CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quelli che perdono il portabici...

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 52
nemo family
nemo family
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2017 alle: 15:13:50
pofferbacco....la frase a cui "faoo" accenna nella sua domanda.....e scomparsa...mi sa che con sto caldo pazzesco ...la coda di paglia di qualcuno...e andata a fuoco !!
giorgio...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29539
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2017 alle: 15:29:39
In risposta al messaggio di lignano sabbiadoro del 27/08/2017 alle 14:32:09

Aggiungo per correttezza: credo che sia importante il rispetto dell'art. 259-f del CDS che recita: condizioni geometriche di visibilità: la targa posteriore deve essere visibile in tutto lo spazio compreso tra quattro piani,
dei quali: due verticali che passano per i due bordi laterali della targa, formando verso l'esterno un angolo di 30° con il piano longitudinale mediano del veicolo; un piano che passa per il bordo superiore della targa formando con il piano orizzontale un angolo di 15° verso l'alto; un piano orizzontale che passa per il bordo inferiore della targa (tuttavia, se l'altezza del bordo superiore della targa dal suolo è superiore a 1,20 m, quest'ultimo piano deve formare con il piano orizzontale un angolo di 15° verso il basso). Inoltre da ingegnere meccanico iscritto all'Albo di Udine. Chiaramente ho diritto e responsabilitá di firma e sono tecnicamente sicuro che i portabici leggeri ed amovibili non costituiscono modifica strutturale del telaio e pertanto non necessitano di collaudo o trascrizione a libretto (art. 78 del CDS e relativo regolamento attuativo).  
...
Per la serie " io son io e voi non siete un *****"
Avevamo proprio bisogno in questo forum di un altro " professorone"
Silvio
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2017 alle: 16:15:57
In risposta al messaggio di lignano sabbiadoro del 27/08/2017 alle 14:32:09

Aggiungo per correttezza: credo che sia importante il rispetto dell'art. 259-f del CDS che recita: condizioni geometriche di visibilità: la targa posteriore deve essere visibile in tutto lo spazio compreso tra quattro piani,
dei quali: due verticali che passano per i due bordi laterali della targa, formando verso l'esterno un angolo di 30° con il piano longitudinale mediano del veicolo; un piano che passa per il bordo superiore della targa formando con il piano orizzontale un angolo di 15° verso l'alto; un piano orizzontale che passa per il bordo inferiore della targa (tuttavia, se l'altezza del bordo superiore della targa dal suolo è superiore a 1,20 m, quest'ultimo piano deve formare con il piano orizzontale un angolo di 15° verso il basso). Inoltre da ingegnere meccanico iscritto all'Albo di Udine. Chiaramente ho diritto e responsabilitá di firma e sono tecnicamente sicuro che i portabici leggeri ed amovibili non costituiscono modifica strutturale del telaio e pertanto non necessitano di collaudo o trascrizione a libretto (art. 78 del CDS e relativo regolamento attuativo).  
...
Beh, da ingegnere saprai anche la differenza che c'è tra Carta di Circolazione e scheda di omologazione.
L'omologazione è una cosa, collaudo e trascrizione è un'altra.

Piccolo esempio: portatutto da camper di Goldschmit o Edi.car (volgarmente chiamati portamoto) sono omologati ma non è necessario trascriverli nella carta di circolazione. Ed entrambi si attaccano ai longheroni del telaio.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2017 alle: 16:47:44
francamente mai mi sarei aspettato da un ingegnere meccanico regolarmente iscritto all'albo queste conclusioni , non vi nascondo che la cosa mi preoccupa non poco e spero non le insegni , probabilmente le varie schede di omologazione per l'ingegnere hanno valore come carta da cesso , tra l'altro confonde omologazioni con collaudi e trascrizioni , mo siamo a posto

mario
Mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
tank
tank
21/09/2006 1201
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2017 alle: 18:45:09
In risposta al messaggio di ecostar del 28/08/2017 alle 16:47:44

francamente mai mi sarei aspettato da un ingegnere meccanico regolarmente iscritto all'albo queste conclusioni , non vi nascondo che la cosa mi preoccupa non poco e spero non le insegni , probabilmente le varie schede di
omologazione per l'ingegnere hanno valore come carta da cesso , tra l'altro confonde omologazioni con collaudi e trascrizioni , mo siamo a posto mario
...
Salve Mario.forse è per questo che i ponti costruiti dai romani sono ancora in piedi e quelli dei moderni ingegneri crollano ancora prima di essere terminati.
Cordialmente Tancredi
Vivere nel cuore di chi lasciamo dopo di noi vuol dire non morire
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2017 alle: 20:18:10
In risposta al messaggio di tank del 28/08/2017 alle 18:45:09

