CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quale inverter per microonde?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
18
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2020 alle: 15:29:18
Buongiorno
Ho appena acquistato un piccolo forno a microonde da mettere nel camper. Purtroppo il mio inverter pare non sia adatto. Ho provato a collegarlo ed accenderlo ma non va in modo continuo, funziona ad intermittenza! Quando il forno non eroga potenza va tutto bene ma appena entra in modalità riscaldamento, si accende e si spegne. L'inverter non da segni di cedimento né suona l'allarme di protezione. A questo punto penso che dipenda dalla tipologia di inverter, dalla onda...

Questo è il mio...

20200422_141336.jpg

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2020 alle: 15:50:01
In risposta al messaggio di stefanopoldo del 22/04/2020 alle 15:29:18

Buongiorno Ho appena acquistato un piccolo forno a microonde da mettere nel camper. Purtroppo il mio inverter pare non sia adatto. Ho provato a collegarlo ed accenderlo ma non va in modo continuo, funziona ad intermittenza!
Quando il forno non eroga potenza va tutto bene ma appena entra in modalità riscaldamento, si accende e si spegne. L'inverter non da segni di cedimento né suona l'allarme di protezione. A questo punto penso che dipenda dalla tipologia di inverter, dalla onda... Questo è il mio...  
...
Ciao paninaro, ben risentito...  wink

L'inverter va calcolato per il funzionamento massimo del microonde.

L'inverter che vedo superà già quello che è saggio prelevare da una batteria quindi devi usare un microonde dalla potenza molto più modesta.

Già che ci siamo...
L'inverter è bene avvitarlo ad una parete verticale in modo che la rigatura del dissipatore rimanga in verticale in così da favorire il flusso dell'aria.
Inoltre 4 distanziatori sulle 4 viti di fissaggio permettono all'aria di raffreddare l'inverter anche sul lato posteriore.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 22/04/2020 alle 15:52:14
5
giramondo 54
giramondo 54
02/02/2020 7
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2020 alle: 16:09:36

Buongiorno Ho appena acquistato un piccolo forno a microonde da mettere nel camper. Purtroppo il mio inverter pare non sia adatto. Ho provato a collegarlo ed accenderlo ma non va in modo continuo, funziona ad intermittenza!
Quando il forno non eroga potenza va tutto bene ma appena entra in modalità riscaldamento, si accende e si spegne. L'inverter non da segni di cedimento né suona l'allarme di protezione. A questo punto penso che dipenda dalla tipologia di inverter, dalla onda... Questo è il mio...  
...
Anch'io montato inverter AlcaPower da 1500w per microonde 750w e macchina caffè 800w con scambio automatico su tutte le prese.
Mauro
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2020 alle: 19:26:13
Oltre all'orientamento delle alette io lo avviterei a 4 di questi:

Le vibrazioni e gi scossoni all'elettronica in generale non fanno mai bene.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2020 alle: 20:29:14

...
Ma quali caratteristiche elettriche ha il microonde?
Le puoi ricavare dalla targhetta che dovrebbe avere nella parte posteriore vicino al filo di alimentazione.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2020 alle: 23:34:31
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/04/2020 alle 15:50:01

Ciao paninaro, ben risentito...   L'inverter va calcolato per il funzionamento massimo del microonde. L'inverter che vedo superà già quello che è saggio prelevare da una batteria quindi devi usare un microonde dalla
potenza molto più modesta. Già che ci siamo... L'inverter è bene avvitarlo ad una parete verticale in modo che la rigatura del dissipatore rimanga in verticale in così da favorire il flusso dell'aria. Inoltre 4 distanziatori sulle 4 viti di fissaggio permettono all'aria di raffreddare l'inverter anche sul lato posteriore. Marco.
...
Sisi smiley è in verticale, mi ha caricato la foto in orizzontale non so perchè... i distanziatori non ci sono perchè quella piastra nera è un distanziatore già di suo!

Mi puoi consigliare un inverter che possa fare al caso mio dato che ti intendi di queste cose? 
Magari marca e modello, così me lo studio un po'...
Mi faresti un favore, grazie!

18
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2020 alle: 23:39:35
In risposta al messaggio di ciano46 del 22/04/2020 alle 20:29:14

Ma quali caratteristiche elettriche ha il microonde? Le puoi ricavare dalla targhetta che dovrebbe avere nella parte posteriore vicino al filo di alimentazione.  
Dalla scatola vedo queste indicazioni, non so se bastano

700 W power 
voltage 230V , 50 Hz
input power 1100W
frequency 2450 MHz
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2020 alle: 23:42:20
In risposta al messaggio di stefanopoldo del 22/04/2020 alle 23:34:31

Sisi  è in verticale, mi ha caricato la foto in orizzontale non so perchè... i distanziatori non ci sono perchè quella piastra nera è un distanziatore già di suo! Mi puoi consigliare un inverter che possa fare al caso mio dato che ti intendi di queste cose?  Magari marca e modello, così me lo studio un po'... Mi faresti un favore, grazie!  
È difficile aiutarti se non metti le caratteristiche del microonde.
Soprattutto devi avere parecchi Ah di batterie e in buone condizioni.
ciao Paolo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2020 alle: 10:28:04
In risposta al messaggio di stefanopoldo del 22/04/2020 alle 23:34:31

Sisi  è in verticale, mi ha caricato la foto in orizzontale non so perchè... i distanziatori non ci sono perchè quella piastra nera è un distanziatore già di suo! Mi puoi consigliare un inverter che possa fare al caso mio dato che ti intendi di queste cose?  Magari marca e modello, così me lo studio un po'... Mi faresti un favore, grazie!  
1100 watt è la potenza richiesta all'inverter che deve quindi essere da almeno 1500 watt (per non lavorare al limite).
Ma con quella potenza (per me assurda in un camper) ci vuole un pacco batterie adeguato da almeno 200 amperora (2 BS da 100 Ah in parallelo diretto).
Poi avrai il problema della ricarica... come reintergi energia in 200 amperora spolpati?

