CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quali picchetti per il tendalino

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
mario.pn
mario.pn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2021 alle: 16:48:56
Buongiorno, volevo chiedere consiglio su quale tipo di picchetto usare per ancorare il tendalino. Questa estate ero in montagna e un giorno di ritorno al camper ho trovato il tendalino disancorato in quanto, per un colpo d'aria, si era sfilato dal terreno uno dei picchetti. I picchetti che uso sono quelli che trovi normalmente nei negozi di accessori per campeggio ma è che sono lisci e per cui ad una minima trazione si sfilano dal terreno. Ora pensavo a dei picchetti da avvitare nel terreno, c'è qualcuno che li usa? se si dove sono stati trovati? grazie
Mario

Modificato da mario.pn il 23/08/2021 alle 16:51:05
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2021 alle: 16:52:50
In risposta al messaggio di mario.pn del 23/08/2021 alle 16:48:56

Buongiorno, volevo chiedere consiglio su quale tipo di picchetto usare per ancorare il tendalino. Questa estate ero in montagna e un giorno di ritorno al camper ho trovato il tendalino disancorato in quanto, per un colpo
d'aria, si era sfilato dal terreno uno dei picchetti. I picchetti che uso sono quelli che trovi normalmente nei negozi di accessori per campeggio ma è che sono lisci e per cui ad una minima trazione si sfilano dal terreno. Ora pensavo a dei picchetti da avvitare nel terreno, c'è qualcuno che li usa? se si dove sono stati trovati? grazie Mario
...
guarda, è stato meglio che si siano sfilati dal  terreno, ho visto pareti divelte ancorando meglio le gambe al terreno, le gambe non si sono mosse peròwink
quando danno brutto tempo, specialmente in montagna dove fa presto a cambiare, non lascio mai il tendalino aperto se non sono presente

Silvio
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2021 alle: 16:58:45
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/08/2021 alle 16:52:50

guarda, è stato meglio che si siano sfilati dal  terreno, ho visto pareti divelte ancorando meglio le gambe al terreno, le gambe non si sono mosse però quando danno brutto tempo, specialmente in montagna dove fa presto a cambiare, non lascio mai il tendalino aperto se non sono presente  
Verissimo, proprio la settimana scorsa ne ho visto uno strappato dal vento forte...
Comunque, aiuta molto mettere i paletti del tendalino inclinati e infilzare sempre inclinati i picchetti ma con inclinazione opposta...
francesco
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2021 alle: 17:31:22
Concordo con quanto scritto fin qui sull'opportunità di chiudere il tendalino quando ci si allontana dal camper. Le pareti non sono il miglior supporto. Questa è una della ragioni per le quali sul mio camper non ho montato il tendalino  a cassonetto, ma ho incollato un profilo nel quale inferisco un tendalino da caravan quelle pochissime volte che lo uso. Nel caso di sventolata improvvisa si strapperà il telo, uscirà dalla guida, ma certo non mi rovina la parete.
Detto questo il picchetto deve tenere, se non lo fa tanto vale non metterlo. I picchetti vanno scelti in funzione del terreno, chi ha fatto tenda lo sa benissimo. Per fissare un tendalino servono 4-6 picchetti quindi ci si può portar dietro alcuni chiodi:

s-l300.jpeg

ma ce ne sono di tante fogge, senza il traversino con una rondella o con lo stelo piegato,,, la parte importante e quella che va infissa nel terreno e deve avere la forma di un chiodo, quindi un tondino metallico di diametro 6/8  mm. Va bene per i terreni compatti. Sono un po' più difficili da togliere, ma si riesce di solito a rimuoverli facendoli oscillare lateralmente.

Se il terreno è via via meno compatto si passa ai picchetti con sezione a "V" 

s-l500.jpeg

Anche di questi ne esistono molte varianti. Più sono di alto spessore e "nervati" e più tengono e meno si deformano. 

Poi ne esistono un sacco di varianti con forma a vite, con spirali più o meno accentuate... de gustibus, non discuto, io nel sacchetto ho 8 picchetti ed 8 chiodi, 1 mazzetta da 5 kg e un levapicchetti.  Cordini inestensibili da 6 mm intrecciati (non ritorti) tengono meglio il nodo e si "snodano" più facilmente. 

