In risposta al messaggio di Car del 10/05/2026 alle 13:19:25se con booster intendi un dc-dc tra averlo e non averlo in termini di ricarica conta poco, se non avendo una litio; rimane comunque il fatto che anche avendo una litio e un dc-dc la ricarica è quella che è, ovvero PER OGNI ORA di viaggio ricarichi al massimo e nella migliori delle ipotesi la potenza massima di targa del dc-dc, ovvero 30Ah se è da 30A, 50Ah se è da 50A.
Concordo ma solo spostandoti per scaricare ...se hai un booster (come ce l'ho io) che ricarica la batteria e pure un po' la PS ...in poco tempo ricarichi pure l'autonomia di energia elettrica...questa estate comunque metterò un pannello solare in ausilio ...più che altro perché temo che frigo a compressore non vada d'accordo con le temperature..
In risposta al messaggio di salvatore del 10/05/2026 alle 14:06:23il "no" non è mai così scontato, perchè se ho il piacere di andare a sciare non ci vado certo solo una volta all'anno e nei periodi invernali i -10/-15° sono sempre presenti.
Quindi lo si dovrebbe montare per una settimana bianca all'anno? Ovviamente, no. Credo che la mia situazione sia perfettamente calzante: lunghi periodi in giro IN LIBERA con soste prolungate e spostamenti a volte lunghi avolte brevi. I camperisti pensionati sono numerosi, ma ne vedo pochi in giro, forse per pigrizia. Finora sono sempre riuscito a risolvere senza Efoy, anche perche', pur essendo un buon consumatore di energia, conosco perfettamente i miei consumi ed utilizzo dispositivi ad alta efficienza, comunque sempre e solo alimentabili nativamente a 12 volt. Un piccolo inverter solo per ricaricare il rasoio elettrico.
In risposta al messaggio di Laikone del 10/05/2026 alle 16:03:18...io in media stavo due/3 giorni senza aver bisogno di allacciarmi alla corrente... anche stando in camping (in Marocco in campeggio la corrente é un po' "ballerina" e ci vorrebbe uno stabilizzatore) ...facevo un trasferimento di un paio d'ore e la batteria tornava carica per altri due/tre giorni ...e pure la Ps si ricaricava un po'... non mi sono mai trovato in difficoltà ..ma neanche minimamente ...ho preso il camper anche per viaggiare non per stare fermo a contemplare il mare o la montagna...anzi sono tutt'ora indeciso se far montare un pannello solare...
se con booster intendi un dc-dc tra averlo e non averlo in termini di ricarica conta poco, se non avendo una litio; rimane comunque il fatto che anche avendo una litio e un dc-dc la ricarica è quella che è, ovvero PER OGNIORA di viaggio ricarichi al massimo e nella migliori delle ipotesi la potenza massima di targa del dc-dc, ovvero 30Ah se è da 30A, 50Ah se è da 50A. Se invece si ha una o due AGM si ricarica molto meno. A parte il fattore di ricarica, ma ogni giorno un equipaggio si sposta di qualche ora di viaggio per mantere le batterie cariche? Ognuno è libero di fare come crede, ma mi sembra un po' fuori dagli schemi... E ancora... se vado a fare la settimana bianca non significa certo andarci una volta sola all'anno... e dove mi sposto mentre sono a Pozza di Fassa? Perchè è chiaro che, anche senza litio e dc-dc alcuno in estate il problema non si presenta...
In risposta al messaggio di Car del 10/05/2026 alle 16:43:23In camper di cose se ne possono fare tante. Personalmente l'unica che non faccio sono soggiorni fermo più giorni in montagna in inverno (anche se a sciare ci sono sempre andato, ma con altre sistemazioni).
...io in media stavo due/3 giorni senza aver bisogno di allacciarmi alla corrente... anche stando in camping (in Marocco in campeggio la corrente é un po' ballerina e ci vorrebbe uno stabilizzatore) ...facevo un trasferimentodi un paio d'ore e la batteria tornava carica per altri due/tre giorni ...e pure la Ps si ricaricava un po'... non mi sono mai trovato in difficoltà ..ma neanche minimamente ...ho preso il camper anche per viaggiare non per stare fermo a contemplare il mare o la montagna...anzi sono tutt'ora indeciso se far montare un pannello solare...
