CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quando staccare il boiler?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
6
Maccand
Maccand
05/02/2019 8
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 00:36:54
Domanda forse sciocca ma da inesperti, quando l'acqua è calda il boiler si spenge da solo o lo devo staccare io? Volevo sapere se una volta acceso si gestisce in automatico spengendosi e riaccendendosi quando l'acqua si raffredda o devo accenderlo e spengerlo al bisogno
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 00:56:17
In risposta al messaggio di Maccand del 30/03/2019 alle 00:36:54

Domanda forse sciocca ma da inesperti, quando l'acqua è calda il boiler si spenge da solo o lo devo staccare io? Volevo sapere se una volta acceso si gestisce in automatico spengendosi e riaccendendosi quando l'acqua si raffredda o devo accenderlo e spengerlo al bisogno
Funziona automaticamente come hai detto (é il truma a gas?) ..
Personalmente io lo accendo, quando é in temperatura lo spengo ed entro in doccia e l acqua scaldata mi basta... Se lo lasciassi acceso ovviamente durante la doccia continuerebbe a funzionare e uscirei con 10 litri Ancora bollenti che si andtebbero a raffreddare le ore successive sprecandosi e avendo sprecato gas... Se vuoi l acqua calda tutto il giorno allora lo lasci acceso e lui si mantiene facendo attacca/stacca... 
Io ci vivo nel camper e col frigo h24 a gas (a parte l estate che di giorno lo metto col pannello ) il gas é prezioso e cerco di far durare una. Bombola 25 gg, ma forse in vacanza queste accortezze non servonowink
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 04:54:31
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/03/2019 alle 00:56:17

Funziona automaticamente come hai detto (é il truma a gas?) .. Personalmente io lo accendo, quando é in temperatura lo spengo ed entro in doccia e l acqua scaldata mi basta... Se lo lasciassi acceso ovviamente durante la
doccia continuerebbe a funzionare e uscirei con 10 litri Ancora bollenti che si andtebbero a raffreddare le ore successive sprecandosi e avendo sprecato gas... Se vuoi l acqua calda tutto il giorno allora lo lasci acceso e lui si mantiene facendo attacca/stacca...  Io ci vivo nel camper e col frigo h24 a gas (a parte l estate che di giorno lo metto col pannello ) il gas é prezioso e cerco di far durare una. Bombola 25 gg, ma forse in vacanza queste accortezze non servono
...
Naturalmente,una bombola di gas 25 gg , dura tre giorni ma dipende dove...
Hunter è alla canarie con un clima diverso dal nostro. In inverno una bombola di gas da 25 kg dura anche 3 gg se sei in montagna e fa freddo.
Benvenuto Maccand...
Marco alderotti
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 08:47:29
In risposta al messaggio di Maccand del 30/03/2019 alle 00:36:54

Come ti hanno gia detto,  il boiler funziona in automatico.  Aggiungo che  se si tratta di boiler separato dalla stufa, con temperture rigide (prossime allo zero) va tenuto sempre acceso quando esso e pieno di acqua
Silvio
6
Maccand
Maccand
05/02/2019 8
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 09:01:46
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/03/2019 alle 08:47:29

Come ti hanno gia detto,  il boiler funziona in automatico.  Aggiungo che  se si tratta di boiler separato dalla stufa, con temperture rigide (prossime allo zero) va tenuto sempre acceso quando esso e pieno di acqua
Infatti volevo proprio sapere se poteva essere lasciato sempre attaccato e lui accende automaticamente quando l'acqua va sotto temperatura impostate e si spegne quando appena raggiunta la temperatura.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 09:09:06
In risposta al messaggio di Maccand del 30/03/2019 alle 09:01:46

