CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Qualcuno usa il generatore Zeus?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 215
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 10:25:10
Non trovo nessuno che possa raccontare come va il generatore Zeus, possibilmente il nuovo Zeus 80 che con i suoi 80 watt sarebbe l'ideale per un camper.
Oltre le 6 ampere di ricarica sulla BS è tanto...specialmente se viene accoppiato con un discreto pannello fotovoltaico.

Cioè... 80 watt ad una certa temperatura, da quello che leggo sembra che la potenza aumenti parecchio con l'abbassare della temperatura esterna, per noi camperisti sarebbe perfetto.

Ma c'è qualcuno che lo sta usando e che ci possa raccontare qualcosa per esperienza personale?

La possibilità di non avere un degrado prestazionale col passare del tempo (credo... visto che usa termocoppie metalliche) e di usare il gasolio prelevato dal serbatoio sarebbe impagabile.
Inoltre lo Zeus 80 è potente come l'Efoy 140, costerebbe meno, ma l'installazione in fai-da-te è problematica ed è molto invasivo oltre che ben più pesante.
Dentro lo Zeus 80 (credo...) c'è un Eberspacher a gasolio, quindi tecnologia più che collaudata.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 10:37:02
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/02/2021 alle 10:25:10

Non trovo nessuno che possa raccontare come va il generatore Zeus, possibilmente il nuovo Zeus 80 che con i suoi 80 watt sarebbe l'ideale per un camper. Oltre le 6 ampere di ricarica sulla BS è tanto...specialmente se
viene accoppiato con un discreto pannello fotovoltaico. Cioè... 80 watt ad una certa temperatura, da quello che leggo sembra che la potenza aumenti parecchio con l'abbassare della temperatura esterna, per noi camperisti sarebbe perfetto. Ma c'è qualcuno che lo sta usando e che ci possa raccontare qualcosa per esperienza personale? La possibilità di non avere un degrado prestazionale col passare del tempo (credo... visto che usa termocoppie metalliche) e di usare il gasolio prelevato dal serbatoio sarebbe impagabile. Inoltre lo Zeus 80 è potente come l'Efoy 140, costerebbe meno, ma l'installazione in fai-da-te è problematica ed è molto invasivo oltre che ben più pesante. Dentro lo Zeus 80 (credo...) c'è un Eberspacher a gasolio, quindi tecnologia più che collaudata. Marco. Marco
...
So di non risponderti,ma tempo fa,quando si diceva" esiste zeus?no,non esiste"c'era un frequentatore del forum che lo aveva installato a mo di beta tester ed aveva parlato solo bene del prodotto.
Non ricordo il nome,ma lo aveva installato su un ducato.Di certo non avrebbe fatto guadi...
Altra cosa della quale si parlava era riguardo al calore che rilasciava col funzionamento che la leggenda vuole che la ditta produttrice voleva utilizzarlo per scaldare acqua od aria per il mezzo,ma essendo una leggenda,ogni tanto qualcuno ne parla,ma...
Ciao Paolo.
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 10:37:47
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/02/2021 alle 10:25:10

Non trovo nessuno che possa raccontare come va il generatore Zeus, possibilmente il nuovo Zeus 80 che con i suoi 80 watt sarebbe l'ideale per un camper. Oltre le 6 ampere di ricarica sulla BS è tanto...specialmente se
viene accoppiato con un discreto pannello fotovoltaico. Cioè... 80 watt ad una certa temperatura, da quello che leggo sembra che la potenza aumenti parecchio con l'abbassare della temperatura esterna, per noi camperisti sarebbe perfetto. Ma c'è qualcuno che lo sta usando e che ci possa raccontare qualcosa per esperienza personale? La possibilità di non avere un degrado prestazionale col passare del tempo (credo... visto che usa termocoppie metalliche) e di usare il gasolio prelevato dal serbatoio sarebbe impagabile. Inoltre lo Zeus 80 è potente come l'Efoy 140, costerebbe meno, ma l'installazione in fai-da-te è problematica ed è molto invasivo oltre che ben più pesante. Dentro lo Zeus 80 (credo...) c'è un Eberspacher a gasolio, quindi tecnologia più che collaudata. Marco. Marco
...
Puoi chiedere a Soundmachine (Gianfranco) qui su Col. Lui è utilizzatore ed anche installatore .
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 10:44:56
In risposta al messaggio di Clint del 15/02/2021 alle 10:37:47

