In risposta al messaggio di fabriroma69 del 22/09/2025 alle 07:02:02Non va di moda quindi in pochissimi lo mettono, comunque ci sono in commercio degli stabilizzatori, da capire a quanti amper prenderlo.
Buongiorno a tutti, consigli per proteggere i nostri mezzi dagli sbalzi di tensione quando siamo collegati alle colonnine ? Grazie a tutti
.jpeg)
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 22/09/2025 alle 07:02:02ci vorrebbe proprio...a me a gennaio mi ha fatto fuori la centralina del frigo
Buongiorno a tutti, consigli per proteggere i nostri mezzi dagli sbalzi di tensione quando siamo collegati alle colonnine ? Grazie a tutti
In risposta al messaggio di Grinza del 22/09/2025 alle 08:12:17Secondo voi questo va bene?
Non va di moda quindi in pochissimi lo mettono, comunque ci sono in commercio degli stabilizzatori, da capire a quanti amper prenderlo. Tipo questo
In risposta al messaggio di maxime del 22/09/2025 alle 08:25:48Ma le centraline del frigo non funzionano a 12V?
ci vorrebbe proprio...a me a gennaio mi ha fatto fuori la centralina del frigo

https://www.lippertcomponents.e...
In risposta al messaggio di Pedro2 del 22/09/2025 alle 11:06:16Quelli hanno una protezione al sovraccarico, non agli sbalzi si tensione.
Ci sono gli avvolgicavo apposta con la protezione da sovratensione li vendono a CSM.
In risposta al messaggio di banoyo del 22/09/2025 alle 11:52:07Tiziano tu cos'hai adottato, intendo il modello?
Quelli hanno una protezione al sovraccarico, non agli sbalzi si tensione.
https://www.brennenstuhl.it/it-...
In risposta al messaggio di Grinza del 22/09/2025 alle 08:12:17Scusa la mia ignoranza in materia, ma non bastano 32A su un camper?
Non va di moda quindi in pochissimi lo mettono, comunque ci sono in commercio degli stabilizzatori, da capire a quanti amper prenderlo. Tipo questo
In risposta al messaggio di Valerio69 del 22/09/2025 alle 10:31:28Tante centraline Schaudt hanno in genere l'OVP integrato, però quello da te segnalata va comunque bene anche per proteggere qualsiasi altra centralina di altra marca, tuttavia, rimane un oggetto "prezzato" da camper con costo 10 volte maggiore.
Per chi ha le centraline Schaudt (ora Lippert) esiste l'OVP, un dispositivo che protegge dalle sovratensioni.
In risposta al messaggio di speedy13 del 22/09/2025 alle 13:47:24Gli stabilizzatori sono in genere regolabili in tensione ed in corrente, i 63A sono la corrente massima supportata, sta all'utente finale scegliere quelle poi opportune programmare come soglie d'intervento, soglie che possono variare in base a ciò che si dovrà proteggere, anche in un impianto domestico va fatta la stesa cosa.
Scusa la mia ignoranza in materia, ma non bastano 32A su un camper? Già su una casa dovrebbe bastare. Fatemi capire grazie.
In risposta al messaggio di Szopen del 22/09/2025 alle 14:31:14parlando di quel modello, la versione più piccola è dichiarata per 40A che, considerato la corrente che normalmente è disponibile alle colonnine perso che sia comunque sovrabbondante.
Gli stabilizzatori sono in genere regolabili in tensione ed in corrente, i 63A sono la corrente massima supportata, sta all'utente finale scegliere quelle poi opportune programmare come soglie d'intervento, soglie che possono variare in base a ciò che si dovrà proteggere, anche in un impianto domestico va fatta la stesa cosa. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 22/09/2025 alle 14:10:41Hai ragione, ma per le persone completamente ignoranti come me, sul tema elettricità, è la soluzione più sicura e facile per proteggere la centralina.
Tante centraline Schaudt hanno in genere l'OVP integrato, però quello da te segnalata va comunque bene anche per proteggere qualsiasi altra centralina di altra marca, tuttavia, rimane un oggetto prezzato da camper con costo 10 volte maggiore. Ciro.
In risposta al messaggio di banoyo del 22/09/2025 alle 10:00:13Sta' di fatto che quando ho attaccato la 220 v in AA e nel momento che il frigo è passato a 220 v ho sentito una gran puzza di bruciato e non ha più funzionato a 220 v ----a gas ed a 12 v in viaggio sì.
Ma le centraline del frigo non funzionano a 12V? Dovrebbero essere immuni da sovratensioni. Una fulminazione potrebbe scavalcare gli isolamenti e fare danni, ma una semplice fluttuazione della tensione non credo. Io homontato un dispositivo che protegge dalle fulminazioni, ne ho presi 3 perchè in caso di fulminazione si rompe e deve essere sostituito. Nel mio mezzo le sovratensioni al massimo potrebbero danneggiare il carica batterie, ma un fulmine che entra dal cavo della 230V può fare grossi danni. L'ho preso una decina di anni fa.
In risposta al messaggio di Szopen del 22/09/2025 alle 12:06:25Ciao Ciro,
Tiziano tu cos'hai adottato, intendo il modello? Ciro.

.jpg)
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 22/09/2025 alle 09:02:35Tornando alla mia richiesta, secondo voi se lo imposto massimo a 40A riesco a salvaguardare il mio impianto? Grazie
Secondo voi questo va bene?
QUI
.
QUI
in parallelo ad ogni presa che volete proteggere.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di iw5ci del 23/09/2025 alle 09:56:35La centralina funziona a 12V, non dovrebbe risentire degli sbalzi della rete 230V.
A me risulta che molte centraline abbiano gia' integrati dei filtri adeguati, faccio per esempio riferimento alla mia Schaudt con OVP (che sta per over voltage protection).