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Quali sospensioni ad aria.

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1 20 22
16
pupo46
pupo46
02/04/2009 240
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2024 alle: 14:45:19
Buongiorno, dovrei installare delle sospensioni ad aria. O, magari sostituire gli ammortizzatori originali con gli OMA. Gradirei un Vs. parere/consiglio sui prodotti. Indipendentemente dal prezzo. Il mio mezzo è un Motorhome lungo 7,50 avente un telaio Fiat Ducato anno 2022. Un particolare: "Mancano (le hanno tagliate) 2 traverse" Saluti.
Pupo 46
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 31/01/2024 alle: 15:18:10
In risposta al messaggio di pupo46 del 31/01/2024 alle 14:45:19

Buongiorno, dovrei installare delle sospensioni ad aria. O, magari sostituire gli ammortizzatori originali con gli OMA. Gradirei un Vs. parere/consiglio sui prodotti. Indipendentemente dal prezzo. Il mio mezzo è un Motorhome lungo 7,50 avente un telaio Fiat Ducato anno 2022. Un particolare: Mancano (le hanno tagliate) 2 traverse Saluti. Pupo 46
mettile a doppia balza, molto piu confortevoli, poi da una marca all altra penso che piu che altro cambia la solidità delle staffe e come sono fissate.

Io ho doppia balza VB Air Suspension, sono soddisfatto e le staffe sono fatte molto bene e scaricano lo sfoorzo in maniera da non fare danni. Le ho su uno Sprinter, ma le fanno anche per Ducato.
Però sono un po care rispetto ad altre, ma secondo me si compera cio per cui si paga...di solito.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2024 alle: 15:40:57
In risposta al messaggio di pupo46 del 31/01/2024 alle 14:45:19

Buongiorno, dovrei installare delle sospensioni ad aria. O, magari sostituire gli ammortizzatori originali con gli OMA. Gradirei un Vs. parere/consiglio sui prodotti. Indipendentemente dal prezzo. Il mio mezzo è un Motorhome lungo 7,50 avente un telaio Fiat Ducato anno 2022. Un particolare: Mancano (le hanno tagliate) 2 traverse Saluti. Pupo 46
Io ho intenzione di prendere quelle di questa azienda. Sono doppia balza e mi interessa avere la possibilità di equilibrare la pressione separatamente.

https://www.sospensionieasytop....

Tiziano

Modificato da banoyo il 31/01/2024 alle 16:26:50
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2024 alle: 18:39:05
In risposta al messaggio di banoyo del 31/01/2024 alle 15:40:57

Io ho intenzione di prendere quelle di questa azienda. Sono doppia balza e mi interessa avere la possibilità di equilibrare la pressione separatamente.
La pressione si regola separatamente su tutte, perchè così deve essere, altrimenti in curva il mezzo si comporterebbe male.

Di quelle ne ho sentito parlare molto bene, e poi costano veramente poco, però, dovendo togliere il tampone per installarle, ricordati che non vanno mai lasciate sgonfie del tutto, ma come minimo 0,5bar o meglio 1bar va lasciato altrimenti si creano danni.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




16
pupo46
pupo46
02/04/2009 240
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2024 alle: 21:49:09
Grazie per i buoni consigli e suggerimenti. Alla prossima...
Pupo 46
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13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2024 alle: 14:32:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2024 alle 18:39:05

La pressione si regola separatamente su tutte, perchè così deve essere, altrimenti in curva il mezzo si comporterebbe male. Di quelle ne ho sentito parlare molto bene, e poi costano veramente poco, però, dovendo togliere
il tampone per installarle, ricordati che non vanno mai lasciate sgonfie del tutto, ma come minimo 0,5bar o meglio 1bar va lasciato altrimenti si creano danni.
...
Sul mio mezzo i tamponi sono lunghi e sempre a contatto con l'asse...ho preso in considerazione anche delle molle aggiuntive, mi piacciono un sacco, ma ho paura che diventi troppo rigido con le molle, in più il tampone resterebbe in sede. (Non  riesco  a girare la foto)IMG_20220119_173732.jpg
Tiziano

Modificato da banoyo il 01/02/2024 alle 14:42:13
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2024 alle: 18:56:17
Buonasera;