Infatti volevo proprio sapere se poteva essere lasciato sempre attaccato e lui accende automaticamente quando l'acqua va sotto temperatura impostate e si spegne quando appena raggiunta la temperatura.  
Esatto.
ma in estate , Secondo me, è uno spreco di gas.
10 litri si scaldno in 15/20 minuti, e l'acqua scaldata rimane calda per parecchie ore
Silvio
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 09:13:26
Il boiler fa parte della stufa combi per cui che senso ha tenerlo sempre acceso in inverno. Se la stufa è attiva ti accorgerai che anche l'acqua del boiler è calda senza che questo sia acceso. Se però vuoi farti una doccia usando più acqua calda allora lo devi accendere.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 09:34:22
In risposta al messaggio di ezio59 del 30/03/2019 alle 09:13:26

Il boiler fa parte della stufa combi per cui che senso ha tenerlo sempre acceso in inverno. Se la stufa è attiva ti accorgerai che anche l'acqua del boiler è calda senza che questo sia acceso. Se però vuoi farti una doccia usando più acqua calda allora lo devi accendere.
Da dove evinci che si tratti di una combi?
il nostro amico st parlando di boiler, e potrebbe essere un boiler separato dalla classica sufa truma 3000
Silvio
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 09:44:53
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/03/2019 alle 09:34:22

Da dove evinci che si tratti di una combi? il nostro amico st parlando di boiler, e potrebbe essere un boiler separato dalla classica sufa truma 3000
Come te. In assenza di indicazioni  io ho risposto per il mio 50%
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 30/03/2019 alle 09:47:49
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 10:22:37
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 30/03/2019 alle 04:54:31

Naturalmente,una bombola di gas 25 gg , dura tre giorni ma dipende dove... Hunter è alla canarie con un clima diverso dal nostro. In inverno una bombola di gas da 25 kg dura anche 3 gg se sei in montagna e fa freddo. Benvenuto Maccand...
È si... Io parlavo di durata senza usare il riscaldamento laugh​​​​​​
Accendendo la. Stufa 9 notti con temperature da - 2 a 3 gradi mi é durata 14 giorni laugh... 
Probabilmente con - 10 e 0 di giorno si riduce ancora di molto... 3gg tuttavia mi sembra esagerato... Forse 5...

Io non ho mai provato a lasciare il boiler sempre acceso... Secondo me accenderlo solo al bisogno fa guadagnare un paio di gg... Ma. Non sono sicuro... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 11:17:23
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/03/2019 alle 10:22:37

È si... Io parlavo di durata senza usare il riscaldamento ​​​​​​ Accendendo la. Stufa 9 notti con temperature da - 2 a 3 gradi mi é durata 14 giorni ...  Probabilmente con - 10 e 0 di giorno si riduce ancora
di molto... 3gg tuttavia mi sembra esagerato... Forse 5... Io non ho mai provato a lasciare il boiler sempre acceso... Secondo me accenderlo solo al bisogno fa guadagnare un paio di gg... Ma. Non sono sicuro... 
...

Hai scritto:
Accendendo la. Stufa 9 notti con temperature da - 2 a 3 gradi mi é durata 14 giorni

I camperisti stanno diventando come i pescatori ed i cacciatori: tendono ad esagerare. Personalmente, in estate, per frigo trivalente a gas, il più piccolo, fornelli della cucina e 10 minuti il boiler la mattina, quindi niente riscaldamento (che ho comunque a gasolio), una bombola da 10 kg (molto circa 20 litri), mi durava 21 (ventuno) giorni. Siccome è mia esperienza personale, c'è qualcosa in quello che racconti che non quadra e sarebbe una informazione deviante per chi non è addentro nella durata di una bombola di gas su un camper con riscaldamento acceso.

