CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Qualcuno traina l'auto senza rimorchio?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 64
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2018 alle: 00:02:51
...certo è sottinteso che con questo...P_20170929_115338.jpg
e...
1508180723902.jpg
sto sicuramente lontano da un centro abitato...ma sicuramente al di fuori posso staccare e parcheggiare senza nessun problema..
Danilo.

13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2018 alle: 00:10:52
Ciao il”pesce” interessante !! ... ma se mi serve una macchina per muovermi... mi compro una roulotte non un camper... 
parere personale...
Una domandina X pura curiosità i km della macchina trainata aumentano o rimangono fermi? (Quando trainata) 
Grazie ciao 
JJ leto 😎😎😎
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2018 alle: 00:18:00
In risposta al messaggio di jjleto11 del 19/01/2018 alle 00:10:52

Ciao il”pesce” interessante !! ... ma se mi serve una macchina per muovermi... mi compro una roulotte non un camper...  parere personale... Una domandina X pura curiosità i km della macchina trainata aumentano o rimangono fermi? (Quando trainata)  Grazie ciao 
Scusami se ti rispondo io...ma mi sento preso in considerazione....personalmente porto l'auto a traino quando faccio le vacanze lunghe e non quando magari vado in una sagra paesana di pochi giorni...cosa che posso fare con il camper e non con una roulotte...
Cordiali saluti. Danilo
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2018 alle: 00:28:52
In risposta al messaggio di damasi del 19/01/2018 alle 00:18:00

Scusami se ti rispondo io...ma mi sento preso in considerazione....personalmente porto l'auto a traino quando faccio le vacanze lunghe e non quando magari vado in una sagra paesana di pochi giorni...cosa che posso fare con il camper e non con una roulotte... Cordiali saluti. Danilo
Ciao Danilo, cosa ti vieta di utilizzare una roulotte X muoverti come un camper ? Con amici abbiamo fatto 5000 km a nord della Spagna noi in camper loro in roulotte in 20gg nessuna differenza anzi ... io consumavo meno velocità Max 90 km/h ahahah 
tu non hai fatto caso ai chilometri sulla macchina?
Ciao 
JJ leto 😎😎😎
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63181
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2018 alle: 06:26:46
Allora si devono mettere d’accordo le motorizzazioni che come sempre vanno a spanne, proverò a tornarci.
grazie
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 19/01/2018 alle 06:36:16
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2018 alle: 09:59:16
Io  ho comperato questo

IMG_20170217_102357.jpg

IMG_20130510_112318-modificato.jpg

14642195_10207975890300772_3824522024736188595_n(1).jpg
Ora non  mi serve più e l'ho venduto, anche perchè penso che prossimamente venderò anche la Smart.

A suo tempo ho fatto varie ricerche in merito e sono arrivato alla determinazione di comperare un rimorchio, per non aver noie con le Forze dell'Ordine.

___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!

Modificato da ik6Amo il 19/01/2018 alle 10:13:09
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2018 alle: 10:07:51
In Italia purtroppo le leggi sono eccessivamente restrittive e non si uniformano alle norme comunitarie. In Francia ho visto camion trainare un rimorchio al quale è stato applicato un gancio che a sua volta tira un altro rimorchio di peso non superiore a 3,5 tonnellate.
Un treno simile, in Italia non potrebbe assolutamente circolare.
Purtroppo l'Europa esiste solo sulla carta; i singoli stati hanno leggi contrastanti fra loro, tali da non permettere una libera circolazione automobilistica. Ne consegue che veicoli che vengono dall'estero in Italia, possono permettersi certe cose; noi no. Il paradosso poi lo troviamo quando, andando in altri stati europei, possiamo esser pesati ed assoggettati alla legge locale, mentre dovremmo esser controllati secondo le NOSTRE leggi.
Nessuno ha mai fatto veramente nulla per uniformare certi comportamenti; a loro interessa solo il comparto finanziario.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2018 alle: 12:24:37
In risposta al messaggio di jjleto11 del 19/01/2018 alle 00:10:52

Ciao il”pesce” interessante !! ... ma se mi serve una macchina per muovermi... mi compro una roulotte non un camper...  parere personale... Una domandina X pura curiosità i km della macchina trainata aumentano o rimangono fermi? (Quando trainata)  Grazie ciao 
Io ho avuto anche la caravan, ma c'è una bella differenza. Traini con un mezzo piccolo un rimorchio molto piu grande, e quindi risenti del vento e la guida è piu stancante e pericolosa. Poi seduto nell angusto abitacolo d un auto viene la claustrofobia.
Trainare con un camper invece il veicolo trainante è molto piu grande e pesante del rimorchio per cui non lo sente, la guida è tranquilla e rilassata e piu sicura, inoltre si ha il piacere di stare nel ampia cabina del camper con buona vista dall alto.

