In risposta al messaggio di icaro2002 del 16/02/2026 alle 14:49:31
Intendo dire; ormai ci sono in vendita sistemi elettronici alla portata di tutte le tasche...quale sistema più efficace secondo voi per proteggere il camper da eventuali furti od intrusioni...apparte il classico antifurto volumetrico e perimetrale. Che ne pensate dei vari traker gps ?
Ho un antifurto commerciale tra i migliori in commercio, montato a regola d'arte e alimentato nel modo piu affidabile.
In aggiunta ho una serie di blocchi elettronici che impediscono la messa in moto e il movimento del mezzo
questo fa si che per rubare il mezzo ci vuole tempo perché se sblocchi l'antifurto commerciale che essendo CAN BUS ha pregi e difetti e il mezzo non si avvia, devi cercare, e cercare richiede tempo, se trovi il primo non è detto che trovi il secondo, il terzo ecc...
I sensori che leggono la presenza, in realta sono piuttosto sensibili ma il segnale generato viene filtrato e temporizzato per far si che si attivi solo a certe condizioni
ci possono essere falsi allarmi se il camper e parcheggiato in modo stretto tra due altri veicoli e qualcuno passa a meno di 25 cm
Altro falso allarme può essere la mucca o un animale abbastanza alto che si va a mettere proprio a fianco e a meno di 25 cm, la farfalla che si posa su un sensore, eventi rari
Durante le prime prove che feci anni fa i falsi allarmi erano tanti poi corretti con aggiustamenti continui
Assolve molto bene alla funzione di deterrenza verso maleintenzionati che si avvicinano troppo al camper di notte mentre dormi, si accendono le luci, suona il cicalino per 10 secondi e si accendono le telecamere e monitor dentro al camper
Me lo hanno chiesto in tanti e continuano a chiederlo ma io proprio per evitare certe polemiche non ho mai dato lo shema a nessuno, ci mancherebbe essere anche insultato dal frustrato di turno!
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Modificato da rubylove il 20/02/2026 alle 09:33:15