Diciamo che il cambio del forno a microonde potrebbe essere da valutare.
Spenderesti meno e avresti già pronto un regalo da riciclare il prossimo Natale evitando di inforcare una strada in salita (impianto, batterie, ricarica ecc...)

Marco
Marco

Modificato da Emme48 il 23/04/2020 alle 10:48:44
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2020 alle: 10:44:42

https://accessoricampershop.com...

Va a 12 volt ma anche a 230 volt.

Si spende abbastanza ma si evita l'inverter e le batterie aggiuntive, inoltre ha potenze differenti a seconda se si va a batterie o col 230 della colonnina.

- 425 watt a 230 volt (660 di consumo)
- 425 watt (660 di consumo) collegato DIRETTAMENTE alla batteria a 12 volt con grossi cavi suoi.
- 110 watt a 12 volt (240 di consumo) tramite presa accendisigari capace di erogare parecchie ampere in più di quelle consigliate... diciamo che l'accendisigari non si usa mai.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 23/04/2020 alle 10:47:49
18
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2020 alle: 15:22:53
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/04/2020 alle 10:28:04

1100 watt è la potenza richiesta all'inverter che deve quindi essere da almeno 1500 watt (per non lavorare al limite). Ma con quella potenza (per me assurda in un camper) ci vuole un pacco batterie adeguato da almeno 200
amperora (2 BS da 100 Ah in parallelo diretto). Poi avrai il problema della ricarica... come reintergi energia in 200 amperora spolpati? Diciamo che il cambio del forno a microonde potrebbe essere da valutare. Spenderesti meno e avresti già pronto un regalo da riciclare il prossimo Natale evitando di inforcare una strada in salita (impianto, batterie, ricarica ecc...) Marco
...
Attualmente monto due BS da 100 A gestite da himanager, che spesso tengo in parallelo, le batterie sono al gel e montate da poco. Per quanto riguarda il microonde, penserei di utilizzarlo poco e a bassa potenza, penserei alla seconda velocità (consuma meno watt ad una velocità più bassa? Credo di si...) 
A questo punto monterei volentieri un bell' inverter di ultima generazione, che mi porterei dietro con l'acquisto del prossimo camper (massimo un paio d'anni e lo cambio, il mio ormai ha quasi 10 anni e più di 100.000 km).
Quale tipologia mi consigli? Onda pura ormai l'ho capito :) ma quale wattaggio? E quale modello)
Grazie.
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2020 alle: 17:55:50
Io per il microonde ho montato un Victron da 1200 W continui ad onda pura (2400 per brevi periodi), una macchina da guerra. 
è un prodotto piuttosto caruccio ma va veramente bene.
Considera che lo uso solo a scaldare qualcosa per pochi minuti ma nonostante abbia una sola batteria servizi, non mi crea alcun problema.

O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2020 alle: 19:49:23
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 23/04/2020 alle 17:55:50

Io per il microonde ho montato un Victron da 1200 W continui ad onda pura (2400 per brevi periodi), una macchina da guerra.  è un prodotto piuttosto caruccio ma va veramente bene. Considera che lo uso solo a scaldare qualcosa per pochi minuti ma nonostante abbia una sola batteria servizi, non mi crea alcun problema.  
... inverter ottimo che va collegato a due batterie in parallelo diretto senza nulla in mezzo.
Sempre in ogni caso ma soprattutto con quelle correnti li... parliamo di 110 ampere che, insisto, sono troppe.

Stefanopoldo, quell'inverter come lo hai collegato?

Marco
Marco

6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2020 alle: 20:44:01

...
Non ti do consigli ma dico solo che per me hai sbagliato il titolo , devi chiedere quale  "microonde per inverter"  ?
il meno potente di tutti !
questa è o sarebbe la mia risposta.
prelevare tanta potenza da 12 Volt non è facile.
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2020 alle: 09:19:17
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/04/2020 alle 19:49:23

... inverter ottimo che va collegato a due batterie in parallelo diretto senza nulla in mezzo. Sempre in ogni caso ma soprattutto con quelle correnti li... parliamo di 110 ampere che, insisto, sono troppe. Stefanopoldo, quell'inverter come lo hai collegato? Marco
quell'inverter lo uso solo per scaldare e al massimo sta acceso per 2 minuti con un assorbimento di 600W massimi.
Collegato direttamente alla batteria servizi (naturalmente fusibile) senza alcun impianto particolare: quando serve pianto la spina del micoonde direttamente nell'inverter.
Considera che lo uso pochissimo perchè normalmente mi collego alla corrente 220.
Nei trasferimenti per scaldare giusto il qualcosetta va benissimo.
Per il resto non mi serve a nulla.
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link