CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quanto ce lo avete lungo? Il cavo della corrente.

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
5
dodox
dodox
19/05/2020 270
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2021 alle: 22:36:04
Vorrei chiedervi quanto misura il vostro cavo della corrente e perché.
Il mio misura 25 metri più un metro per trasformare la presa industriale in tedesca e tranne che in un solo caso dove mi è servito tutto tutte le altre volte ne ho srotolati molti metri in meno.
Pensavo di scorciarlo di una decina di metri, cosa ne pensate? quali sono le vostre esperienze in merito?
22
maxweb
maxweb
16/09/2003 708
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2021 alle: 22:57:07
Ne ho due, per scelta, uno di 15 e uno di 20 metri. In 33 anni mi è capitato pochissime volte di doverli utilizzare entrambi. Di solito quello da 15 è più che sufficiente,
Ciao.
Massimo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2021 alle: 23:35:40
In risposta al messaggio di dodox del 19/04/2021 alle 22:36:04

Vorrei chiedervi quanto misura il vostro cavo della corrente e perché. Il mio misura 25 metri più un metro per trasformare la presa industriale in tedesca e tranne che in un solo caso dove mi è servito tutto tutte le
altre volte ne ho srotolati molti metri in meno. Pensavo di scorciarlo di una decina di metri, cosa ne pensate? quali sono le vostre esperienze in merito?
...
Taglialo a 15 metri e ne fai uno da 10 e uno da 15 con quelle misure arrivi un pò dappertutto
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2021 alle: 23:38:45
La normativa si applica agli impianti fissi, per quelli mobili è previsto il rispetto delle raccomandazioni tecniche, le quali descrivino puntualmente le caratteristiche e limiti del cavo di collegamento tra camper e colonnina.

- Cavo del tipo H07RN-F o superiore.
- Lunghezza massima 25 metri.
- 3 conduttori di sezione non inferiore a 2,5 mm quadri uno dei quali deve essere giallo-verde usato per la terra.
- Presa e spina volante a norme CEI da 16 Ampere
- Nessuna giunzione o spina intermedia.

Questo è ciò che si deve fare in tutta Europa, qualunque scostamento non è ammesso, neanche se viene approvato a furor di popolo in un forum...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 00:11:43
A mio parere, spina e prese CEE17 IP67 (stagna) va benissimo, se le normative dicono diversamente sono stupide in questo caso, perchè vedo cose assurde e nessuno dice nulla, ad esempio matasse di cavi buttate a terra arrotolate e con il forno per la pizza in funzione.. o ancora peggio avvolgitore con 30 metri non srotolati affatto, cavi sotto le ruote  e altre amenità

Quindi meglio più prolunghe per quello che mi riguarda e se mi capita che non arrivo le giunto, le ho IP67, se qualcuno mi dice qualcosa lo porto in giro per il campeggio a vedere come sono messi tutti gli altri collegamenti.
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
dodox
dodox
19/05/2020 270
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 00:36:53
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/04/2021 alle 23:38:45

La normativa si applica agli impianti fissi, per quelli mobili è previsto il rispetto delle raccomandazioni tecniche, le quali descrivino puntualmente le caratteristiche e limiti del cavo di collegamento tra camper e colonnina.
- Cavo del tipo H07RN-F o superiore. - Lunghezza massima 25 metri. - 3 conduttori di sezione non inferiore a 2,5 mm quadri uno dei quali deve essere giallo-verde usato per la terra. - Presa e spina volante a norme CEI da 16 Ampere - Nessuna giunzione o spina intermedia. Questo è ciò che si deve fare in tutta Europa, qualunque scostamento non è ammesso, neanche se viene approvato a furor di popolo in un forum... Marco.
...
Ignoravo queste norme, l'unica accortezza che ho preso è stata quella di acquistare il cavo di color arancione perché mi avevano detto che in Inghilterra avrebbero accettato solo quelli di quel colore perché visibili al suolo.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 00:44:05
In risposta al messaggio di rubylove del 20/04/2021 alle 00:11:43

A mio parere, spina e prese CEE17 IP67 (stagna) va benissimo, se le normative dicono diversamente sono stupide in questo caso, perchè vedo cose assurde e nessuno dice nulla, ad esempio matasse di cavi buttate a terra arrotolate
e con il forno per la pizza in funzione.. o ancora peggio avvolgitore con 30 metri non srotolati affatto, cavi sotto le ruote  e altre amenità Quindi meglio più prolunghe per quello che mi riguarda e se mi capita che non arrivo le giunto, le ho IP67, se qualcuno mi dice qualcosa lo porto in giro per il campeggio a vedere come sono messi tutti gli altri collegamenti.
...
Dicono proprio di usare la CEE17

Chi fa diversamente rischia più di quello che crede, il 230 di danni a cose e persone può farne parecchi e in caso di danni, specilmente alle persone,  non è il giudice che deve dimostrare che dipende dal tuo non ripetto delle norme ma sei te che devi nominare un perito che convinca il perito del tribunale che te dici giusto e che le norme europee sbagliano.
Se pensi che portare qualcuno in giro per il campeggio ti metta dalla parte della ragione, continua pure così...

