CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quali batterie LifePo4 acquistare?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 43
11
ipovrichio
ipovrichio
23/03/2014 3
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2025 alle: 22:36:57
Salve, faccio quasi sempre libera e sto pensando di sostituire le 2 batteria AGM da 115 ah che ho con le Lifep04. Quali Marche mi consigliate acquistare senza svenarmi?
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2025 alle: 23:59:44
In risposta al messaggio di ipovrichio del 12/10/2025 alle 22:36:57

Salve, faccio quasi sempre libera e sto pensando di sostituire le 2 batteria AGM da 115 ah che ho con le Lifep04. Quali Marche mi consigliate acquistare senza svenarmi?
La scelta di una lifepo4 è un ginepraio, ne esistono di tutti i prezzi e dimensioni, per i modelli più gettonati basta cercare qui sul forum e puoi trovare qualche idea.
Comunque per la scelta devi aver già chiaro ciò che ti serve in capacità, dimensioni e prezzo, anche valutare se devi fare modifiche o meno al tuo impianto attuale...poi con pazienza inizi la ricerca.
Tiziano

Modificato da banoyo il 13/10/2025 alle 00:01:39
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 158
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2025 alle: 01:09:51
Acquista quelle che vuoi, ma controlla personalmente aprendola che abbia le celle in posizione verticale, non ti fidare assolutamente delle garanzie, tipo 3000 cicli ecc, perché se non le tieni a 25 gradi potrebbero diventare pericolose
e durare molto meno. 
Poi dovrai necessariamente rivoluzionare l' impianto e spendere un sacco di soldi in DCDC e cavi grossissimi in quanto le correnti in gioco potrebbero diventare pericolose.

Se non lo fai spero che non parcheggi accanto al mio camper.

Ti ho fatto un riassunto di quanto ho appreso recentemente.

Modificato da The Illusionist il 13/10/2025 alle 01:10:38
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2025 alle: 05:00:17

Io non ho il caricabatterie a 230 Volt, quindi faccio sempre libera (senza il tuo "quasi"), anche in campeggio, uso 100+100 Ah in AGM ma sono i 760 Watt fotovoltaici che mi forniscono energia. 
Non ricarico da alternatore, salvo in emergenza con DC DC Charger da 30A, frigo a compressore e due riscaldatori a gasolio, niente utenze insensate in camper.

A te 115+115 Ah in AGM stanno stretti?
Sicuramente il taglio di una eventuale batteria al litio va dai 280 Ah in su, ma non capisco che consumi hai e come produci energia, sia dal motore che dal sole.
280 Ah al litio potrebbero non risolvere... raccontaci altre cose, se non vuoi svenarti evita di spendere poco senza risolvere.

Per il resto batteria da almeno 280 Ah, BMS attivo e celle posizionate in verticale.
Comprare una litio senza essere sicuri di questi aspetti è come comprare una automobile senza poter sapere cosa c'è sotto il cofano, se non vogliono aprrti il cofano vai a comprare altrove.

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 13/10/2025 alle 05:02:37
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2025 alle: 09:16:07
Certo che con Voi 2 spiritosoni informarsi è uno spassolaugh.
Ma rendetevi conto che chi non ne capisce proprio niente, ne capira' ancora meno o peggio, capira' cose che potrebbero essere sbagliate o pericolose davvero wink.
Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2025 alle: 15:09:08

tutto dipende da chi monterà quella litio... se lo farai tu potrai comprare quella che ritieni opportuna basandoti sulle schede tecniche che si differenziano l'una dall'altra per uno 0.000001% se invece dovrai farla montare a qualcuno il quale si dovrà poi prendere la responsabilità del lavoro finale allora dovrai affidarti a ciò che LUI ha da offrirti, che non è certo quella che avresti scelto tu. 
Il perchè a molti è chiaro, ma non a tutti...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2025 alle: 16:09:59