Io l'auto non la porterei mai al traino nei lunghi viaggi (penso alle stradine della Scozia o Cornovaglia con manovre gia impossibili con il solo camper), ma casomai la volta che si va in montagna, e ci si piazza 10 giorni in un campeggio, puo essere comodo.

Per inciso, l'attrezzo per trainare l auto, che la ditta in questione ha chiamato come il "pesce" , ha anche un nome universale e generico in tutta europa:  A-Frame Towing  che quindi si puo dire essendo generico wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2018 alle: 13:01:31
Come già detto, ho fatto una ricerca accurata, prima di acquistare quel carrello; questo nel 2012-13. 

Omologazioni a parte, prova a fare retromarcia senza forzare il sistema di avantreno, mi dirai cosa succede.
Le ruote dell'auto gireranno in una o nell'altra direzione, battendo violentemente a fine corsa e restando inchiodate in quella posizione. Non resta quindi  che staccare l'auto e manovrarla opportunamente ogni volta che c'è da fare una manovra.

Riguardo il sistema frenante, questo in genere non viene modificato, poichè si applica al pedale del freno un sistema meccanico che lavora a repulsione con il gancio. Tale sistema incorpora in genere anche una specie di siringa che serve a ripristinare la depressione del servofreno, aumentando l'efficienza della frenata.

Riguardo i chilometri, un conta Km meccanico segna tranquillamente tutto il percorso dell'auto, sia a motore spento che acceso; quello elettronico può variare, poichè alcuni veicoli potrebbero non tener conto della percorrenza a motore spento, altri si.

Altra cosa da tenere in considerazione è che l'auto, a livello di cambio, differenziale ed assali, percorre effettivamente quella strada e che pertanto le manutenzioni di quegli organi vanno fatte  tenendone conto.

Comunque il dispositivo esiste in Europa da molti anni, è di origine franco-tedesca ma è stato maggiormente usato in Francia.
Sono a conoscenza di un italiano che lo usa credo dal 2009 od anche prima, rimorchiando una Smart.

13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2018 alle: 13:13:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/01/2018 alle 12:24:37

Io ho avuto anche la caravan, ma c'è una bella differenza. Traini con un mezzo piccolo un rimorchio molto piu grande, e quindi risenti del vento e la guida è piu stancante e pericolosa. Poi seduto nell angusto abitacolo
d un auto viene la claustrofobia. Trainare con un camper invece il veicolo trainante è molto piu grande e pesante del rimorchio per cui non lo sente, la guida è tranquilla e rilassata e piu sicura, inoltre si ha il piacere di stare nel ampia cabina del camper con buona vista dall alto. Io l'auto non la porterei mai al traino nei lunghi viaggi (penso alle stradine della Scozia o Cornovaglia con manovre gia impossibili con il solo camper), ma casomai la volta che si va in montagna, e ci si piazza 10 giorni in un campeggio, puo essere comodo. Per inciso, l'attrezzo per trainare l auto, che la ditta in questione ha chiamato come il pesce , ha anche un nome universale e generico in tutta europa:  A-Frame Towing  che quindi si puo dire essendo generico .  
...
Ciao vero ma se traini con uno sprinter “bus” o trasporto persone la claustrofobia e risolta... laugh e anche il mezzo piccolo e due questioni le abbiamo risolte blush
ciao

JJ leto 😎😎😎
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2018 alle: 13:19:41
Poi sono d’accordo che avere dietro un mezzo per muoversi più comodamente è una figata ma questo attrezzo è un contro senso (secondo me ) 
un altra domanda (perdonatemi) ma la modifica alla macchia è permanente o ritorna originale senza che nessuno si accorga della modifica?
Grazie 
ciao
JJ leto 😎😎😎
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63181
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2018 alle: 14:34:23
A conferma....sad
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63181
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2018 alle: 15:36:21
A conferma che la motorizzazione non sa mai nulla
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2018 alle: 15:37:30
In risposta al messaggio di jjleto11 del 19/01/2018 alle 13:13:48

