CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quale TPMS montare

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 95
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5125
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2023 alle: 08:44:22
In risposta al messaggio di Steu851 del 04/09/2023 alle 08:27:47

Io avevo preso l'arancio perché più in sintonia con la strumentazione del ducato  Mi confermi che non ha problemi con la ricezione dai sensori posteriori e quindi poteva essere il mio difettoso? 
Te lo dico tra un paio di settimane quando mi arriva e lo monto wink
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
5
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1621
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2023 alle: 08:45:00
In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/09/2023 alle 08:20:28

Grazie per la segnalazione. Ho corretto.  Continuo a non essere co vinto che siano tutti verdi e diventano arancioni o rossi all'allarme.  Del resto anche il codice modello cambia.  Io credo siano 2 modelli (66 e 77) uno base verde e uno base arancio che poi diventano entrambi rossi all'allarme.  Se così fosse voi avete l'arancio e io ho preso il verde.  No? 
Guardando le foto delle recensioni hai ragione tu. Pensavo che fossero identici e invece cambia il colore.
Bon cop de falç!
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5125
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2023 alle: 09:09:33
In risposta al messaggio di Lebowski del 04/09/2023 alle 08:45:00

Guardando le foto delle recensioni hai ragione tu. Pensavo che fossero identici e invece cambia il colore.
Avendo il nuovo ducato non ho la dominante rossa da estetizzare laugh​​​​​​
Quindi ho preso il verde per la sensazione psicologica del "vai, je tuttappost !" cheeky
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3112
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2023 alle: 09:40:54
In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/09/2023 alle 08:44:22

Te lo dico tra un paio di settimane quando mi arriva e lo monto 
Resto in trepidante attesa, tanto sono in viaggio e non posso ordinare 
Adria Coral Compact, il camper coupè
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3112
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2023 alle: 13:07:23
In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/09/2023 alle 08:44:22

Te lo dico tra un paio di settimane quando mi arriva e lo monto 
Resto in trepidante attesa, tanto sono in viaggio e non posso ordinare 
Adria Coral Compact, il camper coupè
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6316
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2023 alle: 14:34:46
Penso di prenderli anch'io ma, oltre al modello 66 verde o 77 arancio, non so se prenderli esterni o interni. 

Mi piacerebbe sapere da chi li ha montati vantaggi o svantaggi tra interni ed esterni. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5125
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2023 alle: 14:57:35
In risposta al messaggio di Szopen del 04/09/2023 alle 14:34:46

Penso di prenderli anch'io ma, oltre al modello 66 verde o 77 arancio, non so se prenderli esterni o interni.  Mi piacerebbe sapere da chi li ha montati vantaggi o svantaggi tra interni ed esterni.  Ciro. 
NOn li ho montati, ma ho scelto gli esterni perchè:

- ci metto 5 minuti a configurarli
- non spendo soldi dal gommista che deve sgonfiare, smontare, sostituire la valvola, rimontare, equilibrare
- non giro con delle valvole "cinesi" che devono tenere pressioni importanti per un mezzo per il quale ricerchiamo la massima sicurezza
- alla prima inversione di gomme avevo intenzione di sostituire le valvole con quelle in acciaio e il sistema restarà in piedi
- se fa ****** smonto butto e tiro giusto un paio di m***nnelaugh

L'optional della "T" (che non hai citato come altra possibilità) riguarda temperatura e umidità interna all'abitacolo, ma, al di là che un termometro è sicuramente più affidabile (se non già presente nella dotazione di bordo) darà una lettura "falsata" dall'essere colpito dal sole tramite il parabrezza. Quindi inutile. 10 euro di spesa in meno.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
5
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1621
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2023 alle: 15:47:00
In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/09/2023 alle 14:57:35

NOn li ho montati, ma ho scelto gli esterni perchè: - ci metto 5 minuti a configurarli - non spendo soldi dal gommista che deve sgonfiare, smontare, sostituire la valvola, rimontare, equilibrare - non giro con delle valvole
cinesi che devono tenere pressioni importanti per un mezzo per il quale ricerchiamo la massima sicurezza - alla prima inversione di gomme avevo intenzione di sostituire le valvole con quelle in acciaio e il sistema restarà in piedi - se fa ****** smonto butto e tiro giusto un paio di m***nne L'optional della T (che non hai citato come altra possibilità) riguarda temperatura e umidità interna all'abitacolo, ma, al di là che un termometro è sicuramente più affidabile (se non già presente nella dotazione di bordo) darà una lettura falsata dall'essere colpito dal sole tramite il parabrezza. Quindi inutile. 10 euro di spesa in meno.
...
D'accordo su tutto meno sul terzo punto: alla fine chi sopporta la pressione sarà il tappo ugualmente cinese (comunque nei pochi mesi di uso non ho notato nessuna perdita).
Basta fare attenzione quando si tolgono i tappi che non cada l'o-ring di tenuta.
Bon cop de falç!
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5125
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2023 alle: 15:54:34
In risposta al messaggio di Lebowski del 04/09/2023 alle 15:47:00