Puoi chiedere a Soundmachine (Gianfranco) qui su Col. Lui è utilizzatore ed anche installatore .
Si, avevo pensato a lui (tenchiù) ma era proprio l'opinione di un "camperista utilizzatore" che mi interessava... e forse interessa anche ad altri, tutti sempre affamati di energia disposti a spendere per risolvere questo problema.

Ma sul 4x4 che avrò il sottoscocca sarà sempre un campo di battaglia...lo Zeus sopporta acqua e melma?
20201110_120626.jpg
Forse il solo radiatore può sopportare di più dell'unità di combustione... boh?

Nella mia zona (Firenze) l'installatore più vicino è a Peccioli (Pisa), ho scritto loro chiedendo lumi, ma chiedere all'oste com'è il vino non è mai una grande idea...

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 15/02/2021 alle 10:48:25
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 11:07:42
Prova a sentire comunque Soundmachine (Gianfranco) sembra che ne abbia montati diversi e su mezzi differenti,  mi sembra, ma non ho trovato riscontro,che anche Stepsover lo abbia montato su Valentino mandargli una mail per chiedere non costa nulla.  Ti seguo con interesse.
"il est interdit d'interdir"

Modificato da Mocambo il 15/02/2021 alle 11:15:03
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 11:26:31
In risposta al messaggio di Mocambo del 15/02/2021 alle 11:07:42

Prova a sentire comunque Soundmachine (Gianfranco) sembra che ne abbia montati diversi e su mezzi differenti,  mi sembra, ma non ho trovato riscontro,che anche Stepsover lo abbia montato su Valentino mandargli una mail per chiedere non costa nulla.  Ti seguo con interesse.
Si, erano a Panama quando hanno montato uno Zeus 150 sotto Valentino, ma loro hanno mezzo ettaro di pannelli fotooltaici e si muovono spesso, poi credo che il loro Zeus sia un esemplare... sponsorizzato.

L'idea mia era quella di non avere l'impianto elettrico a 230 volt, niente cavo, differenziale, prese, spina blù ecc. tutto peso e spazio risparmiato e quei soldi li investo per podurre energia.

Dopo il gas-free credo che la prossima frontiera sia il 230-free

Sarebbe ottimo, ci si ferma dappertutto, libera, area attrezzata, campeggio senza 230, all'ombra, al sole... in qualunque situazione ci piaccia stare, indifferentemente.
Luci e riscaldamento sempre disponibili, anche TV e ricariche varie.
Niente sprechi energetici a bordo, quindi Kamira, phon da 225 watt, luci a  LED, ecc...
Niente più patemi di ricarica, stato delle batterie, ecc, basta solo avere il gasolio nel serbatoio e poi, magari, due o tre taniche da 20 litri extra per dormire sonni tranquilli.

Marco
Marco

Modificato da Emme48 il 15/02/2021 alle 11:42:21
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 11:38:30
Allora non rimane che l'Efoy, però un piccolo impanto con caricabatterie lo farei anche solo per quando a casa tieni il mezzo fermo per un pò di tempo. L'Efoy non può girare h 24 sempre, si esaurisce presto.  
"il est interdit d'interdir"
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 11:45:12
In risposta al messaggio di Mocambo del 15/02/2021 alle 11:38:30

Allora non rimane che l'Efoy, però un piccolo impanto con caricabatterie lo farei anche solo per quando a casa tieni il mezzo fermo per un pò di tempo. L'Efoy non può girare h 24 sempre, si esaurisce presto.  
Avrò 360 watt di fotovoltaico, hai voglia a ricaricare in rimessaggio.
L'impianto a 230 vorrei proprio eliminarlo, anche un caricabatterie da solo 1 ampere pretende che venga realizzato tutto l'ambaradan...normative ecc.