Io consiglio a tutti di avere a bordo un solo cavo che rispetti la normativa, della lunghezza fino a 25 metri massimi, tagliato alla misura che si ritiene di poter gestire.

Marco.
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 00:48:29
In risposta al messaggio di dodox del 20/04/2021 alle 00:36:53

Ignoravo queste norme, l'unica accortezza che ho preso è stata quella di acquistare il cavo di color arancione perché mi avevano detto che in Inghilterra avrebbero accettato solo quelli di quel colore perché visibili al suolo.
L'Inghilterra è uscita dall'Europa da poco, non so se la prima cosa che hanno fatto sia stato cambiare la normativa 64/8, mi ti assicuro che fino al 31.12.2020 avevano le stesse regole di tutti gli altri.

Marco.
Marco

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 08:33:48
La stupiditá di certe normative.. La stessa cosa è consentita nell'industria, nei cantieri, nei teatri ci sono migliaia di prolunghe volanti maschio femmina  CEE17 e neanche IP67
Gli usi professionali sono diversi? Si è vero ma spesso nel professionale si fa di peggio, ho visto fare cose nei cantieri da raccapricciarsi 

Quindi per le normative è meglio una prolunga da 25 metri possibilmente arrotollata e con un forno e un condizionatore collegati, che una corta da 10 metri tutta stesa e fatta con prese e spine IP67 ed eventualmente prolungabile

Fate come dicono le normative ma portatevi anche un cavo corto che le mappazze che vedo di solito sono molto peggio delle giunte volanti fatte bene

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 08:39:45
Io ho un cavo di 25 metri H07RN-F come dice la normativa, può essere noioso srotolare sempre quello ma alla fine ho una cosa solo.
Poi ho tutti i maschi e femmine che si attaccano direttamente alle CEE17(una volta si chiamavano Palazzoli) come quelle in foto (anche con ingesso shuko)

129FC8A5-CB39-4F40-A2CD-FCFCE0DB278A.jpeg

Da bricoman il cavo costa meno di due euro al metro

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 20/04/2021 alle 09:56:36
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 08:47:00
Nella maggioranza dei campeggi non permettono di posare un cavo con delle giunte, ma vogliono un pezzo solo senza giunte.

Quindi cavo a norma, 25m 3x2,5 H07RN-F in neoprene nero, e su arrotolatore, così svolgo solo quanto mi serve. Non avendo assorbimenti grandi, ma solo il frigo e in CB del camper, anche lasciandolo parzialmente arrotolato non crea nessun problema.

PS: sono spesso in UK, ma non mi risulta che serva cavo arancione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 09:32:34
Io ho 15 + 30. 

Nel 99% dei casi il 15 metri basta.
Raramente do usato il il 30 metri.
Durante il viaggio in Russia mi è capitato di dover fare 15+30 e con vari adattatori per usare una sola presa in 3 o 4 ... 
E meno male che qualcuno aveva una di queste: 
image(2607).png

Mi porto sempre dietro qualche adattatore perchè mi è capitato di usare colonnine con prese Schucko o anche quelle locali (ovviamente diverse dalle nostre)
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 20/04/2021 alle 09:34:52
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 09:54:22
In risposta al messaggio di Grinza del 20/04/2021 alle 08:39:45

Io ho un cavo di 25 metri H07RN-F come dice la normativa, può essere noioso srotolare sempre quello ma alla fine ho una cosa solo. Poi ho tutti i maschi e femmine che si attaccano direttamente alle CEE17(una volta si chiamavano Palazzoli) come quelle in foto (anche con ingesso shuko) Da bricoman il cavo costa meno di due euro al metro  
IP 67 è il grado di protezione non il tipo di presa,  questa puo essere realizzata con vari tipi di protezione, pur assolvendo alle stesse funzioni

