CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Qualcuno usa il generatore Zeus?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 215
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 20:38:28
La foto n. 4 di Colibrì, è li che intravedo un buon posticino per Zeus e non molto distante dallo sponsor (serbatoio gasolio).

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 20:54:47
In risposta al messaggio di Szopen del 15/02/2021 alle 20:38:28

La foto n. 4 di Colibrì, è li che intravedo un buon posticino per Zeus e non molto distante dallo sponsor (serbatoio gasolio). Ciro.
Lo spazio sotto la panca passeggeri è destinato a due AGM, il booster e eltre cose.
Devo capire se entra sotto il sedile guida, cioè 49x33 e 27 in altezza... c'è il sedile girevole, la vedo dura...

Marco
Marco

http://www.m48.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 21:07:51
In risposta al messaggio di Szopen del 15/02/2021 alle 20:10:22

Non voglio essere critico, né assolutamente scoraggiarti, ma, circa le tue sacrosante preoccupazioni, ti porto a conoscenza di queste 2 semplici ma controverse cose, una scritta tratta dal manuale d'istruzioni dello Zeus
80:Il generatore non è progettato per funzionare sommerso in acqua o in altri liquidi; in caso di allagamento la garanzia decade ed è necessario recarsi da un installatore autorizzato. .... ed un' immagine tratta dal catalogo sul sito MobilTech. Ora, premessa la facilità a prendere acqua sotto un mezzo, non capisco perché loro stessi fanno questo tipo d'installazione, per poi non rispondere del guasto più banale che possa verificarsi ad un prodotto che può arrivare a costare oltre i 5.000 euro e con tanto di decadenza della garanzia. Ciro.  
...
Concordo.

DEVONO installarlo senza rubare spazio per motivi commerciali, ma un acquazzone consistente mentre si viaggia allaga tutto.
Il mio Eberspacher D4 sarà interno nella cassapanca e anche sollevato dal pavimento, penso che verrà a 110... 115 cm dal terreno.

Sicuramente non intenderei riservare minori attenzioni all'Eberspacher contenuto nello Zeus.
Se lo monto in garage sopra il serbatoio delle grigie sarà a 90(pavimento) + 40(serbtoio) = 130 cm dal suolo.
Il radiatore andrà sotto ma credo che sarà solo la ventola a rischiare e in ogni caso sarà a 70 cm dal suolo... salvo che mi venga un'idea alternativa...

Ciro, credo che tu abbia centrato in pieno l'unico vero punto critico dello Zeus, però credo che se si rinuncia alla pretesa assurda dello spazio occupato zero e si installa come la logica suggerisce, l'oggetto dovrebbe essere davvero molto valido.

O vallo a spiegare al camperista medio che pretende la botte piena e la moglie ubriaca...

Marco
Marco

Modificato da Emme48 il 15/02/2021 alle 21:18:00
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 01:19:02
L'idea del generatore nel gavone non è malvagia, inutile ricordarti che pesa come una buona batteria.

L'unico vero problema ruota intorno al radiatore ed alla sua ventola, non tanto per i 4 kg di peso poiché comunque, dalla foto 12 di Colibrì si vedono bene degli ottimi punti di ancoraggio ed anche la cablatura al generatore pare sia abbastanza agevole.

Pensavo, qualora fosse possibile ad un'installazione in orizzontale ma, anche in verticale non credo ci siano grossi problemi, magari un paraschizzi?

Del resto, il radiatore del mezzo nel vano motore dovrebbe essere addirittura più basso.

Una domanda?
Forse banale se vuoi, ma, nel vano motore non esiste proprio alcuna possibilità per il radiatore dello Zeus?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 04:06:14
In risposta al messaggio di Szopen del 16/02/2021 alle 01:19:02

L'idea del generatore nel gavone non è malvagia, inutile ricordarti che pesa come una buona batteria.   L'unico vero problema ruota intorno al radiatore ed alla sua ventola, non tanto per i 4 kg di peso poiché comunque,
dalla foto 12 di Colibrì si vedono bene degli ottimi punti di ancoraggio ed anche la cablatura al generatore pare sia abbastanza agevole. Pensavo, qualora fosse possibile ad un'installazione in orizzontale ma, anche in verticale non credo ci siano grossi problemi, magari un paraschizzi? Del resto, il radiatore del mezzo nel vano motore dovrebbe essere addirittura più basso. Una domanda? Forse banale se vuoi, ma, nel vano motore non esiste proprio alcuna possibilità per il radiatore dello Zeus? Ciro.
...
Pesa come una buona batteria o come il secondo pannello solare che potrò evitare.