Anch'io avevo visto questa soluzione, non sono sicuro visto lo sbalzo che con lo scooter in garage possano essere sufficienti, e visto anche il loro costo, quasi quasi mi oriento sulle sospensioni doppia balza ad aria.

saluti

Giorgio
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2024 alle: 20:18:34
In risposta al messaggio di pupo46 del 31/01/2024 alle 14:45:19

Buongiorno, dovrei installare delle sospensioni ad aria. O, magari sostituire gli ammortizzatori originali con gli OMA. Gradirei un Vs. parere/consiglio sui prodotti. Indipendentemente dal prezzo. Il mio mezzo è un Motorhome lungo 7,50 avente un telaio Fiat Ducato anno 2022. Un particolare: Mancano (le hanno tagliate) 2 traverse Saluti. Pupo 46
Da quello che mi risulta una volta montate non sei più in regola
Luca
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2024 alle: 20:39:11
In risposta al messaggio di oigroig del 01/02/2024 alle 18:56:17

Buonasera; Anch'io avevo visto questa soluzione, non sono sicuro visto lo sbalzo che con lo scooter in garage possano essere sufficienti, e visto anche il loro costo, quasi quasi mi oriento sulle sospensioni doppia balza ad aria. saluti Giorgio

Ci sono dei pro e dei contro in entrambe i sistemi... quelle ad aria, avendo la pressione regolabile, danno la possibilità di trovare un equilibrio tra confort e stabilità di guida. Le molle sono eterne e te le dimentichi...i costi, più o meno  si equivalgono.
Non ho ancora deciso...ma sono quasi convinto che monterò le aria. Gli Easytop hanno un buon prezzo e sembrano ben fatti, inoltre, dato che le monterei autonomamente,  l'azienda è molto disponibili a dare informazioni, li ho contattati e mi hanno risposto immediatamente. 
Tiziano

Modificato da banoyo il 01/02/2024 alle 20:44:58
16
pupo46
pupo46
02/04/2009 240
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2024 alle: 12:44:17
In risposta al messaggio di luca675 del 01/02/2024 alle 20:18:34

Da quello che mi risulta una volta montate non sei più in regola
Scusa Luca, cosa significa: "Una volta montate non sei più in regola?"
Saluti. Pupo 46
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2024 alle: 12:53:58
Anche se non tutti  lo fanno per legge vanno  trascritte a libretto. Sono omologate e non comporta nessun problema farlo, a parte la solita tangente da pagare a favore della burocrazia italiana, specializzata nel farsi pagare per omologare cosa già omologate
quando ho messo io le Vb, nel 2020, tutta la pappardella, nulla osta Citroen e trascrizione, costava 250 euro.
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2024 alle: 13:24:45
Buongiorno:

nel mio caso è già scritto sul libretto che può essere dotato di sospensione ad aria, il problema è che c'è tanto di marca,le top dei top dal costo top dei top.e questo non mi sembra giusto

saluti


Giorgio
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2024 alle: 15:00:03
c'è scritto che può montare le vb? so che per esempio Possl nel catalogo le ha come optional, e mi pare anche hymer
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2024 alle: 15:05:43
Buongiorno:

peggio  sono le goldscmithhcrying

Giorgio
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2024 alle: 15:29:05
comunque non è che non puoi montare altro, se omologato per il tuo modello di furgone. semplicemente in teoria dovresti trascriverle a libretto
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2024 alle: 15:38:47
In risposta al messaggio di pupo46 del 02/02/2024 alle 12:44:17

Scusa Luca, cosa significa: Una volta montate non sei più in regola? Saluti. Pupo 46
Nel 99% dei casi non ci sono sul libretto,per cui devi seguire un iter giusto o sbagliato che sia (ritengo comunque giusto perché vai a variare caratteristiche strutturali) se le monti come tanti fanno poi ti assumi tutti i rischi del caso poiché contravvieni al cds. Ti possono anche ritirare il libretto ed in caso di incidente potresti avere problemi con l'assicurazione
saluti
Luca
Luca
16
pupo46
pupo46
02/04/2009 240
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2024 alle: 16:19:42
Grazie. Questa cosa non la sapevo. Ultime domande: "Da 1 a 10 quanto si beneficia sul rollio"? In buona sostanza c'è un buon miglioramento che ne valga la pena? Oppure il miglioramento è talmente esiguo che non te ne accorgi nemmeno? 
Pupo 46
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2024 alle: 16:24:53
Vai da OMA e affidati a loro, io lo faccio da sempre.
Metteranno il camper sul ponte, misureranno, peseranno e solo dopo ti proporranno una o più soluzioni.

