CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quale regolatore?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 09:39:26
Mi hanno regalato due pannelli monocristallini da 320w l'uno che andranno a sostituire i vecchi da 100w con il loro regolatore PWM.
Cercavi quindi un consiglio per un nuovo regolatore MPPT che supporti i 640w dei pannelli. 
Uno da 40 ampere può bastare? E quale, senza possibilmente dover cedere un rene? 
Magari controllabile da remoto? (ma non è indispensabile) 
Avete da linkare un modello specifico? 
Vi ringrazio 
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 11:52:45
In risposta al messaggio di sport15 del 28/03/2023 alle 09:39:26

Mi hanno regalato due pannelli monocristallini da 320w l'uno che andranno a sostituire i vecchi da 100w con il loro regolatore PWM. Cercavi quindi un consiglio per un nuovo regolatore MPPT che supporti i 640w dei pannelli. 
Uno da 40 ampere può bastare? E quale, senza possibilmente dover cedere un rene?  Magari controllabile da remoto? (ma non è indispensabile)  Avete da linkare un modello specifico?  Vi ringrazio  Gianluca  Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!
...
Io nella tua stessa condizione o quasi ho optato per 2 regolatori separati della Victron.
Secondo me è la soluzione migliore.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 12:30:57
In risposta al messaggio di Sergione66 del 28/03/2023 alle 11:52:45

Io nella tua stessa condizione o quasi ho optato per 2 regolatori separati della Victron. Secondo me è la soluzione migliore.  
Fatto stessa cosa, due regolatori separati, nessun parallelo tra essi, e tantomeno con la batteria motore.
Ho scelto Epever, un po' piu' economico, stessa marca del precedente durato anni e anni. Non mi interessa montrorare piu' di tanto, mi bastano i relativi display....piu' che esaustivi.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 12:42:25
Mmmmhh.... Lo spazio che vorrei dedicare al regolatore è veramente preciso e non se due mi entrano. Eventualmente due da 20 possono andare?
Come vi siete comportati in uscita? Avete messo in parallelo le uscite? 
Gianluca 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 12:52:00

Mi hanno regalato due pannelli monocristallini da 320w l'uno che andranno a sostituire i vecchi da 100w con il loro regolatore PWM. Cercavi quindi un consiglio per un nuovo regolatore MPPT che supporti i 640w dei pannelli. 
Uno da 40 ampere può bastare? E quale, senza possibilmente dover cedere un rene?  Magari controllabile da remoto? (ma non è indispensabile)  Avete da linkare un modello specifico?  Vi ringrazio  Gianluca  Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!
...
se proprio proprio "devi" mettere 640W inutili di FV, potrai farlo con questo:
image(4762).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 13:04:14
La parola "inutile" è soggettiva se non si conoscono le necessità di bordo...
Gianluca 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 13:16:13
In risposta al messaggio di sport15 del 28/03/2023 alle 13:04:14

La parola inutile è soggettiva se non si conoscono le necessità di bordo... Gianluca 
ok, vorresti dire che sarebbe giustificato un generatore da cantiere solo perchè non voglio avere problemi di energia?
I fabbisogni di bordo non possono sempre avere la meglio sugli impianti, anche perchè tranne rari casi, ma ne abbiamo già parlato enne volte, gli eventuali 640W servono al racimolare qualche Watt durante le stagioni meno favorevoli. 

21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 13:32:52
Così, giusto per chiudere con teorie fantasiose. 
I pannelli mi sono stati regalati ( per un errore nel calcolo delle dimensioni di una tettoia, per la presenza delle placche di fissaggio, né sono avanzati tre) 
Ho la NECESSITA'  ( non lo sfizio) di avere un apparecchio elettromedicale ed un inverter, che necessitano di energia. Non voglio genetatori e con un furgonato, l'unico spazio disponibile è sul tetto. 
Con i vecchi pannelli da 200w non riuscivo a coprire il fabbisogno. 
È per me, la sosta libera è irrinunciabile... 
Può bastare come motivazione? Visto che non vorrei rimanere chiuso in casa. 
Gianluca 
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 13:40:10
In risposta al messaggio di sport15 del 28/03/2023 alle 13:32:52