L'idea del radiatore nel vano motore è valida e l'avevo valutata ma...
... ma l'Iveco ha una zona vuota proprio davanti al posto guida che però ospiterà il Thermotop che dovrà scaldare il motore e/o la cellula e il boiler, questi ultimi andranno anche grazie al motore.
Da alcuni filmati su Youtube sembra che dopo aver installato un Thermotop avanzi ancora spazio, ma devo prima avere il mezzo per verificare come farceli stare entrambi.

Mi si sta radicando in testa l'idea che questo oggetti sia molto valido, ma che l'installazione sia meglio farla usando il buon senso, cioè evitare il sottoscocca, sicura fonte di guai.

Devo verificare la classe IP della ventola abbinata al radiatore, se come penso è adatta a spruzzi e polvere allora è fatta.
Sotto lo spazio per il radiatore c'è e l'unità termoelettrica sarebbe proprio li sopra.

Alla pagina del Colibrì ho aggiunto la foto del vano motore.

Marco
Marco

Modificato da Emme48 il 16/02/2021 alle 08:47:05
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 08:58:00
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/02/2021 alle 04:06:14

Pesa come una buona batteria o come il secondo pannello solare che potrò evitare. L'idea del radiatore nel vano motore è valida e l'avevo valutata ma... ... ma l'Iveco ha una zona vuota proprio davanti al posto guida che
però ospiterà il Thermotop che dovrà scaldare il motore e/o la cellula e il boiler, questi ultimi andranno anche grazie al motore. Da alcuni filmati su Youtube sembra che dopo aver installato un Thermotop avanzi ancora spazio, ma devo prima avere il mezzo per verificare come farceli stare entrambi. Mi si sta radicando in testa l'idea che questo oggetti sia molto valido, ma che l'installazione sia meglio farla usando il buon senso, cioè evitare il sottoscocca, sicura fonte di guai. Devo verificare la classe IP della ventola abbinata al radiatore, se come penso è adatta a spruzzi e polvere allora è fatta. Sotto lo spazio per il radiatore c'è e l'unità termoelettrica sarebbe proprio li sopra. Alla pagina del Colibrì ho aggiunto la foto del vano motore. Marco
...
Potresti realizzare una "nicchia" stagna verso l interno, nella parete del camper, che sporge nel garage, nicchia chiusa estarnamente da una griglia, e in questa nicchia alloggi lo zeus e il suo radiatore. Mettendo la nicchia in angolo e con una griglia di fianco e una dietro, ci sarebbe buona circolazione di aria.
Devi solo vedere se ne vale la pena.

Certo un Efoy, lo appoggi dove capita e gia funziona, praticamente senza installazione.
Il metanolo lo trovi facilmente ovunque in tutta europa (piu facile che per una bombola di gas) e a meno che tu non vada nelle gungle equatoriali non hai problemi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 09:08:32
La cosa bella dello zeus è che in teoria dovrebbe essere molto ma molto affidabile e duraturo. Il bruciatore non ha bisogno di presentazioni e le celle di Peltrier le utilizzano nei moduli spaziali proprio per la loro affidabilità. Il resto sono componenti normali facilmente sostituibili come radiatore e ventolina
Semi
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 09:50:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/02/2021 alle 08:58:00

Potresti realizzare una nicchia stagna verso l interno, nella parete del camper, che sporge nel garage, nicchia chiusa estarnamente da una griglia, e in questa nicchia alloggi lo zeus e il suo radiatore. Mettendo la nicchia
in angolo e con una griglia di fianco e una dietro, ci sarebbe buona circolazione di aria. Devi solo vedere se ne vale la pena. Certo un Efoy, lo appoggi dove capita e gia funziona, praticamente senza installazione. Il metanolo lo trovi facilmente ovunque in tutta europa (piu facile che per una bombola di gas) e a meno che tu non vada nelle gungle equatoriali non hai problemi.
...
Il metanolo lo si trova molto bene, ma il gasolio si trova al self service anche la notte di Natale, dappertutto.

