CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Procedura sostituzione Regolatore tensione.

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 2
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 324
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2022 alle: 15:55:16
Premesso che ho un pannello FV 140 W 18V max 7,78 A max e che  dovendo sostituire il regolatore di tensione mi sono orientato su un Epever PWM 20 A essendo minima la differenza di prezzo tra questo ed il 10 A.
Gradirei conferma circa i passi di procedura da seguire nelle operazione di sostituzione.
Ho pensato che questa dovrebbe essere corretta: 

Operazioni sul regolatore di tensione: 1) Scollegare negativo FV; 2) Isolare negativo FV; 3) Scollegare positivo FV; 4) Isolare positivo FV.

Accedere alla BS e ripetere su BS le operazioni da 1) a 4).

Tornare sul regolatore di tensione e ripetere ancora le operazioni da 1) a 4) sui cavi BS.

Buttare il regolatore rotto.

Prendere il regolatore nuovo e su di esso effettuare le seguenti operazioni:

1)Collegare il Positivo BS; 2) Collegare il negativo BS.

Accedere alla BS e 1) Collegare il Positivo; 2) Collegare il Negativo.

Tornare sul regolatre e 1) Collegare Il Positivo FV; 2) Collegare il Negativo FV.
Incrociare le dita.
Sono graditi suggerimenti relativamente anche ad un più sicuro e diverso ordine di procedura.
Grazie

Minus Labor Homini Salus. Tiempo expendido en trabajo es tiempo perdido. Il miglior ordin mio è l'esser confuso. luigino (luigino)

Modificato da Elletufo il 09/05/2022 alle 16:06:15
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2022 alle: 18:05:19
In risposta al messaggio di Elletufo del 09/05/2022 alle 15:55:16

Premesso che ho un pannello FV 140 W 18V max 7,78 A max e che  dovendo sostituire il regolatore di tensione mi sono orientato su un Epever PWM 20 A essendo minima la differenza di prezzo tra questo ed il 10 A. Gradirei
conferma circa i passi di procedura da seguire nelle operazione di sostituzione. Ho pensato che questa dovrebbe essere corretta:  Operazioni sul regolatore di tensione: 1) Scollegare negativo FV; 2) Isolare negativo FV; 3) Scollegare positivo FV; 4) Isolare positivo FV. Accedere alla BS e ripetere su BS le operazioni da 1) a 4). Tornare sul regolatore di tensione e ripetere ancora le operazioni da 1) a 4) sui cavi BS. Buttare il regolatore rotto. Prendere il regolatore nuovo e su di esso effettuare le seguenti operazioni: 1)Collegare il Positivo BS; 2) Collegare il negativo BS. Accedere alla BS e 1) Collegare il Positivo; 2) Collegare il Negativo. Tornare sul regolatre e 1) Collegare Il Positivo FV; 2) Collegare il Negativo FV. Incrociare le dita. Sono graditi suggerimenti relativamente anche ad un più sicuro e diverso ordine di procedura. Grazie   Minus Labor Homini Salus. Tiempo expendido en trabajo es tiempo perdido. Il miglior ordin mio è l'esser confuso. luigino (luigino)
...
Dovresti fare come riportato sulle istruzioni dei regolatori...
In linea di massima con gli epever va bene come hai scritto (salvo diverse indicazioni).

Un consiglio: se la linea che scende dal pannello non ha un sezionatore io coprirei con del cartone spesso l'intero pannello, onde evitare cortocircuiti inutili.

Domandona: come mai un pwm e non un mppt?

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 09/05/2022 alle 18:05:59
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 324
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2022 alle: 19:13:02
Essendo minima la differenza di volts tra il FV e la BS, la perdita di potenza é minima. Il Pannello é 140 W  ed eroga max 7,78 A a 18 V; con una batteria a 14,4 V la potenza assorbita dal pannello sarà 14,4V x 7,78A = 112 W . La perdita di potenza sarà 140W -112W = 28W cioè una perdita del 20%. Se avessi avuto un pannello con erogazione degli Ampere  a 70 V per esempio, allora avrei scelto un mppt. Quindi ho optato per il PWM perchè ho ritenuto che la spesa non valesse l'impresa.
Dimenticavo: ho una sola BS AGM da 100Ah alla quale intendo affiancare nel prossimo autunno un EFOY 80.
Grazie di avermi ricordato del cartone per coprire il pannello.
Minus Labor Homini Salus. Tiempo expendido en trabajo es tiempo perdido. Il miglior ordin mio è l'esser confuso. luigino (luigino)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link