Effettivamente la domanda potrebbe non avere una risposta certa ed univoca. Queste scelte si fanno in base a diversi parametri.
Intanto, perchè vuoi cambiarle, poi, com'è fatto il tuo impianto e che mezzo hai, potrebbero talvolta avere valenza nella scelta.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
15
Team di Moderazione
Team di Mode...
10/01/2010 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2025 alle: 16:20:58
La domanda è semplice. Le risposte lo sono meno, ma cercate cortesemente di attenervi al tema senza disquisizioni poco costruttive.
Grazie della cortese collaborazione.
Il Team di Moderazione.
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2025 alle: 17:37:46
In risposta al messaggio di masivo del 13/10/2025 alle 09:16:07

Certo che con Voi 2 spiritosoni informarsi è uno spasso. Ma rendetevi conto che chi non ne capisce proprio niente, ne capira' ancora meno o peggio, capira' cose che potrebbero essere sbagliate o pericolose davvero .
Quello che abbiamo scritto non ce lo siamo inventati. Sono le opinioni "maggioritarie" che scaturiscono da una lettura generale del forum.
Se sono disinformazione o meno io non ho l'autorità per dirlo. Ambasciator non porta pena.
Ognuno legge e si fa la sua idea su quello che sta leggendo, ritenendolo sensato o meno.

La risposta alla domanda è sempre la stessa e sempre molto semplice: la migliore batteria è quella che il professionista di fiducia è disposto a montarti.

Perché se avessi conoscenza a sufficienza e voglia di prenderti rischi tale da emanciparti da un professionista, non porresti la domanda su un forum.

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2025 alle: 17:53:14

... ho dimenticato la domanda più importante.
Faresti fare il lavoro ad un professionista oppure fai tu il cambio batteria e soprattuto le modifiche all'impianto necessarie?
Marco

http://www.m48.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2025 alle: 18:38:38

una buona batteria esula dal tipo di montaggio che verrà fatto, il montaggio fa parte dell'impiantistica. 
Se la batteria è di bassa qualità, potrà essere montata anche da Einstein che sempre bassa qualità rimane. 

Oggi come oggi monterei una Tempra e qualora la ritenessi troppo costosa rimonterei altre 2 AGM, che di fatto sono economiche a confronto di una buona litio e di ciò che la stessa litio si porta dietro in termini di impianto.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2025 alle: 22:36:29
In risposta al messaggio di mimmo69 del 13/10/2025 alle 16:09:59

Effettivamente la domanda potrebbe non avere una risposta certa ed univoca. Queste scelte si fanno in base a diversi parametri. Intanto, perchè vuoi cambiarle, poi, com'è fatto il tuo impianto e che mezzo hai, potrebbero talvolta avere valenza nella scelta.
Avevo esordito con " Compra quelle che più ti piacciono" proprio perchè nella domanda iniziale non viene data dall'autore alcuna informazione e speravo che questi avrebbe riportato qualche informazione in più ma, sembra sia sparito.

Noto e' con molta tristezza che la Moderazione ha cancellato la mia risposta affermando che la domanda sia semplice.

Null'affatto, ad una domanda così posta non e' per nulla semplice dare suggerimenti e farlo potrebbe essere anche pericoloso.

Togliere 2 Agm per mettere una litio non e' cosi semplice come lo schioccare le dita, ci sono troppe variabili che possono portare a commettere un'enorme disastro e' per quanto ognuno possa "simpatizzare" per uno od un'altro marchio, anche blasonato, non abbiamo alcuna certezza che ci mette al sicuro.

