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mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
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Inserito il 04/09/2023 alle: 08:44:22
In risposta al messaggio di Steu851 del 04/09/2023 alle 08:27:47

Io avevo preso l'arancio perché più in sintonia con la strumentazione del ducato  Mi confermi che non ha problemi con la ricezione dai sensori posteriori e quindi poteva essere il mio difettoso? 
Te lo dico tra un paio di settimane quando mi arriva e lo monto wink
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Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
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Inserito il 04/09/2023 alle: 08:45:00
In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/09/2023 alle 08:20:28

Grazie per la segnalazione. Ho corretto.  Continuo a non essere co vinto che siano tutti verdi e diventano arancioni o rossi all'allarme.  Del resto anche il codice modello cambia.  Io credo siano 2 modelli (66 e 77) uno base verde e uno base arancio che poi diventano entrambi rossi all'allarme.  Se così fosse voi avete l'arancio e io ho preso il verde.  No? 
Guardando le foto delle recensioni hai ragione tu. Pensavo che fossero identici e invece cambia il colore.
Bon cop de falç!
16
mimmo69
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21/09/2009 4754
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Inserito il 04/09/2023 alle: 09:09:33
In risposta al messaggio di Lebowski del 04/09/2023 alle 08:45:00

Guardando le foto delle recensioni hai ragione tu. Pensavo che fossero identici e invece cambia il colore.
Avendo il nuovo ducato non ho la dominante rossa da estetizzare laugh​​​​​​
Quindi ho preso il verde per la sensazione psicologica del "vai, je tuttappost !" cheeky
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Steu851
Steu851
27/08/2018 2999
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Inserito il 04/09/2023 alle: 09:40:54
In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/09/2023 alle 08:44:22

Te lo dico tra un paio di settimane quando mi arriva e lo monto 
Resto in trepidante attesa, tanto sono in viaggio e non posso ordinare 
Adria Coral Compact, il camper coupè
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Steu851
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27/08/2018 2999
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Inserito il 04/09/2023 alle: 13:07:23
In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/09/2023 alle 08:44:22

Te lo dico tra un paio di settimane quando mi arriva e lo monto 
Resto in trepidante attesa, tanto sono in viaggio e non posso ordinare 
Adria Coral Compact, il camper coupè
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Szopen
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06/09/2019 5873
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Inserito il 04/09/2023 alle: 14:34:46
Penso di prenderli anch'io ma, oltre al modello 66 verde o 77 arancio, non so se prenderli esterni o interni. 

Mi piacerebbe sapere da chi li ha montati vantaggi o svantaggi tra interni ed esterni. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
16
mimmo69
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21/09/2009 4754
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Inserito il 04/09/2023 alle: 14:57:35
In risposta al messaggio di Szopen del 04/09/2023 alle 14:34:46

Penso di prenderli anch'io ma, oltre al modello 66 verde o 77 arancio, non so se prenderli esterni o interni.  Mi piacerebbe sapere da chi li ha montati vantaggi o svantaggi tra interni ed esterni.  Ciro. 
NOn li ho montati, ma ho scelto gli esterni perchè:

- ci metto 5 minuti a configurarli
- non spendo soldi dal gommista che deve sgonfiare, smontare, sostituire la valvola, rimontare, equilibrare
- non giro con delle valvole "cinesi" che devono tenere pressioni importanti per un mezzo per il quale ricerchiamo la massima sicurezza
- alla prima inversione di gomme avevo intenzione di sostituire le valvole con quelle in acciaio e il sistema restarà in piedi
- se fa ****** smonto butto e tiro giusto un paio di m***nnelaugh

L'optional della "T" (che non hai citato come altra possibilità) riguarda temperatura e umidità interna all'abitacolo, ma, al di là che un termometro è sicuramente più affidabile (se non già presente nella dotazione di bordo) darà una lettura "falsata" dall'essere colpito dal sole tramite il parabrezza. Quindi inutile. 10 euro di spesa in meno.
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Lebowski
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02/02/2021 1489
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Inserito il 04/09/2023 alle: 15:47:00
In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/09/2023 alle 14:57:35

NOn li ho montati, ma ho scelto gli esterni perchè: - ci metto 5 minuti a configurarli - non spendo soldi dal gommista che deve sgonfiare, smontare, sostituire la valvola, rimontare, equilibrare - non giro con delle valvole
cinesi che devono tenere pressioni importanti per un mezzo per il quale ricerchiamo la massima sicurezza - alla prima inversione di gomme avevo intenzione di sostituire le valvole con quelle in acciaio e il sistema restarà in piedi - se fa ****** smonto butto e tiro giusto un paio di m***nne L'optional della T (che non hai citato come altra possibilità) riguarda temperatura e umidità interna all'abitacolo, ma, al di là che un termometro è sicuramente più affidabile (se non già presente nella dotazione di bordo) darà una lettura falsata dall'essere colpito dal sole tramite il parabrezza. Quindi inutile. 10 euro di spesa in meno.
...
D'accordo su tutto meno sul terzo punto: alla fine chi sopporta la pressione sarà il tappo ugualmente cinese (comunque nei pochi mesi di uso non ho notato nessuna perdita).
Basta fare attenzione quando si tolgono i tappi che non cada l'o-ring di tenuta.
Bon cop de falç!
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mimmo69
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21/09/2009 4754
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Inserito il 04/09/2023 alle: 15:54:34
In risposta al messaggio di Lebowski del 04/09/2023 alle 15:47:00

