CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quale curva di carico valida batteria li-time

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 1
lucmal
lucmal
01/12/2024 1
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2024 alle: 02:00:24
buonasera a tutti,  ho preso una batteria li time 12 100ah per sostituire una batteria  da 100ah ad acido libero montata dal consessionario  sul  camper nuovo  che ho appena acquistato.
A mie spese in economia ho montato un pannello da 160 w ed un sun controll2 320 tutto della Nds 
Non sono riuscito a comprare anche la batteria Tempra perche sono arrivato "stretto" di denaro e poi la li-time mi é sembrata una soluzione valida.
Ho un  problema a montarla,  mentre per il battery charger ne287 17A e il dc-dc pw 40A nordelettronica la commutazione degli switch rimane semplice per il passaggio a litio, il sun control ha 4 possibilita' "per la curva di carico" (che francamente non so cosa sia) lifepo4litio  1) vmax14,5 mantenimento on 13,8v  2) mantenimento off 14,5  3)vmax14,2 vmant 13,6v   4) mantenimento off vmax 14,2   quale di queste opzioni e quella valida?   la batteria porta queste caratteristiche opering 12.8 charging v 14,4 piu o meno 0,2  20 A  Grazie dell'aiuto.
lucmal
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5883
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2024 alle: 09:23:12
In risposta al messaggio di lucmal del 01/12/2024 alle 02:00:24

buonasera a tutti,  ho preso una batteria li time 12 100ah per sostituire una batteria  da 100ah ad acido libero montata dal consessionario  sul  camper nuovo  che ho appena acquistato. A mie spese in economia ho montato
un pannello da 160 w ed un sun controll2 320 tutto della Nds  Non sono riuscito a comprare anche la batteria Tempra perche sono arrivato stretto di denaro e poi la li-time mi é sembrata una soluzione valida. Ho un  problema a montarla,  mentre per il battery charger ne287 17A e il dc-dc pw 40A nordelettronica la commutazione degli switch rimane semplice per il passaggio a litio, il sun control ha 4 possibilita' per la curva di carico (che francamente non so cosa sia) lifepo4litio  1) vmax14,5 mantenimento on 13,8v  2) mantenimento off 14,5  3)vmax14,2 vmant 13,6v   4) mantenimento off vmax 14,2   quale di queste opzioni e quella valida?   la batteria porta queste caratteristiche opering 12.8 charging v 14,4 piu o meno 0,2  20 A  Grazie dell'aiuto. lucmal
...
Senza offesa, potevi evitare anche di prendere il pannello ed il regolatore NDS, avresti potuto mettere prodotti sicuramente migliori con costi inferiori ma, ormai e' fatta.

Ad ogni modo, l'impostazione migliore nel rispetto delle caratteristiche riportate dalla batteria e' la terza, ovvero, 14,2V max.

Ciò che non convince e' quel dato di 20A in carica, cio fa presumere all'adozione di un BMS da circa 40A cui avra sicuramente uno spunto più alto ma per pochi secondi.

In  un utilizzo normale non credo avrai problemi ma, temo che un phon ad esempio, fatto funzionare a mezzo di un inverter faccia intervenire le protezioni della batteria con relativo spegnimento/distacco della stessa.

Non conosco i tuoi utilizzi o intenzioni, ti ho solo ravvisato solo per farti riflettere su un punto che potrebbe rivelarsi critico.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 01/12/2024 alle 09:34:37
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link