CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Prolunga per chiudere serbatoio GPL

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3100
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 16:48:37
Ciao,
ho un serbatoio ICOM con la chiusura come in foto

tappo(5).jpg
queste manopole sono montate sotto il pianale, vorrei montare su queste una prolunga di 100/150cm per poterle manovrare più comodamente.
Probabilmente esiste già un cavetto che può essere adattato allo scopo.
Avete qualche idea?
Lo stolto non sa tacere

Modificato da Apollo 13 il 22/11/2021 alle 17:10:07
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2425
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 18:09:33
Se ho capito bene si tratta della manopola nera di plastica.
Io la toglierei e mi collegherei direttamente sul perno metallico, poi o un cavetto flessibile, tipo quelli che si mettono sul mandrino del trapano, oppure dei rinvii con snodi cardanici.
Dipende da lunghezze e angolazioni.
Andrea
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3100
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 20:15:35
Si esatto!
Mi serve un cavetto di un metro che si possa adattare.
Lo stolto non sa tacere
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2021 alle: 00:24:19
Si potrebbe valutere se si puo usare un albero flessibile per trapano .

immagine(4467).png

non so come sia l albero della valvola una volta tolta la manopola di plastica, ma anche se cilindrico, si puo prendere con il mandrino e serrarlo forte (se c'è lo spazio per il mandrino) e poi sull altra estremità si fissa una qualche manopola.
Penso che basti un paio di staffe di supporto per l albero flessibile per tenerlo nella corretta posizione e curvatura.

Ma va misurato, valutato, provato per vedere se si puo fare.

Il vero problema, secondo me è solo come attaccarsi all alberino della valvola con qualsiasi tipo di trasmissione , il mandrino andrebbe bene ma solo se c'è lo spazio.

Eventualmente valutare se fattibile con un mandrino per fresatrice che puo alloggiare pinze di vari diametri e quindi si dovrebbe anche trovare quello giusto. E' molto compatto e ha meno problemi di spazio. Poi sopra a quello ci si attacca l albero flessibile del trapano o altro tipo di trasmissione.

In passato ho realizzato varie trasmissioni a distanza usando dei rinvii angolari che ogni tanto hanno alla LIDL a due soldi e sono molto comodi per queste cose.

Solo qualche idea tanto per lavorarci sopra wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/11/2021 alle 00:36:18
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3100
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2021 alle: 09:10:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/11/2021 alle 00:24:19

Si potrebbe valutere se si puo usare un albero flessibile per trapano. non so come sia l albero della valvola una volta tolta la manopola di plastica, ma anche se cilindrico, si puo prendere con il mandrino e serrarlo
forte (se c'è lo spazio per il mandrino) e poi sull altra estremità si fissa una qualche manopola. Penso che basti un paio di staffe di supporto per l albero flessibile per tenerlo nella corretta posizione e curvatura. Ma va misurato, valutato, provato per vedere se si puo fare. Il vero problema, secondo me è solo come attaccarsi all alberino della valvola con qualsiasi tipo di trasmissione , il mandrino andrebbe bene ma solo se c'è lo spazio. Eventualmente valutare se fattibile con un mandrino per fresatrice che puo alloggiare pinze di vari diametri e quindi si dovrebbe anche trovare quello giusto. E' molto compatto e ha meno problemi di spazio. Poi sopra a quello ci si attacca l albero flessibile del trapano o altro tipo di trasmissione. In passato ho realizzato varie trasmissioni a distanza usando dei rinvii angolari che ogni tanto hanno alla LIDL a due soldi e sono molto comodi per queste cose. Solo qualche idea tanto per lavorarci sopra  
...
Grazie mille, sono le idee che mi mancano sad
Il mandrino è di 90°, a me servirebbe qualcosa di un 30° per poter iniziare a ragionare.
Le prolunghe flessibili, invece, sono troppo corte. Ci attacco un cavo sturatubi?!?
Lo stolto non sa tacere
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2021 alle: 09:46:32
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 23/11/2021 alle 09:10:38

Grazie mille, sono le idee che mi mancano Il mandrino è di 90°, a me servirebbe qualcosa di un 30° per poter iniziare a ragionare. Le prolunghe flessibili, invece, sono troppo corte. Ci attacco un cavo sturatubi?!?
Smonti la manopola
Misuri il diametro alberino
Vai da un tornitore e ti fai fare
un bellisssimo raccordo con due fori
laterali dove metterai un grano di bloccaggio
Poi colleghi in flessibile che più ti aggrada.
immagine(4470).png
Franco
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2021 alle: 14:10:21
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 22/11/2021 alle 16:48:37

