In risposta al messaggio di ipovrichio del 12/10/2025 alle 22:36:57La scelta di una lifepo4 è un ginepraio, ne esistono di tutti i prezzi e dimensioni, per i modelli più gettonati basta cercare qui sul forum e puoi trovare qualche idea.
Salve, faccio quasi sempre libera e sto pensando di sostituire le 2 batteria AGM da 115 ah che ho con le Lifep04. Quali Marche mi consigliate acquistare senza svenarmi?
In risposta al messaggio di ipovrichio del 12/10/2025 alle 22:36:57Io non ho il caricabatterie a 230 Volt, quindi faccio sempre libera (senza il tuo "quasi"), anche in campeggio, uso 100+100 Ah in AGM ma sono i 760 Watt fotovoltaici che mi forniscono energia.
Salve, faccio quasi sempre libera e sto pensando di sostituire le 2 batteria AGM da 115 ah che ho con le Lifep04. Quali Marche mi consigliate acquistare senza svenarmi?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di ipovrichio del 12/10/2025 alle 22:36:57tutto dipende da chi monterà quella litio... se lo farai tu potrai comprare quella che ritieni opportuna basandoti sulle schede tecniche che si differenziano l'una dall'altra per uno 0.000001% se invece dovrai farla montare a qualcuno il quale si dovrà poi prendere la responsabilità del lavoro finale allora dovrai affidarti a ciò che LUI ha da offrirti, che non è certo quella che avresti scelto tu.
In risposta al messaggio di ipovrichio del 12/10/2025 alle 22:36:57Effettivamente la domanda potrebbe non avere una risposta certa ed univoca. Queste scelte si fanno in base a diversi parametri.
In risposta al messaggio di masivo del 13/10/2025 alle 09:16:07Quello che abbiamo scritto non ce lo siamo inventati. Sono le opinioni "maggioritarie" che scaturiscono da una lettura generale del forum.
Certo che con Voi 2 spiritosoni informarsi è uno spasso. Ma rendetevi conto che chi non ne capisce proprio niente, ne capira' ancora meno o peggio, capira' cose che potrebbero essere sbagliate o pericolose davvero .
In risposta al messaggio di ipovrichio del 12/10/2025 alle 22:36:57... ho dimenticato la domanda più importante.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di ipovrichio del 12/10/2025 alle 22:36:57una buona batteria esula dal tipo di montaggio che verrà fatto, il montaggio fa parte dell'impiantistica.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 13/10/2025 alle 16:09:59Avevo esordito con " Compra quelle che più ti piacciono" proprio perchè nella domanda iniziale non viene data dall'autore alcuna informazione e speravo che questi avrebbe riportato qualche informazione in più ma, sembra sia sparito.
Effettivamente la domanda potrebbe non avere una risposta certa ed univoca. Queste scelte si fanno in base a diversi parametri. Intanto, perchè vuoi cambiarle, poi, com'è fatto il tuo impianto e che mezzo hai, potrebbero talvolta avere valenza nella scelta.
In risposta al messaggio di Laikone del 13/10/2025 alle 18:38:38Spieghi, per favore, la differenza tra una buona litio, anzi una costosa litio e una che costa poco?
una buona batteria esula dal tipo di montaggio che verrà fatto, il montaggio fa parte dell'impiantistica. Se la batteria è di bassa qualità, potrà essere montata anche da Einstein che sempre bassa qualità rimane.Oggi come oggi monterei una Tempra e qualora la ritenessi troppo costosa rimonterei altre 2 AGM, che di fatto sono economiche a confronto di una buona litio e di ciò che la stessa litio si porta dietro in termini di impianto.
In risposta al messaggio di The Illusionist del 14/10/2025 alle 00:13:26Difficile spiegare reali differenze che non esistono, ti racconteranno la solita tiritera ma, spremi spremi il succo sarà sempre lo stesso.
Spieghi, per favore, la differenza tra una buona litio, anzi una costosa litio e una che costa poco? Oggi come oggi monterei una Tempra e qualora la ritenessi troppo costosa rimonterei altre 2 AGM... Questo è un consiglioche non darei al mio peggior nemico. 65kg... follia nel 2025. che di fatto sono economiche a confronto di una buona litio e di ciò che la stessa litio si porta dietro in termini di impianto. E questa è una falsità bella e buona.
In risposta al messaggio di Szopen del 13/10/2025 alle 22:36:29cit. " Le risposte lo sono meno, ma cercate cortesemente di attenervi al tema senza disquisizioni poco costruttive."
Avevo esordito con Compra quelle che più ti piacciono proprio perchè nella domanda iniziale non viene data dall'autore alcuna informazione e speravo che questi avrebbe riportato qualche informazione in più ma, sembrasia sparito. Noto e' con molta tristezza che la Moderazione ha cancellato la mia risposta affermando che la domanda sia semplice. Null'affatto, ad una domanda così posta non e' per nulla semplice dare suggerimenti e farlo potrebbe essere anche pericoloso. Togliere 2 Agm per mettere una litio non e' cosi semplice come lo schioccare le dita, ci sono troppe variabili che possono portare a commettere un'enorme disastro e' per quanto ognuno possa simpatizzare per uno od un'altro marchio, anche blasonato, non abbiamo alcuna certezza che ci mette al sicuro. Non e' che suggerendo una batteria costosa si risolve il problema anzi, lo si alimenta ancora di più poiché la beffa si rileverebbe ancor prima del danno. Ciro.
In risposta al messaggio di Laikone del 13/10/2025 alle 18:38:38Io invece credo che al prezzo di 2 buone AGM si trovino ottime litio, e invece sia l' impianto e ciò che ne segue per le modifiche necessarie a fare la differenza.
una buona batteria esula dal tipo di montaggio che verrà fatto, il montaggio fa parte dell'impiantistica. Se la batteria è di bassa qualità, potrà essere montata anche da Einstein che sempre bassa qualità rimane.Oggi come oggi monterei una Tempra e qualora la ritenessi troppo costosa rimonterei altre 2 AGM, che di fatto sono economiche a confronto di una buona litio e di ciò che la stessa litio si porta dietro in termini di impianto.
In risposta al messaggio di Team di Moderazione del 14/10/2025 alle 08:56:33È bene che chi si affaccia tramite una domanda estremamente generica venga messo al corrente delle problematiche a cui va incontro, alle conoscenze da acquisire e alle relative scelte da fare.
cit. Le risposte lo sono meno, ma cercate cortesemente di attenervi al tema senza disquisizioni poco costruttive. Questa è la parte rilevante su cui volevamo attirare la vostra attenzione. Notiamo con molta gioia che potete farlo, se volete. Il Team di Moderazione
In risposta al messaggio di masivo del 14/10/2025 alle 08:58:16due buone AGM quanto costano? 250€ cad?
Io invece credo che al prezzo di 2 buone AGM si trovino ottime litio, e invece sia l' impianto e ciò che ne segue per le modifiche necessarie a fare la differenza. Che poi una litio non sia così necessaria e si possa rimandare a tempi (prezzi) migliori, concordo.