Questo è l'esempio di come, fatta la norma si trova l'inganno, proprio perche spesso sono esagerate, quegli adattatori, se dovessimo rispettare le normative non andrebbero usati, perchè, se nei campeggi si obbliga all'installazione di prese CEE17 ci sará un motivo o no? Di conseguenza l'adattatore maschio 15A o schuko / femmina CEE non dovrebbe mai servire no?
Quelle sono giunzioni e hanno un grado di protezione IP 20 se va bene 

Invece all'arrivo del cavo a che servirebbe? il tuo  camper ha un ingresso con la shuko maschio da pannello o con la 15A italiana? (Che neanche esiste) 

Oppure si usano in quelle situazioni tipo griglia elettrica esterna, prelievo da presa 15A non consentita ecc ecc
Per la germania hai una prolunga schuko maschio/CEE17 femmina? Non credo.. e si va di adattatore
Detto questo, ho codini di tutti i tipi (sempre meglio un codino da 20 cm maschio shuko femmina CEE17 che quegli orrendi e infiammabilissimi adattatori
Quindi con quell'adattatore sono a posto mentre con un codino di 20 cm fatto.molto meglio no, perche è una prolunga?

​​​​​

Modificato da rubylove il 20/04/2021 alle 09:59:21
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 10:00:10
In risposta al messaggio di rubylove del 20/04/2021 alle 09:54:22

IP 67 è il grado di protezione non il tipo di presa,  questa puo essere realizzata con vari tipi di protezione, pur assolvendo alle stesse funzioni Questo è l'esempio di come, fatta la norma si trova l'inganno, proprio
perche spesso sono esagerate, quegli adattatori, se dovessimo rispettare le normative non andrebbero usati, perchè, se nei campeggi si obbliga all'installazione di prese CEE17 ci sará un motivo o no? Di conseguenza l'adattatore maschio 15A o schuko / femmina CEE non dovrebbe mai servire no? Quelle sono giunzioni e hanno un grado di protezione IP 20 se va bene  Invece all'arrivo del cavo a che servirebbe? il tuo  camper ha un ingresso con la shuko maschio da pannello o con la 15A italiana? (Che neanche esiste)  Oppure si usano in quelle situazioni tipo griglia elettrica esterna, prelievo da presa 15A non consentita ecc eccPer la germania hai una prolunga schuko maschio/CEE17 femmina? Non credo.. e si va di adattatoreDetto questo, ho codini di tutti i tipi (sempre meglio un codino da 20 cm maschio shuko femmina CEE17 che quegli orrendi e infiammabilissimi adattatoriQuindi con quell'adattatore sono a posto mentre con un codino di 20 cm fatto.molto meglio no, perche è una prolunga?   ​​​​​
...
Purtroppo è così non sono affidabili ma sono a norma. 
Per la cronaca ho diversi codini e quegli adattatori li uso rarissimamente, li ho comprati per usare il cavo a casa 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 10:02:05
In risposta al messaggio di Sergione66 del 20/04/2021 alle 09:32:34

Io ho 15 + 30.  Nel 99% dei casi il 15 metri basta. Raramente do usato il il 30 metri. Durante il viaggio in Russia mi è capitato di dover fare 15+30 e con vari adattatori per usare una sola presa in 3 o 4 ...  E meno
male che qualcuno aveva una di queste:  Mi porto sempre dietro qualche adattatore perchè mi è capitato di usare colonnine con prese Schucko o anche quelle locali (ovviamente diverse dalle nostre)
...
E quella la infili nel quadro elettrico? 
oppure prolunghi a terra? 
Se non sono consentite le prolunghe tanto meno sarebbero consentite le giunzioni con derivazione prive di protezione 

Modificato da rubylove il 20/04/2021 alle 10:03:08
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 10:41:47
La presa CEE17 è sicuramente protetta da una limitazione magnetotermica che può arrivare a 16 Ampere.
In caso di cortocircuito è necessario che la corrente possa raggiungere il valore indispensabile a far intervenire la protezione magnetica che per un 16 ampere, vale da 80 a 140 ampere.
in pratica si può trovare un magnetotermico da 16 ampere che con 130 ampere scatta "con calma" per intervento termico ma non all'istante per intervento magnetico.

Per questo la normativa impone 25 metri al massimo, 2,5mmq minimi e niente giunzioni con i loro rischi e la loro resistenza elettrica.
In caso di cortocircuito la corrente deve raggiungere il valore necessario a far interbenire le protezioni magnetiche che a differenza di quelle termiche sono istantanee.

Uno dei rischi più subdoli nell'impiantistica è una protezione amperometrica elevata, abbinata a cablaggi che per lunghezza, sezione e giunture presentano una resistenza troppo alta.
La normativa evita questo rischio imponendo scelte corrette.