Giovanni

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 12:05:55
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/03/2019 alle 11:17:23

Hai scritto: Accendendo la. Stufa 9 notti con temperature da - 2 a 3 gradi mi é durata 14 giorni I camperisti stanno diventando come i pescatori ed i cacciatori: tendono ad esagerare. Personalmente, in estate, per frigo
trivalente a gas, il più piccolo, fornelli della cucina e 10 minuti il boiler la mattina, quindi niente riscaldamento (che ho comunque a gasolio), una bombola da 10 kg (molto circa 20 litri), mi durava 21 (ventuno) giorni. Siccome è mia esperienza personale, c'è qualcosa in quello che racconti che non quadra e sarebbe una informazione deviante per chi non è addentro nella durata di una bombola di gas su un camper con riscaldamento acceso. Giovanni  
...
9notti (spenta dalle 8.00 alle 22.00)e totale 14 giorni .. Temperatura la notte 16/17 gradi per cui la 3002 con - 2 fuori era quasi sempre col pilota...
Quando torno al mezzo ti metto la foto delle mie scartoffie in cui appunto tutto del gas e ovviamente non la facci ad hoc per raccontare una frottolawink
Ti ripeto che il boiler lo accendo mezz ora ogni 2 gg... Quindi ci può stare
La bombola che ho ora l ho presa il 21 marzo e ha gia 5 notti di stufa con temperature notturne 1/5 gradi sopra lo 0... A sentirla c'è ancora quasi metà... 
Se tenessi la temperatura la notte a 24 gradi e il boiler acceso tutto il giorno non credi che i 14 giorni potrebbero diventare 6?
Con l uso estivo che dici e accendendo il trivalente col pannello pet 5 ore al giorno, ma cucinando almeno 40 minuti al giorno sono arrivato a 25/26 gg e la bombola in questione é da 12kg...non 10.

Modificato da Hunter85 il 30/03/2019 alle 12:11:04
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 12:09:10

Hai scritto: Accendendo la. Stufa 9 notti con temperature da - 2 a 3 gradi mi é durata 14 giorni I camperisti stanno diventando come i pescatori ed i cacciatori: tendono ad esagerare. Personalmente, in estate, per frigo
trivalente a gas, il più piccolo, fornelli della cucina e 10 minuti il boiler la mattina, quindi niente riscaldamento (che ho comunque a gasolio), una bombola da 10 kg (molto circa 20 litri), mi durava 21 (ventuno) giorni. Siccome è mia esperienza personale, c'è qualcosa in quello che racconti che non quadra e sarebbe una informazione deviante per chi non è addentro nella durata di una bombola di gas su un camper con riscaldamento acceso. Giovanni  
...
Giovanni, nella bombola da 10 kg ben che vada c’è ne sono 8 kg, e di conseguenza 16 Lt, io accendo tutto a forza sette, Il boiler al massimo per sterilizzare eventuali intrusi, ho l’attacco rapido esterno per la bistecchiera, in inverno naturalmente non lo adopero, nelle vacanze estive una bombola è sempre stata più che sufficiente per il canonico mese, d’inverno le variabili più importanti sono , l’isolamento pareti, tetto, e composizione dello stesso, quindi un entry può necessitare di una bombola per due giorni, un camper di gamma alta più usarne la medesima quantità in più del doppio dei giorni.

sapendo che tu sai, perché hai conoscenza spiega a tutti che il vituperato butano ha potere è resa superiore al propano...

Mick KoKorde World President
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 12:25:26
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/03/2019 alle 12:05:55

9notti (spenta dalle 8.00 alle 22.00)e totale 14 giorni .. Temperatura la notte 16/17 gradi per cui la 3002 con - 2 fuori era quasi sempre col pilota... Quando torno al mezzo ti metto la foto delle mie scartoffie in cui appunto
tutto del gas e ovviamente non la facci ad hoc per raccontare una frottola Ti ripeto che il boiler lo accendo mezz ora ogni 2 gg... Quindi ci può stare La bombola che ho ora l ho presa il 21 marzo e ha gia 5 notti di stufa con temperature notturne 1/5 gradi sopra lo 0... A sentirla c'è ancora quasi metà...  Se tenessi la temperatura la notte a 24 gradi e il boiler acceso tutto il giorno non credi che i 14 giorni potrebbero diventare 6? Con l uso estivo che dici e accendendo il trivalente col pannello pet 5 ore al giorno, ma cucinando almeno 40 minuti al giorno sono arrivato a 25/26 gg e la bombola in questione é da 12kg...non 10.
...