D'accordo su tutto meno sul terzo punto: alla fine chi sopporta la pressione sarà il tappo ugualmente cinese (comunque nei pochi mesi di uso non ho notato nessuna perdita). Basta fare attenzione quando si tolgono i tappi che non cada l'o-ring di tenuta.
Si ma alla peggio se il tappo salta, la valvola originale tiene. Oppure può generare una microperdita che esso stesso segnalerà con l'abbassamento della pressione. Insomma niente di particolarmente pericoloso.
Se salta la valvola interna, invece, è come se scoppiasse la gomma.
Non mi fido.
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Szopen
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06/09/2019 5873
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Inserito il 04/09/2023 alle: 16:05:52
Ok vada per gli esterni allora.

Sto cercando di capire le differenze tra i modelli 66 e 77, non credo siano solo il colore. 

Ciro. 
​​​​
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Lebowski
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02/02/2021 1489
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Inserito il 04/09/2023 alle: 16:32:42
In risposta al messaggio di Szopen del 04/09/2023 alle 16:05:52

Ok vada per gli esterni allora. Sto cercando di capire le differenze tra i modelli 66 e 77, non credo siano solo il colore.  Ciro.  ​​​​
A colpo d'occhio non vedo altre differenze. Io ho il 66 e, almeno per il momento, funziona.
Bon cop de falç!
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mimmo69
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21/09/2009 4754
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Inserito il 04/09/2023 alle: 16:43:42
In risposta al messaggio di Szopen del 04/09/2023 alle 16:05:52

Ok vada per gli esterni allora. Sto cercando di capire le differenze tra i modelli 66 e 77, non credo siano solo il colore.  Ciro.  ​​​​
image(5186).png

Trova le differenze laugh

Il tenero Giacomo vi rimanda a pagina 12 cheeky
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Steu851
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27/08/2018 2999
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Inserito il 04/09/2023 alle: 18:24:57
Ho qualche anno di esperienza, ne ho cambiati 3 in 5 anni, il problema dei sensori è la guarnizione di tenuta che se si stringe troppo stando al se quando lo di svita si rovina e non fa più tenuta, con una micro perdita che viene rilevata 1 o 2 giorni dopo. Ho notato che ungendo il bordo della valvola con olio al silicone non ho più avuto il problema, o forse la gomma era migliore. 
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mimmo69
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21/09/2009 4754
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Inserito il 04/09/2023 alle: 18:34:11
In risposta al messaggio di Steu851 del 04/09/2023 alle 18:24:57

Ho qualche anno di esperienza, ne ho cambiati 3 in 5 anni, il problema dei sensori è la guarnizione di tenuta che se si stringe troppo stando al se quando lo di svita si rovina e non fa più tenuta, con una micro perdita
che viene rilevata 1 o 2 giorni dopo. Ho notato che ungendo il bordo della valvola con olio al silicone non ho più avuto il problema, o forse la gomma era migliore. 
...
E' un giusto suggerimento. Normalmente per gli o-ring in acquariofilia, uso vaselina bianca.
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Szopen
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06/09/2019 5873
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Inserito il 04/09/2023 alle: 22:57:32
In risposta al messaggio di Steu851 del 04/09/2023 alle 18:24:57

Ho qualche anno di esperienza, ne ho cambiati 3 in 5 anni, il problema dei sensori è la guarnizione di tenuta che se si stringe troppo stando al se quando lo di svita si rovina e non fa più tenuta, con una micro perdita
che viene rilevata 1 o 2 giorni dopo. Ho notato che ungendo il bordo della valvola con olio al silicone non ho più avuto il problema, o forse la gomma era migliore. 
...
Ottime indicazioni, pensavo, quando sarà, di mettere i sensori con il "display" acceso e a portata di mano, una volta avvitato il sensore sulla valvola, rilevare le misurazioni e svitarlo leggermente prima di fissarlo col controdado, forse, in questo modo, la guarnizione avrebbe un po di agio, o no? 

Ciro. 

 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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mimmo69
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21/09/2009 4754
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Inserito il 04/09/2023 alle: 23:44:03
In risposta al messaggio di Szopen del 04/09/2023 alle 22:57:32

Ottime indicazioni, pensavo, quando sarà, di mettere i sensori con il display acceso e a portata di mano, una volta avvitato il sensore sulla valvola, rilevare le misurazioni e svitarlo leggermente prima di fissarlo col controdado, forse, in questo modo, la guarnizione avrebbe un po di agio, o no?  Ciro.   
La pressione alla quale la guarnizione deve essere sottoposta è la medesima. Deve tenere e va stretta. Tanto vale.. 




