CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quale regolatore di carica per pannello solare

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 378
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2022 alle: 00:20:44
20220921_170026.jpg

Non capisco perche' la foto e' ruotata... comunque, ho questo pannello in garage e volevo prendere un regolatore di carica adeguato. Prima c'era questo:

20160730_122434.jpg

Che non so se e' valido o meno. Pensavo di prendere uno di questi due:

https://www.ebay.it/itm/2248861...

https://www.ebay.it/itm/1551589...

Quello per la doppia batteria lo avevo sul vecchio camper dove avevo messo due pannalli da 20 watt l'uno e funzionava bene. L'altro mi piacerebbe perche' ha gia' un display integrato, anche se puo' caricare una sola batteria. Possono andare bene? Se questi non sono adatti, ne avete da consigliare? Quando montato sul camper, per cosa si puo' usare l'uscita con disegnata una lampada?

Modificato da Yanosh il 01/11/2022 alle 00:23:25
12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2022 alle: 01:38:07
In risposta al messaggio di Yanosh del 01/11/2022 alle 00:20:44

Non capisco perche' la foto e' ruotata... comunque, ho questo pannello in garage e volevo prendere un regolatore di carica adeguato. Prima c'era questo: Che non so se e' valido o meno. Pensavo di prendere uno di questi
due: ... ... Quello per la doppia batteria lo avevo sul vecchio camper dove avevo messo due pannalli da 20 watt l'uno e funzionava bene. L'altro mi piacerebbe perche' ha gia' un display integrato, anche se puo' caricare una sola batteria. Possono andare bene? Se questi non sono adatti, ne avete da consigliare? Quando montato sul camper, per cosa si puo' usare l'uscita con disegnata una lampada?
...
L’uscita lampadina serve per accendere un servizio quando fa buio e spegnerlo appena esce il sole, potresti per esempio accendere le luci di un giardino in maniera automatica 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2022 alle: 08:11:52
In risposta al messaggio di Yanosh del 01/11/2022 alle 00:20:44

Non capisco perche' la foto e' ruotata... comunque, ho questo pannello in garage e volevo prendere un regolatore di carica adeguato. Prima c'era questo: Che non so se e' valido o meno. Pensavo di prendere uno di questi
due: ... ... Quello per la doppia batteria lo avevo sul vecchio camper dove avevo messo due pannalli da 20 watt l'uno e funzionava bene. L'altro mi piacerebbe perche' ha gia' un display integrato, anche se puo' caricare una sola batteria. Possono andare bene? Se questi non sono adatti, ne avete da consigliare? Quando montato sul camper, per cosa si puo' usare l'uscita con disegnata una lampada?
...
75 Watt di pannello fotovoltaico non sono molti, ma diventano ancora meno se scegli il regolatore col prezzo più basso che c'è o per la presenza di un display o prese USB.

- Sel pannello ti serve solo per mantenere cariche le batterie iin rimessaggio, va bene quello con due uscite batterie.

- Se invece vuoi produrre energia per fare vacanza, allora non vanno bene ne i soi 75 Watt di pannello ne quei regolatori.

Marco.

Marco

http://www.m48.it

10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 378
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2022 alle: 09:56:17
Quindi l'uscita con la lampada e' completamente inutle sul camper?

Sul precedente camper avevo messo una seconda batteria servizi da 45 ampere solo per la tv e per caricare i cellulari, con 40 watt di pannelli ed il regolatore con due uscite batterie, che era impostato per dare il 90% di carica alla batteria da 45 ampere ed il 10% alla batteria servizi principale da 100 ampere. Per una settimana o due al mare le batterie erano sempre cariche usando la tv un po' alla sera. Non ho grandi necessita' di corrente e non uso il camper in inverno. Se riesco ad ottenere lo stesso dal pannello da 75 watt mi va benissimo. Vorrei solo capire quale regolatore prendere per ottenere il massimo da quel pannello. Ho gia' quello piccolo nero che non so se e' valido. Quello col display comunque e' disponibile in piu' potenze se cambia qualcosa. Non sto insistendo a prendere quello col display, dico solo che sarebbe comodo. Se avete la possibilita' di indicarmi altri regolatori migliori e piu' adatti per tirare fuori il massimo da quel pannello, ve ne sarei grato. smiley
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2022 alle: 10:44:41
In risposta al messaggio di Yanosh del 01/11/2022 alle 09:56:17