Non e' che suggerendo una batteria costosa si risolve il problema anzi, lo si alimenta ancora di più poiché la beffa si rileverebbe ancor prima del danno.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 158
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2025 alle: 00:13:26
In risposta al messaggio di Laikone del 13/10/2025 alle 18:38:38

una buona batteria esula dal tipo di montaggio che verrà fatto, il montaggio fa parte dell'impiantistica.  Se la batteria è di bassa qualità, potrà essere montata anche da Einstein che sempre bassa qualità rimane. 
Oggi come oggi monterei una Tempra e qualora la ritenessi troppo costosa rimonterei altre 2 AGM, che di fatto sono economiche a confronto di una buona litio e di ciò che la stessa litio si porta dietro in termini di impianto.
...
Spieghi, per favore, la differenza tra una buona litio, anzi una costosa litio e una che costa poco?

Oggi come oggi monterei una Tempra e qualora la ritenessi troppo costosa rimonterei altre 2 AGM...
Questo è un consiglio che non darei al mio peggior nemico. 65kg... follia nel 2025.

che di fatto sono economiche a confronto di una buona litio e di ciò che la stessa litio si porta dietro in termini di impianto.
E questa è una falsità bella e buona.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2025 alle: 02:33:07
In risposta al messaggio di The Illusionist del 14/10/2025 alle 00:13:26

Spieghi, per favore, la differenza tra una buona litio, anzi una costosa litio e una che costa poco? Oggi come oggi monterei una Tempra e qualora la ritenessi troppo costosa rimonterei altre 2 AGM... Questo è un consiglio
che non darei al mio peggior nemico. 65kg... follia nel 2025. che di fatto sono economiche a confronto di una buona litio e di ciò che la stessa litio si porta dietro in termini di impianto. E questa è una falsità bella e buona.
...
Difficile spiegare reali differenze che non esistono, ti racconteranno la solita tiritera ma, spremi spremi il succo sarà sempre lo stesso.

C'è stato un tempo che la Victron Energy assemblava le sue prime 100Ah con celle Winston ma i costi erano insostenibili, per tali motivi e per non rinunciare alla "nuova"'tecnologia da inserire nel proprio ecosistema ha ripiegato sull'adozione di celle prismatiche, purtroppo però il costo e' sempre alto, unica nota positiva se vogliamo, e' il fatto che oggi vendono alla modica cifra di circa 1000€ una batteria da 200Ah mentre l'allora da 100Ah ne costava 2000, almeno un minimo di coerenza e' stato mostrato.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
15
Team di Moderazione
Team di Mode...
10/01/2010 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2025 alle: 08:56:33
In risposta al messaggio di Szopen del 13/10/2025 alle 22:36:29

Avevo esordito con Compra quelle che più ti piacciono proprio perchè nella domanda iniziale non viene data dall'autore alcuna informazione e speravo che questi avrebbe riportato qualche informazione in più ma, sembra
sia sparito. Noto e' con molta tristezza che la Moderazione ha cancellato la mia risposta affermando che la domanda sia semplice. Null'affatto, ad una domanda così posta non e' per nulla semplice dare suggerimenti e farlo potrebbe essere anche pericoloso. Togliere 2 Agm per mettere una litio non e' cosi semplice come lo schioccare le dita, ci sono troppe variabili che possono portare a commettere un'enorme disastro e' per quanto ognuno possa simpatizzare per uno od un'altro marchio, anche blasonato, non abbiamo alcuna certezza che ci mette al sicuro. Non e' che suggerendo una batteria costosa si risolve il problema anzi, lo si alimenta ancora di più poiché la beffa si rileverebbe ancor prima del danno. Ciro.
...
cit. " Le risposte lo sono meno, ma cercate cortesemente di attenervi al tema senza disquisizioni poco costruttive." 
Questa è la parte rilevante su cui volevamo attirare la vostra attenzione.
Notiamo con molta gioia che potete farlo, se volete.
Il Team di Moderazione
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2025 alle: 08:58:16
In risposta al messaggio di Laikone del 13/10/2025 alle 18:38:38

una buona batteria esula dal tipo di montaggio che verrà fatto, il montaggio fa parte dell'impiantistica.  Se la batteria è di bassa qualità, potrà essere montata anche da Einstein che sempre bassa qualità rimane. 
...
Io invece credo che al prezzo di 2 buone AGM si trovino ottime litio, e invece sia l' impianto e ciò che ne segue per le modifiche necessarie a fare la differenza.