D'accordo su tutto meno sul terzo punto: alla fine chi sopporta la pressione sarà il tappo ugualmente cinese (comunque nei pochi mesi di uso non ho notato nessuna perdita). Basta fare attenzione quando si tolgono i tappi che non cada l'o-ring di tenuta.
Si ma alla peggio se il tappo salta, la valvola originale tiene. Oppure può generare una microperdita che esso stesso segnalerà con l'abbassamento della pressione. Insomma niente di particolarmente pericoloso.
Se salta la valvola interna, invece, è come se scoppiasse la gomma.
Non mi fido.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6316
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2023 alle: 16:05:52
Ok vada per gli esterni allora.

Sto cercando di capire le differenze tra i modelli 66 e 77, non credo siano solo il colore. 

Ciro. 
​​​​
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
5
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1621
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2023 alle: 16:32:42
In risposta al messaggio di Szopen del 04/09/2023 alle 16:05:52

Ok vada per gli esterni allora. Sto cercando di capire le differenze tra i modelli 66 e 77, non credo siano solo il colore.  Ciro.  ​​​​
A colpo d'occhio non vedo altre differenze. Io ho il 66 e, almeno per il momento, funziona.
Bon cop de falç!
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5125
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2023 alle: 16:43:42
In risposta al messaggio di Szopen del 04/09/2023 alle 16:05:52

Ok vada per gli esterni allora. Sto cercando di capire le differenze tra i modelli 66 e 77, non credo siano solo il colore.  Ciro.  ​​​​
image(5186).png

Trova le differenze laugh

Il tenero Giacomo vi rimanda a pagina 12 cheeky
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3112
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2023 alle: 18:24:57
Ho qualche anno di esperienza, ne ho cambiati 3 in 5 anni, il problema dei sensori è la guarnizione di tenuta che se si stringe troppo stando al se quando lo di svita si rovina e non fa più tenuta, con una micro perdita che viene rilevata 1 o 2 giorni dopo. Ho notato che ungendo il bordo della valvola con olio al silicone non ho più avuto il problema, o forse la gomma era migliore. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5125
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2023 alle: 18:34:11
In risposta al messaggio di Steu851 del 04/09/2023 alle 18:24:57

Ho qualche anno di esperienza, ne ho cambiati 3 in 5 anni, il problema dei sensori è la guarnizione di tenuta che se si stringe troppo stando al se quando lo di svita si rovina e non fa più tenuta, con una micro perdita
che viene rilevata 1 o 2 giorni dopo. Ho notato che ungendo il bordo della valvola con olio al silicone non ho più avuto il problema, o forse la gomma era migliore. 
...
E' un giusto suggerimento. Normalmente per gli o-ring in acquariofilia, uso vaselina bianca.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6316
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2023 alle: 22:57:32
In risposta al messaggio di Steu851 del 04/09/2023 alle 18:24:57

Ho qualche anno di esperienza, ne ho cambiati 3 in 5 anni, il problema dei sensori è la guarnizione di tenuta che se si stringe troppo stando al se quando lo di svita si rovina e non fa più tenuta, con una micro perdita
che viene rilevata 1 o 2 giorni dopo. Ho notato che ungendo il bordo della valvola con olio al silicone non ho più avuto il problema, o forse la gomma era migliore. 
...
Ottime indicazioni, pensavo, quando sarà, di mettere i sensori con il "display" acceso e a portata di mano, una volta avvitato il sensore sulla valvola, rilevare le misurazioni e svitarlo leggermente prima di fissarlo col controdado, forse, in questo modo, la guarnizione avrebbe un po di agio, o no? 

Ciro. 

 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5125
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2023 alle: 23:44:03
In risposta al messaggio di Szopen del 04/09/2023 alle 22:57:32

Ottime indicazioni, pensavo, quando sarà, di mettere i sensori con il display acceso e a portata di mano, una volta avvitato il sensore sulla valvola, rilevare le misurazioni e svitarlo leggermente prima di fissarlo col controdado, forse, in questo modo, la guarnizione avrebbe un po di agio, o no?  Ciro.   
La pressione alla quale la guarnizione deve essere sottoposta è la medesima. Deve tenere e va stretta. Tanto vale.. 