Ciao, ho un serbatoio ICOM con la chiusura come in foto queste manopole sono montate sotto il pianale, vorrei montare su queste una prolunga di 100/150cm per poterle manovrare più comodamente. Probabilmente esiste già un cavetto che può essere adattato allo scopo. Avete qualche idea? Lo stolto non sa tacere
Dico la mia anche io:
Partendo dal principio che se togli quella manopola sul rubinetto, qualunque cosa succede all'impianto questo non è più come è stato fatto dal costruttore, ma questo è il meno, quella del cavetto è una bellissima idea, bisogna vedere poi con acqua, polvere ecc. come si comporterà, ma non abbiamo elementi per dirlo.
Io un paio di volte ho fatto così: o tagli il tubo di collegamento fra i due serbatoi e metti due giunte, ma non è proprio il massimo in quanto giunte meno ne abbiamo meglio è, oppure togli il tubo originale, ne fai uno più lungo dove metterai un rubinetto, a sfera, per gas alta pressione, e quando ti serve chiudi il rubinetto, magari posizioni la leva che in fase aperto copra la presa di carica, in chiusura la libera, sei così obbligato a chiuderlo ogni volta che fai rifornimento. Anche modificando questo tubo hai comunque modificato il serbatoio come Icom lo ha progettato. Loro comunque ti dicono "per iscritto" che devi mettere la protezione, sia sotto che anteriore e che devi chiudere la comunicazione fra le due camere ogni volta che fai rifornimento.
Forse la tua idea è più semplice, io non ci avevo pensato e quindi ho fatto nell'altro sistema, sul vecchio serbatoio Icom aveva fatto più o meno un sistema simile, io da quello ho preso lo spunto.
Con questo rubinetto comunque chiuderai il gas ogni volta che lo ritieni
Tienici aggiornati sull'evoluzione del lavoro
good office
jordanbullon
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2021 alle: 17:25:02

modificando e rendendo più comoda la chiusura/apertura in uscita dal serbatoio come meglio ti pare risolvi una pecca  ma non avresti comunque completato l'opera perchè rimane sempre la chiusura/apertura del rubinetto tra le due camere da manovrare e quando fai rifornimento dovrai sdraiarti sotto per chiuderlo e risdraiarti un'altra volta per aprirlo , questa è la grande pecca di Icom che pensa alla loro comodità e non quella dell'utente finale 
Mario
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3100
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2021 alle: 19:36:03
Ciao Franco,
l'idea non mi sembra male, il mio problema principale è che non c'è nessun flessibile che mi aggradi, anzi peggio, non conosco nessun flessibile adatto allo scopo.

Jordan, non mi ritrovo in ciò che dici.
se hai dei riferimenti a Loro comunque ti dicono "per iscritto" che devi mettere la protezione" e "devi chiudere la comunicazione fra le due camere ogni volta che fai rifornimento" li consulterei volentieri.
Per quello che ho capito, il serbatoio a due camere.
Quella maggiore ha un tubo di ingresso per il rifornimento ed un rubinetto di uscita, quello al centro del toroide nella foto.
Dal serbatoio maggiore c'è un tubo che si immette nel minore, utile per far evaporare il gas, da qui un altro rubinetto manda i vapori di GPL al regolatore di pressione.
Non trovo quindi motivo per chiudere entrambi i rubinetti durante il rifornimento, mi sembra più che sufficiente chiudere il rubinetto a monte.
Tagliare il tubo o altre modifiche del genere sono fuori discussione per me, sia perché non sarei capace di farle, sia perché non sono sicuro sia una buona idea farle. Voglio chiudere esattamente quei rubinetti.

Comunque sono uscite ottime idee, spero ne arrivino altre.
Quando torno in camper voglio capire se posso usare una canalina elettrica in cui infilare almeno la chiusura del serbatoio maggiore in modo da arrivare almeno fino alla balestra. Se dovesse funzionare la canalina la silicono alla manopola e mi faccio la prolunga almeno per il serbatoio da 60lt laugh
Lo stolto non sa tacere
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2021 alle: 21:43:47
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 23/11/2021 alle 19:36:03

