In risposta al messaggio di Camperlifes del 08/04/2020 alle 15:52:02La Tua domanda è corretta, infatti se concludi poi le 4 misurazioni di corrente, sicuramente Ti aiutaranno nel dimensionare al meglio il valore dei 4 fusibili. Dipende anche da quali sono le Tue esigenze di consumo istantaneo di corrente.
Però se non sbaglio anche montando un fusibile visto giustamente la grandezza di Ampere su ogni batteria questo non si dovrebbe fulminare con il piccolo corto di uno o più elementi della batteria,per esperienza per bruciare un fusibile da 100a ce ne vuole.o mi sbaglio?
In risposta al messaggio di Grinza del 08/04/2020 alle 09:46:02Scusa ma secondo me per quello che riesco a capire dalla foto in quello schunt ce un cavo di troppo.
Il primo capoverso è quello che ho adesso (peraltro ho aggiunto una batteria e devo modificarlo) il secondo chiedevo se potevi mettere tutto su uno shunt visto che ho i fili corti
In risposta al messaggio di Stefino del 08/04/2020 alle 21:55:12Ah giusto, non mi ricordavo della foto, è il cavo che va alla batteria che ho aggiunto successivamente, come ho detto l’ho messo al volo per partire ma dovevo rifare meglio l’impianto successivamente e non l’ho mai fatto.
Parla del capicorda non isolato pressato in una morsa.

In risposta al messaggio di pb974 del 08/04/2020 alle 22:28:06Tutto chiaro, ora devo aspettare solo la fine della quarantena, grazie
Sono riuscito a mettere la foto dello schema che secondo me può andare bene.mancano i fusibili in base alla distanza delle batterie. Sul mio camper ho messo quello staccabatteria emergenza per avviare il motore in casodi guasto alla BM. Mi è servito un paio di volte . Il negativo del pannello solare io l'ho collegato tra lo schunt e lo staccabatteria. In questo modo i n rimessaggio stacco le batterie ma i pannelli caricano. Avendo due pannelli da 100w ne ho collegato uno per batteria. Per Grinza mi riferivo al capicorda sul morsetto negativo nella foto della tua BS. in quel punto deve esserci solo lu schunt.