Credo che l'impatto zero sia una cosa da dimenticare, una installazione fatta con scienza e coscienza ha delle conseguenze sugli spazi a bordo, secondo me ne vale la pena, eccome se ne vale la pena, tutto a gasolio, gas-free e 230-free è una cosa troppo ghiotta per non tentarle tute per realizzarla.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 16/02/2021 alle 09:55:20
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 10:18:07
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/02/2021 alle 09:50:18

Il metanolo lo si trova molto bene, ma il gasolio si trova al self service anche la notte di Natale, dappertutto. Credo che l'impatto zero sia una cosa da dimenticare, una installazione fatta con scienza e coscienza ha delle
conseguenze sugli spazi a bordo, secondo me ne vale la pena, eccome se ne vale la pena, tutto a gasolio, gas-free e 230-free è una cosa troppo ghiotta per non tentarle tute per realizzarla. Marco.
...
Marco già che ci sei piano di cottura a gasolio e sei a posto, 220 free, gas free,,,,
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 10:24:53
In risposta al messaggio di Clint del 16/02/2021 alle 10:18:07

Marco già che ci sei piano di cottura a gasolio e sei a posto, 220 free, gas free,,,,
Il gas per la cottura verrà da una bombola da 2,75 Kg Campingaz
Quella che ho ora è quasi esaurita e dovrò per forza cambiarla con una piena, risale al 2013... ne ho anche una di scorta grossa come un pompelmo, sarà da 3.. 4 etti, boh?.

Marco.
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 10:39:30
...si tratta solo di una mia impressione oppure ancora NESSUNO si è fatto avanti per raccontarci come va il suo Zeus?

Marco.
Marco

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 13:25:34
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/02/2021 alle 10:39:30

...si tratta solo di una mia impressione oppure ancora NESSUNO si è fatto avanti per raccontarci come va il suo Zeus? Marco.
I pochi Zeus che ho visto installati, sono stati montati sotto scocche di camper abbastanza grandi (vedi mansardati o cose simili), mezzi con una destinazione d'uso più "easy" rispetto a quella che prevedi col Colibrì.

Sicuramente qualcuno che lo ha montato su un mezzo più "ruspante" c'è, li hai citati per cui avrai già visto il video, diversamente...
Per ora il lavoro fatto da Simone (Stepsover) è più attinente la tuo caso, lo Zeus se lo è montato lui a Panama (o Costarica, non ricordo), qui ne parla (a partire dal minuto 6.30 ritira lo Zeus ed inizia a montarlo).
Di certo se gli scrivi una email risponde, io l'ho contattato alcune volte (per altre cose) ed ha sempre risposto... forse ora che hanno molto più seguito sarà un pò più difficile

Il link

QUI

image(2418).png

Davide

Modificato da nanonet il 16/02/2021 alle 14:01:37
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 14:25:51
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/02/2021 alle 09:50:18

Il metanolo lo si trova molto bene, ma il gasolio si trova al self service anche la notte di Natale, dappertutto. Credo che l'impatto zero sia una cosa da dimenticare, una installazione fatta con scienza e coscienza ha delle
conseguenze sugli spazi a bordo, secondo me ne vale la pena, eccome se ne vale la pena, tutto a gasolio, gas-free e 230-free è una cosa troppo ghiotta per non tentarle tute per realizzarla. Marco.
...
Certo, perfettamente d accordo,
intendevo se ne vale la pena pensare a una installazione molto invasiva nel garage.
Però, se studiata e fatta come si deve, potrebbe venire anche una bella cosa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 15:54:49
In risposta al messaggio di nanonet del 16/02/2021 alle 13:25:34