​​​​​
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 04:10:42
In risposta al messaggio di Szopen del 04/09/2023 alle 22:57:32

Ottime indicazioni, pensavo, quando sarà, di mettere i sensori con il display acceso e a portata di mano, una volta avvitato il sensore sulla valvola, rilevare le misurazioni e svitarlo leggermente prima di fissarlo col controdado, forse, in questo modo, la guarnizione avrebbe un po di agio, o no?  Ciro.   
Io non li smollerei una volta stretti, considera che non è comodissimo stringere il controdado di tenuta, non è che puoi agevolmente rimetterci mano di continuo e se non tengono più che bene diventano una rogna.
Importante secondo me è misurare prima con un manometro certo, così da verificare se i sensori mostrano il valore corretto, perché a quel punto a meno di evidenti "pance" ti fidi del sensore e gonfi anche solo la singola ruota, solo se necessario, senza fare tutto il giro, oltre al fatto che hai la misurazione a freddo prima di partire senza sporcarti e perdere tempo.
Poi vabbè, siccome ogni volta non trovo agevolmente sulla strada stazioni con l'aria compressa e quando c'è i valori sono ad monchiam, mi sono dotato di pompa a pedale con manometro digitale e parto che già sono a posto, solo bisogna avere parecchia pazienza laugh
 
Fernando
5
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1621
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 09:02:28
In risposta al messaggio di naldorm del 05/09/2023 alle 04:10:42

Io non li smollerei una volta stretti, considera che non è comodissimo stringere il controdado di tenuta, non è che puoi agevolmente rimetterci mano di continuo e se non tengono più che bene diventano una rogna. Importante
secondo me è misurare prima con un manometro certo, così da verificare se i sensori mostrano il valore corretto, perché a quel punto a meno di evidenti pance ti fidi del sensore e gonfi anche solo la singola ruota, solo se necessario, senza fare tutto il giro, oltre al fatto che hai la misurazione a freddo prima di partire senza sporcarti e perdere tempo. Poi vabbè, siccome ogni volta non trovo agevolmente sulla strada stazioni con l'aria compressa e quando c'è i valori sono ad monchiam, mi sono dotato di pompa a pedale con manometro digitale e parto che già sono a posto, solo bisogna avere parecchia pazienza  
...
mi sono dotato di pompa a pedale con manometro digitale

Urka, se riesci a gonfiare le ruote a 5,5bar mi interessa, dettagli?

P.S.: il controdado non lo metto.
Bon cop de falç!
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5125
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 09:31:21
In risposta al messaggio di Lebowski del 05/09/2023 alle 09:02:28

mi sono dotato di pompa a pedale con manometro digitale Urka, se riesci a gonfiare le ruote a 5,5bar mi interessa, dettagli? P.S.: il controdado non lo metto.
Rileggendo, il controdado avrebbe funzione antifurto.

5.5? Tu le tieni a 5.5? laugh
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 10:02:32
In risposta al messaggio di mimmo69 del 05/09/2023 alle 09:31:21

Rileggendo, il controdado avrebbe funzione antifurto. 5.5? Tu le tieni a 5.5? 
Uhm...  vengono via con la chiavetta esagonale, se riesco a svitarli io ci può riuscire chiunque abbia la chiavetta che penso sia standard. Li vedo più come ci controdadi di sicurezza, quindi a te teggono bene anche senza? Ottimo, quasi quasi ci provo anche io, sarebbe molto più comodo.

Per la pressione il mio dice di mettere a 4.2 dietro e 3.5 davanti a pieno carico (non uso le camping CP ma le normali cargo C, come da libretto e consegnato da nuovo, e facendo due conti con la pesata sugli assi sono anche valori conservativi) e chiaramente reintegro di massimo qualche decimo di bar  a ruota, che ogni decimo richiede parecchie pompate sulle 235/65 R16, bisogna insomma aver pazienza.
Uso una pompa Michelin 92421 a doppio stantuffo, quindi duretta da premere specie se si è  leggeri ma almeno si dimezzano le pompate, con una semplice ci vorrebbe troppo. Non so a quanti bar arrivi, penso almeno a 6 se non anche 8. Il manometro è sufficientemente preciso fino a 4.6, massimo che ho provato, comunque se sballa di 0.1 mantiene sempre lo stesso errore e quindi va bene, poi tra togliere la pompa (che si avvita/svita) e avvitare le valvole coi sensori si perde un decimo circa, quindi gonfio a +0.1 e qualche altra pompata rispetto al desiderato, fatta l'abitudine lo trovo pratico e certamente molto più preciso che non la differenza a caldo su manometri sempre staratissimi che si trovano in giro.

Certo non ci gonfierei una ruota molto sgonfia e non so quanto diventi dura passati i 5. L'unica analogia che mi viene in mente è una pompa a mano con compressore per poter tallonare i tubeless della MTB, lì passati gli 8 bar diventa un'altra cosa rispetto ai 10/11 finali, ma stiamo parlando di ben altre pressioni, fino ai 6/7 lo sforzo non cambia molto, per quel che può valere il parallelo.

 
Fernando

Modificato da naldorm il 05/09/2023 alle 10:06:44
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
cerchio acciaio fiat ducato x250
Salve a tutti , oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chauss...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
26/06/26 - 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
26/06/26 - 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link