CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quanto gas rimane???

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
ponch
ponch
-
Inserito il 19/09/2006 alle: 13:02:41
Ciao a tutti, probabilmente è gia stato affrontato, ma ripongo il quesito. Per le bombole, esiste il modo di vedere quanto gas rimane? Premetto di avere gia montato lo scambiatore automatico con manometrino, ma lo stesso manometrino non indicaassolutamente il quantitativo, ma per quel poco che capisco, l apressione, che rimane costante, quindi di conseguenza non sai mai se la bombola è vuota o piena, e nemmeno se se piena a sufficenza. Mi è capitato gia 2 volte (ovviamente sempre a temperature molto al di sotto dello zero) di rimanere senza. Qualcuno sa se esiste e dove trovarlo un indicatore affidabile per sapere quanto gas rimaen?? Grazie a tutti Paolo
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 19/09/2006 alle: 13:16:17
Col bombolone c'e' la lancetta e non ho questo problema. Con la bombola normale io userei una bilancia pesapersone (ce ne sono che costano assai poco) per controllare il "dimagrimento" della bombola. Ciao.
Beta
Beta
-
Inserito il 19/09/2006 alle: 13:21:09
Prova ad andare a questo link

http://www.vecam.it/2005/prodot...

e nella pagina che si apre (è un catalogo)vai alla lettera M e clicca su Misuratori Gas. Si apre un file .pdf e l'articolo che potrebbe interessarti è: Misuratore gas Gimplus (per una bombola)oppure Misuratore gas Gimduo (per due bombole). Gli articoli li trovi nei market accessori dei concessionari (se non li hanno possono ordianarteli alla Vecam. Ciao Michele Betassa
19
Iose
Iose
28/08/2006 554
Inserito il 19/09/2006 alle: 13:38:41
Visto che siamo in tema, vorrei chiedere la corretta installazione di un manometro. ho acquistato un manometrino di quelli con la segnalazione colorata ROSSOid="red"> ARANCIOid="orange"> VERDEid="green">. Ma la corretta posizione è prima o dopo il riduttore di pressione? Ovvero: BOMBOLA ----->MANOMETRO ------->RIDUTTORE. Oppure: BOMBOLA ----->RIDUTTORE ------->MANOMETRO. Grazie
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 19/09/2006 alle: 13:53:26
Non capisco anch'io l'utilita' di un manometro su una bombola di GPL. Il GPL nella bombola e' in equilibrio tra fase liquida e fase gassosa, e la pressione dovrebbe essere all'incirca costante fino all'esaurimento della fase liquida (ma a quel punto di gas ne rimane ben poco). Diverso il caso del metano, che resta in fase gassosa nella bombola, per cui la pressione effettivamente diminuisce col consumo. Non per niente nei bomboloni (da autotrazione o da camper) il livello viene ricavato con un galleggiante che misura la quantita' liquida e non con un manometro.

Modificato da mauring il 19/09/2006 alle 13:54:24
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
marco479
marco479
29/03/2004 166
Inserito il 19/09/2006 alle: 19:15:51
Io uso un sistema molto semplice ma estremamente efficace, preciso ed economico: un banale dinamometro con il quale peso la bombola. Piena pesa circa 21 /22 kg vuota 14 kg. Ho sempre sotto controllo l'esatta quantità residua.
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 20/09/2006 alle: 11:01:08
quote:Originally posted by marco479
Io uso un sistema molto semplice ma estremamente efficace, preciso ed economico: un banale dinamometro con il quale peso la bombola. Piena pesa circa 21 /22 kg vuota 14 kg. Ho sempre sotto controllo l'esatta quantità residua. >
> E' l'unico sistema affidabile, a parte il galleggiante del serbatoio.
Beta
Beta
-
Inserito il 20/09/2006 alle: 11:24:42
X Maanbal I e Marco479 Però ogni tanto devi tirar fuori la bombola e pesarla. Ci sarebbe anche, ma mi sa che i costi siano un po' alti, il Sonatic della Truma. Ciao Michele Betassa
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 20/09/2006 alle: 11:51:58
Non c'è altra possibilità che la pesatura, il manometro ti indica una pressione dipendente soprattutto dalla temperature esterna (maggiore in estate, minore in inverno) e scende solo quando ormai la parte liquida del gas è praticamente esaurita, quindi non è affidabile, almeno per la quantità di GPL che resta, è molto più affidabile invece per capire se il GPL è idoneo ad evaporare a determinate temperature (vedi miscela butano-propano ecc.).
Beta
Beta
-
Inserito il 20/09/2006 alle: 12:31:34
Ciao, avete provato a guardare le caratteristiche del misuratore gas che ho segnalato in un post + sopra?

http://www.vecam.it/2005/prodot...

a me sembra che svolga la funzione richiesta. Ciao Michele Betassa
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 15/01/2007 alle: 17:30:30
Ricordo una striscetta di materiale termosensibile, che cambiava colore in funzione della temperatura. Appoggiato alla bombola, in un paio di tentativi, segnalava fino a dove arrivava il livello. Penso sfruttasse la differenza di temperatura tra gas liquefatto e in forma gassosa. Non ricordo il costo. Forse l'avevo trovata su internet.[:)] Personalmente, comunque, peso la bombola.[;)] Ciao. [8D]
20
dreade
dreade
09/03/2005 227
Inserito il 15/01/2007 alle: 19:50:24
Di inverno è molto più semplice di quanto sembri perchè il livello del propano, allo stato liquido nella bombola, fa una patina di brina fino al punto in cui arriva il liquido stesso. Quando questa patina è alta una quindicina di centimetri sopra la base ne hai per circa 3 ore con stufa accesa a 4 o puoi cucinare pranzo e cena(esperienza personale verificata in varie occasioni). Ciao Dreade
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link