CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pulizia, manutenzione, additivi, prodotti...

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
7
merlino57
merlino57
20/07/2018 27
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2018 alle: 16:46:32
Comprare un camper non è solo riempire i serbatoi (acqua, carburante...) e partire...immagino che la parte dedicata ai "liquidi" vada attentamente "studiata" e curata per evitare brutte sorprese. Dunque: qualcuno di buona volontà mi farebbe un breve riassunto su come gestire i serbatoi di acque chiare e grigie (prodotti, additivi, pulizia, dosi...) e il WC chimico (prodotti, frequenza, dosi...) ? Anche per evitare sprechi, inquinamento, prodotti non necessari o addirittura nocivi... Grazie!
Angelo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2018 alle: 16:58:55
In risposta al messaggio di merlino57 del 29/07/2018 alle 16:46:32

Comprare un camper non è solo riempire i serbatoi (acqua, carburante...) e partire...immagino che la parte dedicata ai liquidi vada attentamente studiata e curata per evitare brutte sorprese. Dunque: qualcuno di buona volontà
mi farebbe un breve riassunto su come gestire i serbatoi di acque chiare e grigie (prodotti, additivi, pulizia, dosi...) e il WC chimico (prodotti, frequenza, dosi...) ? Anche per evitare sprechi, inquinamento, prodotti non necessari o addirittura nocivi... Grazie! Angelo
...
non è poi così difficile come sembra
Per quanto mi riguarda il camper in rimessaggio è SEMPRE completamente vuoto, sia di acqua chiara, che grigia ma anche il wc e questa è una regola di base che non cambierei per nulla al mondo.

- quando vado via uso acqua di rubinetto per le chiare e non aggiungo nulla
- nel serbatoio delle grigie aggiungo soltanto un po', ma appena un po' di aquakem per evitare i cattivi odori durante il viaggio. Se fai viaggi in montagna o strade con parecchie curve lo sbattimento svuota i sifoni e il cattivo odore arriva in cabina. Con il kem il problema è risolto.
- nel wc metto il quantitativo prescritto
- NON uso carta igienica dedicata al wc del camper... mai un problema

Un consiglio... sul mercato ci sono decine di prodotti, specialmente per il wc, che costano poco, personalmente, tutte le volte che li ho provati non mi sono MAI piaciuti e ne serve almeno il doppio. Rimani su THETFORD AQUAKEM BLU e non avrai alcun problema. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2018 alle: 17:06:22

Comprare un camper non è solo riempire i serbatoi (acqua, carburante...) e partire...immagino che la parte dedicata ai liquidi vada attentamente studiata e curata per evitare brutte sorprese. Dunque: qualcuno di buona volontà
mi farebbe un breve riassunto su come gestire i serbatoi di acque chiare e grigie (prodotti, additivi, pulizia, dosi...) e il WC chimico (prodotti, frequenza, dosi...) ? Anche per evitare sprechi, inquinamento, prodotti non necessari o addirittura nocivi... Grazie! Angelo
...
sulle confezioni ci sono tutte le indicazioni, chiare ed esaustive.
per le nere ( cassetta o nautico ) puoi usare questi 

https://www.thetford-europe.com...

per pulire questi 

per le grigie quest'altro 

ne esistono di diverse marche, ho postato questi prodotti perchè li uso e ne sono soddisfatto, ho provato altro, ma sono tornato indietro.
Silvio
7
merlino57
merlino57
20/07/2018 27
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2018 alle: 17:40:09
amuchina per la "chiare" ? no ?
Angelo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2018 alle: 17:44:31
In risposta al messaggio di merlino57 del 29/07/2018 alle 17:40:09

amuchina per la chiare ? no ?
mai messa, di schifezze ce ne sono già abbastanza
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
merlino57
merlino57
20/07/2018 27
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2018 alle: 17:47:01
è un antibatterico...non tossico.
Angelo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2018 alle: 17:53:04
In risposta al messaggio di merlino57 del 29/07/2018 alle 17:47:01

