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Problemi ricarica batteria servizi

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15
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2022 alle: 20:59:00
Buona sera,
ho sostituito le mie batterie servizi con 2 da 100 ah batterie da fotovoltaico.
Ho attaccato la corrente 220 v e vedo sul pannello che la ricarica alle batterie si aggira alla BS a 19v e BM  a 16 v ,
A me sembra troppo ed ho staccato immediatamente la 220v.
A ritroso vedo che il sistema è gestito da regolatore NDS elettronica Power service da 40ah .
Premetto che non ho mai avuto problemi nella ricarica ...

Ho letto che questo regolatore ha la caratteristica di alzare i v ma addirittura a 19 ho paura di bruciarle le batterie.

Consigli ? 
Grazie 
Allego fotoIMG20220105153013(1).jpg
9
Marco Bonino
Marco Bonino
31/12/2015 96
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2022 alle: 21:07:55
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 05/01/2022 alle 20:59:00

Buona sera, ho sostituito le mie batterie servizi con 2 da 100 ah batterie da fotovoltaico. Ho attaccato la corrente 220 v e vedo sul pannello che la ricarica alle batterie si aggira alla BS a 19v e BM  a 16 v , A
me sembra troppo ed ho staccato immediatamente la 220v. A ritroso vedo che il sistema è gestito da regolatore NDS elettronica Power service da 40ah . Premetto che non ho mai avuto problemi nella ricarica ... Ho letto che questo regolatore ha la caratteristica di alzare i v ma addirittura a 19 ho paura di bruciarle le batterie. Consigli ?  Grazie  Allego foto
...
ma il power service non è un DC-DC che serve per regolare la corrente dell'alternatore ? 
mi sa che è settato per le litio.
attaccando la 220 dovrebbe esserci la centralina elettronica del camper a gestire le ricariche in ogni caso hai fatto bene in attesa di verifiche a spegnere tutto
Marco
15
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2022 alle: 21:15:44
È un vecchio modello Power service, 
dubito che è settato per le litio, è un camper Laika h730 del 2005, e io sono il secondo proprietario.
penso che la 220 arriva lì e poi ricarica le batterie , è corretto ?
 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2022 alle: 22:18:14
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 05/01/2022 alle 21:15:44

È un vecchio modello Power service,  dubito che è settato per le litio, è un camper Laika h730 del 2005, e io sono il secondo proprietario. penso che la 220 arriva lì e poi ricarica le batterie , è corretto ?  
Dipende da come. È stato collegato
Io ti consiglio di eliminarlo e vedere se è quello il problema 
Silvio
15
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2022 alle: 22:35:26
Per eliminarlo devo sostituirlo con Un'altro, 
se è rotto ok altrimenti mi dispiace spendere soldi inutilmente
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Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2022 alle: 23:07:41
Il Power Service era di più tipi.
Tu hai quello che comprende la ricarica della BS sia dall'alternatore che dal 230 Volt?
Se è quello e la parte 230 Volt è impazzita, basta scollegarlo dalla rete e aggiungere un caricabatterie elettronico esterno.

In ogni caso verifica le tensioni con un tester.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2022 alle: 23:08:50
Scusa, ma hai solo sostituito le batterie? Sono uguali come tecnologia e i collegamenti sono gli stessi?
concordo che quella tensione è esagerata ma chi gestisce ciò è il cb del camper quando sei attaccato alla 230V, il power service funziona in viaggio a meno che come dice emme48 faccia tutte e due le funzioni... controlla la tensione all'uscita del cb, non vorrei si sia guastato...
Marco

Modificato da emmespanish il 05/01/2022 alle 23:11:22
15
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2022 alle: 23:23:15
Si dai collegamenti che ho visto gestisce le ricariche dell'alternatore verso la VM e verso la BS,
in accensione del mezzo è ok ricarica a 14,2 circa mentre oggi attaccandolo alla 220 è impazzito.
Proverò a fare come da consigli, prima controllo se la tensione è ok , e poi vorrei scollegarlo e ricollegarlo, magari si  stabilizza.
 