Ciao vero ma se traini con uno sprinter “bus” o trasporto persone la claustrofobia e risolta...  e anche il mezzo piccolo e due questioni le abbiamo risolte  ciao  
Infatti il mio futuro lo vedo con un camper furgonato su Sprinter 4x4 e quando serve un bel rimorchio furgone da 20q con dentro un quad.

direi che con un mezzo così incominciamo a ragionare....e un auto serve anche a poco perchè lui stesso fa da auto e da SUV.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
cucu
cucu
24/09/2017 43
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2018 alle: 16:10:27
E' possibile vedere come viaggi ora? grazie. Lucio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2018 alle: 16:26:41
Parole sagge, cio che va bene a uno non va bene a un altro.
In effetti sul furgonato qualche piccolo dubbio lo ho, anche perchè lo prenderei quando andassi in pensione,  e allora vorrei fare due soli viaggi all anno....ma di 5mesi ognuno e seguendo i 20° yes.  Non per lo spazio vitale, ma perchè nel furgonato non c'è lo spazio per portarsi tutto cio che serve quando si abita a lungo in camper e se uno deve sempre girare con un rimorchio, allora tengo il mio attuale.

Noi siamo in due e quindi il semintegrale va bene, ma in di piu anch'io prenderei un mansardato. Ho provato con il MH, quello sicuramente non lo prenderò mai piu, mi dava l'idea di girare in un affare di cartapesta sad.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2018 alle: 16:30:52
Ho visto dei filmati di retromarcia con A-Frame, e a un certo punto le ruote dell auto sterzavano del tutto a fine corsa di lato e quindi poi strisciavano d traverso sull asfalto (era un camper americano enorme a spingere).
Poi altro dubbio, la mia auto è 4x4 inseribile (Suzuki Jimny) e non so se possa danneggiarsi la trasmissione. Ma per questo basterebbe chiedere.....ma a chi...non chiedo all oste se vende vino buono wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2018 alle: 16:43:04
Su Youtube ho visto un filmato in GB di uno chetraina proprio una Jimny

però si vede bene cio che dicevo, cioè verso la fine della retromarcia, le ruote sterzano tutto di lato e quindi deve sospendere, gli è andata bene che non lo ha fatto a metà curva altrimenti rimaneva li a metà

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 19/01/2018 alle 16:45:24
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2018 alle: 17:56:13
Però capita, quando giri e ti infili nel posto sbagliato per girarsi ci si infila a retro in una laterale o in un cancello, almeno con il rimorchio faccio così, ma con il rimorchio è molto semplice (dopo avere fatto un po di esperienza) e nulla ostacola la manovra.
Ricordo una volta, avevo 20 anni, in grecia con l'auto e un rimorchio di 7m con motoscafo, in uns stretta strada costiera tutta curve incontro la corriera, mi feci pi di 300m a retro e era tutta una curva e poi c'era il cancello di un cortile e riuscii a entrarci a retro per cavarmi dalla strada. Io penso a quei casi li, dove comunque se c'è da andare indietro e manovrare bosogna farlo e anche in tempi rapidi e senza incastrarsi o intraversarsi. Allora ricordo che ero bello imperlato di sudore. Ora, dopo altri 39 anni di esperienza con rimorchi, qualche sudorino alla fronte puo capitare ugualmente surprise...ma cerco di fare la mia buona figura wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2018 alle: 19:55:12
La retromarcia dipende molto dal tipo di auto che si rimorchia e dalla sua geometria di sterzo.

Le ruote anteriori hanno l'attacco decentrato, per consentire il richiamo di sterzo, pertanto si comportano in maniera molto simile a quelle dei carrelli del supermercato. Naturalmente, essendo il punto di ancoraggio decentrato solo di poco, girano in maniera più blanda.

Ho visto il filmato di una Smart in retromarcia, dove le ruote battevano violentemente a fine corsa e poi strisciavano per terra, spinte dalla motrice che, essendo un camper, era molto pesante.

Non credo che questo trattamento faccia bene all'avantreno, quindi la retro è da evitare.
Con il carrello riesco a fare retromarcia regolarmente e senza  problemi; con un sistema del genere dovrei scendere ogni volta per sganciare.

Riguardo le auto con il cambio automatico, se si tratta di quelle con il sistema servoassistito elettricamente (l'auto cambia esattamente come con il cambio manuale, solo che la gestione della frizione ed il cambio di marcia avvengono comandati elettricamente) tipo quello della Smart, il traino è possibile, basta mettere il cambio in folle. Non possono invece essere trainate le auto con cambio automatico e variatore di coppia.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link