è un antibatterico...non tossico.
certo, ma aggiunto a ciò che l'acqua già contiene... io preferisco non inserire null'altro.
Bevo acqua in bottiglia

T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2018 alle: 17:53:20
Le chiare oltre che per servizi la usate ad esempio per cuocere la pasta ?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2018 alle: 17:54:12
In risposta al messaggio di T i t a n del 29/07/2018 alle 17:53:20

Le chiare oltre che per servizi la usate ad esempio per cuocere la pasta ?
io sì, ma in quel caso l'acqua bolle e non vedo problemi di sorta
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2018 alle: 18:14:08
Al posto dell'amuchina si può usare uno dei quei prodotti specifici che ci sono sul mercato, che sono inodori ed insapori.
L'amuchina io proprio non la tollero ! 
Giuseppe
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2018 alle: 18:22:40

...
Ciao merlino, per la cassetta wc adopero il classico disgregante liquido blu, per pulire le grige nulla (o quasi) a parte l'acqua saponata della doccia o il sapone, semplicemente perché evito di versarci sia il latte che olii vari o liquidi delle eventuali scatolette, che verso dentro delle bottiglie di plastica del latte con tappo, poi per cucinare adopero acqua in bottiglia che riempio dalle fontanelle, per bere e pulizia orale adopero acqua minerale in bottiglia e una volta l'anno pulizia serbatoi acque chiare con candeggina che poi faccio uscire dai rubinetti mandando il tutto nei serbatoi delle acque grige...sicuramente qualcuno penserà e mi dirà che sono esagerato...ma a "me" va bene così... anche perché il mondo é bello perché è vario...o avariato!!laugh
un saluto.Danilo.

Modificato da damasi il 29/07/2018 alle 18:25:43
7
merlino57
merlino57
20/07/2018 27
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2018 alle: 18:33:28
siamo d'accordo.... l'acqua del serbatoio non si beve! Può essere usata in cucina (bollita) o per doccia, lavapiatti o piccoli usi nel lavandino del bagno(volto, denti...). Ma l'acqua in contenitori di plastica, a lungo andare forma una patina "sgradevole" e portatrice di batteri e alghe, che va rimossa... L'amuchina potrebbe contribuire a rallentarne la formazione, a disinfettare, senza inquinare l'ambiente con prodotti "aggressivi". (ma è la mia opinione). Invece, se non sbaglio, il modello Thetford del wc chimico (C223) nel mio caso, non ha sciacquone proprio e il serbatoio di scarico porta circa 18 lt. Quanta acqua attinge dal serbatoio "chiaro", ad ogni scarico? Qualcuno l'ha calcolato?
Angelo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2018 alle: 19:38:11
In risposta al messaggio di merlino57 del 29/07/2018 alle 18:33:28

siamo d'accordo.... l'acqua del serbatoio non si beve! Può essere usata in cucina (bollita) o per doccia, lavapiatti o piccoli usi nel lavandino del bagno(volto, denti...). Ma l'acqua in contenitori di plastica, a lungo
andare forma una patina sgradevole e portatrice di batteri e alghe, che va rimossa... L'amuchina potrebbe contribuire a rallentarne la formazione, a disinfettare, senza inquinare l'ambiente con prodotti aggressivi. (ma è la mia opinione). Invece, se non sbaglio, il modello Thetford del wc chimico (C223) nel mio caso, non ha sciacquone proprio e il serbatoio di scarico porta circa 18 lt. Quanta acqua attinge dal serbatoio chiaro, ad ogni scarico? Qualcuno l'ha calcolato?
...
alcuni fattori incidono sulla crescita delle alghe, la luce e il tempo di permanenza dell'acqua nei serbatoi. Per questo ho detto serbatoi e impianto sempre vuoti in rimessaggio.