Che poi una litio non sia così necessaria e si possa rimandare a tempi (prezzi) migliori, concordo.
Ivo
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2025 alle: 09:51:47
In risposta al messaggio di Team di Moderazione del 14/10/2025 alle 08:56:33

cit. Le risposte lo sono meno, ma cercate cortesemente di attenervi al tema senza disquisizioni poco costruttive.  Questa è la parte rilevante su cui volevamo attirare la vostra attenzione. Notiamo con molta gioia che potete farlo, se volete. Il Team di Moderazione
È bene che chi si affaccia tramite una domanda estremamente generica venga messo al corrente delle problematiche a cui va incontro, alle conoscenze da acquisire e alle relative scelte da fare.
Orientamento celle, posizionamento sul mezzo rispetto agli agenti atmosferici, formato celle, compressione, accoppiamento all'alternatore, adeguamento sezione impianto e fusibili, adeguamento o rimozione parallelatore, limiti di corrente e avviamento da BS, dimensionamento Dc Dc, shunt, sostituzione Mppt, sostituzione CB 230V, tipo di Bms, bluetooth e bilanciatore, plug&play, curve di ricarica e tensione di mantenimento, e sicuramente dimentico tante altre cose.
La marca della batteria credo che sia l'ultimo degli aspetti da valutare.
Pertanto ho consigliato a chi non ha voglia e tempo da dedicare a tutte le valutazioni di rimanere su Agm o lasciar fare a un professionista.

Il mio intervento è stato ritenuto inopportuno e rimosso, quindi è bene che io valuti di impiegare il mio tempo in maniera più costruttiva.
Cordialità.
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 158
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2025 alle: 09:57:50
Qui si leggono troppi pareri personali che non hanno alcun fondamento.

.Mettiamo dei paletti.
1) La tecnologia litio è la più sicura di tutte. E non è un'opinione personale.

2)  Tutte, scrause e non perdono il 2% circa di capacità all' anno. Questo fa sì che dopo 15 anni abbiano perso il 30%. E non è  un' opinione personale. Visto che si mettono i puntini sulle I, sarà l' utente finale a decidere se sufficiente o no.

3) Tra costosa ed economica non cambia quanto scritto ai punti uno è due. Se non impercettibilmente per l' utente finale. Che non si dica che a 20/25 o 30 gradi il degrado sia maggiore su una o un' altra. Pertanto  insignificante nel tempo.

4) 1000 cicli sono, per un camperita medio 10 anni di utilizzo. E non è un' opinione personale.

5) Quanto scritto dai produttori non può andarvi bene solo se vi fa' comodo. E non è  un'opinione personale. Celle in piedi e 3000 cicli di garanzia hanno lo stesso Valore!

6) Assurdo tentare di prolungare la vita di una batteria che già per tecnologia (sicurezza e durata) risulta più che sufficiente a tutti i camperisti, full timer compresi,  appunto perché il degrado nel tempo la fa da padrone. Per tutte belle e brutte!

7) Nessuno dei sapienti di questo forum ha saputo quantificare la diferenza di durata tra economica e costosa, fosse anche di un terzo,  non avrebbe senso farsi la pipp  per il discorso usura nel tempo. 
Anche questa non mi sembra un' opinione ma un dato di fatto.