Hai scritto:
9notti (spenta dalle 8.00 alle 22.00)e totale 14 giorni .. Temperatura la notte 16/17 gradi per cui la 3002 con - 2 fuori era quasi sempre col pilota...

Da 14 giorni (336 ore) che avevi scritto nel messaggio precedente, già sei sceso a 9 notti (72 ore, 3 giorni) ; da temperatura normale che si ritiene, almeno per la legge, siano i canonici 20 gradi (che tutti quelli che conosco, però, vanno oltre i 22 gradi), scendi a 16/17 gradi. Tutto si ridimensiona e si ritorna alla normalità.

C'era anche un camperista che incontravo portando al mare le nipotine; questo camperista mi diceva che una bombola gli era sufficiente per tre anni! Alla fine, viene fuori, che usava il camper solo d'estate per portare giornalmente al mare la nipotina (come me), portava il pranzo freddo da casa e non accendeva né il frigo, né il boiler, né i fuochi della cucina e men che meno il riscaldamento; verso le 17 tornava a casa. Forse, tre anni, erano pochi.

Giovanni
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 12:33:51
In risposta al messaggio di Panzer del 30/03/2019 alle 12:09:10

Giovanni, nella bombola da 10 kg ben che vada c’è ne sono 8 kg, e di conseguenza 16 Lt, io accendo tutto a forza sette, Il boiler al massimo per sterilizzare eventuali intrusi, ho l’attacco rapido esterno per la bistecchiera,
in inverno naturalmente non lo adopero, nelle vacanze estive una bombola è sempre stata più che sufficiente per il canonico mese, d’inverno le variabili più importanti sono , l’isolamento pareti, tetto, e composizione dello stesso, quindi un entry può necessitare di una bombola per due giorni, un camper di gamma alta più usarne la medesima quantità in più del doppio dei giorni. sapendo che tu sai, perché hai conoscenza spiega a tutti che il vituperato butano ha potere è resa superiore al propano...  
...

Hai scritto:
sapendo che tu sai, perché hai conoscenza spiega a tutti che il vituperato butano ha potere è resa superiore al propano...

Sai male! Sono ignorante in tutto ma, sul gas, no ho concorrenti quanto ad ignoranza; forse peggio c'è solo il ricamo! Sul fatto del contenuto reale di una bombola son certo che sia così, come pure sugli effetti della bontà dell'isolamento sul riscaldamento interno. Ripeto, ancora una volta: col primo camper mai usata la bombola, avendo il bombolone; su questo, in estate, boiler 10 minuti, fuochi cucina e frigo trivalente piccolo, una bombola da 10 kg nominali, mi durava esattamente 21 giorni; ho il riscaldamento a gasolio. Venendo dalle comodità del bombolone, ho installato anche su questo il bombolone; le comodità non hanno prezzo. Adesso mi trovo però con la faccenda della trascrizione sulla Carta di Circolazione e vedremo come va a finire...

Giovanni

Modificato da Giovanni il 30/03/2019 alle 12:35:22
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 12:35:55

...
IMG_20190329_122238.jpg
Le palline sono le notti di stufasmileyricordavo male, non 9 notti di stufa x 14 gg ma 8notti per 15 gg... La sostanza non cambia ... 
Mi scoccia che mi si dia del bugiardo... Tralaltro ho proprio scritto all utente che secondo me é meglio accendere il boiler solo per le docce per risparmiare gas quindi cje motivo ho di millantare durate fantascientifiche delle bombole? 

Io purtroppo conosco solo questo vecchio camper (la cui coibentazione penso sia nella norma, anche se ho letto che ha un polistirolo abbastanza denso per l epoca), la vecchia truma e le nostre abitudini e questi sono i DATI. 
Ripeto che dormiamo con 16/17 gradi in cellula se fuori fa freddo, il boiler quasi sempre spento e fuori c erano una media di 1 grado la notte, - 2 alcune notti e di giorno si stava benone sotto il sole... 
Se tu paragoni i miei 14/15 gg con temperature di - 10 e 5 di giorno, e 23/24 gradi in cellula (xome immagino facciano molti che ho visto in mutande con fuori 0 gradi) é ovvio che i conti non tornano... 