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2022 alle: 23:56:24
In risposta al messaggio di emmespanish del 05/01/2022 alle 23:08:50

Scusa, ma hai solo sostituito le batterie? Sono uguali come tecnologia e i collegamenti sono gli stessi? concordo che quella tensione è esagerata ma chi gestisce ciò è il cb del camper quando sei attaccato alla 230V, il
power service funziona in viaggio a meno che come dice emme48 faccia tutte e due le funzioni... controlla la tensione all'uscita del cb, non vorrei si sia guastato...
...
Esisteva addirittura il Power Service Gold che ricaricava la BS tramite alternatore, 230 Volt e pannello fotovoltaico.
Mi ricordo che le selezioni possibili erano 3: acido liquido, GEL o AGM.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2022 alle: 00:59:29
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/01/2022 alle 23:56:24

Esisteva addirittura il Power Service Gold che ricaricava la BS tramite alternatore, 230 Volt e pannello fotovoltaico. Mi ricordo che le selezioni possibili erano 3: acido liquido, GEL o AGM. Marco.
Si è vero, era il top della categoria, a questo punto può essere solo lui che si è guastato lato 230V... strano che sia successo alla sostituzione delle batterie, sarà una coincidenza oppure qualche manovra errata?
Marco
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2022 alle: 05:23:45
In risposta al messaggio di emmespanish del 06/01/2022 alle 00:59:29

Si è vero, era il top della categoria, a questo punto può essere solo lui che si è guastato lato 230V... strano che sia successo alla sostituzione delle batterie, sarà una coincidenza oppure qualche manovra errata?
A 19,2 Volt la BS dovrebbe essere in fiamme...
Io misurerei la tensione con un tester.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

15
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2022 alle: 10:38:35
Buongiorno, grazie per le numerose risposte.
Allego foto del Power service .
Appena ho modo misuro con il test
Grazie a tutti.IMG20220106103639.jpg
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2022 alle: 10:56:54
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 06/01/2022 alle 10:38:35

Buongiorno, grazie per le numerose risposte. Allego foto del Power service . Appena ho modo misuro con il test Grazie a tutti.
È proprio quello che dice emme48, misura la tensione in uscita con o senza 230V, se va con l'alternatore allora è andato lato 230V, come detto puoi metterci un normale cb esterno...
Marco
15
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2022 alle: 15:09:47
Scusate, ma questo Power service lavora con l'alternatore, e ricarica la BM e la BS , giusto ? Cosa c'entra con la ricarica dalla colonnina 220 ? 
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2022 alle: 17:31:50
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 06/01/2022 alle 15:09:47

Scusate, ma questo Power service lavora con l'alternatore, e ricarica la BM e la BS , giusto ? Cosa c'entra con la ricarica dalla colonnina 220 ? 
Da quanto ho capito fa tutto, cioè come un normale cb ricarica da alternatore, fv e 230V... per quanto riguarda la ricarica da alternatore stabilizza la tensione inviando teoricamente una quantità di corrente maggiore alla bs durante il viaggio...
ovviamente quello che fa con precisione ce lo devi dire tu...wink
 
Marco
19
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2022 alle: 17:44:36
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 06/01/2022 alle 15:09:47

Scusate, ma questo Power service lavora con l'alternatore, e ricarica la BM e la BS , giusto ? Cosa c'entra con la ricarica dalla colonnina 220 ? 
Ni...
Si tratta di un oggetto combinato che racchiude al suo interno 3 oggetti distinti tutti dedicati alla ricarica della BS.
- Booster per la ricarica dall'alternatore.
- Caricabatterie a 230 Volt.
- Regolatore per pannello fotovoltaico, ma solo per la versione GOLD.

Era un sistema commercializzato per consentire agli allestitori di semplificare l'impianto in fase di allestimento del mezzo, racchiudendo tutte le funzioni in un unico contenitore.

Devi verificare l'impianto, oppure farlo verificare da qualcuno esperto se non riesci a individuare almeno i collegamenti principali, da qui è difficile dare risposte corrette senza ricorrere alla cartomanzia...

