
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 10:53:37

Si, quel televisore ha, anche, il problema della tensione di alimentazione. Alimentarlo a 230 volt non significano 230 diretti sul televisore ma alimentato tramite un cavetto che, dalla spina a 230, arriva al televisore passando per il riduttore/raddrizzatore di corrente (230vca->12Vcc). Quindi, quando funziona a 230 volt, in realtà al televisore arrivano sempre 12 vcc. Per questo, secondo me, il problema è sul cavetto che colleghi alla presa accendisigari. Ma il punto essenziale è la tensione che quel televisore vuole entro un range strettissimo a partire dai 12.0 volt. Per questo motivo, e pure altri motivi, quel televisore che avevo comprato anch'io, lo resi indietro prendendone uno con un range 9-32 volt (in edit, corretto questo parametro).

Giovanni

Modificato da Giovanni il 17/11/2022 alle 14:42:45
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 13:37:53
Come ti è stato detto, il Telesistem è un po' delicato con le tensioni sia in alto che in basso ed io ti consiglierei di prendere un semplice stabilizzatore di corrente 12 V - 12 v  che trovi anche in rete e così avrai sempre la tensione corretta e lui ti starà acceso.
Inoltre ti consiglierei se non è un grosso lavoro, ti portare al tv e/o allo stabilizzatore, una linea di alimentazione dedicata (protetta ovviamente da un fusibile appropriato) e di sicuro avrai notevoli giovamenti.
Massimo
P.S. e poi per vedere bene la tv devi andare a Torre Mozza dove l'aria è buona winksmiley

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 13:41:56
In risposta al messaggio di Ummagamma del 17/11/2022 alle 10:25:09

Parlato appena adesso con Camper Magenta  ci vuole uno stabilizzatore  e’ un problema comune ai tv Telesystem che comunque si vede e si sente meglio di altri smart tv
Mi pare quindi chiaro che non serve a nulla mandarlo indietro.
Una curiosita': ma tu nella presa tv hai sempre piu' di 14 volt?
Posso aggiungere che il televisore si vede molto bene, in particolare quando collegato alla Firestick TV.
L' audio non e' granche', ma vale oramai per tutti il televisori, anche quelli grandi da casa.
Un' altra particolarita' del mio Telesystem, ma suppongo che valga anche per il tuo.
Lo spegnimento non e' immediato.
La spia rossa si spegne ma in realta' lo spegnimento effettivo avviene dopo un discreto numero di secondi.
Tanto e' vero che, se tenti di riaccenderlo in questo intervallo, non si riaccende.
Si comporta insomma come un tablet.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 13:52:11
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/11/2022 alle 10:19:57

Per questo preferisco l'inverter che ha 230v in tutte le situazioni possibili. A.parte questo è possibile che oltre 14v abbia una qualche protezione interna? Altri apparecchi elettronici 12v funzionano fino a 15 o 16v.
Però magari qualcuno a tensioni più basse. Comunque, come fa un inverter, ma a 12v per avere la tensione perfettamente stabile con batterie in ricarica o mezze scariche basta un alimentatore 12/12 programmabile. Però ha un costo in termini di energia circa come un piccolo Inverter.
...
Ogni volta che acquisto qualcosa da collegare ai 12 volt, sia esso una apparecchiatura o semplicemente una lampada, la prima cosa che faccio e' testarlo su con un alimentatore da banco.
Controllo quindi la tensione minima e massima di funzionamento.
Dico minima, perche' mi e' capitato di collegare ai 12 volt un Amazon Echo con tensione di targa di 19 volt e vederlo funzionare regolarmente.
Il televisore in questione e' l' unico dispositivo finora che non funziona a oltre 14 volt (la tensione massima che utilizzo per le prove e' 15 volt).
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 14:02:28
In risposta al messaggio di salvatore del 17/11/2022 alle 13:52:11

