CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quale batteria servizi su un ducato del 1990?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
13
Dingo e zola
Dingo e zola
09/11/2012 191
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2020 alle: 07:19:57
Ciao a tutti quale tipo di batteria mi consigliate di installare su un Pilote R 470 appunto del 90?  
Ho letto un gran bene delle agm ma devi installare qualcosa di diverso rispetto alla dotazione originale che ha? 
Se uso una normale batteria potrò aver problemi?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2020 alle: 08:55:11
In risposta al messaggio di Dingo e zola del 25/09/2020 alle 07:19:57

Ciao a tutti quale tipo di batteria mi consigliate di installare su un Pilote R 470 appunto del 90?   Ho letto un gran bene delle agm ma devi installare qualcosa di diverso rispetto alla dotazione originale che ha?  Se uso una normale batteria potrò aver problemi?
dovresti controllare che tipo di caricabatterie è montato. Se c'è ancora quello del 1990 non sarebbe proprio il massimo montare una AGM, ma chissà... negli anni magari è stato sostituito con un modello più recente.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
13
Dingo e zola
Dingo e zola
09/11/2012 191
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2020 alle: 09:19:17
In risposta al messaggio di Laikone del 25/09/2020 alle 08:55:11

dovresti controllare che tipo di caricabatterie è montato. Se c'è ancora quello del 1990 non sarebbe proprio il massimo montare una AGM, ma chissà... negli anni magari è stato sostituito con un modello più recente.
Credo sia tutto originale al momento come batteria servizi sotto il sedile di guida ha una (da buttare) batteria da motore. Se monto una batteria vecchio tipo in quali problemi posso incorrere? 
la AGM con vecchi caricabatterie si rovina o non svolge bene il suo compito?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2020 alle: 09:35:53
i caricabatterie di quei tempi sono dei comunissimi trasformatori impostati ad un certo voltaggio ( 13,5- 13,8v ) quindi partono con quella tensione dall'inizio carica fino alla fine. un caricabatterie " intelligente" ha un curva di carica (IUOU ) a diversi livelli ( anche oltre i14v) fino a carica completa passando nella funzione mantenimento ( 13,8v )
per caricare una AGM, serve una tensione superiore ai 14v, quindi con un caricabatteria come il tuo, non avrai mai la carica al 100%, ma se hai un pannello ti ci avvicini ( almeno in estate), mentre una normale batteria da avviamento, ha bisogno di di una tensione minore dei 14v
il voltaggio di 13,5-13,8v è la tensione che permette ad una batteria di non cuocere, per questo i vecchi CB sono settati a quellla misura e i nuovi nella fase di mantenimento, per non farle scaricare ma non stressandole
puoi mettere una AGM, ma non sarà mai carica ( io l'avevo sul camper precedente)
diversamente , con un caricabatterie "intelligente" puoi mettere entrambi i tipi di batteria
Silvio
13
Dingo e zola
Dingo e zola
09/11/2012 191
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2020 alle: 10:09:04
Grazie davvero per le info dettagliate!
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2020 alle: 11:04:27
Mi associo, davvero interessante spiegazione, ora ne so di più, grazie!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2020 alle: 11:56:11
In risposta al messaggio di Dingo e zola del 25/09/2020 alle 09:19:17

Credo sia tutto originale al momento come batteria servizi sotto il sedile di guida ha una (da buttare) batteria da motore. Se monto una batteria vecchio tipo in quali problemi posso incorrere?  la AGM con vecchi caricabatterie si rovina o non svolge bene il suo compito?
se il caricabatteria attuale si ferma a 13,5V direi che non è il caso di passare ad una AGM per poi trovarsi una batteria che non viene caricata al massimo e che quindi arriverebbe ad offrire scarse prestazioni.
Detto questo, in questi contesti il "credo" sia tutto originale non può essere considerato affidabile, per cui bisogna armarsi di tester e fare dei controlli, perchè un conto sono 13,5V, dove, come ho già detto, non installerei una AGM, ma qualora fossero 14V procederei con AGM senza indugi.

Montare una nuova P/A classica da avviamento non avrebbe nessuna controindicazione a patto di scegliere un prodotto di un certo livello per avere prestazioni soddisfacenti. In questo caso però, dovrai tener conto dello sfiato dei gas della batteria i quali verrebbero immessi all'interno della cellula e quindi inalati dall'equipaggio, cosa per nulla sana e sicura. In questi casi, di solito, si collega un tubicino alla batteria e lo si fa scaricare all'esterno del mezzo.
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2020 alle: 12:24:50
In risposta al messaggio di Laikone del 25/09/2020 alle 11:56:11

se il caricabatteria attuale si ferma a 13,5V direi che non è il caso di passare ad una AGM per poi trovarsi una batteria che non viene caricata al massimo e che quindi arriverebbe ad offrire scarse prestazioni. Detto questo,
in questi contesti il credo sia tutto originale non può essere considerato affidabile, per cui bisogna armarsi di tester e fare dei controlli, perchè un conto sono 13,5V, dove, come ho già detto, non installerei una AGM, ma qualora fossero 14V procederei con AGM senza indugi. Montare una nuova P/A classica da avviamento non avrebbe nessuna controindicazione a patto di scegliere un prodotto di un certo livello per avere prestazioni soddisfacenti. In questo caso però, dovrai tener conto dello sfiato dei gas della batteria i quali verrebbero immessi all'interno della cellula e quindi inalati dall'equipaggio, cosa per nulla sana e sicura. In questi casi, di solito, si collega un tubicino alla batteria e lo si fa scaricare all'esterno del mezzo.
...
A quei tempi anche il cofano era diverso, nel ford entrava anche la BS, vicino al faro sx.
Penso anche nel ducato.
Andrea
13
Dingo e zola
Dingo e zola
09/11/2012 191
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2020 alle: 17:19:33
In risposta al messaggio di anasta del 25/09/2020 alle 12:24:50

A quei tempi anche il cofano era diverso, nel ford entrava anche la BS, vicino al faro sx. Penso anche nel ducato. Andrea
Il ducato del 90 ha più spazio lato fanale Dx ma non mi piace averle ambedue nel cofano. Comunque il vecchio proprietario mi ha lasciato anche due pannelli da 100w l’uno ma da collegare, piano piano faccio tutto solo ho un poco di dubbio sul tipo di batteria.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 21:40:03
se non fai i controlli indicati parliamo del nulla
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link