CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Prolunghe telaio/supporti garage esili

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 5
5
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 227
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2024 alle: 15:11:34
Amici,
sfruttando la possibilita´di farsi il portamoto da soli (in Germania) e farselo validare dalla Dekra o TÜV, vorrei condividere con voi alcune perplessita´:

le prolunghe esistenti sono esili, non cilindriche (leggermente tronco piramidali) e non arrivano alla fine del garage ma sono prolungate,a loro volta, con un profilo piu sottile (una ca ca ta insomma...).
Pertanto, vorrei installare una unica prolunga, sfruttando le staffe esistenti che mi sembrano sufficienti e di buona qualita´, maggiorando, di poco, spessori e sezioni.
Purtroppo le prolunghe sbucherebbero direttamente dietro il finto paraurti, risultando da terra circa 70 cm. Foro il paraurti?

IMG_1593.jpegIMG_1655.jpeg
ciao

Modificato da Ifixis il 01/07/2024 alle 15:13:42
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 59029
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2024 alle: 15:43:33
In risposta al messaggio di Ifixis del 01/07/2024 alle 15:11:34

Amici, sfruttando la possibilita´di farsi il portamoto da soli (in Germania) e farselo validare dalla Dekra o TÜV, vorrei condividere con voi alcune perplessita´: le prolunghe esistenti sono esili, non cilindriche
(leggermente tronco piramidali) e non arrivano alla fine del garage ma sono prolungate,a loro volta, con un profilo piu sottile (una ca ca ta insomma...). Pertanto, vorrei installare una unica prolunga, sfruttando le staffe esistenti che mi sembrano sufficienti e di buona qualita´, maggiorando, di poco, spessori e sezioni. Purtroppo le prolunghe sbucherebbero direttamente dietro il finto paraurti, risultando da terra circa 70 cm. Foro il paraurti? ciao
...
Esistono prolunghe apposite su cui si puo montare sia il gancio di traino che un portamoto, sono di ferro robusto a sezione C e si staffano agli appositi punti predisposti nel telaio originale, sono unite posteriormente da una traversa. Le prolunghe ora presenti verrebbero eliminate e sostituite dalle nuove.

Mi sembra che le faccia la ALKO e con attacchi per i vari telai.

Qui vedi la prolunga del telaio sul mio Sprinter, marcate ALKO, e sulla quale installato il gancio di traino.

20210319_181436.jpg
20210319_181137.jpg

Una altra soluzione sarebbe quella di fare installare il gancio di traino (sempre utile) e con quello ti installano anche le prolunghe robuste e quindi li poi ti puoi attaccare con il portamoto.

Riguardo alla altezza, 70 da terra è un po altino anche se il portamoto alto difficilmente struscia, ma quando le prolunghe sono alte, poi vengono fissate delle staffe per riportarsi piu in basso, e di solito nascoste dietro al paraurti.


Però contattarei prima il TUV per avere le loro direttive e regolamento per poi farselo approvare, perchè mica approvano tutto, ma solo cio che rispetta i loro parametri e sono abbastanza stringenti, quindi va costruito come dicono loro. Per sicurezza farei anche prima un progetto su carta, farlo vedere all ingegnere e solo dopo costruirlo, meglio evitare di costruire un costoso pezzo di ferro e che non va bene.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 01/07/2024 alle 15:50:13
5
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 227
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2024 alle: 15:48:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/07/2024 alle 15:43:33

Esistono prolunghe apposite su cui si puo montare sia il gancio di traino che un portamoto, sono di ferro robusto a sezione C e si staffano agli appositi punti predisposti nel telaio originale, sono unite posteriormente da
una traversa. Le prolunghe ora presenti verrebbero eliminate e sostituite dalle nuove. Mi sembra che le faccia la ALKO e con attacchi per i vari telai. Qui vedi la prolunga del telaio sul mio Sprinter, marcate ALKO, e sulla quale installato il gancio di traino. Una altra soluzione sarebbe quella di fare installare il gancio di traino (sempre utile) e con quello ti installano anche le prolunghe robuste e quindi li poi ti puoi attaccare con il portamoto. Riguardo alla altezza, 70 da terra è un po altino anche se il portamoto alto difficilmente struscia, ma quando le prolunghe sono alte, poi vengono fissate delle staffe per riportarsi piu in basso, e di solito nascoste dietro al paraurti. Però contattarei prima il TUV per avere le loro direttive e regolamento per poi farselo approvare, perchè mica approvano tutto, ma solo cio che rispetta i loro parametri e sono abbastanza stringenti, quindi va costruito come dicono loro. Per sicurezza farei anche prima un progetto su carta, farlo vedere all ingegnere e solo dopo costruirlo, meglio evitare di costruire un costoso pezzo di ferro e che non va bene.  
...
ciao,
hai il garage con dei longheroni di rinforzo suoi, dedicati; spettacolo. A me, le prolunghe fungono anche da supporto garage, per questo devo sovradimensionarle. Poi, come dicevo, sono molto in alto col fondo garage, per girare attorno al paraurti devo mettere 30 kg di acciaio...e non vorrei..
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 59029
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2024 alle: 15:56:26
In risposta al messaggio di Ifixis del 01/07/2024 alle 15:48:02

ciao, hai il garage con dei longheroni di rinforzo suoi, dedicati; spettacolo. A me, le prolunghe fungono anche da supporto garage, per questo devo sovradimensionarle. Poi, come dicevo, sono molto in alto col fondo garage, per girare attorno al paraurti devo mettere 30 kg di acciaio...e non vorrei..
In origine la Hymer non monta nulla sotto al garage, è una vasca di VTR nervata autoportante.
Le prolunghe che vedi le monta quando si richiede il gancio di traino o si richiede la portata del garage superiore a 250kg.
In pratica viene prolungato il telaio del mezzo, utile anche se ci si dovesse fare trainare all indietro, altrimenti non si saprebeb dove attaccare un cavo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