Marco
Marco

Modificato da Emme48 il 20/04/2021 alle 10:44:50
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 13:50:55
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/04/2021 alle 10:41:47

La presa CEE17 è sicuramente protetta da una limitazione magnetotermica che può arrivare a 16 Ampere. In caso di cortocircuito è necessario che la corrente possa raggiungere il valore indispensabile a far intervenire la
protezione magnetica che per un 16 ampere, vale da 80 a 140 ampere. in pratica si può trovare un magnetotermico da 16 ampere che con 130 ampere scatta con calma per intervento termico ma non all'istante per intervento magnetico. Per questo la normativa impone 25 metri al massimo, 2,5mmq minimi e niente giunzioni con i loro rischi e la loro resistenza elettrica. In caso di cortocircuito la corrente deve raggiungere il valore necessario a far interbenire le protezioni magnetiche che a differenza di quelle termiche sono istantanee. Uno dei rischi più subdoli nell'impiantistica è una protezione amperometrica elevata, abbinata a cablaggi che per lunghezza, sezione e giunture presentano una resistenza troppo alta. La normativa evita questo rischio imponendo scelte corrette. Marco
...
Verissimo ma l'aumento della resistenza non lo hai solo con le giunzioni, parti gia ad handicap con un cavo lungo 25 m, quando magari te ne servono 6, se poi a questo ci aggiungi adattatori, sdoppiatori, ed altri acessori scadenti, puoi comunque ottenere lo stesso risultato. (resistenza elevata che inficia il corretto funzionamento di una protezione )
Io non discuto il principio, casomai come viene messo in atto, parafrasando Massimo Catalano. "è meglio una giunzione fatta bene che una giunzione fatta male" 
Ci possono esser 8 giunzioni in una linea che hanno meno resistenza di una con solo due giunzioni
Come hai visto, sembra che tutti abbiano scorte di adattatori che infilati uno dentro l'altro potrebbero portarci anche ad arrivare da colonnina del camper senza cavo, questa è la realtà
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 14:02:04

Io ho la prolunga estensibile con rame in treccia francese ed isolante in gomma pentrilica, va bene da 10Mt a 25Mt.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 16:23:50
In risposta al messaggio di rubylove del 20/04/2021 alle 10:02:05

E quella la infili nel quadro elettrico?  oppure prolunghi a terra?  Se non sono consentite le prolunghe tanto meno sarebbero consentite le giunzioni con derivazione prive di protezione 
Non ho detto che ce la infilo, anche perchè non ce l'ho. 
Ma è capitato di doversi attaccare in quel modo prendendo la corrente da un quadro elettrico di un centro commerciale che ci ha ospitato nel parcheggio.
So benissimo che non è il massimo, ma o cosi o niente.

La Russia non è camper friendly come le nazioni dell'Europa occidentale.wink

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 17:47:20
Nel mio garage ho 3 prolunghe tutte con spina e presa CEE, una da 20m, una da 10m ed una da 7m, uso solo quella che mie serve al momento data la distanza della colonnina (non mi piace avere matesse di cavo in giro), devo confessare che mi è capitato in emergenza, in un campeggio di giuntare 2 prolunghe, ma è stata un'occasione più unica che rara.

PS: uno stratagemma per individuare subito la propria spina nella colonnina dove ci sono più prese consiste nel marcarla in un qualche modo, io ci ho scritto la misura dei metri...

20200513_195125_copy_600x1301.jpg

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 20:57:05
In risposta al messaggio di rubylove del 20/04/2021 alle 00:11:43

A mio parere, spina e prese CEE17 IP67 (stagna) va benissimo, se le normative dicono diversamente sono stupide in questo caso, perchè vedo cose assurde e nessuno dice nulla, ad esempio matasse di cavi buttate a terra arrotolate
e con il forno per la pizza in funzione.. o ancora peggio avvolgitore con 30 metri non srotolati affatto, cavi sotto le ruote  e altre amenità Quindi meglio più prolunghe per quello che mi riguarda e se mi capita che non arrivo le giunto, le ho IP67, se qualcuno mi dice qualcosa lo porto in giro per il campeggio a vedere come sono messi tutti gli altri collegamenti.
...
Quindi se gli altri fanno le "porcate" o infrangono la legge tu ti senti in diritto di fare altrettanto?

Quindi, visto che ci sono molti ladri in giro sei moralmente e legalmente autorizzato a rubare?

Annamo bene.... (cit. Sora Lella Fabrizi)
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link