CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Profilo alluminio e strip led per veranda

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 20:42:30
In risposta al messaggio di Laikone del 16/07/2020 alle 17:42:22

una striscia led 5050 water proof costerà 15 euro a dir molto, un dimmer con telecomando da 8A al massimo 10€... Per 25 euro io ho sempre montato tutti i metri del tendalino, anche perchè diventa pure un fattore estetico.
le strisce led che ho usato io hanno 60led/metro a consumano 13.8W/metro per un totale di 6A su tutta la lunghezza dei 5mt...  Con il dimmer diminuisci i consumi e l'intensità della luce mantenendo distribuita la luminosità su TUTTA la lunghezza del mezzo. Penso di essere stato uno dei primi ad adottare quella soluzione, direttamente sul labbro del tendalino che è inclinato verso l'esterno del mezzo, sembra fatto apposta. Come colla usa pure quella attaccata direttamente alla striscia, guarda solo sia marcata 3M, per il resto avrai terminato ogni problema per parecchi anni... fino a quando la gomma che protegge i led non ingiallirà...   
...
Mi hanno però detto che la striscia led deve essere del tipo dimmerabile perché diversamente una striscia led normale si rovinerebbe.   Non sono informato però l'informazione mi pare plausibile.
Fabrizio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 21:04:33
In risposta al messaggio di fumo del 16/07/2020 alle 19:24:19

Oh perfetto grazie perla info e sopratutto per il link se sono affidabili e non una cinesata. consigli luce gialla o bianca ?  Mi sembra di aver letto che le zanzare stanno lontano dalla luce bianca ma non so se è una bufala
ti consiglio la luce bianca perchè a diventare gialla fa sempre in tempo a causa dell'ingiallimento della protezione che li rende water proof anche se spero che negli anni sia migliorato qualcosa.
La questione zanzare, onestamente non la so, ma nutro qualche dubbio...

Nessun grazie è dovuto, sono ancora uno di quelli che cerca di risolvere il problema, non raccontare della rava e della fava senza quagliare nulla laughlaughlaugh

PS: il link che ho messo è comunque solo un esempio, ormai quelle strisce le trovi in qualsiasi brico... e in qualsiasi altro posto... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 16/07/2020 alle 21:08:19
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 21:06:46
In risposta al messaggio di gduca del 16/07/2020 alle 20:42:30

Mi hanno però detto che la striscia led deve essere del tipo dimmerabile perché diversamente una striscia led normale si rovinerebbe.   Non sono informato però l'informazione mi pare plausibile.
la striscia da me linkata è dimmerabile, anche se a mio parere ormai quelle non dimmerabili sono rare... 
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 21:12:43
In risposta al messaggio di Laikone del 16/07/2020 alle 21:06:46

la striscia da me linkata è dimmerabile, anche se a mio parere ormai quelle non dimmerabili sono rare... 
E quando acquisti su internet come fai a riconoscere una striscia dimmerabile da non dimmerabile?  Non ho mai visto nessuno che indica questa particolarità?  A meno che tu acquisti un kit con telecomando dedicato.

Fabrizio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 21:24:38
In risposta al messaggio di gduca del 16/07/2020 alle 21:12:43

E quando acquisti su internet come fai a riconoscere una striscia dimmerabile da non dimmerabile?  Non ho mai visto nessuno che indica questa particolarità?  A meno che tu acquisti un kit con telecomando dedicato.  
image(1791).png
19
fumo
fumo
13/02/2006 1112
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 22:08:39
In risposta al messaggio di Laikone del 16/07/2020 alle 21:24:38

La striscia da te linkata L hai gia acquistata tu personalmente e testata?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2020 alle: 19:35:23
In risposta al messaggio di fumo del 16/07/2020 alle 22:08:39

La striscia da te linkata L hai gia acquistata tu personalmente e testata?
Questo tipo di domande tendono ad irritarmi molto, perchè mettono in dubbio il mio scritto. Faccio parte di quella categoria vecchio stampo dove quando elargisco un consiglio, perchè non è più di questo... so cosa dico, altrimenti sto zitto. Non avendo io nessun interesse nel dire una cosa rispetto ad un altro dico solo ciò in cui credo, se mi si crede bene, altrimenti amen. Sta alla base dei rapporti in ogni forum.
Detto questo, sono cortese e ti rispondo.Sì, li ho provati.
image(1797).png
image(1798).png
image(1799).pngimage(1800).pngimage(1801).png
19
fumo
fumo
13/02/2006 1112
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2020 alle: 23:33:23
A5F79B6E-A4C7-48CE-8C47-58FCD008D9C8.jpeg5869B3CD-BBC7-47C0-8943-A987A4054136.jpegOggi ho osservato bene il mio tendalino e non ho visto nessun spazio utile per stendere una striscia su tutta la lunghezza .l unico spazio sono ho 2 feritoie.