Mai detto una balla qua sul forum... Nin non ne trovo il senso .. Anche se é prassi, specie dell italiano, anche nella vita di tutti i giorni... 

Modificato da Hunter85 il 30/03/2019 alle 16:35:18
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 12:37:00
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/03/2019 alle 12:25:26

Hai scritto: 9notti (spenta dalle 8.00 alle 22.00)e totale 14 giorni .. Temperatura la notte 16/17 gradi per cui la 3002 con - 2 fuori era quasi sempre col pilota... Da 14 giorni (336 ore) che avevi scritto nel messaggio
precedente, già sei sceso a 9 notti (72 ore, 3 giorni) ; da temperatura normale che si ritiene, almeno per la legge, siano i canonici 20 gradi (che tutti quelli che conosco, però, vanno oltre i 22 gradi), scendi a 16/17 gradi. Tutto si ridimensiona e si ritorna alla normalità. C'era anche un camperista che incontravo portando al mare le nipotine; questo camperista mi diceva che una bombola gli era sufficiente per tre anni! Alla fine, viene fuori, che usava il camper solo d'estate per portare giornalmente al mare la nipotina (come me), portava il pranzo freddo da casa e non accendeva né il frigo, né il boiler, né i fuochi della cucina e men che meno il riscaldamento; verso le 17 tornava a casa. Forse, tre anni, erano pochi. Giovanni
...
Ma scusami, ci vedi? Ho sempre scritto 14 giorni di durata con 9 notti di stufa!
Dimmi dove ho mai scritto 14gg di stufa continuativa (336 ore) surprisesurprise?? Ti sara sfuggito immagino! 

Modificato da Hunter85 il 30/03/2019 alle 13:05:46
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 12:39:37
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/03/2019 alle 12:05:55

9notti (spenta dalle 8.00 alle 22.00)e totale 14 giorni .. Temperatura la notte 16/17 gradi per cui la 3002 con - 2 fuori era quasi sempre col pilota... Quando torno al mezzo ti metto la foto delle mie scartoffie in cui appunto
tutto del gas e ovviamente non la facci ad hoc per raccontare una frottola Ti ripeto che il boiler lo accendo mezz ora ogni 2 gg... Quindi ci può stare La bombola che ho ora l ho presa il 21 marzo e ha gia 5 notti di stufa con temperature notturne 1/5 gradi sopra lo 0... A sentirla c'è ancora quasi metà...  Se tenessi la temperatura la notte a 24 gradi e il boiler acceso tutto il giorno non credi che i 14 giorni potrebbero diventare 6? Con l uso estivo che dici e accendendo il trivalente col pannello pet 5 ore al giorno, ma cucinando almeno 40 minuti al giorno sono arrivato a 25/26 gg e la bombola in questione é da 12kg...non 10.
...
ciao ,se ho capito bene sei alle canarie? 
ti volevo chiedere da dove ti sei imbarcato con il camper e quando hai speso per traghettarlo alle canarie e volevo anche chiederti se il clima che si trova in inverno alle canarie equivale all'incirca a quello che si trova nel sud estremo della  spagna ?
tante grazie

Modificato da immortale1 il 30/03/2019 alle 12:40:31
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 12:41:07
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/03/2019 alle 12:25:26