I pochi Zeus che ho visto installati, sono stati montati sotto scocche di camper abbastanza grandi (vedi mansardati o cose simili), mezzi con una destinazione d'uso più easy rispetto a quella che prevedi col Colibrì. Sicuramente
qualcuno che lo ha montato su un mezzo più ruspante c'è, li hai citati per cui avrai già visto il video, diversamente... Per ora il lavoro fatto da Simone (Stepsover) è più attinente la tuo caso, lo Zeus se lo è montato lui a Panama (o Costarica, non ricordo), qui ne parla (a partire dal minuto 6.30 ritira lo Zeus ed inizia a montarlo). Di certo se gli scrivi una email risponde, io l'ho contattato alcune volte (per altre cose) ed ha sempre risposto... forse ora che hanno molto più seguito sarà un pò più difficile Il link QUI  
...
Certo che gli scrivo.
Però il mio pavimento è a 90 cm dal suolo, quello di Valentino (il camper di Stepsover) è a 170 cm.
Il suo Zeus è sicuramente più sollevato dal terreno di quello che verrebbe a me, se installato nel sottoscocca.

Anche i camper normali vanno previsti in condizioni critiche... una pozzanghera alta 10 cm presa a 50 km/h allaga qualunque sottoscocca, e quella non è davvero una situazione estrema.

Marco.
Marco

Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 16:07:01
Scusa, ma sentire la ditta che lo produce manifestandogli i dubbi e le necessità, forse hanno pensato anche all'impermeabilizzazione o a renderlo IP68. 
"il est interdit d'interdir"
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 16:10:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/02/2021 alle 14:25:51

Certo, perfettamente d accordo, intendevo se ne vale la pena pensare a una installazione molto invasiva nel garage. Però, se studiata e fatta come si deve, potrebbe venire anche una bella cosa.
C'è una cosa dichiarata a caratteri cubitali sulle istruzioni dello Zeus che mi lascia dubbioso, voi come la interpretate?
Immagine(150).png
Io avrò un sistema automatico che disconnette le BS in caso di di problemi, ma se anche non l'avessi c'è sempre la probabilità che salti un fusibile o che semplicemente una batteria decida di guastarsi isolando un elemento, il che equivale a scollegarla.

Come si può fare a garantire che ci sarà sempre una batteria integra collegata all'uscita dello Zeus?

E questo, secondo me, comincia a essere un problema del quale non intravedo la soluzione... però può dipendere dalla mia scarsa fantasia.

Provo a scrivere a Mobiltech e vedo se/cosa mi rispondono.

Marco.
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 16:13:06
In risposta al messaggio di Mocambo del 16/02/2021 alle 16:07:01

Scusa, ma sentire la ditta che lo produce manifestandogli i dubbi e le necessità, forse hanno pensato anche all'impermeabilizzazione o a renderlo IP68. 
Si, si... ora gli telefono e gli chiedo un po' di cose...

Marco.
Marco

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 16:21:04
Perche' non ti bastano i pannelli solari ? Usi il camper d'inverno ?
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 16:21:58
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/02/2021 alle 15:54:49

Certo che gli scrivo. Però il mio pavimento è a 90 cm dal suolo, quello di Valentino (il camper di Stepsover) è a 170 cm. Il suo Zeus è sicuramente più sollevato dal terreno di quello che verrebbe a me, se installato
nel sottoscocca. Anche i camper normali vanno previsti in condizioni critiche... una pozzanghera alta 10 cm presa a 50 km/h allaga qualunque sottoscocca, e quella non è davvero una situazione estrema. Marco.
...
Anche i camper normali vanno previsti in condizioni critiche... una pozzanghera alta 10 cm presa a 50 km/h allaga qualunque sottoscocca, e quella non è davvero una situazione estrema.

Assolutamente giusto, sebbene adotti una tecnologia interessante (il gasolio lo trovi ovunque), secondo me potevano fare molto di più sulla dimensioni e sulla protezione dagli elementi, ma comprendo che certe tecnologie non le puoi "imbrigliare" dove e come ti pare.
Un oggetto che potrebbe essere il sogno energetico dei viaggiatori (quelli veri), montarlo "come si deve" diventa una sfida, che forse nemmeno gli ideatori hanno ancora risolto.
Davide
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 16:26:31
scrivo e ...poi ...  . levare il filtro interno e metterlo esterno a fianco del vetro anteriore fin sopra al parabrezza come tutti i 4x4 con il bussolotto a fianco del cofano ti libererebbe lo spazio ( ? ) x infilarci lo zeus . resta il fatto che o lo metti dentro oppure andrà fuori e se è all'interno di un baule contenitore nessuno saprà cosa hai dentro specie se sopra alle gomme .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link