La cosa più importante è "come" si piantano i picchetti. Devono formare, con il tirante, un angolo di circa 90°. In quel modo, si ha la massima resistenza.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2021 alle: 17:50:31

Buongiorno, volevo chiedere consiglio su quale tipo di picchetto usare per ancorare il tendalino. Questa estate ero in montagna e un giorno di ritorno al camper ho trovato il tendalino disancorato in quanto, per un colpo
d'aria, si era sfilato dal terreno uno dei picchetti. I picchetti che uso sono quelli che trovi normalmente nei negozi di accessori per campeggio ma è che sono lisci e per cui ad una minima trazione si sfilano dal terreno. Ora pensavo a dei picchetti da avvitare nel terreno, c'è qualcuno che li usa? se si dove sono stati trovati? grazie Mario
...

KIT ANCORAGGIO VERANDE FIAMMA TIE-DOWN giallo (freetimestore.com)

io utilizzo un kit fiamma per fissare il tendalino a terra che ha delle molle per ammortizzare eventuali follate di vento per non gravare sulla parete del camper , anche se per fissare il tendalino sia un'arte dove spesso molti camperisti veterani si misurano tra loro a chi lo ha piu lungo  tenendolo aperto anche con forti temporali ,per me la migliore soluzione è chiudere il tendalino con questo meteo sempre piu  imprevedibile e violento ,
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 23/08/2021 alle 18:00:45
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2021 alle: 19:01:55
Normalmente alla consegna di un mezzo con tendalino
andrebbero consegnati anche i supporti a parete per le gambe
Non li montano ma nessuno "VIETA" DI ATTACCARLI ED USARLI"
quando si è in sosta su asfalto (potendolo fare senza divieti)
o per avere un fissaggio migliore .
immagine(4291).png
In USA sono sempre montati in tale modo e fissi di fabbrica
(li ho avuti per 11 anni su camper americano dal 78-89
immagine(4292).png
Questo sotto è il mio vecchio Dodge che gira ancora per la Germania
e che ho rivisto poco tempo fa vicino a Munchen
immagine(4293).png

Franco
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2021 alle: 19:05:29
Premesso che quando si è assenti dal camper per più di 2 ore il tendalino va richiuso, troppe volte ho visto verande ribaltate (anche di amici di comitiva) con danni alle pareti a cui erano fissate, io uso delle contropiastre da fissare al terreno con 4 picchetti a chiodo, li infilzo "alla traditora" e non li schioda più nessuno, poi fisso  i piedi del tendalino con 4 galletti M6 sulle filettature maschio ricavate nelle piastre.
In questo modo ci metto un attimo a ritirare il tutto e quando riposizono la veranda ho già tutto bello pronto.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2021 alle: 20:39:21
In risposta al messaggio di franco49tn del 23/08/2021 alle 19:01:55

Normalmente alla consegna di un mezzo con tendalino andrebbero consegnati anche i supporti a parete per le gambe Non li montano ma nessuno VIETA DI ATTACCARLI ED USARLI quando si è in sosta su asfalto (potendolo fare senza
divieti) o per avere un fissaggio migliore . In USA sono sempre montati in tale modo e fissi di fabbrica (li ho avuti per 11 anni su camper americano dal 78-89 Questo sotto è il mio vecchio Dodge che gira ancora per la Germania e che ho rivisto poco tempo fa vicino a Munchen  
...
Ma al  vento poco gli frega se è ancorato a terra o alla parete del camperwink
Silvio
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2021 alle: 22:09:34

...
Ciao, io sto usando da un paio d'anni, delle viti da 220mm acquistate al

leroy

. Una versione povera dei peggy peg. 
il difetto è che non hanno la testa esagonale ma una  torx da 40.
ovviamente uso il trapano avvitatore, ma non direttamente sui piedini del tendalino ma su due piastre autocostruite come camperistadoc.

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2021 alle: 23:34:17
In risposta al messaggio di renzo07 del 23/08/2021 alle 22:09:34

Ciao, io sto usando da un paio d'anni, delle viti da 220mm acquistate al leroy. Una versione povera dei peggy peg.  il difetto è che non hanno la testa esagonale ma una  torx da 40. ovviamente uso il trapano avvitatore, ma non direttamente sui piedini del tendalino ma su due piastre autocostruite come camperistadoc.  
Ho trovato la foto delle mie piastre, volevo postarla quando ho scritto l altro post e non la trovavo nel marasma del mio smartphone devil 
Meglio tardi che mai...

20200612_205551_copy_800x407(1).jpg

Nei 2 buchi infilo i picchetti, le barrette filettate hanno l'interasse dei fori dei piedini del tendalino, il tutto rigorosamente inox (odio la rugginecheeky ).