Hai scritto: 9notti (spenta dalle 8.00 alle 22.00)e totale 14 giorni .. Temperatura la notte 16/17 gradi per cui la 3002 con - 2 fuori era quasi sempre col pilota... Da 14 giorni (336 ore) che avevi scritto nel messaggio
precedente, già sei sceso a 9 notti (72 ore, 3 giorni) ; da temperatura normale che si ritiene, almeno per la legge, siano i canonici 20 gradi (che tutti quelli che conosco, però, vanno oltre i 22 gradi), scendi a 16/17 gradi. Tutto si ridimensiona e si ritorna alla normalità. C'era anche un camperista che incontravo portando al mare le nipotine; questo camperista mi diceva che una bombola gli era sufficiente per tre anni! Alla fine, viene fuori, che usava il camper solo d'estate per portare giornalmente al mare la nipotina (come me), portava il pranzo freddo da casa e non accendeva né il frigo, né il boiler, né i fuochi della cucina e men che meno il riscaldamento; verso le 17 tornava a casa. Forse, tre anni, erano pochi. Giovanni
...
Tutti quelli che conosco vanno oltre i 22 gradi... Male... Per ne è incomprensibile a casa e in camper... Guardacaso non mi annalo mai.. Con 24 gradi in inverno, malattie alle vie respiratorie assicuratesmiley​​​​​​
Come ben saprai in camper come in casa, con fuori freddo, tenere 18 gradi dentro o 22 fa una differenza abissale nei consumi e invece irrisoria nella qualità e nel comfort... Significa solo avere una felpetta invece che una maglietta e dormire col pigiama invece che in mutande... 
Ti assicuro che la vecchia truma se imposto 17 gradi e fuori c'è 0,sta quasi sempre col pilota, se imposto 23 gradi si mette a bruciare di brutto e i consumi aumentano in modo esponenziale e non lineare... Quei brutti appunti mi sono serviti proprio per raggiungere un rapporto ottimale tra consumi e comfort... Io ci vivo nel camper e non potrei gia in autunno spendere 16 euro ogni 3ggsurprise

Tutto quello che hai precisato IO LO AVEVO GIA PRECISATO. . forse sei stato tu frettoloso a interpretare, gia col pregiudizio che sono uno sboronewink
Comunque é lo stesso... 

Io so che riporto dati veritieri... 

Modificato da Hunter85 il 30/03/2019 alle 13:13:52
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 12:54:59
In risposta al messaggio di immortale1 del 30/03/2019 alle 12:39:37

ciao ,se ho capito bene sei alle canarie?  ti volevo chiedere da dove ti sei imbarcato con il camper e quando hai speso per traghettarlo alle canarie e volevo anche chiederti se il clima che si trova in inverno alle canarie equivale all'incirca a quello che si trova nel sud estremo della  spagna ? tante grazie  
Ciao! 700 euro 2 persone senza cabina e 500 il ritorno in cabina con lo sconto di un associazione (lo so é tantissimo ma ci sono solo 2 compagnie che fanno cartello.

Il clima é un discorso un po complicato . 
Cambia da isola a isola, ma prendiamo tenerife cone media indicativa:
La chiamano l isola dell etarna primavera, in costa e all estremo sud dell isola in pieno inverno stai sui 17/18 minino la notte e 22 di giorno (parliamo di dicembre gennaio) .. 
Tuttavia c'è una particolarità che fa si che solo salendo a nord di 25/50 km il ckima é mooooolto piu umido, piovoso e frescoe
​​​Il paesaggio passa da desertico a verde con una linea quasi netta in pochi km... 
Il lato nord arriva a dicembre a 11/12 gradi la notte e 18/20 di giorno... Altra cosa, a parte fuerteventura e Lanzarote, le altre, in particolare tenerife hanno massicci montuosi all interno (sono praticamente vulcani) .. Salendo di poche centinaia di metri si trova anche l inverno, può nevischiare sopra i 1400metri e a tenerife c'è il Teide che arriva a BEN 3.790METRI! È linella bellissima corona forestale a 2.500m che a dicembre ho sperimentato la stufa abbastanza bene, siamo scesi anche a - 8... A 3700 m si arriva solo in funivia, é un cono vulcanico quindi niente camperlaugh

Per concludere alle Canarie é piu caldo in costa a sud, dell estrema sud della spagna.. DECISAMENTE!  gli alberi non perdono le foglie... Non accendi mai la stufa (a meno tu non voglia dormire con 24 gradisurprise​​​​​​) Sono arrivato un mese fa a sud della spagna e la vegetazione é invernale.. E gente che sverna li mi ha detto che la stufa di notte la usi perché scende anche a 7/8 gradi... Ben diverso da 16/18smiley

