CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quale pannello con regolatore Victron 100-30

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
esse86
esse86
31/08/2021 27
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 10:17:00
Buongiorno a tutti.

Durante le feste di natale, complici sconti e qualche regalo, mi sono arrivati 3 dispositivi:
BDS-180, CSB2 ed un mppt Victron Smart Solar 100-30.
In merito a quest'ultimo avrei delle domande, date più che altro dall'inesperienza.
Attualmente monto un pwm della Helios 15 collegato ad un pannello solare (datato) da non so quanti watt. Come batteria ho una Uranium (prod Fiamm) ad acido che in prossimità dell'estate dovrei cambiare, da 100ah.
Volevo qualche consiglio su che pannelli montare considerando di togliere quello che ho su che carica poco (non so se per vecchiaia o per il regolatore).

uso camper: libera al weekend (ven sera su domenica). Per le ferie estive, ammesso di riuscire a farle, misto libera e area sosta. Uso il pc qualche volta. Mi capita ogni tanto di fare smartworking dal camper su per la settimana. Con la configurazione attuale o parto con il pc carico, altrimenti mi dura mezza giornata la batteria (in una giornata di sole).

Grazie mille sin d'ora.

M.

Matteo + Cristina - Venezia - Ci Elliot 15p -
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 11:02:35
Ciao, io ho lo stesso regolatore e c'è collegato un pannello da 375W a 40V e funziona alla grande.
Fai attenzione nella scelta del pannello perchè ai regolatori Victron serve una tensione di "innesco" alla prima accensione al mattino di 5V superiore alla tensione nominale di 12V, Quindi 17V , poi tale soglia non serve più fino alla successiva accensione il mattino successivo.
Quindi meglio scegliere un pannello con tensione elevata tipo quelli civili e non i classici da 18V da camper con il quale rischeresti di dover aspettare parecchio prima di arrivare alla tensione di 17V necessaria.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 31/01/2022 alle 11:03:36
esse86
esse86
31/08/2021 27
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2022 alle: 12:54:34
Qualche consiglio sul pannello, o su un paio di pannelli?
esse86
esse86
31/08/2021 27
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2022 alle: 08:51:18
Ciao.

Nessuno che mi sa dare qualche dritta.
Aggiungo che, visto lo spazio superiore me ne servirebbero due stretti e lunghi (larghezza non superiore ai 67 cm)

Purtroppo in centro ho il condizionatore e tra oblò ed antenna classica non ne posso montare solo uno

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2022 alle: 09:54:27
In risposta al messaggio di esse86 del 08/03/2022 alle 08:51:18

Ciao. Nessuno che mi sa dare qualche dritta. Aggiungo che, visto lo spazio superiore me ne servirebbero due stretti e lunghi (larghezza non superiore ai 67 cm) Purtroppo in centro ho il condizionatore e tra oblò ed antenna classica non ne posso montare solo uno  
E' solo un piccolo suggerimento ma 2 pannelli come

QUESTI

potrebbero essere perfetti installati in parallelo però, poichè hanno una VOC di 47,2V forse, un pelino troppo alta per un collegamento in serie.

Idonei ad essere utilizzati col "nuovo" regolatore, al mattino raggiungono abbastanza presto la soglia di attivazione prevista con una tensione di 5V in più richiesti dal regolatore rispetto a quella della batteria, poi una volta acceso, basterà un solo volt in più per continuare egregiamente il suo lavoro.

In questo modo, potresti avere una produzione istantanea di almeno 90 watt anche in giornate di "poco sole", sufficienti al fabbisogno da te indicato e la batteria "rischia" di rimanere a riposo fino al tramonto.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 08/03/2022 alle 09:56:11
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
esse86
esse86
31/08/2021 27
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2022 alle: 11:26:25
In risposta al messaggio di Szopen del 08/03/2022 alle 09:54:27