Ciaowink

Modificato da camperistadoc il 23/08/2021 alle 23:35:21
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2021 alle: 11:01:12
Tutti i tendalini rovesciati che ho visto fino ad ora (sono 3 in tutto) hanno piegato le staffe di ancoraggio del tendalino sulla parete in alto rovinando anche la parete stessa. Praticamente parte tutto il tendalino con gambe annesse e vola sopra al camper. Mai visto un telo spezzarsi da solo, quello che fa danni è telo più carcassa che fa da zavorra e aumenta la forza del telo che si rovescia sopra al camper.

Ciaowink

Modificato da camperistadoc il 24/08/2021 alle 19:09:26
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2021 alle: 11:13:13
Ancoraggio elastico ?  Ho visto il colpo di vento che ha alzato il tendalino e la molla lo ha richiamato a terra velocemente così come come velocemente era stato alzato Gran botta sul terreno e rotto lo snodo della gamba . Senza molla ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2021 alle: 12:04:49
In risposta al messaggio di salito del 24/08/2021 alle 11:13:13

Ancoraggio elastico ?  Ho visto il colpo di vento che ha alzato il tendalino e la molla lo ha richiamato a terra velocemente così come come velocemente era stato alzato Gran botta sul terreno e rotto lo snodo della gamba . Senza molla ?
Cosi a sensazione trovo difficile che il vento, per forte che sia, riesca a sradicare il corpo del tendalino facendo pressione sul telo. Mentre è molto intuibile che se si liberano le gambe, la leva fatta dai bracci aperti è notevole, tanto da sradicare dalla parete il tendalino.
Sono solo miei pensieri ovviamente.

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2021 alle: 13:10:21
In risposta al messaggio di renzo07 del 24/08/2021 alle 12:04:49

Cosi a sensazione trovo difficile che il vento, per forte che sia, riesca a sradicare il corpo del tendalino facendo pressione sul telo. Mentre è molto intuibile che se si liberano le gambe, la leva fatta dai bracci aperti è notevole, tanto da sradicare dalla parete il tendalino. Sono solo miei pensieri ovviamente.  
Riassumendo
 tendalino aperto tenuto a terra da cinghia con molla /mollone picchettata a terra ,che corre da terra di fianco ad una gamba per tutta la larghezza del tendalino per scendere a terra dalla altra gamba .
ovviamente la molla non è tutta tesa altrimenti è come se non ci fosse ,ha la possibilità estendersi per assorbire la spinta del vento ,ma se è una follata forte e rapida si estende e mancando la spinta ritorna a riposo se il tutto è molto rapido da un botta tremenda alla gamba
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 24/08/2021 alle 13:14:34
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2021 alle: 16:58:55
Manco io ero a conoscenza di quest'argomento.
Si, mi riferisco al tendalino.
La settimana scorsa a Valnontey, dei vicini, gentilissimi, mi invitano a chiudere il tendalino in quanto lì nei pressi il vento forte ne aveva strappato uno. E difatti era così...
Ma non sapevo che addirittura, come si descrive in questo post, ci si potesse rimettere la carrozzeria del camper a mezzo rottura delle staffe. Ho sempre lasciato il tendalino aperto anche se sono andato via per una intera giornata. Invece a quanto pare è buona cosa chiuderlo se si sta via almeno per un paio d'ore....
francesco
14
Taahrna
Taahrna
20/08/2011 296
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2021 alle: 17:46:40

...
Ciao, come già detto da altri, MAI e dico MAI tendalino aperto non in presenza, non c'è picchetto che tenga
Se non lo sai, chiedi
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2021 alle: 19:11:15
In risposta al messaggio di francarmen del 24/08/2021 alle 16:58:55

Manco io ero a conoscenza di quest'argomento. Si, mi riferisco al tendalino. La settimana scorsa a Valnontey, dei vicini, gentilissimi, mi invitano a chiudere il tendalino in quanto lì nei pressi il vento forte ne aveva
strappato uno. E difatti era così... Ma non sapevo che addirittura, come si descrive in questo post, ci si potesse rimettere la carrozzeria del camper a mezzo rottura delle staffe. Ho sempre lasciato il tendalino aperto anche se sono andato via per una intera giornata. Invece a quanto pare è buona cosa chiuderlo se si sta via almeno per un paio d'ore....
...
""" Ho sempre lasciato il tendalino aperto anche se sono andato via per una intera giornata """

Ti è sempre andata bene, basta un soffio di vento in più e ti rovini vacanza e portafoglio.
Questa è l'altra faccia della "veranda".

