Sono appena rientrato dalla Grecia dopo piú di 3 settimane sempre in libera, ed é la prima volta da quando ho fatto il nuovo impianto con LiFePO4 che stó cosí tanto tempo in giro.
Questo mi ha dato modo di apprezzare la reale bontá dell'impianto, ma con qualche interrogativo sulla CONFIGURAZIONE DELL MPPT, so molto di altro ma questo é un argomento relativamente nuovo per me e a questo punto voglio approfondire col vs.aiuto.
Tenendo d'occhio il BMS ho visto un comportamento sulle ricariche che forse non mi aspettavo...e sicuramente sono solo io che devo capirci qualcosa in piú
premessa,...questo é il succo dell'impianto Batteria 330Ah (BMS JBD 200A)
Pannelli 400W (2x200 in parallelo)
Epever Tracer 4210AN
DC-DC Vevor 30A (solo testato, mai utilizzato in quanto i pannelli giá avanzano in questa stagione, e quindi sempre spento dal cruscotto)
Nessun Battery charger 220v Questa la configurazione che ho adottato su EPEVER
Battery Type USER Battery Capacity 330 Ah Temperature Comp. Coeff. 0 mV Over Volt. Disconnect 14.8 V Charge Limit 14.6 V Over Volt. Reconnect 14.4 V Equalize Charging Volt. 14.2 V Boost Charging Volt. 14.2 V Float Charging Volt. 13.5 V Boost Reconnect Volt. 13.3 V Low Volt. Reconnect 12.5 V Under Volt. Warning Reconnect 12.2 V Under Volt. Warning 12.0 V Low Volt. Disconnect (LVD) 11.2 V Discharge Limit 10.6 V Equalize Time 0 Minuti Boost Time 90 Minuti
Vengo ai miei dubbi, in 3 settimane la batteria ha fatto 2 cicli , per il resto é sempre rimasta tra il 70% e l'85% della sua capacita mantenuta diciamo come in mantenimento, mi aspettavo di vederla giornalmente salire alla massima capacitá, cosa che Epever o il BMS hanno deciso di fare un solo un paio di volte, nessun problema, ma siamo in estate dove problemi di capacita di ricarica non ce ne sono,
ma in inverno vorrei che questo non accadesse, vorrei vederla sapire il piú possibile nei momenti che gode di sole sufficiente, mi sono quindi chiesto se la configurazione che ho adottato non sia adeguata.
sicuramente otterró una semplice risposta che mi fará sentire un ignorante in materia

ma pazienza...
qui sotto 3 screenshot del BMS che fanno vedere il comportamento "giornaliero" del sistema, tranne che per paio di volte che la batteria é andata il carica utilizzando gli A disponibili dai pannelli.
praticamente vedevo entrare in batteria gli Ampere che erano poi quelli che posso considerare fossero necessari per mantenere i carichi.
E qualcosa restava attaccato alla Batteria durante la giornata diciamo a compensazione degli utilizzati nelle ore notturne.
Praticamente la potenza erogabile dai pannelli ci é entrata un paio di volte

Grazie per le risposte
maaaxxx