la prima è proprio quella in corrispondenza dei 3 supporti di fissaggio del tendalino al camper e quindi loro stessi interrompono l intera lunghezza .

la seconda feritoia è adiacente alla prima Ed è molto stretta ed essendo comunque feritoie rimarrebbero solo i labbri esterni per poter incollate la striscia
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2020 alle: 23:58:57
In risposta al messaggio di fumo del 17/07/2020 alle 23:33:23

Oggi ho osservato bene il mio tendalino e non ho visto nessun spazio utile per stendere una striscia su tutta la lunghezza .l unico spazio sono ho 2 feritoie. la prima è proprio quella in corrispondenza dei 3 supporti di
fissaggio del tendalino al camper e quindi loro stessi interrompono l intera lunghezza . la seconda feritoia è adiacente alla prima Ed è molto stretta ed essendo comunque feritoie rimarrebbero solo i labbri esterni per poter incollate la striscia
...
sulla linea rossa ho attaccato i miei led
image(1802).png
10
ljppj
ljppj
03/02/2015 1053
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2020 alle: 15:22:07
In risposta al messaggio di fumo del 09/07/2020 alle 23:54:15

Buoni km a tutti  un consiglio per L oggetto in titolo a livello di dimensioni del profilo:strip led e lunghezza e dove acquistare ? Grazie  ps .: uccellini mi hanno detto che l intera lunghezza del tendalino crea una luce a giorno e quindi esagerato
Buongiorno a tutti, chiedo scusa se probabilmente vado leggermente fuori da ciò che ha espressamente richiesto fumo, nel senso che per quanto mi riguarda, avendo peraltro un attacco 12v all'esterno, ho assemblato una cosa del genere

IMG_20151220_123157(4).jpgchiaramente si tratta di una struttura che devo montare ogni volta al bisogno, ma credetemi porta via un minuto al massimo. 
Nel tubo di plexiglas di 2mt ho inserito + o - altrettanto di questa striscia led
IMG_20200718_145353.jpgdopodiché ho saldato il filo ai due poli con all'altro capo una spina tipo accendisigari​​​​​​. La scelta di farla "volante" e non fissa alla parete o all'estremo del tendalino, è semplicemente che attaccando ai due braccetti del tendalino appunto, riesco a piazzarlo al centro del/dei tavolini. Così facendo non ho mai le possibili ombre di chi volge le spalle alla luce, ma questo è un semplice parere personale. 
Tengo a precisare che essendo i LED a gruppetti di tre uniti dalle zone che si possono tagliare, in corrispondenza di queste ultime, nella parte superiore, ho praticato dei piccoli fori di diametro 3, perché altrimenti si formavano chiazze di condensa. Ormai sono quattro anni che la uso ed a ora non si è mai bruciato una lucina, speriamo di non gufarmela, ringraziando colui che mi dette l'idea, vedendolo in un campeggio. 
Un saluto a tutti quanti augurandovi buoni prossimi km. 
Ljppj
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2020 alle: 15:57:56
In risposta al messaggio di ljppj del 18/07/2020 alle 15:22:07

Buongiorno a tutti, chiedo scusa se probabilmente vado leggermente fuori da ciò che ha espressamente richiesto fumo, nel senso che per quanto mi riguarda, avendo peraltro un attacco 12v all'esterno, ho assemblato una cosa
del genere chiaramente si tratta di una struttura che devo montare ogni volta al bisogno, ma credetemi porta via un minuto al massimo.  Nel tubo di plexiglas di 2mt ho inserito + o - altrettanto di questa striscia led dopodiché ho saldato il filo ai due poli con all'altro capo una spina tipo accendisigari​​​​​​. La scelta di farla volante e non fissa alla parete o all'estremo del tendalino, è semplicemente che attaccando ai due braccetti del tendalino appunto, riesco a piazzarlo al centro del/dei tavolini. Così facendo non ho mai le possibili ombre di chi volge le spalle alla luce, ma questo è un semplice parere personale.  Tengo a precisare che essendo i LED a gruppetti di tre uniti dalle zone che si possono tagliare, in corrispondenza di queste ultime, nella parte superiore, ho praticato dei piccoli fori di diametro 3, perché altrimenti si formavano chiazze di condensa. Ormai sono quattro anni che la uso ed a ora non si è mai bruciato una lucina, speriamo di non gufarmela, ringraziando colui che mi dette l'idea, vedendolo in un campeggio.  Un saluto a tutti quanti augurandovi buoni prossimi km. 
...
I vantaggi di avere la striscia direttamente sotto al tendalino sono: avere sempre e comunque la possibilità di illuminazione istantanea, anche in sosta libera, un aggeggio in meno da montare e stivare, un aggeggio in meno tra i piedi (non so voi, ma quando sono in campeggio sotto la mia veranda vige il caos più totale laugh ), la possibilità di accendere la stripled con telecomando a parecchia distanza nel caso in cui sia buio pesto e si stia rientrando a "casa".
Per le ombre, non ci sono problemi, la stripled incollata funziona quasi come una scialitica da sala operatoria, questo perchè la striscia è posizionata veramente in alto e la parete interamente bianca dei camper riflette perfettamente la luce in tutte le direzioni.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 18/07/2020 alle 16:00:41
19
fumo
fumo
13/02/2006 1112
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2020 alle: 16:23:33
In risposta al messaggio di ljppj del 18/07/2020 alle 15:22:07