Ciaowink
mario.pn
mario.pn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2021 alle: 20:35:33
Buonasera a tutti, sono anch'io dell'avviso di non lasciare il tendalino aperto se assente, sopratutto in montagna dove il tempo è più variabile. La mia domanda, riferita ai picchetti, non era rivolta a sentire vs esperienze e sapere se avevate avuto modo di usare picchetti che ho trovato in internet lunghi sui 30 cm e fatti a vite per cui sono da avvitare nel terreno e non da piantare. Un pomeriggio ero al camper in montagna è arrivato un colpo di vento neanche tanto forte ma è bastato a sfilare dal terreno i due picchetti, le gambe si sono inclinate e tutto il peso del tendalino è andato a gravare sui due bracci snodati fortunatamente senza provocare nessun danno. Anch'io non lascio mai aperto la veranda di notte ed in mia assenza, la utilizzo per vivere all'aperto, mangiare ma sopratutto proteggere il mezzo dal sole ma casi come quello descritto possono sempre succedere, vai a fare la doccia o nel negozio del campeggio e al ritorno trovi il malanno per cui ritengo che ancorarono meglio possa evitare tutto questo. io li ho trovati ance da Amazon ma visto che costano cca  € 30,00 prima di acquistarli vi ho posto la domanda.
Mario

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2021 alle: 21:39:08
In risposta al messaggio di mario.pn del 24/08/2021 alle 20:35:33

Buonasera a tutti, sono anch'io dell'avviso di non lasciare il tendalino aperto se assente, sopratutto in montagna dove il tempo è più variabile. La mia domanda, riferita ai picchetti, non era rivolta a sentire vs esperienze
e sapere se avevate avuto modo di usare picchetti che ho trovato in internet lunghi sui 30 cm e fatti a vite per cui sono da avvitare nel terreno e non da piantare. Un pomeriggio ero al camper in montagna è arrivato un colpo di vento neanche tanto forte ma è bastato a sfilare dal terreno i due picchetti, le gambe si sono inclinate e tutto il peso del tendalino è andato a gravare sui due bracci snodati fortunatamente senza provocare nessun danno. Anch'io non lascio mai aperto la veranda di notte ed in mia assenza, la utilizzo per vivere all'aperto, mangiare ma sopratutto proteggere il mezzo dal sole ma casi come quello descritto possono sempre succedere, vai a fare la doccia o nel negozio del campeggio e al ritorno trovi il malanno per cui ritengo che ancorarono meglio possa evitare tutto questo. io li ho trovati ance da Amazon ma visto che costano cca  € 30,00 prima di acquistarli vi ho posto la domanda. Mario  
...
Io lo ripeto, con 2 chiodi liscissimi e lunghi una ventina di cm (quelli in dotazione al tendalino della fiamma) fisso alla perfezione il tendalino, bisogna saperli piantare, ovvero dargli la massima inclinazione possibile mentre li si conficca nel terreno e metterne uno opposto all'altro.

Ciaowink
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2021 alle: 22:01:52
Può comprare anche quelli da 300trecento euro.dipende da come gli impianti
deve esserci un minimo di conoscenza delle ""forze""in campo Sempre almeno un angolo di 90gradi tra tirante e picchetto e che siano adatti al terreno .Chiodi/tondini da edilizia 0€ con terreno compatto mentre più il terreno è soffice più devono avere superfice piatta .tipo paletta/pala
 .In barca a vela sempre pronti a mollare tutto anche tagliando quando la forza è eccessiva Ok utile opporsi.

Modificato da salito il 24/08/2021 alle 22:04:01
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 09:20:36
Personalmente sono del parere che i picchetti siano di scarsissima utilità. Ritengo che sia, invece, molto più efficace la cinghia tensionatrice, che peraltro è dotata anche di un mollone, che assicura un minimo di elasticità.
Quanto all'accortezza di richiudere il tendalino in caso di maltempo, credo che lo facciano un po' tutti. Può succedere, tuttavia, che ci si ritrovi di fronte ad un improvviso cambiamento climatico e che ci si sia assentati per qualche ora. A me, per esempio, è successo una volta in un campeggio dalle parti di Lignano: al mio rientro, mi sono ritrovato il tendalino sul... tetto !  L'ho dovuto smontare e buttar via ! E mi è andata anche bene, perchè avrei potuto subìre seri danni anche alla parete.
Giuseppe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link