CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pulizia serbatoi

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
7
ziva2000
ziva2000
01/05/2018 1
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2023 alle: 13:44:11
Ciao a tutti, cosa utilizzate e come, per la pulizia dei serbatoi acque chiare e scure, in modo più ecologico possibile.
Vi ringrazio

Elbranko
Elbranko
27/09/2022 20
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2023 alle: 14:40:18
In risposta al messaggio di ziva2000 del 01/02/2023 alle 13:44:11

Ciao a tutti, cosa utilizzate e come, per la pulizia dei serbatoi acque chiare e scure, in modo più ecologico possibile. Vi ringrazio  
Ciao, io uso i prodotti della thetford per grigie e nere, per le chiare quello che serve a seconda del problema (ad esempio anticalcare se c'è il calcare), se vuoi qualcosa di ecologico cerca prodotti ecologici yes
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2023 alle: 19:18:52

Ciao a tutti, cosa utilizzate e come, per la pulizia dei serbatoi acque chiare e scure, in modo più ecologico possibile. Vi ringrazio  

Io credo che osservando alcune regole, non c'è da aggiungere nulla nei serbatoi delle chiare e delle grigie mentre, ovviamente, occorre premunirsi per le acque nere. Su queste ultime, l'unico prodotto che mi sento di consigliare è l'Aqua Kem, il classico liquido Blu. Ne abbiamo provati diversi, della stessa Azienda e di altre ma, nel nostro caso, è quello che rende meglio.

Acque chiare: l'importante è che non prendano luce, siano sempre al buio e che il serbatoio non stia vuoto a lungo. Qui, come succede su questo forum, per questo mi attaccheranno ma è più forte di me non prendere in giro chi chiede consigli. Al buio significa che se il serbatoio prende luce da qualche parte, allora si deve scegliere l'apposito serbatoio di plastica nera o verniciato esternamente di nero. L'attuale mio camper ha ormai quasi 16 anni, serbatoio delle chiare sempre pieno all'orlo nelle soste prolungate. Il livello cala solo quando lo uso ma cerco sempre di riempirlo prima possibile. Giusto due mesi fa mi si è rovinata la sonda e l'ho dovuta sostituire, lavoro fatto in mia presenza, con serbatoio ovviamente vuoto; col tecnico abbiamo rilevato che sul fondo non c'erano alghe, sabbia, robe strane: pulito come nuovo. Questo serbatoio è stato sempre riempito con acqua trovata dove possibile, compresa l'acqua gialla della Scozia.  Ovviamente la usiamo precauzionalmente solo per lavare; per la pasta, riempiamo una apposita tanica da 5 litri con acqua sempre fresca; per i denti usiamo un bicchiere di acqua minerale (basta, credimi). Non la beviamo.

Acque grigie: evitare nel modo più assoluto di versarci l'acqua della pasta e gli oli delle scatolette di tonno o di altro genere. Si evita la puzza. Se, poi, sul fondo ci resta qualcosa, non succede nulla.

Giovanni
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2023 alle: 19:41:55

Tra i tanti post aperti sull'argomento questo è quello che ha più risposte ed è recente
  https://www.camperonline.it/for...
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2023 alle: 15:55:31

Serbatoio chiare, mai avuto necessità di pulirlo in 35 anni (con 4 camper), e godo di ottima salute wink.

Serbatoio grigie, ogni tanto, se mi viene in mente, ci metto un bicchiere di apposito liquido NCA o simili, ma diciamo ogni qualche anno.

Per la cassetta WC, una volta all anno, al ritorno dalle ferie, la smonto e la apro e pulizia interna con acqua calda e Tethford Cassette Tank Cleaner che lascio agire una notte e rimuove il calcare.

immagine(5388).png
Nell occasione anche pulizia del calcare dalla tazza con Tethford Toilette Bowl Cleaner

immagine(5389).png
Per la pulizia ordinaria della tazza in viaggio, Tethford Bathroom Cleaner (va bene anche per lavandino, doccia, termoformati in genere)

immagine(5390).png
Non mi fido a usare nulla che non sia specifico, perchè le plastiche sono permalose e poi nel tempo possono indebolirsi e creparsi, e ho istruito in tal senso anche la moglie.....anche se la pulizia del ces*o non so perchè ma viene annoverato tra i lavori da vero uomo winksadsurprise

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/02/2023 alle 15:58:32
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link