No, dai, conviene lo Zeus 80, meglio che tutto quanto vada a gasolio, il motore, l'Eberspacher D4 e il Thermotop e lo Zeus.
Con tanti saluti al gas e al metanolo e alle litio... vabbè, il gas solo per cucinare si può fare.

Marco
Marco

Modificato da Emme48 il 15/02/2021 alle 11:55:02
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 12:05:27
Scusami Marco quale è la convenienza di passare al 4x4 e per quale utilizzo particolare serve.Grazie
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 12:20:28
In risposta al messaggio di simi87 del 15/02/2021 alle 12:05:27

Scusami Marco quale è la convenienza di passare al 4x4 e per quale utilizzo particolare serve.Grazie
La trazione tradizionale, spesso anteriore, abbinata ad un enorme sbalzo posteriore che alleggerisce il muso, può entrare in crisi sui terreni con fango oppure neve, assenti sulla Luna ma possibili sulla Terra.
Un 4x4 con marce ridotte e bloccaggio differenziale posteriore, aumeta moltissimo i percorsi altrimenti improponibili, oppure serve ad avere margini enormi sui percorsi tradizionali

Ma 4x4 patente B impone un camper piccolo che però, guarda caso, rappresenta l'ideale per me e la mia signora.

Un camper non è mai ideale, al massimo è adatto per qualcuno.

Marco
Marco

Modificato da Emme48 il 15/02/2021 alle 12:28:33
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 12:27:31
Se non fa i guadi lo Zeus va benissimo poi mica è detto che tutto deve stare sotto.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 12:34:14
Grazie Marco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 12:37:49
In risposta al messaggio di Grinza del 15/02/2021 alle 12:27:31

Se non fa i guadi lo Zeus va benissimo poi mica è detto che tutto deve stare sotto.
Infatti...

Devo capire bene i limiti e le possibilità di installazione dello Zeus 80
Tirando a indovinare penso che una azienda che immette un oggetto in un mercato piccolo già monopolizzato, lo faccia a fronte di poter proporre qualcosa in più o qualcosa a meno, altrimenti non avrebbe futuro.

Marco.
Marco

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 13:22:48
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/02/2021 alle 12:37:49

Infatti... Devo capire bene i limiti e le possibilità di installazione dello Zeus 80 Tirando a indovinare penso che una azienda che immette un oggetto in un mercato piccolo già monopolizzato, lo faccia a fronte di poter proporre qualcosa in più o qualcosa a meno, altrimenti non avrebbe futuro. Marco.
In rete ci sono dei tutorial che fanno vedere il montaggio. Se vuoi il gas free devi per forza mettere un impianto tipo Zeus o Efoy, anche se quest’ultimo devi avere il metanolo.
muna scelta difficile il gasfree 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 16:09:03
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/02/2021 alle 11:26:31

Si, erano a Panama quando hanno montato uno Zeus 150 sotto Valentino, ma loro hanno mezzo ettaro di pannelli fotooltaici e si muovono spesso, poi credo che il loro Zeus sia un esemplare... sponsorizzato. L'idea mia era quella
di non avere l'impianto elettrico a 230 volt, niente cavo, differenziale, prese, spina blù ecc. tutto peso e spazio risparmiato e quei soldi li investo per podurre energia. Dopo il gas-free credo che la prossima frontiera sia il 230-free Sarebbe ottimo, ci si ferma dappertutto, libera, area attrezzata, campeggio senza 230, all'ombra, al sole... in qualunque situazione ci piaccia stare, indifferentemente. Luci e riscaldamento sempre disponibili, anche TV e ricariche varie. Niente sprechi energetici a bordo, quindi Kamira, phon da 225 watt, luci a  LED, ecc... Niente più patemi di ricarica, stato delle batterie, ecc, basta solo avere il gasolio nel serbatoio e poi, magari, due o tre taniche da 20 litri extra per dormire sonni tranquilli. Marco
...
Perché  non provi a fartelo sponsorizzare anche te!
Secondo me,ne avresti più  diritto sicuramente,
con tutti i consigli regalati qui su COL!