5
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 227
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2024 alle: 15:29:40
il problema e´che il mio garage e´molto alto da terra, almeno 70 cm ed agganciarsi alle prolunghe del telaio, che fanno anche da supporto garage, significa poi girare attorno al paraurti, con una serie di piastre invereconda.
Se invece forassi il paraurto (che poi paraurto non e´...). uscirei bello dritto, ad altezza coscia e potrei realizzare qualcosa di snello.
Forare il paraurti lo vedi come un´eresia? 
Ritorno in Alta Provenza e Verdon in cam
Ritorno in Alta Provenza e Verdon in cam
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Germania del  Nord e Isola di Rugen
Germania del Nord e Isola di Rugen
Normandia e Bretagna in camper
Normandia e Bretagna in camper
Paesi Bassi on the road
Paesi Bassi on the road
Previous Next
16
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 06:29:50
In risposta al messaggio di Ifixis del 01/07/2024 alle 15:11:34

Amici, sfruttando la possibilita´di farsi il portamoto da soli (in Germania) e farselo validare dalla Dekra o TÜV, vorrei condividere con voi alcune perplessita´: le prolunghe esistenti sono esili, non cilindriche
(leggermente tronco piramidali) e non arrivano alla fine del garage ma sono prolungate,a loro volta, con un profilo piu sottile (una ca ca ta insomma...). Pertanto, vorrei installare una unica prolunga, sfruttando le staffe esistenti che mi sembrano sufficienti e di buona qualita´, maggiorando, di poco, spessori e sezioni. Purtroppo le prolunghe sbucherebbero direttamente dietro il finto paraurti, risultando da terra circa 70 cm. Foro il paraurti? ciao
...
Quesro è il mio tealio dal peso di 90 kg.
Si infila dentro lo scatolaro del telaio di serie e viene imbullonato alla piastra esterna.
Ci puoi caricare pure un carrarmatoIMG-20250710-WA0017.jpg
robertinoino
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Cellula abitativa
Truma aventa Compact guasto/rotto
Buongiorno, sto cercando un condizionatore a tetto Truma Aventa Compact 1 generazione guas...
Pampa81
Oggi alle 12:30
Accessori
dokio pannello solare portatatile 160W
Ciao a tutti, ho un marco polo anno 2024, visto che la batteria di servizio non è al litio...
pitticino
Oggi alle 11:44
Aree di sosta e campeggi
Parcheggio cabinovia Alpe di Siusi
Buongiorno, chiedo ai più esperti e chi c'è stato recentemente, vorrei pernottare tre gior...
Michelecbr
Oggi alle 11:41
Cellula abitativa
Spia porte aperte
Ducato x250 , da stamani mi rimane accesa la spia che segnala una porta aperta. Le porte e...
sport15
Oggi alle 11:19
Viaggi in Italia
Weekend Big Bench Monferrato
Buongiorno. Questo weekend ci piacerebbe fare un giro per vedere le panchine giganti. L'i...
simonissimo
Oggi alle 08:57
Cellula abitativa
Frigorifero Dometica malfunzionamento a 220 v.
Buongiorno, ho il frigorifero Dometic RMD 8505 in automatico, specie quando fa caldo, va i...
Roller18
Oggi alle 00:39
Accessori
Pareri schema installazione Litio
Sto valutando di passare al litio dopo quasi 9 anni di AGM (prima singola, poi in parallel...
Gege01
Ieri alle: 21:21
Altro sui camper
Prendere le navi vs guidare
Apro il thread perchè ci sono stati diversi OT secondo me interessanti su questo tema. I ...
Frank Blue
Ieri alle: 18:12
Cellula abitativa
Impianto elettrico riviera del 1999
Buongiorno a tutti,spero di essere nella sezione giusta,ho un problema con l'impianto elet...
FedeFrancesca
Ieri alle: 17:04
Accessori
Impianto Lipofe4 finito ed installato
Ciao a tutti, finalmente ho concluso il mio nuovo impianto lipofe4. L'impianto vecchio era...
Winghy
Ieri alle: 13:15
Cellula abitativa
Finestra dinette elnagh
Salve sono nuova , scusate se sbaglio qualcosa, la mia finestra della dinette del marlin n...
Ele77
Ieri alle: 07:24
Meccanica
Ducato alla partenza
Cerco notizie in merito ad un problema che si verifica da un pò di tempo alla messa in mot...
VrGood
Ieri alle: 04:58
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link