Comunque é un clima particolarissimo! Non ti aspettare per niente un clima di arsura mediterraneo con 40 gradi nemmeno a luglio (max 28 gradi) ... Non ti aspettare settimane di cieli senza una nuvola a perdita d occhio... Non piove quasi mai a sud e invece spesso a nord(a distanza di meno di 20kmlaugh​​​​​​) , ma anche a sud il cielo é perennemente soleggiato variabile con costante passaggio di nubi, e sul massiccio al centro delle isole si forma la cosiddetta "panza de burro" "pancia dell asino", una costante cortina di nubi che avvolge il massiccio... Salendo la superi e vedi il sole e il sereno in alto e in basso il cosiddetto "mare di nubi" .. È spettacolare! 

Modificato da Hunter85 il 30/03/2019 alle 13:02:31
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 13:18:16
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/03/2019 alle 12:54:59

Ciao! 700 euro 2 persone senza cabina e 500 il ritorno in cabina con lo sconto di un associazione (lo so é tantissimo ma ci sono solo 2 compagnie che fanno cartello. Il clima é un discorso un po complicato .  Cambia da
isola a isola, ma prendiamo tenerife cone media indicativa: La chiamano l isola dell etarna primavera, in costa e all estremo sud dell isola in pieno inverno stai sui 17/18 minino la notte e 22 di giorno (parliamo di dicembre gennaio) ..  Tuttavia c'è una particolarità che fa si che solo salendo a nord di 25/50 km il ckima é mooooolto piu umido, piovoso e frescoe ​​​Il paesaggio passa da desertico a verde con una linea quasi netta in pochi km...  Il lato nord arriva a dicembre a 11/12 gradi la notte e 18/20 di giorno... Altra cosa, a parte fuerteventura e Lanzarote, le altre, in particolare tenerife hanno massicci montuosi all interno (sono praticamente vulcani) .. Salendo di poche centinaia di metri si trova anche l inverno, può nevischiare sopra i 1400metri e a tenerife c'è il Teide che arriva a BEN 3.790METRI! È linella bellissima corona forestale a 2.500m che a dicembre ho sperimentato la stufa abbastanza bene, siamo scesi anche a - 8... A 3700 m si arriva solo in funivia, é un cono vulcanico quindi niente camper Per concludere alle Canarie é piu caldo in costa a sud, dell estrema sud della spagna.. DECISAMENTE!  gli alberi non perdono le foglie... Non accendi mai la stufa (a meno tu non voglia dormire con 24 gradi​​​​​​) Sono arrivato un mese fa a sud della spagna e la vegetazione é invernale.. E gente che sverna li mi ha detto che la stufa di notte la usi perché scende anche a 7/8 gradi... Ben diverso da 16/18 Comunque é un clima particolarissimo! Non ti aspettare per niente un clima di arsura mediterraneo con 40 gradi nemmeno a luglio (max 28 gradi) ... Non ti aspettare settimane di cieli senza una nuvola a perdita d occhio... Non piove quasi mai a sud e invece spesso a nord(a distanza di meno di 20km​​​​​​) , ma anche a sud il cielo é perennemente soleggiato variabile con costante passaggio di nubi, e sul massiccio al centro delle isole si forma la cosiddetta panza de burro pancia dell asino, una costante cortina di nubi che avvolge il massiccio... Salendo la superi e vedi il sole e il sereno in alto e in basso il cosiddetto mare di nubi .. È spettacolare! 
...
cavolo ,per arrivarci con il camper costa carissimo ! a questo punto preferirei  svernare al   sud della spagna anche perchè hai più cose da vedere e ci si annoia di meno  ,l'unica cosa che  mi preoccupa è la delinquenza di quelle zone cosa che non hai alle  canarie .

Modificato da immortale1 il 30/03/2019 alle 13:20:52
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link