Buongiorno a tutti, chiedo scusa se probabilmente vado leggermente fuori da ciò che ha espressamente richiesto fumo, nel senso che per quanto mi riguarda, avendo peraltro un attacco 12v all'esterno, ho assemblato una cosa
del genere chiaramente si tratta di una struttura che devo montare ogni volta al bisogno, ma credetemi porta via un minuto al massimo.  Nel tubo di plexiglas di 2mt ho inserito + o - altrettanto di questa striscia led dopodiché ho saldato il filo ai due poli con all'altro capo una spina tipo accendisigari​​​​​​. La scelta di farla volante e non fissa alla parete o all'estremo del tendalino, è semplicemente che attaccando ai due braccetti del tendalino appunto, riesco a piazzarlo al centro del/dei tavolini. Così facendo non ho mai le possibili ombre di chi volge le spalle alla luce, ma questo è un semplice parere personale.  Tengo a precisare che essendo i LED a gruppetti di tre uniti dalle zone che si possono tagliare, in corrispondenza di queste ultime, nella parte superiore, ho praticato dei piccoli fori di diametro 3, perché altrimenti si formavano chiazze di condensa. Ormai sono quattro anni che la uso ed a ora non si è mai bruciato una lucina, speriamo di non gufarmela, ringraziando colui che mi dette l'idea, vedendolo in un campeggio.  Un saluto a tutti quanti augurandovi buoni prossimi km. 
...
L idea ma non è male . Ho visto farlo anche utilizzando il rafter del tendalino ma in ogni caso come dice camperistadoc io cercavo una cosa fissa e sopratutto da poter utilizzare con tendalino chiuso principalmente ma come ho già detto purtroppo sul mio f45 non ho questo labbro inclinato di 45 gradi ma di utile mi rimane solo una piccola canarina larga circa 1 cm che non mi permette di incollare nessuna striscia led ...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2020 alle: 19:27:28
questa è la vista frontale a tendalino chiuso
PS: posto una foto con una striscia led water proof con qualche anno sulle spalle, lo si nota dall'ingiallimento della protezione. Quando era nuova era completamente trasparente

image(1805).png

Modificato da Laikone il 18/07/2020 alle 19:28:00
18
Claudio81
Claudio81
28/08/2007 702
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 08:28:30
Ciao,
scusate, ma visto che mi sto guardando in giro anch'io per montare dei LED, cortesemente riuscite a farmi vedere come avete collegato l'alimentazione?
Il pensiero di forare la parete mi terrorizza.
Grazie mille
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 14:45:12
In risposta al messaggio di Claudio81 del 27/08/2020 alle 08:28:30

Ciao, scusate, ma visto che mi sto guardando in giro anch'io per montare dei LED, cortesemente riuscite a farmi vedere come avete collegato l'alimentazione? Il pensiero di forare la parete mi terrorizza. Grazie mille
non vi è una procedura standard per fare il lavoro, dipende da ogni singolo mezzo. Nel mio caso, la fortuna vuole che l'arganello della veranda termina in corrispondenza della scatola di derivazione che ho sul tetto del mezzo. Il cavo passa in verticale per 3/4cm annegato nel sigillante nel punto di giunzione tra mansarda e tetto. In pratica è quasi invisibile. 
5
Zefiro 2020
Zefiro 2020
29/08/2020 11
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2020 alle: 02:39:05
Ciao a tutti.
A me hanno montato un profilato in alluminio inclinato a 45 gradi, con schermo traslucido. Lungo quanto la veranda (4,5m) per una questione estetica, led a luce "naturale" (né bianca, né gialla), dimmerabile con telecomando.
L'effetto è gradevole al minimo e al massimo (solo se serve) hai una super illuminazione.
L'ho appena provato durante la vacanza e sono molto soddisfatto.
Stefano

Modificato da Zefiro 2020 il 30/08/2020 alle 02:40:38
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link