O sai fare da te, oppure ti affidi a professionisti che di mestire fanno solo quello, maglio se come OMA prodcono in proprio il necessario.

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 02/02/2024 alle 16:26:35
16
pupo46
pupo46
02/04/2009 240
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2024 alle: 17:44:02
Ti ringrazio Marco. Conosco OMA, anni addietro (una decina) avevo fatto sostituire tutti e 4 ammortizzatori, una favola. Il punto è che adesso ci vogliono poco più di 2.000 euro. Contro i 500 euro per i Top-Drive da 6 pollici o da 700 euro da 8 pollici. No so se mi spiego...
So bene che i Top-Drive non sono nemmeno "lontani parenti" rispetto agli OMA. Cmq. ci farò un pensierino... Saluti
Pupo 46
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2024 alle: 19:36:35
In risposta al messaggio di pupo46 del 31/01/2024 alle 14:45:19

Buongiorno, dovrei installare delle sospensioni ad aria. O, magari sostituire gli ammortizzatori originali con gli OMA. Gradirei un Vs. parere/consiglio sui prodotti. Indipendentemente dal prezzo. Il mio mezzo è un Motorhome lungo 7,50 avente un telaio Fiat Ducato anno 2022. Un particolare: Mancano (le hanno tagliate) 2 traverse Saluti. Pupo 46
Pupo, c'è una bella differenza tra installare le MOLLE ad aria e cambiare gli ammortizzatori. Fanno due funzioni diverse. Le molle reagiscono elasticamente con una forza proporzionale e contraria allo spostamento di posizione. Gli ammortizzatori con una forza contraria alla velocità dello spostamento, anche quello di ritorno, in pratica frenano l'effetto delle molle (dissipando energia).
Il concetto è che le molle devono essere proporzionali alla massa sospesa. E qui gli allestitori sono manchevoli di solito, loro caricano più massa sul mezzo standard e arrivederci. Quindi le molle spesso vanno rinforzate dato che le masse portate dai nostri veicoli sono sempre verso il massimo, tanto più se ci sono sbalzi  e altezze notevoli. Per "aggiungere molla", vanno bene sia le balestre rinforzate (meno "sorprese") sia le molle elicoidali aggiuntive (pure) sia le torpress o soffietti (più  flessibili data la possibilità di variare la pressione, ma anche problematiche se le corse non vanno d'accordo con quelle della sospensione originale e l'aggiunta "diventa eccessiva" in fretta).
Indurendo la parte elastica della sospensione, anche gli ammortizzatori andrebbero però adeguati dato che la misura giusta è legata alla durezza (= forza di ritorno) delle molle, oltre che alla massa.
Se vuoi andare tranquillo, sfrutta l'esperienza di tecnici tipo OMA o altri, che sanno come e QUANTO intervenire.
Se vuoi risparmiare, magari prova ad aggiungere una molla elicoidale coassiale al tampone di quelle proposte per la tua meccanica, è una modifica di non grande entità e certamente positiva.  Probabilmente aumentando le molle andranno potenziati anche gli ammortizzatori, stai attento se poi senti il camper che oscilla troppe volte. In genere, prendendo ad es. un dosso o un avvallamento il camper subito dopo va su e giù ma dovrebbe fermarsi dopo una volta e mezza o due al massimo. Se fa più "va e vieni" di così secondo me si deve mettere ammortizzatori più efficaci.
Ma ripeto, il meglio è andare da uno pratico, sempre stando attenti poi al risultato.
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 02/02/2024 alle 20:08:55
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2024 alle: 20:13:50
confermo...aggiungo, per completare l'informazione, che quando misi i soffietti Vb dietro ( e le molle rinforzate davanti) l'ammortizzatore posteriore originale non riusciva a fare il giusto lavoro per cui sono andato da un artigiano milanese specializzato che mi mise due ammortizzatori del daily, più lunghi di 4 centimetri, con idraulica ottimizzata per il peso del mio furgone
da quel momento tutto bene
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