E' solo un piccolo suggerimento ma 2 pannelli come QUESTI potrebbero essere perfetti installati in parallelo però, poichè hanno una VOC di 47,2V forse, un pelino troppo alta per un collegamento in serie. Idonei ad essere
utilizzati col nuovo regolatore, al mattino raggiungono abbastanza presto la soglia di attivazione prevista con una tensione di 5V in più richiesti dal regolatore rispetto a quella della batteria, poi una volta acceso, basterà un solo volt in più per continuare egregiamente il suo lavoro. In questo modo, potresti avere una produzione istantanea di almeno 90 watt anche in giornate di poco sole, sufficienti al fabbisogno da te indicato e la batteria rischia di rimanere a riposo fino al tramonto. Ciro. 
...
Con tensioni/produzioni del genere, posso pensare di tenere una agm da 90 o 100 (da prendere nuova) e la attuale al piombo (così la porto a fine vita) ?
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2022 alle: 11:39:28
In risposta al messaggio di esse86 del 08/03/2022 alle 11:26:25

Con tensioni/produzioni del genere, posso pensare di tenere una agm da 90 o 100 (da prendere nuova) e la attuale al piombo (così la porto a fine vita) ?
Non capisco perché dici che la piombo la porti a fine vita, secondo me, quella batteria dura poco anzi, molto meno rispetto al dovuto, semplicemente perché non viene ricaricata a dovere.

Un'AGM ed una P/A possono coesistere, fin quando non pretendi grossi ed esagerati prelievi, non è detto che debba per forza cambiarla, potrebbe aver bisogno solo di un pò più di cura e manutenzione.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
esse86
esse86
31/08/2021 27
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2022 alle: 11:57:57
In risposta al messaggio di Szopen del 08/03/2022 alle 11:39:28

Non capisco perché dici che la piombo la porti a fine vita, secondo me, quella batteria dura poco anzi, molto meno rispetto al dovuto, semplicemente perché non viene ricaricata a dovere. Un'AGM ed una P/A possono coesistere,
fin quando non pretendi grossi ed esagerati prelievi, non è detto che debba per forza cambiarla, potrebbe aver bisogno solo di un pò più di cura e manutenzione. Ciro. 
...
Scusa, mi sono espresso male.
Quello che intendevo dire è che siccome la mia configurazione attuale è di solo una batteria P/A di 5 anni, mi chiedevo se, installato tutto potesse reggere. Nella mia ignoranza mi ponevo il dubbio perchè dopo anni di pwm e carica lenta su quella batteria, alla prima carica decisa non si comportasse male.
Le due batterie sarebbero collegate al selettore bds 180.
Grossi prelievi, non credo di prenderne. Al massimo ci attacco l'alimentatore del portatile tramite inverter (500 base / 1000w di picco) ed un monitor per pc, sporadicamente un phon in estate. In inverno se si decide di fare qualche weekend via avrei la ventola della truma che va..

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2022 alle: 13:07:59
In risposta al messaggio di esse86 del 08/03/2022 alle 11:57:57

Scusa, mi sono espresso male. Quello che intendevo dire è che siccome la mia configurazione attuale è di solo una batteria P/A di 5 anni, mi chiedevo se, installato tutto potesse reggere. Nella mia ignoranza mi ponevo il
dubbio perchè dopo anni di pwm e carica lenta su quella batteria, alla prima carica decisa non si comportasse male. Le due batterie sarebbero collegate al selettore bds 180. Grossi prelievi, non credo di prenderne. Al massimo ci attacco l'alimentatore del portatile tramite inverter (500 base / 1000w di picco) ed un monitor per pc, sporadicamente un phon in estate. In inverno se si decide di fare qualche weekend via avrei la ventola della truma che va..  
...
Ecco, il BDS-180 eviterei di metterlo in ogni caso.

Collegare e scollegare continuamente 2 batterie in parallelo non fa bene, nè a una nè all'altra, per quanto riguarda il parallelatore CSB, funzionerà sicuramente in estate ma in inverno, dipenderà anche da dove ti trovi ma, quando le batterie faranno un pò fatica a ricaricarsi con i soli pannelli, la batteria motore potrebbe rimanere (anzi, quasi sicuramente rimarrà) senza alcuna fonte di ricarica nè di mantenimento per diversi giorni e ti ritroveresti a piedi.

Ciro.