Molti camper hanno i serbatoi in posti nascosti, dove la luce non arriva o ne arriva poca, io ho un serbatoio sotto il gavone, sono anni che c'è e non è presente nessuna alga.

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2018 alle: 22:19:57
Quali accorgimenti invece per evitare il calcare in tutti i serbatoi e tubature e pompa? Ho anche letto qualcosa a proposito di magneti...? 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2018 alle: 22:30:03
l'unico calcare che mi è capitato di vedere negli impianti che ho smontato è quello sui rubinetti, nella zona dei forellini, nulla di più.

Alla peggio e se proprio si vuole fare una pulizia contro il calcare basta lasciare una notte l'impianto pieno con acqua e acido citrico, ma datemi retta, lasciate stare, è tempo sprecato.

7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2018 alle: 14:24:19
In risposta al messaggio di Laikone del 29/07/2018 alle 16:58:55

non è poi così difficile come sembra Per quanto mi riguarda il camper in rimessaggio è SEMPRE completamente vuoto, sia di acqua chiara, che grigia ma anche il wc e questa è una regola di base che non cambierei per nulla
al mondo. - quando vado via uso acqua di rubinetto per le chiare e non aggiungo nulla - nel serbatoio delle grigie aggiungo soltanto un po', ma appena un po' di aquakem per evitare i cattivi odori durante il viaggio. Se fai viaggi in montagna o strade con parecchie curve lo sbattimento svuota i sifoni e il cattivo odore arriva in cabina. Con il kem il problema è risolto. - nel wc metto il quantitativo prescritto - NON uso carta igienica dedicata al wc del camper... mai un problema Un consiglio... sul mercato ci sono decine di prodotti, specialmente per il wc, che costano poco, personalmente, tutte le volte che li ho provati non mi sono MAI piaciuti e ne serve almeno il doppio. Rimani su THETFORD AQUAKEM BLU e non avrai alcun problema. 
...
Faccio esattamente così anche io....camper preso usato con 14 anni e ad oggi non un odore o un problema ai serbatoi. 
PS: io le chiare le uso anche per cucinare e per lavare i denti.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2018 alle: 19:26:34
Ragazzi rispolvero questa discussione x chiedere altri consogli in merito ai serbatoi. Ho letto che voi lasciate tutto vuoto nei rimessaggi e tutto ok, io pero ci sto vivendo nel camper e sono gia un paio di mesi che i serbatoi sono in continuo utilizzo... Ovviamente cambio l acqua speaso
 Però ieri ho svuotato tutto e ho notato che nel serbatoio acque chiare si forma una patina ruvids e dura agli angoli.. L ho tolta con spugnetta abrasova... Faticaccia . È calcare? Come posso evitarlo in un uso costante ? Altraa cosa dai rubinetti acqua calda del boiler truma x i primi secondi esce acqua che puzza di uovo ogni tanto..dopo 5 10 secondi smette. Che cos'è? Io che vivo nel camper devo svuotare il boiler ogni tanto ? Come si pulisce? (l avevano appena ricomprato i precedenti proprietari, costa l ira di dio (800?)e vorrei avern la massima cura. Insomma qualcuno mi può sintetizzare una corretta manutenzione dell idraulica di un camper se ci si vive 365 gg? Grazie saluti! 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2018 alle: 19:33:57
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/08/2018 alle 19:26:34