Quindi l'uscita con la lampada e' completamente inutle sul camper? Sul precedente camper avevo messo una seconda batteria servizi da 45 ampere solo per la tv e per caricare i cellulari, con 40 watt di pannelli ed il regolatore
con due uscite batterie, che era impostato per dare il 90% di carica alla batteria da 45 ampere ed il 10% alla batteria servizi principale da 100 ampere. Per una settimana o due al mare le batterie erano sempre cariche usando la tv un po' alla sera. Non ho grandi necessita' di corrente e non uso il camper in inverno. Se riesco ad ottenere lo stesso dal pannello da 75 watt mi va benissimo. Vorrei solo capire quale regolatore prendere per ottenere il massimo da quel pannello. Ho gia' quello piccolo nero che non so se e' valido. Quello col display comunque e' disponibile in piu' potenze se cambia qualcosa. Non sto insistendo a prendere quello col display, dico solo che sarebbe comodo. Se avete la possibilita' di indicarmi altri regolatori migliori e piu' adatti per tirare fuori il massimo da quel pannello, ve ne sarei grato. 
...
Il primo è una ciofeca, il secondo almeno è di una marca nota dalla descrizione.

Comunque il pannello da 75watt è insufficiente per tutto ciò che non sia mantenere le batterie cariche in rimessaggio o mantenere una TV  e un PC in piena estate.

Con qualunque di quei 2 regolatori perderai un 20% almeno rispetto a un regolatore Mppt.

Ma non so se ha senso investire in un regolatore mppt con un pannello così piccolo.

Io prenderei almeno un pannello da 250 watt come minimo sindacale, se non altro per compensare la fatica dell' installazione. Con un regolatore Mppt ovviamente.

L uscita lampada è semplicemente un parallelo alla batteria con i. Più qualche tipo di gestione dipendendo dal regolatore.
Sui migliori mppt si può temporizzate, legare alla luce del sole o semplicemente comandare manualmente. È comoda per aggiungere un utenza con particolari necessità di controlla.

Inoltre nei regolatori buoni(non in quelli che hai postato) è protetta per cortocircuito, sovraccarico, sovratensione etc etc.

Regolatori come il primo che hai messo, sono ad alto rischio guasto e su AliExpress li trovi a 5 euro.

Comunque ti va bene un regolatore da 5A. Meglio da 10 se con quel livello di qualità.

Il regolatore votronic che a era di migliore qualità .

Oggi come oggi i regolatori PWM sono solo fondi di magazzino senza senso. Visto che gli mppt , magari non di prima marca, non costano più un patrimonio.

con una trentina di euro prendi un mppt da 10A di provata affidabilità e hai più produzione dal pannello 

Qui un tracer da 10A in super offerta su AliExpress con anche sensore temperatura remoto in omaggio 

https://a.aliexpress.com/_EvWvwwD

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 01/11/2022 alle 10:54:47
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 378
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2022 alle: 21:14:47
Per ora non voglio investire troppi soldi in un camper del 1995. Ne ho gia' spesi troppi per rimetterlo a posto. Il pannello ce l'ho gia' ed e' stato smontato dal camper quando ho iniziato a rimetterlo a posto. Quindi, scartando quello col display, e' meglio quello della Votronic che ho gia' o quello per due batterie? Dal link che hai postato non capisco il prezzo del regolatore... possibile che costi solo 24 euro? O costa 159,98?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link