Così, giusto per chiudere con teorie fantasiose.  I pannelli mi sono stati regalati ( per un errore nel calcolo delle dimensioni di una tettoia, per la presenza delle placche di fissaggio, né sono avanzati tre)  Ho la
NECESSITA'  ( non lo sfizio) di avere un apparecchio elettromedicale ed un inverter, che necessitano di energia. Non voglio genetatori e con un furgonato, l'unico spazio disponibile è sul tetto.  Con i vecchi pannelli da 200w non riuscivo a coprire il fabbisogno.  È per me, la sosta libera è irrinunciabile...  Può bastare come motivazione? Visto che non vorrei rimanere chiuso in casa.  Gianluca 
...
Se vuoi spendere il "giusto" ed avere qualità, guardati il Renogy da 40 A, anche su Amazon.
Saluti.
Ezio55
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 13:47:54
Ti ringrazio 
Gianluca 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 13:56:06

Così, giusto per chiudere con teorie fantasiose.  I pannelli mi sono stati regalati ( per un errore nel calcolo delle dimensioni di una tettoia, per la presenza delle placche di fissaggio, né sono avanzati tre)  Ho la
NECESSITA'  ( non lo sfizio) di avere un apparecchio elettromedicale ed un inverter, che necessitano di energia. Non voglio genetatori e con un furgonato, l'unico spazio disponibile è sul tetto.  Con i vecchi pannelli da 200w non riuscivo a coprire il fabbisogno.  È per me, la sosta libera è irrinunciabile...  Può bastare come motivazione? Visto che non vorrei rimanere chiuso in casa.  Gianluca 
...
non dovevi per forza scendere dei dettagli dell'elettromedicale, mi bastava sapere, al fine eventuale di aiutarti, i consumi dell'utenza collegata, delle ore di funzionamento e dell'eventuale pacco batterie installato, oltre, magari, alla tensione dei pannelli regalati.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 15:00:58

...
Ciao, potresti valutare 2 Western WRM20 per fare 2 linee separate, ogni regolatore misura 153,5 mm X 130 mm e pesa 515 gr.

Ovviamente sono necessari almeno 200Ah dalle batterie di servizio, forse ne sei già in possesso. 

Se ti sarà possibile, cerca di mettere da parte 100€ al mese ed a ottobre potrai mettere una litio da 100Ah ed un dc-dc per caricare la stessa velocemente da alternatore in caso di assoluto bisogno, alla litio collegherai l'inverter il quale sarebbe opportuno uno intorno ai 600 watt, devi comunque fare tu i conti della potenza che ti occorre per gestire le apparecchiature che ti servono.

La seconda batteria Agm collegata separatamente col suo regolatore al suo pannello, resterà ad occuparsi delle utenze di bordo, in questo modo riuscirai nel tuo intento. 

Quelle defifinite stagioni meno favorevoli sono da anni ridotte a poche e discontinue settimane e grazie ai pannelli ed all'alternatore del furgonato cui sarai sicuramente spesso in movimento non credo avrai problemi. 

Ciro. 

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 15:24:20
Al litio ci avevo fatto un pensiero, ma adesso non è un buon momento per me... 
Gianluca 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 15:34:05
In risposta al messaggio di sport15 del 28/03/2023 alle 15:24:20

Al litio ci avevo fatto un pensiero, ma adesso non è un buon momento per me...  Gianluca 
Quello potrai sempre farlo, il suggerimento rimane valido, trova il modo di mettere almeno i 2 regolatori separati, se hai bisogno chiedi, anche in privato. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2023 alle: 08:33:57

...
Ciao astrofilo !

Io ho due pannelli da 380 Watt e ho messo due MPPT Western WRM20 sotto il sedile, ben ventilati.
(foto vecchia, mancano i cablaggi...)
reg-panca1(1).jpg

Non pensare che due regolatori da 20 Ampere occupino più spazio di uno solo da 40, sicuramente costano meno e hai ridondanza, tipo che se l'energia ti serve non per sfizio, in caso di guasto hai comunque produzione di energia.

Trovi qui un po' di cose...

http://www.m48.it/camper/

P.S. mandami una mail col tuo cellulare, da COL non riesco a scriverti, così imparo a usare sistemi operativi server...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 29/03/2023 alle 08:39:51
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link