CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pulizia zanzariere

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2019 alle: 08:01:35

Ho la necessità di pulire a fondo le zanzariere delle finestre e la zanzariera plissettata del maxi oblò. L'ho fatto più volte con un pennello senza un risultato soddisfacente; ho provato con l'aria compressa a debita distanza senza un risultato accettabile. La polvere, unita all'umidità, alla salsedine ed ai vapori della cucina, ha creato un velo solido difficilmente asportabile.

Mi hanno suggerito di spruzzarci Chante Clair e pulire con un panno ma temo che possa far danni nell'eseguire questa operazione. Voi come avere risolto?

Grazie fin d'ora per i suggerimenti e l'attenzione.

Giovanni
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2019 alle: 08:24:38
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/09/2019 alle 08:01:35

Ho la necessità di pulire a fondo le zanzariere delle finestre e la zanzariera plissettata del maxi oblò. L'ho fatto più volte con un pennello senza un risultato soddisfacente; ho provato con l'aria compressa a debita
distanza senza un risultato accettabile. La polvere, unita all'umidità, alla salsedine ed ai vapori della cucina, ha creato un velo solido difficilmente asportabile. Mi hanno suggerito di spruzzarci Chante Clair e pulire con un panno ma temo che possa far danni nell'eseguire questa operazione. Voi come avere risolto? Grazie fin d'ora per i suggerimenti e l'attenzione. Giovanni
...
Per fare un lavoro ottimale andrebbe smontata, ma diventa troppo laborioso. 
Io di solito faccio cosi, intanto ci vogliono due persone, con due stracci/spugne e chanteclair contemporaneamente puliscono lo stesso punto, come se fosse una persona allo specchio, oppure uno tiene una tavoletta di compensato da una parte e l'altro pulisce, il tutto molto delicatamente

Silvio
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2019 alle: 10:03:16
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/09/2019 alle 08:01:35

Ho la necessità di pulire a fondo le zanzariere delle finestre e la zanzariera plissettata del maxi oblò. L'ho fatto più volte con un pennello senza un risultato soddisfacente; ho provato con l'aria compressa a debita
distanza senza un risultato accettabile. La polvere, unita all'umidità, alla salsedine ed ai vapori della cucina, ha creato un velo solido difficilmente asportabile. Mi hanno suggerito di spruzzarci Chante Clair e pulire con un panno ma temo che possa far danni nell'eseguire questa operazione. Voi come avere risolto? Grazie fin d'ora per i suggerimenti e l'attenzione. Giovanni
...
Una cosa che ti consiglio è quella di non lavarla. Forse neanche con il galletto. Io l'ho fatto con acqua dopo aver smontato per alri motivi la cornice interna, si è pulita ma si è anche ammosciata, ora fa un po' di "pancia", probabilmente aveva un appretto od una lacca  che la irrigidiva, parlo del midi heki. 
Renzo 
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸

Modificato da renzo07 il 14/09/2019 alle 10:23:03
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2019 alle: 13:28:50
Ogni 2 anni io smonto le zanzariere, compresa quell del Midi Heki e le pulisco "a banco" con uno sgrassatore, ho usato anche chante clair. Vengono perfette e non ho notato danni, magari se non si è convinti si può usare uno sgrassatore più blando, ma sempre uno sgarassatore ci vuole, ricordiamoci che viaggiando raccogliamo per strada di tutto di più.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 14/09/2019 alle 13:30:40
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2019 alle: 15:42:38
Quelle a rullo le lavo dopo averle smontate, con il galletto. Mai un problema. Le plissettate non so. Ne ho una sul camper nuovo ma al momento non l’ho ancora pulita se non con un pennello.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2019 alle: 16:25:41

Prima di tutto grazie per la cortesia degli interventi. Smontarle non ho proprio tanta voglia, perché non so quanto sarà difficile rimontarle e ricaricare la molla, cosa che non ho mai fatto. Però mai dire mai...

Lavarle da su credo che qualche guaio posso anche farlo, sia allentarle che sporcarle, quando il sapone cola. Vedremo! Di nuovo grazie, comunque.

Giovanni
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2019 alle: 17:10:17
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/09/2019 alle 16:25:41

Prima di tutto grazie per la cortesia degli interventi. Smontarle non ho proprio tanta voglia, perché non so quanto sarà difficile rimontarle e ricaricare la molla, cosa che non ho mai fatto. Però mai dire mai... Lavarle
da su credo che qualche guaio posso anche farlo, sia allentarle che sporcarle, quando il sapone cola. Vedremo! Di nuovo grazie, comunque. Giovanni
...
Non serve smontarle, o meglio non è necessario... io faccio così, una volta distesa tutta la zamzariera alzo solo da una parte e la faccio fuoriuscire dalla guida, prima da un lato poi dall'altro... poi, ovviamente con plexiglass tutto aperto, la faccio sporgere tutta verso l'esterno e con spugna e sapone e acqua abbondante la lavo, basta anche un annaffiatoio oppure un tubo dell'acqua... la stessa cadrà fuori... poi la batto con una bacchetta così da far uscire tutta l'acqua e la reinfilo nelle guide con lo stesso procedimento all'inverso... è più facile a farsi che a dirsi... in questo modo eviti di smontare tutto...
Marco
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2019 alle: 17:17:23
In risposta al messaggio di emmespanish del 14/09/2019 alle 17:10:17

Non serve smontarle, o meglio non è necessario... io faccio così, una volta distesa tutta la zamzariera alzo solo da una parte e la faccio fuoriuscire dalla guida, prima da un lato poi dall'altro... poi, ovviamente con
plexiglass tutto aperto, la faccio sporgere tutta verso l'esterno e con spugna e sapone e acqua abbondante la lavo, basta anche un annaffiatoio oppure un tubo dell'acqua... la stessa cadrà fuori... poi la batto con una bacchetta così da far uscire tutta l'acqua e la reinfilo nelle guide con lo stesso procedimento all'inverso... è più facile a farsi che a dirsi... in questo modo eviti di smontare tutto...
...