Salve Mario.forse è per questo che i ponti costruiti dai romani sono ancora in piedi e quelli dei moderni ingegneri crollano ancora prima di essere terminati. Cordialmente Tancredi
io sono convinto che crollano i ponti progettati da quella ingegneria falsificata acquisita a suon di bigliettoni , comunque la situazione portabici per quanto semplice sia e per come la vede questo ingegnere utente di COL mi preoccupa non poco 

ciao
mario
Mario
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2017 alle: 20:20:12
E si l Italia è  piena di  gente incompetente che ricopre ruoli di comando sadwinkangry
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2017 alle: 20:41:07
In risposta al messaggio di nemo family del 27/08/2017 alle 15:13:50

pofferbacco....la frase a cui faoo accenna nella sua domanda.....e scomparsa...mi sa che con sto caldo pazzesco ...la coda di paglia di qualcuno...e andata a fuoco !!
guarda caso è scomparsa anche la frase "monate" a mè rivolta che tra l'altro non mi infastidiva , come mai è corso al riparo ?

ciao 
mario
Mario
16
frmrudy
frmrudy
24/03/2009 25
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2017 alle: 12:40:32
scusate, rientrato dalle vacanze come faccio ogni anno ho smontato il portabici della fiamma ed ho notato che una piastra inferiore è allentata. Ho il bagno in coda e purtroppo si è allentata proprio quella che non sta sotto il lavandino ma vicino al wc , per poterlo controllare e stringere devo smontare tutto il bagno . Si tratta di un CI riviera GT del 2004, grazie a chi può aiutarmi!
camperlento
camperlento
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2017 alle: 17:50:28
In risposta al messaggio di ecostar del 24/08/2017 alle 22:26:05

ti auguro che con il tuo portabici non omologato durante il viaggio non ti succeda mai nulla , basterebbe qualcuno che ti tamponi per passare dalla parte della ragione a quella del concorso di colpa ma questo sarebbe il male
minore , non dubito che il tuo sia migliore e più robusto ma bisognerebbe anche rispettare quel che normativa impone e sopratutto rispettare le regole basilari sulla posa , tutto il resto è responsabilità dell'utente finale , manutenzione compresa  mario
...
il portabici non ha nessun tipo di omologazione non ci sono da fare nessun tipo di prova per chi lo produce, ma niente di niente per cui che sia autocostruito o di nota marca cambia nulla, lo installi a tuo rischio e pericolo ne più ne meno come la veranda o il portapacchi, sono tutti compresi nei carichi sporgenti esclusa la veranda, per cui i problemi sono tuoi sia in un caso che nell'altro, e le menate di rispondenza a norme o quant'altro sbandierato dai costruttori sono solo fandonie e niente di più anzi che sarebbe pure da vedere se non centra la truffa in quanto non è vero niente di quello che sbandierano.
e questo te lo dico perchè mio fratello fa dei pezzi per una nota ditta che fa portapacchi portasci portabici e questo l'ho chiesto al loro ufficio tecnico, niente di niente ma proprio niente, più balle raccontano e più ce gente disposta a crederci
camperlento
camperlento
camperlento
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2017 alle: 17:53:39
In risposta al messaggio di ecostar del 28/08/2017 alle 16:47:44

francamente mai mi sarei aspettato da un ingegnere meccanico regolarmente iscritto all'albo queste conclusioni , non vi nascondo che la cosa mi preoccupa non poco e spero non le insegni , probabilmente le varie schede di
omologazione per l'ingegnere hanno valore come carta da cesso , tra l'altro confonde omologazioni con collaudi e trascrizioni , mo siamo a posto mario
...
mi spiace non sono omologati, ma sono conformi alle prescrizioni per l'omologazione, se necessaria, per cui e proprio carta da
, ma qui siete tutti
che ogni stupidaggine scritta per vendere e per tirare l'acqua al loro mulino siete tutti disposti a crederci al primo urlo del venditore, venite signori.
camperlento
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2017 alle: 18:26:22
Non so se quello che dici è vero o non è vero. Qualche dubbio però ce l'ho. Per esempio, chi lo sa che c'è una norma che definisce la distanza minima fra due letti a castello, ovvero quanta luce deve avere quello inferiore sul fondo di quello superiore e quanta luce deve avere quello superiore sulla copertura sovrastante? C'è anche questa norma, non chiedetemi dove e come ma so per certo che c'è. Quindi, se due più due fa quattro, se c'è una norma sull'altezza letti a castello, vuoi che non ce ne sia una che definisca i  parametri minimi di un portabici? Se non altro per garantire il produttore da eventuali danni a terzi.

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link