Ragazzi rispolvero questa discussione x chiedere altri consogli in merito ai serbatoi. Ho letto che voi lasciate tutto vuoto nei rimessaggi e tutto ok, io pero ci sto vivendo nel camper e sono gia un paio di mesi che i serbatoi
sono in continuo utilizzo... Ovviamente cambio l acqua speaso  Però ieri ho svuotato tutto e ho notato che nel serbatoio acque chiare si forma una patina ruvids e dura agli angoli.. L ho tolta con spugnetta abrasova... Faticaccia . È calcare? Come posso evitarlo in un uso costante ? Altraa cosa dai rubinetti acqua calda del boiler truma x i primi secondi esce acqua che puzza di uovo ogni tanto..dopo 5 10 secondi smette. Che cos'è? Io che vivo nel camper devo svuotare il boiler ogni tanto ? Come si pulisce? (l avevano appena ricomprato i precedenti proprietari, costa l ira di dio (800?)e vorrei avern la massima cura. Insomma qualcuno mi può sintetizzare una corretta manutenzione dell idraulica di un camper se ci si vive 365 gg? Grazie saluti! 
...
Hunter, dipende anche da quanti anni ha il mezzo e quanta manutenzione in questo senso è stata fatta.
Da come interpreto la situazione io, a questo punto, penso tu debba fare una radicale pulizia.
Se riesci ad aprire i serbatoi e ad andarci dentro con le mani, dagli una bella pulita con una spugna che gratta e una bella disinfettata con candeggina, poi cambia acqua tante volte.

Potresti anche comprare dell'acido citrico adatto a scopi alimentari e lasciarlo agire per 24h, questo scioglierà completamente il calcare.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2018 alle: 11:46:24
... Quel po i  sabbia cristalizzata nel serb acque chiare é venuta via tutta e cmq nn c era quando abbiamo comprato il camper (e del 91).il boiler truma ha 1 anno e qualcosa. L unica coa che non mi spiego è l odore di uovo che usciva aprendo l acqua calda x qualche secondo. Cmq ieri ho svuotato e riempito il boiler continuamente x 3/4 volte scaricandolo anche dai rubinetti e non lo fa piu... Vediamo quando si ripresenta (ho visto ieri che truma consiglia nel libretto di accenderlo ogni tanto al massimo, per uccidere microorganismi, io l avevo acceso sempre a bassa temperatura) .quello che chiedo (sicuramente lo apprenderó con l esperienza) a qualcuno che ne sa di piu é se, visto che il nostro camper si usa 365 giorni anno, devo fare qualcosa e a che intervalli piu o meno, oppure se l uso e il ricambio contimuo é di per se sufficiente a mantenere l impianto pulito. Grazie a tutti
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2018 alle: 14:40:50
L odore di gas/uovo che esce dal rubinetto acqua calda è tornato .. Dura sempre ca 5 secondi... Non capisco proprio cosa possa essere .. Sicuramente ha a che fare col boiler truma.. Provo a lasciarlo alcune ore a 75 gradi..
A Qualcun altro é capitato questo inconvenient ? 

​​​​​Un altra domanda :i digorganti liquidi per tubature (tipo mistermuscolo x capirci) si possono usare sui camper?  L unica raccomandazione vista nei manuali .. Ad esempio della toilette Thetford è di non usare mai candeggina o prodotti con candeggina xke si distruggono o ring e guarnizioni  

Modificato da Hunter85 il 07/08/2018 alle 17:04:44
9
AndreaFI
AndreaFI
03/11/2016 71
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2018 alle: 11:35:18
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/08/2018 alle 14:40:50

L odore di gas/uovo che esce dal rubinetto acqua calda è tornato .. Dura sempre ca 5 secondi... Non capisco proprio cosa possa essere .. Sicuramente ha a che fare col boiler truma.. Provo a lasciarlo alcune ore a 75 gradi..
A Qualcun altro é capitato questo inconvenient ?  ​​​​​Un altra domanda :i digorganti liquidi per tubature (tipo mistermuscolo x capirci) si possono usare sui camper?  L unica raccomandazione vista nei manuali .. Ad esempio della toilette Thetford è di non usare mai candeggina o prodotti con candeggina xke si distruggono o ring e guarnizioni  
...
Io per il calcare nel serbatoio delle chiare utilizzo l'acido citrico che si trova su amazon a prezzi decenti, è presente in moltissimi alimenti, quindi non credo sia tossico come altri prodotti chimici. Lo metto nel serbatoio, apro un po' i rubinetti per farlo arrivare anche lì, lo lascio agire una notte e poi risciacquo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link