CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

puzza di gas allo spegnimento del boiler

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
8
danilo112
danilo112
27/07/2017 20
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2017 alle: 01:31:42
salve, sono un neocamperista ed ho bisogno di voi.
mentre mi trovavo dal concessionario e testavamo varie cose sul camper, compreso il boiler acqua calda. al suo spegnimento si è sentito forte odore di gas proveniente dall'esterno. il concessionario afferma che è normale perchè il boiler è stato appena spento e quella forte puzza non era altro che l'espulsione delle bocchette esterne.
è normale che il boiler al momento dello spegnimento emette puzza di gas in esterno?

danilo112
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2017 alle: 22:01:15
se l'odore era di gas incombusto è probabile che la camera di combustione era pericolosamente satura di gas , se invece l'odore era di gas combusto allora la combustione non è corretta , in entrambi i casi non lo ritengo normale a meno che la bombola fosse in esaurimento ma il tecnico o conce avrebbe dovuto provare con una nuova bombola , ti consiglio di cambiare aria recandoti da veri tecnici seri e qualificati , di presunti tecnici ciarlatani irresponsabili capaci solo di vendere e raccontare fesserie nel mucchio ne abbiamo fin troppi e bisogna starci ben distanti  - di che boiler si tratta ? - 

mario
Mario
8
danilo112
danilo112
27/07/2017 20
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2017 alle: 13:21:36
In risposta al messaggio di ecostar del 27/07/2017 alle 22:01:15

se l'odore era di gas incombusto è probabile che la camera di combustione era pericolosamente satura di gas , se invece l'odore era di gas combusto allora la combustione non è corretta , in entrambi i casi non lo ritengo
normale a meno che la bombola fosse in esaurimento ma il tecnico o conce avrebbe dovuto provare con una nuova bombola , ti consiglio di cambiare aria recandoti da veri tecnici seri e qualificati , di presunti tecnici ciarlatani irresponsabili capaci solo di vendere e raccontare fesserie nel mucchio ne abbiamo fin troppi e bisogna starci ben distanti  - di che boiler si tratta ? -  mario
...
ciao e grazie di avermi risposto. analizzando a solo, senza nessuno vicino. mi sono reso conto con attenzione che la puzza di gas non è dal boiler ma dal frigo mentre lo faccio funzionare a gas. dunque non è normale. appena spengo il gas dal frigo la puzza esterna dalla bocchetta va via. la fiammella non la vedo colore bella blu ma sul giallino. dunque cosa potrebbe essere?
danilo112
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2017 alle: 13:32:38
In risposta al messaggio di danilo112 del 28/07/2017 alle 13:21:36

ciao e grazie di avermi risposto. analizzando a solo, senza nessuno vicino. mi sono reso conto con attenzione che la puzza di gas non è dal boiler ma dal frigo mentre lo faccio funzionare a gas. dunque non è normale. appena
spengo il gas dal frigo la puzza esterna dalla bocchetta va via. la fiammella non la vedo colore bella blu ma sul giallino. dunque cosa potrebbe essere?
...
Bruciatore da pulire è la prima cosa che mi viene in mente. Se si crea un nido di "ragni del gas" nella presa d'aria la carburazione è grassa, fiamma gialla, puzza e annerisce la parete sopra lo sfiato del camino.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
danilo112
danilo112
27/07/2017 20
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2017 alle: 13:45:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/07/2017 alle 13:32:38

Bruciatore da pulire è la prima cosa che mi viene in mente. Se si crea un nido di ragni del gas nella presa d'aria la carburazione è grassa, fiamma gialla, puzza e annerisce la parete sopra lo sfiato del camino.
per pulire il bruciatore?
danilo112
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2017 alle: 14:24:53
Se la fiamma è gialla, significa che la combustione è povera d'aria. La causa può essere l'ostruzione parziale della presa aria del bruciatore. Una della cause può essere il ragnetto del gas, che viene attirato dentro il bruciatore dall'odore del materiale; ivi nidifica e muore nel momento dell'accensione della fiamma.

Non c'è altro modo che smontare il bruciatore e ripulirlo. Se non sei in grado di farlo ti consiglio di rivolgerti ad un centro specializzato, anche perchè si tratta di lavorare con componenti delicati che, se non trattati a dovere e rimontati a regola d'arte, possono rappresentare pericolo,
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2017 alle: 14:29:16
In risposta al messaggio di danilo112 del 28/07/2017 alle 13:45:00

per pulire il bruciatore?
Personalmente non lo ho mai fatto, ma lo ho visto fare sotto i miei occhi. Quindi meglio che ti spieghi bene chi lo ha fatto direttamente se per caso ometto qualcosa di importante.

Dopo avere tolto il lamierino che ripara il bruciatore, lo devi scollegare dal tubo del gas, mi sembra ci sia un dado a ghiera, Una volta in mano si toglie l'ugello che è una specie di coppetta di lamiera con un piccolo foro calibrato.  Una volta che hai in mano il corpo del bruciatore senza ugello, controlli che all'interno non ci sia il nido di "ragni del gas" che ostruisce il passaggio dell'aria.

Però, come dicevo megio se interviene qualcuno piu esperto, non vorrei ricordare male (sono passati una quindicna di anni) o avere omesso qualcosa di importante, oppure c'è caso che nei frigopiu recenti (parlo di uno del 1999) possa esserci qualcosa di diverso.

Ci sono anche dei vari tutorial su youtube 

https://www.youtube.com/watch?v...

Oppure se ne parlava qui:

https://forum.camperonline.it/t...

P.S.  Concordo con quanto dice  ik6amo,  se non sei ferrato in materia o non ti senti sicuro, fallo fare (come feci io) perchè potresti rompere qualcosa creando un danno piu grave e costoso e poi con l gas non si scherza, ne potrebbe andare della tua vita o incendiare il camper.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 28/07/2017 alle 14:32:58
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2017 alle: 14:41:39
indipendentemente da dove si sente l'odore di gas quel conce lo devi mettere nel dimenticatoio perchè ti dirà che la puzza è normale anche se proviene dal frigo , comunque cerca di dare info giuste e sicure e altrettanto giusti consigli riceverai , intanto specifica la tipologia di odore che senti nel senso se si tratta di gas combusto o incombusto e per distinguerlo non credo serva una laurea 

mario
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link