Buona idea... proverò. Ma non prima d'una settimana abbondante!

Giovanni
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2019 alle: 17:22:42
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/09/2019 alle 17:17:23

Buona idea... proverò. Ma non prima d'una settimana abbondante! Giovanni
yes
Marco
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2019 alle: 17:24:43
Mi sono espresso male, non parlavo di smontare l'intero telo zanzariera con i suoi meccanismi, non saprei neanche io se riuscirei a rimontarle, bensì intendevo smontare l'intero telaio interno, composto da una dozzina di viti fissate sulla finestra esterna ( il modello mio è il dometic S3). In questo modo posso anche pulire la sporcizia che si accumula dentro le prese d'aria.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2019 alle: 18:25:12
In risposta al messaggio di camperistadoc del 14/09/2019 alle 17:24:43

Mi sono espresso male, non parlavo di smontare l'intero telo zanzariera con i suoi meccanismi, non saprei neanche io se riuscirei a rimontarle, bensì intendevo smontare l'intero telaio interno, composto da una dozzina di
viti fissate sulla finestra esterna ( il modello mio è il dometic S3). In questo modo posso anche pulire la sporcizia che si accumula dentro le prese d'aria. Ciao
...

Al momento sono andato a verificare sia l'idea di emmespanish (che non è male) che la possibilità di smontarle come dice camperistadoc. Ricordo di averle smontate per pulire il fondo interno, non è difficile. Il problema si presenterebbe se fosse necessario estrarre la zanzariera dalla sua sede e, nel caso, sarebbe stato necessario ricaricare la molla in fase di rimontaggio e questo non so se posso farcela. Ho visto, ad occhio, che una volta tirato giù il telaio e poggiato su un piano, la zanzariera potrebbe essere pulita senza estrarla dalla sede in quanto risulterebbe quasi a filo del telaio stesso.

Vedremo. Ma il tutto è rimandato a fra una decina di giorni.

Giovanni
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2019 alle: 00:17:08
Ottima anche la soluzione di emmespanish, ma credimi, lo smontaggio del telaio interno delle finestre sia Seitz che Polyplatic è cosa estremamente semplice e priva di possibilità di errore. Si tolgono i tappi di protezione delle viti, si svitano le viti e ti resta il telaio che contiene oscuranti e zanzariere. A quel punto ci si mette su un piano e si tolgono i rulli che avvolgono oscurante e zanzariera facendo "scaricare le molle". Si svolgono i tessuti e li si lava come meglio si preferisce, ci si trova in mano praticamente un pezzo di tessuto e di zanzariera con un rullo di 15 mm circa di diametro, si può lavare con lo spray, con la spugna con qualsiasi cosa si reputi più adatta. Se in un punto lo sporco è particolarmente ostinato si può far pressione perché sotto c'è un piano rigido. Io normalmente uso il lavello della lavanderia. Una volta pulito ed asciugato anche sullo stendibiancheria, si avvolge il tessuto e si carica la molla ruotando il perno che si trova all'interno del rullo avvolgitore. si monta il tutto sul telaio e si prova se la carica della molla è eccessiva, sufficiente o troppo bassa e si corregge a seconda del bisogno. E' veramente più difficile da descrivere che da fare. Una volta regolati sia l'oscurante che la zanzariera si rimonta il telaio e si fissano le viti con i relativi copriviti.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 15/09/2019 alle 00:17:28
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2019 alle: 09:50:12
Per come io mi ricordo la mie non ci sono viti e copriviti.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2019 alle: 10:14:30
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/09/2019 alle 00:17:08

Ottima anche la soluzione di emmespanish, ma credimi, lo smontaggio del telaio interno delle finestre sia Seitz che Polyplatic è cosa estremamente semplice e priva di possibilità di errore. Si tolgono i tappi di protezione
delle viti, si svitano le viti e ti resta il telaio che contiene oscuranti e zanzariere. A quel punto ci si mette su un piano e si tolgono i rulli che avvolgono oscurante e zanzariera facendo scaricare le molle. Si svolgono i tessuti e li si lava come meglio si preferisce, ci si trova in mano praticamente un pezzo di tessuto e di zanzariera con un rullo di 15 mm circa di diametro, si può lavare con lo spray, con la spugna con qualsiasi cosa si reputi più adatta. Se in un punto lo sporco è particolarmente ostinato si può far pressione perché sotto c'è un piano rigido. Io normalmente uso il lavello della lavanderia. Una volta pulito ed asciugato anche sullo stendibiancheria, si avvolge il tessuto e si carica la molla ruotando il perno che si trova all'interno del rullo avvolgitore. si monta il tutto sul telaio e si prova se la carica della molla è eccessiva, sufficiente o troppo bassa e si corregge a seconda del bisogno. E' veramente più difficile da descrivere che da fare. Una volta regolati sia l'oscurante che la zanzariera si rimonta il telaio e si fissano le viti con i relativi copriviti.  
...
È ovvio che smontandola si fa un lavoro migliore, senza ombra di dubbio, inoltre smontandola si può pulire anche da eventuali insetti e quant'altro si è infilato nella sede del rullo, e si può anche, con l'occasione, dare una registrata alla tensione della molla... diciamo che il metodo che ho descritto è più sbrigativo e rapido, lo puoi fare in pochi minuti alla bisogna...wink
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link