CarloVa
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 17:15:34
In risposta al messaggio di giornifelici del 15/02/2021 alle 16:09:03

Perché  non provi a fartelo sponsorizzare anche te! Secondo me,ne avresti più  diritto sicuramente, con tutti i consigli regalati qui su COL!  
La possibilità di chiamare una ciofeca col suo vero nome non ha prezzo wink

Però questo Zeus promette bene... riscaldatore Eberspacher superaffidabile e giunzioni termoelettriche bimetalliche, presumo eterne, come quelle dei piani cottura che, in assenza di fiamma, non producono più la corrente che tiene aperto il gas.
Il resto è roba non critica.

Marco

Marco

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 18:14:48
Mi sembra che gi Stepsover siano rimasti "allagati" una volta in un fiume ed avevano già montato lo zeus, magari si potrebbe chiedere a loro come ha reagito lo zeus rimanendo sott'acqua per diversi minuti.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 18:32:18
Il furgone te lo stai allestendo come vuoi tu. Alla fine penso che potresti mettere lo zeus in un contenitore attaccato sul retro del camper, alla fine accanto alla ruota di scorta non penso sporgerebbe troppo di più 
Semi
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 19:52:19
In risposta al messaggio di camperistadoc del 15/02/2021 alle 18:14:48

Mi sembra che gi Stepsover siano rimasti allagati una volta in un fiume ed avevano già montato lo zeus, magari si potrebbe chiedere a loro come ha reagito lo zeus rimanendo sott'acqua per diversi minuti. Ciao
Il modulo che contiene il bruciatore ho visto com'è fatto dentro la copertura con le griglie... no, quello non può essere allagato.
Il modulo radiatore penso invece che sia pulibile con un getto di acqua, prima però va verificata la ventola.

Marco
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 19:56:03
In risposta al messaggio di Semi del 15/02/2021 alle 18:32:18

Il furgone te lo stai allestendo come vuoi tu. Alla fine penso che potresti mettere lo zeus in un contenitore attaccato sul retro del camper, alla fine accanto alla ruota di scorta non penso sporgerebbe troppo di più 
Sarebbe esposto a occhi indiscreti e urti.
Nel garage lo vedo meglio anche perchè l'impianto di raffreddamento ed elettrico sono fissi.

Marco
Marco

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 20:10:22
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/02/2021 alle 10:44:56

Si, avevo pensato a lui (tenchiù) ma era proprio l'opinione di un camperista utilizzatore che mi interessava... e forse interessa anche ad altri, tutti sempre affamati di energia disposti a spendere per risolvere questo
problema. Ma sul 4x4 che avrò il sottoscocca sarà sempre un campo di battaglia...lo Zeus sopporta acqua e melma? Forse il solo radiatore può sopportare di più dell'unità di combustione... boh? Nella mia zona (Firenze) l'installatore più vicino è a Peccioli (Pisa), ho scritto loro chiedendo lumi, ma chiedere all'oste com'è il vino non è mai una grande idea... Marco.
...
Non voglio essere critico, né assolutamente scoraggiarti, ma,
circa le tue sacrosante preoccupazioni, ti porto a conoscenza di queste 2 semplici ma controverse cose,

una scritta tratta dal manuale d'istruzioni dello Zeus 80:
  • Il generatore non è progettato per funzionare sommerso in acqua o in altri liquidi; in caso
    di allagamento la garanzia decade ed è necessario recarsi da un installatore autorizzato.

.... ed un' immagine tratta dal catalogo sul sito MobilTech.

Schermata%202021-02-15%20alle%2019_58_43.png

Ora, premessa la facilità a prendere acqua sotto un mezzo, non capisco perché loro stessi fanno questo tipo d'installazione, per poi non rispondere del guasto più banale che possa verificarsi ad un prodotto che può arrivare a costare oltre i 5.000 euro e con tanto di decadenza della garanzia.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link