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2025 alle: 10:00:46
In risposta al messaggio di masivo del 14/10/2025 alle 08:58:16

Io invece credo che al prezzo di 2 buone AGM si trovino ottime litio, e invece sia l' impianto e ciò che ne segue per le modifiche necessarie a fare la differenza. Che poi una litio non sia così necessaria e si possa rimandare a tempi (prezzi) migliori, concordo.
due buone AGM quanto costano? 250€ cad? 
Quindi con 500€ cosa compri, quando la concorrenza costa più del doppio? 
La modifica di un impianto che non è nato per le litio è una modifica rilevante in termini di tempo e accessori, quindi, manodopera a 50€/ora, non quella del cantinaro di turno che si barcamena come può per tirare su qualche euro propinando prodotti di dubbia provenienza e NESSUNA GARANZIA in merito. Ognuno farà le proprie scelte, ma guardando le foto propinate per millantare le proprie scelte ci si fa poi una idea eh... almeno, io me la sono fatta. 
Quindi con 500€ compri un prodotto chiamato batteria al litio che di fatto tranne rarissimi casi così com'è non puoi montare se non dopo avere speso più del costo della batteria stessa per rendere l'impianto idoneo. 

La cosa buffa in tutto questo è che da una lato e magari per propria convenienza si consigliano prodotti Victron di indiscussa qualità e anche di un costo non certo contenuto, mentre dall'altra parte son sempre tutti lì a "fregare" il camperista di turno con i complotti del caso... a me certe cose fanno sorridere laughlaugh

Perchè in fin dei conti qua, tranne me, nessuno ha fatto nomi di marchi... ma son sempre tutti pronti a criticare gli altri...e dire che la richiesta del 3d è chiara fin dall'inizio...
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2025 alle: 10:21:44
Per il passaggio a litio su un mezzo non predisposto prevede delle modifiche costose, quello che serve valutare è la convenienza o meno di affrontare tali spese.
Oltre al costo e alle proprie esigenze si deve valutare anche il tempo in cui si intende tenere il mezzo.
Mettere una litio adeguata ai propri consumi attuali, con un minimo di margine per eventuale aumento consumi in futuro, significa che per almeno 10/12 anni (ma forse anche di più) non ci si preoccuperà più della BS.
Un impianto fatto bene resterà fino al demolizione, la BS diventerà un dispositivo fisso che al massimo dovrà essere sostituito una volta dopo molti anni.
Quindi è importante avere chiaro quello che si vuole ottenere come prestazioni,  questo per non dover correre dietro a variazioni di consumi derivanti da nuovi  accessori che inevitabilmente porterebbero ad altre spese.
La scelta dei componenti è una cosa che può fare chi intende creare l'impianto in fai da te, per chi si deve rivolgere a installatori ha poco da scegliere.
Non capisco come un installatore possa imporre l'acquisto di una batteria scelta da lui.
Personalmente se fossi nella condizione di dovermi rivolgere ad un installatore farei in modo di farmi fare la parte impiantistica dimensionata alla capacità di una BS lifepo4 da 280/300Ah, poi la batteria la scelgo io.

Ps: La richiesta dell'autore del post non è affatto chiara...la domanda è troppo generica, la scelta di una batteria è legata a fattori soggettivi che mancano totalmente nel post.

Tiziano

Modificato da banoyo il 14/10/2025 alle 10:47:14
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2025 alle: 10:47:38
Come detto il vero delta costo (se si monta litio) è il costo manodopera per adeguare l'impianto.
Le ore ci vanno e si fanno pagare.
Anche solo tirare i cavi adeguati dall'alternatore a modo è un lavoro che richiede tempo.
Se sono lavori per i quali se hai competenza e manualità per farteli ha senso fare il cambio.
Se devi appoggiarti ad un installatore devi vederlo come investimento sul lungo per la durata delle batterie rispetto alle AGM ed anche la questione peso.

Io ho preso una litio DChouse (che di fatto è ancora una ecoworthy) da 165ah a 270€ che sostituirà la mia agm da 100ah (camper magenta base) che ha 7 anni e con la quale ci faccio praticamente sempre libera e a meno di casi rarissimi non mi ha mai dato problemi di autonomia.
Una batteria nds da 100ah come come la mia litio.
Facendomi io il lavoro...sarebbe stato sbagliato optare per la agm.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link