Modificato da Szopen il 08/03/2022 alle 13:09:30
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2022 alle: 19:08:54

400W Pannello Monocristallino Silk Pro 24V Futura Sun Portale del Sole (ilportaledelsole.it)

Se hai lo spazio questo potrebbe essere una buona soluzione

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
16
dixierebel
dixierebel
27/09/2009 65
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2022 alle: 13:32:43
ciao,

io sono grossomodo nella stessa situazione, nel senso che lo spazio disponibile sul tetto mi consente di predisporre due pannelli con larghezza massima 67/68cm e fino a 1.5mt di lunghezza, in coda al mezzo (paralleli con in mezzo un oblò, con il lato lungo nel senso di marcia).
La scelta non è vastissima ma per quello che ho visto, con 67 cm di larghezza, si trovano monocristallini anche fra i 150/180w (ovviamente si può anche scendere con potenza e quindi dimensioni).

Rispetto alle possibili soluzioni seriale/parallelo (come ti hanno scritto il victron ha bisogno di una certa tensione per attivarsi), scendere con entrambi i cavi e gestire il seriale/parallelo all'interno del mezzo può essere una soluzione valida per avere a disposizione entrambe le possibilità (vedi schema di m48 

http://www.m48.it/CamperBricola...

) ed evitare connessioni sul tetto.

un paio di soluzioni che sto valutando, con tensione nominale 12v  
monocristallino 175W 

https://bit.ly/3MAYZL9

monocristallino 160W 

https://bit.ly/3pQexB9

non ho ancora deciso sul regolatore, probabilmente victron 100/30, in quanto starebbe comodo dietro il sedile guida, vicinissimo ad una delle batterie (2 AGM da 100ah), mentre altri prodotti potrei essere costretto a montarli sulla parete sotto il tavolo e quindi più distanti.

C
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2022 alle: 13:57:05
"per quanto riguarda il parallelatore CSB, funzionerà sicuramente in estate ma in inverno, dipenderà anche da dove ti trovi ma, quando le batterie faranno un pò fatica a ricaricarsi con i soli pannelli, la batteria motore potrebbe rimanere (anzi, quasi sicuramente rimarrà) senza alcuna fonte di ricarica nè di mantenimento per diversi giorni e ti ritroveresti a piedi."

Se si parla del parallelatore CSB2 della CBE, non saprei quale sia la situazione in cui con la BM si rimane a piedi. Io lo uso da 7 anni (2 camper) e non mi è mai successo. Quando la V alla BS supera i 13.7 V (in pratica quando i pannelli caricano cioè quasi tutto il giorno: se i pannelli lavorano non aspetta che la BS  sia "piena") fa passare verso la BM una corrente tra 1A e 4A a seconda dello stato di carica delle due. Io non ho mai avuto problemi anche in inverno, anzi spesso la sera ho notato che la V della batteria motore era pari o più alta di quella delle due AGM.
Devo precisare che uso il camper in inverno anche fermo 3 gg ma non sulla neve. Non so se in quella situazione nasca qualche problema, ma ne posso sospettare più per la BS che per la BM.
Comunque se Matteo il CSB2 ce l'ha, secondo me vale la pena di provarlo e poi vedrà come "butta" smiley

​​​​​​
_____________ Armando

Modificato da Armando il 09/03/2022 alle 19:36:02
esse86
esse86
31/08/2021 27
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2022 alle: 14:13:52
@Armando
Si, parallelatore, sdoppiatore e regolatore sono già in mio possesso e al momento riposano dentro le relative scatole.

Non ne faccio uso intensivo, direi che 3gg in inverno in libera è il massimo che potrei fare e comunque credo che il più sia avere energia sulle bs per farli i 3 giorni.

@Sergione66
Bello quel 400w ma purtroppo sul tetto devo optare per cose lunghe e strette, avendo il condizionatore sull'oblù centrale, oblò sopra il letto alla francese, picccolo oblò in bagno e verso la cabina ho il palo per l'antenna.

Devo optare per qualcosa tipo quello che mi consiglia @dixierebel . posizionamento sfalsato (uno più avanti dell'altro).

Intanto questa settimana mi faccio un giro dal tipo delle batterie per vedere costi e dimensioni di una agm da posizionare sotto il sedile guida del ducato (x244).

In base a quelle dovrò decidere dove portarlo per fare il lavoro. Dove mi rivolgo di solito montano il kit NDS, ma parlandoci, possono anche montare il materiale del cliente.

ps: probabilmente sarà una domanda già posta ma se cambio il regolatore mettendo il victron e non cambio anche il pannello, potrebbe essere che nemmeno funzioni visto la vecchiaia e (credo) basso voltaggio del pannello?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link