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naldorm
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05/08/2010 1077
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Inserito il 05/09/2023 alle: 04:10:42
In risposta al messaggio di Szopen del 04/09/2023 alle 22:57:32

Ottime indicazioni, pensavo, quando sarà, di mettere i sensori con il display acceso e a portata di mano, una volta avvitato il sensore sulla valvola, rilevare le misurazioni e svitarlo leggermente prima di fissarlo col controdado, forse, in questo modo, la guarnizione avrebbe un po di agio, o no?  Ciro.   
Io non li smollerei una volta stretti, considera che non è comodissimo stringere il controdado di tenuta, non è che puoi agevolmente rimetterci mano di continuo e se non tengono più che bene diventano una rogna.
Importante secondo me è misurare prima con un manometro certo, così da verificare se i sensori mostrano il valore corretto, perché a quel punto a meno di evidenti "pance" ti fidi del sensore e gonfi anche solo la singola ruota, solo se necessario, senza fare tutto il giro, oltre al fatto che hai la misurazione a freddo prima di partire senza sporcarti e perdere tempo.
Poi vabbè, siccome ogni volta non trovo agevolmente sulla strada stazioni con l'aria compressa e quando c'è i valori sono ad monchiam, mi sono dotato di pompa a pedale con manometro digitale e parto che già sono a posto, solo bisogna avere parecchia pazienza laugh
 
Fernando
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
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Inserito il 05/09/2023 alle: 09:02:28
In risposta al messaggio di naldorm del 05/09/2023 alle 04:10:42

Io non li smollerei una volta stretti, considera che non è comodissimo stringere il controdado di tenuta, non è che puoi agevolmente rimetterci mano di continuo e se non tengono più che bene diventano una rogna. Importante
secondo me è misurare prima con un manometro certo, così da verificare se i sensori mostrano il valore corretto, perché a quel punto a meno di evidenti pance ti fidi del sensore e gonfi anche solo la singola ruota, solo se necessario, senza fare tutto il giro, oltre al fatto che hai la misurazione a freddo prima di partire senza sporcarti e perdere tempo. Poi vabbè, siccome ogni volta non trovo agevolmente sulla strada stazioni con l'aria compressa e quando c'è i valori sono ad monchiam, mi sono dotato di pompa a pedale con manometro digitale e parto che già sono a posto, solo bisogna avere parecchia pazienza  
...
mi sono dotato di pompa a pedale con manometro digitale

Urka, se riesci a gonfiare le ruote a 5,5bar mi interessa, dettagli?

P.S.: il controdado non lo metto.
Bon cop de falç!
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 09:31:21
In risposta al messaggio di Lebowski del 05/09/2023 alle 09:02:28

mi sono dotato di pompa a pedale con manometro digitale Urka, se riesci a gonfiare le ruote a 5,5bar mi interessa, dettagli? P.S.: il controdado non lo metto.
Rileggendo, il controdado avrebbe funzione antifurto.

5.5? Tu le tieni a 5.5? laugh
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naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 10:02:32
In risposta al messaggio di mimmo69 del 05/09/2023 alle 09:31:21

Rileggendo, il controdado avrebbe funzione antifurto. 5.5? Tu le tieni a 5.5? 
Uhm...  vengono via con la chiavetta esagonale, se riesco a svitarli io ci può riuscire chiunque abbia la chiavetta che penso sia standard. Li vedo più come ci controdadi di sicurezza, quindi a te teggono bene anche senza? Ottimo, quasi quasi ci provo anche io, sarebbe molto più comodo.

Per la pressione il mio dice di mettere a 4.2 dietro e 3.5 davanti a pieno carico (non uso le camping CP ma le normali cargo C, come da libretto e consegnato da nuovo, e facendo due conti con la pesata sugli assi sono anche valori conservativi) e chiaramente reintegro di massimo qualche decimo di bar  a ruota, che ogni decimo richiede parecchie pompate sulle 235/65 R16, bisogna insomma aver pazienza.
Uso una pompa Michelin 92421 a doppio stantuffo, quindi duretta da premere specie se si è  leggeri ma almeno si dimezzano le pompate, con una semplice ci vorrebbe troppo. Non so a quanti bar arrivi, penso almeno a 6 se non anche 8. Il manometro è sufficientemente preciso fino a 4.6, massimo che ho provato, comunque se sballa di 0.1 mantiene sempre lo stesso errore e quindi va bene, poi tra togliere la pompa (che si avvita/svita) e avvitare le valvole coi sensori si perde un decimo circa, quindi gonfio a +0.1 e qualche altra pompata rispetto al desiderato, fatta l'abitudine lo trovo pratico e certamente molto più preciso che non la differenza a caldo su manometri sempre staratissimi che si trovano in giro.

Certo non ci gonfierei una ruota molto sgonfia e non so quanto diventi dura passati i 5. L'unica analogia che mi viene in mente è una pompa a mano con compressore per poter tallonare i tubeless della MTB, lì passati gli 8 bar diventa un'altra cosa rispetto ai 10/11 finali, ma stiamo parlando di ben altre pressioni, fino ai 6/7 lo sforzo non cambia molto, per quel che può valere il parallelo.

 
Fernando

Modificato da naldorm il 05/09/2023 alle 10:06:44
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