Ciao Franco, l'idea non mi sembra male, il mio problema principale è che non c'è nessun flessibile che mi aggradi, anzi peggio, non conosco nessun flessibile adatto allo scopo. Jordan, non mi ritrovo in ciò che dici.
se hai dei riferimenti a Loro comunque ti dicono per iscritto che devi mettere la protezione e devi chiudere la comunicazione fra le due camere ogni volta che fai rifornimento li consulterei volentieri. Per quello che ho capito, il serbatoio a due camere. Quella maggiore ha un tubo di ingresso per il rifornimento ed un rubinetto di uscita, quello al centro del toroide nella foto. Dal serbatoio maggiore c'è un tubo che si immette nel minore, utile per far evaporare il gas, da qui un altro rubinetto manda i vapori di GPL al regolatore di pressione. Non trovo quindi motivo per chiudere entrambi i rubinetti durante il rifornimento, mi sembra più che sufficiente chiudere il rubinetto a monte. Tagliare il tubo o altre modifiche del genere sono fuori discussione per me, sia perché non sarei capace di farle, sia perché non sono sicuro sia una buona idea farle. Voglio chiudere esattamente quei rubinetti. Comunque sono uscite ottime idee, spero ne arrivino altre. Quando torno in camper voglio capire se posso usare una canalina elettrica in cui infilare almeno la chiusura del serbatoio maggiore in modo da arrivare almeno fino alla balestra. Se dovesse funzionare la canalina la silicono alla manopola e mi faccio la prolunga almeno per il serbatoio da 60lt
...
Allora: prendo a prestito le istruzioni del serbatoio che si trovano su tecnica...
image(3163).png
Come puoi vedere il costruttore dice di mettere la protezione, se la protezione, lamiera da 1mm la fai come dicono resta molto difficile, non impossibile arrivare ai rubinetti. Quello che andrebbe chiuso in rifornimento è il 4 "prelievo prima camera" è questo su cui bisognerebbe lavorare, certo che non sarà impossibile ma neanche tanto semplice, non dimentichiamo che qualunque cosa fai è sotto il veicolo, (acqua, terra, sale ecc.) comunque non impossibile, poi alla distanza vedremo la durata.
Praticamente sono due serbatoi una saldato all'altro. Personalmente preferivo come facevamo una volta,  a mio giudizio più sicuro e di molto più facile manutenzione. Comunque anche questo funziona e non si può fare diversamente.
Buon lavoro

good office
jordanbullon
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3100
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2021 alle: 22:18:19
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 23/11/2021 alle 21:43:47

Allora: prendo a prestito le istruzioni del serbatoio che si trovano su tecnica... Come puoi vedere il costruttore dice di mettere la protezione, se la protezione, lamiera da 1mm la fai come dicono resta molto difficile,
non impossibile arrivare ai rubinetti. Quello che andrebbe chiuso in rifornimento è il 4 prelievo prima camera è questo su cui bisognerebbe lavorare, certo che non sarà impossibile ma neanche tanto semplice, non dimentichiamo che qualunque cosa fai è sotto il veicolo, (acqua, terra, sale ecc.) comunque non impossibile, poi alla distanza vedremo la durata. Praticamente sono due serbatoi una saldato all'altro. Personalmente preferivo come facevamo una volta,  a mio giudizio più sicuro e di molto più facile manutenzione. Comunque anche questo funziona e non si può fare diversamente. Buon lavoro  
...
Grazie.
Lo stolto non sa tacere
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2021 alle: 22:57:15
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 23/11/2021 alle 09:10:38

Grazie mille, sono le idee che mi mancano Il mandrino è di 90°, a me servirebbe qualcosa di un 30° per poter iniziare a ragionare. Le prolunghe flessibili, invece, sono troppo corte. Ci attacco un cavo sturatubi?!?
La prolunga flessibile di cui ho messo la foto è lunga un metro, mica poco.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2021 alle: 22:59:55
In risposta al messaggio di franco49tn del 23/11/2021 alle 09:46:32

Smonti la manopola Misuri il diametro alberino Vai da un tornitore e ti fai fare un bellisssimo raccordo con due fori laterali dove metterai un grano di bloccaggio Poi colleghi in flessibile che più ti aggrada.
Eh, ma tu giochi in casa, almeno qui dalle mie parti di tornitori che fanno queste cose non ce ne sono piu, ci sono tantissime tornerie qua vicino, ma sono aziende medie e che se non gli chiedi un migliaio di pezzi neppure ti guardano.
Capisci perchè l idea di comperare un tornio non la ho dimenticata, ma devo cercare di inculcarla anche a mia moglie, che potrebbe essere complicato surprisecrying

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3100
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2021 alle: 07:15:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/11/2021 alle 22:57:15

