In risposta al messaggio di immortale1 del 26/09/2017 alle 12:34:30altro particolare notato ,considerando che è un modello del 2009 a me pare che sia diventata più rumorosa nell'effettuare le manovre di puntamento e chiusura ,volevo provare a togliergli il coperchio per visionare all'interno se vi è qualche parte che necessita di essere lubrificato ,credete sia un'operazione relativamente semplice smontargli la calotta per poi rimontarla ?
salve , parabola teleco easy flat da 85 cm anno 2009 quando puntata su hot bird 13° la potenza segnale arriva sempre al 100% ma la qualità rimane fissa al 50% essendo una parabola da 85 cm in campo aperto senzaostacoli dovrebbe arrivare tutto al 100% ,questo comporta una qualità del segnale appena sufficiente e se si inserisce uno split per dividere il segnale in due punti la qualità diminuisce ulteriormente causando la visione molto precaria specialmente con tempo nuvoloso, mi chiedevo se anche voi sulle vostre parabole notate che la qualità segnale sia scarsa , da verifiche il segnale sembra cala per colpa della centralina dove entra il cavo dell'antenna ed esce quello che va alla tv ,molto probabile sia un problema costruttivo su tutta la linea di questo modello ...
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/09/2017 alle 18:43:27grazie mille giovanni , sei stato molto utile ,non avevo pensato a fare il ponte con un cavo diretto ,da li poi trarrò le considerazione per come intervenire .
Smontare e rimontare la parabola necessita di una discreta manualità. Il punto cruciale è sfilare il cupolino dal perno che sostiene la padella. Riuscito a far questo, tutto si può fare. Se il segnale è così basso potrebbedipendere dal cavo coassiale: ossidato sull'lnb, corrotto nel condotto metallico interno alla parabola, contatto fatiscente all'ingresso del decoder. Prima di intervenire sull'insieme, il mio consiglio è di fare una semplice prova: con un cavo coassiale molto lungo collega direttamente l'lnb al decoder, facendo attenzione a lasciare molto cavo libero affinché la rotazione della parabola non provochi danni. Se il segnale cambia, allora il problema è il cavo. Rivedi i collegamenti e se il problema persiste, allora c'è da sostituire tutto il cavo per cui c'è da aprire il cupolino. In un altro intervento ho spiegato passo passo come fare, vedi un po' se con la ricerca lo trovi, altrimenti proverò a ripeterlo. Giovanni