In risposta al messaggio di Armando del 10/05/2026 alle 17:25:51Si... infatti stavo pensando alla resa del pannello anche in estate ..a cosa da' in piu' alla dotazione standard base che ho più una PS (Fossibot 2400) .... non so se vale la pena spendere ca 500€...per come mi trovo ora quello che ho basta e avanza...mah
In camper di cose se ne possono fare tante. Personalmente l'unica che non faccio sono soggiorni fermo più giorni in montagna in inverno (anche se a sciare ci sono sempre andato, ma con altre sistemazioni). Per il resto facciamoun po' di tutto, in paesi caldi o freddi e in tutte le stagioni, talora in itinerante talora semistanziali per diversi giorni, tanto da superare N volte l'autonomia data dalle BS che ho avuto in vari anni (quasi sempre 1 AGM, poi per 6 anni 2 AGM, solo ora da un anno LFP da 320 Ah). Consumi: i soliti ma con frigo a compr. , da sempre. La soluzione a cui sono arrivato col tempo è stata di abbinare a un discreto magazzino (ad es. già le due Varta da 95 Ah che avevo) una buona generazione seppure legata al meteo (FV da 280 W). La combinazione dei due mi ha sempre consentito di stare largamente nei limiti di energia e pure con un buon margine nello SoC. Parlo anche di climi abbastanza freddi, con stufa in uso anche di giorno e fermi anche diversi giorni di brutto tempo. Non a Livigno in gennaio, ripeto: se andassi là suppongo che mi sarei organizzato diversamente (230~ oppure eFoy). Per i pannelli inutili se si è itineranti .. vabbe', si investe nientemeno che 200 € quando basterebbero 85 € (o forse 0 € con un DCDC che spinge bene) ma ti raccomando la spesa folle. In compenso se capita una situazione in cui ci piace fermarci siamo liberi di farlo a piacere, anche in stagioni fredde o in estate stando in ombra. Circa 300 W FV spostano di molto i limiti di utilizzo a nostro favore e costano poco più che un pannello pro-forma (il laikoniko 100 W, poi divenuto 120 W, ora arrivato a 150 W) che appena si esce dalla modalità in estate col camper al sole non basta più. Poi, liberi tutti di fare come gli pare. Ma se ne vedono parecchi che da fermi nelle aree o parcheggi accendono il motore 30-40 minuti la sera.
In risposta al messaggio di Car del 10/05/2026 alle 16:43:23che batteria hai? Da quanti Ah?
...io in media stavo due/3 giorni senza aver bisogno di allacciarmi alla corrente... anche stando in camping (in Marocco in campeggio la corrente é un po' ballerina e ci vorrebbe uno stabilizzatore) ...facevo un trasferimentodi un paio d'ore e la batteria tornava carica per altri due/tre giorni ...e pure la Ps si ricaricava un po'... non mi sono mai trovato in difficoltà ..ma neanche minimamente ...ho preso il camper anche per viaggiare non per stare fermo a contemplare il mare o la montagna...anzi sono tutt'ora indeciso se far montare un pannello solare...
In risposta al messaggio di Laikone del 10/05/2026 alle 18:25:40normale 100AH
che batteria hai? Da quanti Ah? Come da sempre dico, in QUALSIASI posto in cui c'è il sole non si hanno problemi se non in rari casi/esigenze... ma se c'è il sole, non serve ne il dc-dc, ne la litio... I problemi nasconoquanto non c'è il sole e c'è freddo. Chi ha il piacere di voler frequentare la montagna in inverno e a temperature rigide DEVE avere un mezzo settato in un modo completamente diverso da chi invece si crogiola al sole del sud e delle isole, perchè è questo aspetto a fare ENORME differenza di impiantistica, dotazioni di bordo ecc. ecc. Ed è anche per questo che, se ho il piacere dello sci invernale setto il mezzo per QUESTO CONTESTO che è quello più rigido, sapendo che TUTTO IL RESTO è in discesa... Nel 99% dei casi oggi, un mezzo NUOVO esce già con un impianto predisposto alle litio e se si ha il piacere di voler montare un FV, sapendo del vizio della montagna in inverno, IO non andrei oltre i famosi 150W, che in estate bastano e avanzano, poi aggiungerei l'Efoy il quale mi garatisce l'inverno senza intoppi e in qualsiasi condizione meteo. Con questo setting sono già autonomo, se poi volessi strafare, solo allora montarei una litio da 150Ah al massimo, ma ben sappiamo essere superflua. In estato dovrò preoccuparmi di tutto, ma NON dell'energia a elettrica nel modo più assoluto, ovviamente. Dal punto di vista energetico e indipendentemente dai gusti personali questa configurazione è imbattibile, poi è chiaro che ci sono altri validi compromessi che sì potrebbero funzionare, ma il condizionale è d'obbligo, ma in inverno e alle temperature dolomitiche l'improvvisazione e il condizionale lo lascio agli altri...
In risposta al messaggio di Car del 10/05/2026 alle 18:43:44mi fa piacere, questo dimostra che non vi è necessità alcuna se non in rare situazioni di montare una litio... dove montanto una versione Barbie si spenderebbe anche poco, peccato la completa trasformazione dell'impianto originale, se non è già predisposto, dove nel caso bisogna "solo" prendersi la responsabiltià di farlo...
normale 100AH