La prolunga flessibile di cui ho messo la foto è lunga un metro, mica poco.  
Grazie, mi era sfuggito.
Lo stolto non sa tacere
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2021 alle: 09:20:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/11/2021 alle 22:59:55

Eh, ma tu giochi in casa, almeno qui dalle mie parti di tornitori che fanno queste cose non ce ne sono piu, ci sono tantissime tornerie qua vicino, ma sono aziende medie e che se non gli chiedi un migliaio di pezzi neppure
ti guardano. Capisci perchè l idea di comperare un tornio non la ho dimenticata, ma devo cercare di inculcarla anche a mia moglie, che potrebbe essere complicato
...
Magari uno di questi ti potrebbe soddisfare
immagine(4477).png
Distanza punte 300mm attorno ai mille  dist. 400mm circa milleduecento /con visualizz digit + trecento.
il 750mm. il doppio./ ma con la base
Franco
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2021 alle: 13:41:09
In risposta al messaggio di franco49tn del 24/11/2021 alle 09:20:45

Magari uno di questi ti potrebbe soddisfare Distanza punte 300mm attorno ai mille  dist. 400mm circa milleduecento /con visualizz digit + trecento. il 750mm. il doppio./ ma con la base
Non basta, serve anche lui...

anziano-tornitore-maschio-gestisce-il-metallo-sulla-macchina-concetto-di-lavoratore-pensionistico-industriale-sul-posto-lavoro-162220786.jpg

good office
jordanbullon
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2021 alle: 14:28:31
In risposta al messaggio di franco49tn del 24/11/2021 alle 09:20:45

Magari uno di questi ti potrebbe soddisfare Distanza punte 300mm attorno ai mille  dist. 400mm circa milleduecento /con visualizz digit + trecento. il 750mm. il doppio./ ma con la base
Dai che poi me lo sogno la notte surprisewink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2021 alle: 14:29:08
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 24/11/2021 alle 07:15:14

Grazie, mi era sfuggito.

yeswink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2021 alle: 14:31:07
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 24/11/2021 alle 13:41:09

Non basta, serve anche lui...  
Hai ragione, ammetto la mia completa ignoranza in materia, posso metterci buona volontà, ma devo trovare un maestro che mi instradi nella maniera giusta smiley
E comunque so bene che anche imparando qualcosa posso rimanere solo ai minimi livelli che per imparare certe arti serve una vita sad

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 24/11/2021 alle 14:34:01
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3100
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2021 alle: 19:46:21
Vi espongo l'opera che ho eseguito, a beneficio degli interessati.
Un'oretta di lavoro, più che altro per prendere le misure e fare le varie prove, 10€ di materiale.

Servono:
  • Un dado a bussola da 21", meglio se dodecagonale ma io ho usato una bussola esagonale
  • Un riduttore da 1/2 a 1/4
  • uno snodo cardanico da 1/4
  • due collegamenti per canalina elettrica da 16mm
  • meno di un metro di canalina rigida da 16mm
  • due viti autofilettanti di pochi millimetri
  • colla
  • nastro adesivo
Gli attrezzi che ho usato sono:
  • un martello piccolo (100-200gr)
  • un metro
  • un seghetto con sega fine
  • cacciavite a stella
Serve anche qualcosa per bloccare la staffa, dipende dal camper, può andar bene delle staffe e/o cordini, inventatevi qualcosa smiley

Bisogna prima preparare la staffa, nell'ordine ho montato:
  1. incollare la vite di serraggio in uno snodo, che fungerà da pomello
  2. inserire lo snodo nell'altro collegamento con della colla
  3. tagliare la canalina quanto basta
  4. infilare la canalina negli snodi con la colla, inserire una vite per evirare che ruoti (forse non serve) e fasciare col nastro adesivo per evitare evitare che la vite sfugga in futuro per usura.
  5. Chiudere i rubinetti del serbatoio e martellare piano la bussola nel rubinetto centrale. Potrebbe essere anche una idea usare la bussola da 22 e siliconarla sopra.
  6. Montare alla bussola il riduttore, poi a questo lo snodo
Il lavoro finito è questo:

IMG_20211127_145940(1).jpg

IMG_20211127_134605(1).jpgIMG_20211127_134618(1).jpg

Il rubinetto centrale è da 2cm.
La staffa in foto è di un metro, ma poi l'ho accorciata a 50cm.
Lo snodo non ha molto gioco, questa versione è utile solo per il rubinetto centrale.
Lo stolto non sa tacere
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link