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 06/01/2022 alle 17:46:52
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fabriroma69
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28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2022 alle: 18:16:18
Grazie per le risposte, ho visto che è racchiude diverse funzioni,
ma per ricevere la 220 deve avere una entrata cavo corrente 220  esatto ? 
E da lì si spiega che quando attacco la 220 da un v anomalo, rispetto alla risposta che ha con l'alternatore del mezzo dove i v sono regolari 
19
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2022 alle: 18:25:36
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 06/01/2022 alle 18:16:18

Grazie per le risposte, ho visto che è racchiude diverse funzioni, ma per ricevere la 220 deve avere una entrata cavo corrente 220  esatto ?  E da lì si spiega che quando attacco la 220 da un v anomalo, rispetto alla risposta che ha con l'alternatore del mezzo dove i v sono regolari 
L'ipotesi che fai è plausibile ma non si può vivere di ipotesi...devi vedere com'è esattamente la situazione.
Ricorda che un oggetto che prevede 3 diversi ingressi può funzionare anche con uno solo o due di essi, quindi rassegnati a verificare (o a far verificare) cos'hai di preciso sul tuo mezzo e quali sono i componenti chiave dell'impiantistica di bordo.

Conoscere in maniera approfondita il proprio mezzo può essere utilissimo in caso di problemi in luoghi particolari, diciamo a nord di Budapest nella valle dove il cellulare non prende circondato da contadini che parlano solo ungherese, la notte del sabato sera mentre piove sotto l'unico lampione bruciato?

Si deve sempre avere chiara l'impiantistica di bordo ed essere capaci di scollegare gli oggetti eventualmente problematici, rinunciando a quella funzione o attivando il sistema di backup (se è previsto).

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 06/01/2022 alle 18:26:31
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2022 alle: 14:22:30
aspettate un secondo...
Il Power service in oggetto è un 25A, non un 40, quel modello prevede la ricarica della BS esclusivamente attraverso l'alternatore, quindi NE 220V, NE fotovoltaico. Era ciò che a suo tempo veniva chiamato semplicemente "booster", ovvero un oggetto che andava/va ad ottimizzare la ricarica della BS durante il viaggio, visti i problemi che di solito si hanno.
Non c'entra niente quindi, la mancata ricarica o l'eventuale tensione sballata quando il mezzo è collegato alla 220V.
Il problema evidenziato non è il Power Service in questione. 

A riprova, basta guardare lo schema di collegamento, il quale prevede:
1 positivo BM
2negativo BM
3 negativo BS
4 D+
5 positivo BS


A quei tempi, le versioni disponibili del Power Service erano 3

BASIC: ricarica da alternatore
PLUS: ricarica da alternatore, e fotovoltaico
GOLD: ricarica da alternatore, fotovoltaico, 220V

 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2022 alle: 19:32:52
In risposta al messaggio di Laikone del 07/01/2022 alle 14:22:30

aspettate un secondo... Il Power service in oggetto è un 25A, non un 40, quel modello prevede la ricarica della BS esclusivamente attraverso l'alternatore, quindi NE 220V, NE fotovoltaico. Era ciò che a suo tempo veniva
chiamato semplicemente booster, ovvero un oggetto che andava/va ad ottimizzare la ricarica della BS durante il viaggio, visti i problemi che di solito si hanno. Non c'entra niente quindi, la mancata ricarica o l'eventuale tensione sballata quando il mezzo è collegato alla 220V. Il problema evidenziato non è il Power Service in questione.  A riprova, basta guardare lo schema di collegamento, il quale prevede: 1 positivo BM 2negativo BM 3 negativo BS 4 D+ 5 positivo BS A quei tempi, le versioni disponibili del Power Service erano 3 BASIC: ricarica da alternatore PLUS: ricarica da alternatore, e fotovoltaico GOLD: ricarica da alternatore, fotovoltaico, 220V  
...
Effettivamente è un 25A...
allora è andato il cb di bordo...
Marco
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