Ogni volta che acquisto qualcosa da collegare ai 12 volt, sia esso una apparecchiatura o semplicemente una lampada, la prima cosa che faccio e' testarlo su con un alimentatore da banco. Controllo quindi la tensione minima
e massima di funzionamento. Dico minima, perche' mi e' capitato di collegare ai 12 volt un Amazon Echo con tensione di targa di 19 volt e vederlo funzionare regolarmente. Il televisore in questione e' l' unico dispositivo finora che non funziona a oltre 14 volt (la tensione massima che utilizzo per le prove e' 15 volt).
...
Questa è un ottima prassi, dato che sul camper spesso si alimentano cose a 14.5v sotto carica solare o Cb 

Se gli apparecchi di qualità è probabile che abbiano ampi range di tolleranza...piccole cineserie varie potrebbero avere sorprese...

Io ho poche cose a 12v e anche i led sono con alimentatore integrato..poi il boiler,la stufa , 2 prese usb, lnestrattore oblò e basta.Il resto è a 230v.

Se avessi cose delicate sulla tensione (come il.riscaldamento.diesel che va in blocco con batteria ancora mezza carica) metterei un buon DC DC 12/12 solo alimentatore. A Monte della distribuzione fusibili 12v.

Come ho detto costa un po' di energia ma ha i pregi di un inverter come stabilità di tensione.

Con le batterie litio questi problemi vengono meno.. almeno per la tensione troppo bassa.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 17/11/2022 alle 14:03:08
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 14:07:16
In risposta al messaggio di maxime del 17/11/2022 alle 13:37:53

Come ti è stato detto, il Telesistem è un po' delicato con le tensioni sia in alto che in basso ed io ti consiglierei di prendere un semplice stabilizzatore di corrente 12 V - 12 v  che trovi anche in rete e così avrai
sempre la tensione corretta e lui ti starà acceso. Inoltre ti consiglierei se non è un grosso lavoro, ti portare al tv e/o allo stabilizzatore, una linea di alimentazione dedicata (protetta ovviamente da un fusibile appropriato) e di sicuro avrai notevoli giovamenti. Massimo P.S. e poi per vedere bene la tv devi andare a Torre Mozza dove l'aria è buona  
...
Si ho già visto ma mi sembra un po’ laboriosa per me e poi me ne servono due di televisori
Mi devo presentare a Torre Mozza con il nuovo camper in perfette condizioni laugh
Pace, salute, serenità
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 14:10:06
In risposta al messaggio di salvatore del 17/11/2022 alle 13:41:56

Mi pare quindi chiaro che non serve a nulla mandarlo indietro. Una curiosita': ma tu nella presa tv hai sempre piu' di 14 volt? Posso aggiungere che il televisore si vede molto bene, in particolare quando collegato alla Firestick
TV. L' audio non e' granche', ma vale oramai per tutti il televisori, anche quelli grandi da casa. Un' altra particolarita' del mio Telesystem, ma suppongo che valga anche per il tuo. Lo spegnimento non e' immediato. La spia rossa si spegne ma in realta' lo spegnimento effettivo avviene dopo un discreto numero di secondi. Tanto e' vero che, se tenti di riaccenderlo in questo intervallo, non si riaccende. Si comporta insomma come un tablet.
...
È un camper che ho preso da poco super accessoriato con due batterie di servizi e ci sono uscito solo una volta per due giorni 
ho visto la centralina senza corrente sta vicino ma sotto i 14v

Pace, salute, serenità
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 14:21:24
Ah i televisori a 12 volt in realtà dovrebbero avere un tange di lavoro da 9 a 20 volt, lo davo per scontato, certo che se il funzionamento è a 12 volt secco serve un piccolo stabilizzatore.

P.S: La stessa cosa vale per le prese Usb che mettete After market, attenzione alle tensioni, prendete solo quelle che hanno un range di lavoro tra 9-20 volt almeno
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 17/11/2022 alle 15:16:15
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 14:32:08
In risposta al messaggio di Grinza del 17/11/2022 alle 14:21:24

Ah i televisori a 12 volt in realtà dovrebbero avere un tange di lavoro da 9 a 20 volt, lo davo per scontato, certo che se il funzionamento è a 12 volt secco serve un piccolo stabilizzatore. P.S: La stessa cosa vale per le prese Usb che mettete After market, attenzione alle tensioni, prendete solo quelle che hanno un range di lavoro tra 9-20 volt almeno
Per l'afterhour suggerisco del Mohito laugh

Con stima, Grinza wink
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 14:33:46
In risposta al messaggio di Ummagamma del 17/11/2022 alle 14:10:06

È un camper che ho preso da poco super accessoriato con due batterie di servizi e ci sono uscito solo una volta per due giorni  ho visto la centralina senza corrente sta vicino ma sotto i 14v  
Cosa intendi per centralina senza corrente a 14v? Da fermo? Se si immagino col solare o con la 230 collegata..

Altrimenti senza solare ne 230 mi sembra impossibile.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 14:37:22
In risposta al messaggio di mimmo69 del 17/11/2022 alle 14:32:08

Per l'afterhour suggerisco del Mohito  Con stima, Grinza 
laugh Questi correttori…ora rimedio
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 14:39:37
In risposta al messaggio di Ummagamma del 17/11/2022 alle 14:07:16

Si ho già visto ma mi sembra un po’ laboriosa per me e poi me ne servono due di televisori Mi devo presentare a Torre Mozza con il nuovo camper in perfette condizioni 
Se hai un regolatore mppt con uscita dedicata comandabile "load" È molto comodo usarla per la TV( e altre utenze aggiunte).. solitamente è protetta per cortocircuito sovraccarico,sovratensione e bassa tensione, magari programmabili, e si spegne con un pulsante.

Serve solo un fusibile perché se il regolatore per dire, è da 30A la protezione è oltre 30A e magari per cavi da 2.5mmq alla TV è meglio un fusibile più piccolo.
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 15:12:02
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/11/2022 alle 14:33:46

Cosa intendi per centralina senza corrente a 14v? Da fermo? Se si immagino col solare o con la 230 collegata.. Altrimenti senza solare ne 230 mi sembra impossibile.
Si certo 
mi sono espresso male 
Pace, salute, serenità
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 15:15:48
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/11/2022 alle 14:39:37

Se hai un regolatore mppt con uscita dedicata comandabile load È molto comodo usarla per la TV( e altre utenze aggiunte).. solitamente è protetta per cortocircuito sovraccarico,sovratensione e bassa tensione, magari programmabili,
e si spegne con un pulsante. Serve solo un fusibile perché se il regolatore per dire, è da 30A la protezione è oltre 30A e magari per cavi da 2.5mmq alla TV è meglio un fusibile più piccolo.
...
Io ti ringrazio per le tue spiegazioni, ora cerco i termini che non conosco.
fatto sta che prima di questo ho avuto diversi tv 12 v ma non mi era mai capitato un problema simile 
Pace, salute, serenità
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 16:18:55
In risposta al messaggio di Ummagamma del 17/11/2022 alle 15:15:48

Io ti ringrazio per le tue spiegazioni, ora cerco i termini che non conosco. fatto sta che prima di questo ho avuto diversi tv 12 v ma non mi era mai capitato un problema simile 

A me succedeva qualcosa di simile con il vecchio televisore 12v della Inno Hit (mi pare si chiamasse così), del 2007. Quando ero al sole, se la tensione superava i 14-14.2 volt, e d'estate succedeva tutti i giorni, si metteva a ronzare fastidiosamente pur mantenendo video e suono. Chiesi qui su questo forum e mi fu diagnosticato un problema al regolatore di carica che avrebbe lavorato troppo vicino al massimo ed io, avendo fiducia negli altri, l'ho sostituito con uno di maggiore potenza: nessuna differenza, ronzava prima e ronzava dopo. Per giustificare a me stesso la spesa del nuovo regolatore, ho montato un ulteriore pannello fotovoltaico adducendo come motivazione che dovevo caricare anche la batteria del tandem a pedalata assistita...

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link